R: X-Drive Zone Con la mia E61 525d xdrive msport ieri sono riuscito a far intervenire l'elettronica per la prima volta. In una curva a gomito, in discesa, con asfalro bagnato, ho affondato il pedale del gas. La macchina ha avuto una reazione strana, inusuale per me che ho sempre guidato auto a trazikne anteriore. Non ho capito bene cosa abbia fatto, fatto sta che, pur essendo rimasta dritta, io mi sono spaventato ed ho mollato. Ho la sensazione che l'elettronica abbia corretto solo la traiettoria del posteriore. Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
sicuramente avrai sottosterzato, quindi, l'auto, avrà tagliato potenza al motore, dopodichè quando hai mollato l'acceleratore, avrà frenato le ruote anteriori dando trazione al posteriore
R: X-Drive Zone Per la seconda parte concordo, ma non mi sembra abbia tagliato la potenza all'inizio. Anzi, io mi aspettavo che lo facesse. ... Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Se era un sovrasterzo di potenza lo faceva...ma forse la velocitá era bassa e era un sovrasterzo dato dall'entrata in curva un pò allegra ma non più di tanto, allora ha fatto solo la seconda parte del mio post :wink:
R: X-Drive Zone In ogni caso devo dite di essere contento di aver scelto xdrive. Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
X-Drive Zone Oggi pomeriggio, sotto la pioggia battente e con le strade quasi allagate, ho potuto sperimentare, con estrema soddisfazione, l'efficacia del sistema Xdrive. In particolare, percorrendo sempre le stesse strade ho potuto anche azzardare un paragone con la mia precedente A4 "quattro" e devo dire che su asfalto bagnato l'xdrive si comporta nettamente meglio: meno perdite di aderenza, maggiore trazione, meno deriva, sottosterzo quasi assente. Ad onor del vero, sulla mia 320 monto GY F1 Asy 2, pneumatici eccezionali, mentre sull'Audi montavo delle più modeste Bridgestone potenza, gomme senz'altro meno performanti, soprattutto sul bagnato. Felice di guidare l'xdrive...
Ecco nuovo arrivato........per adesso ho testato poco la T.I Comunque sensazione di grande stabilità' di marcia e grande sicurezza generale
pOSSO CHIEDERE AI POSSESSORI DI 320D xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e91 se hanno avuto il problema alla catena di distribuzione tipico del propulsore N47??
Il problema non dipende dal tipo di trazione, bensi' dalla motorizzazione che equipaggia la vettura, e piu' precisamente la fonte di guai con la catena di distribuzione e' tipica degli N47 che si possono trovare su quasi tutti i modelli del gruppo (ed il tuo e' uno di questi). Comunque ne parliamo qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?231359-Problemi-alla-catena-motori-n47-DICIAMOLO-A-STRISCIA-LA-NOTIZIA!-Raccolta-adesioni
certo ma la trazione più o meno di una ruota viene data anche da frenate, o pinzate, mirate; copio e incollo dal sito bmw: In un'auto moderna le ruote di un assale sono collegate ad un differenziale, un ingranaggio speciale che compensa la differenza di percorso. Il BMW Performance Control* interviene controllando la potenza del motore e con frenate mirate. Le ruote esterne riceveranno più potenza rispetto a quelle interne, e ognuna può comunque sfruttare la massima trazione. La BMW X3 segue così perfettamente la curva, aumentando sicurezza e dinamicità. e questo è per quanto riguarda l'xDrive e la trazione :wink: BMW xDrive viene controllato permanentemente dal controllo dinamico della stabilità (DSC) e interviene quindi anche sui sensori integrati nel sistema e sul sistema di riconoscimento della situazione di guida. Una funzione complementare al bloccaggio longitudinale tra assale anteriore e assale posteriore è rappresentata dal momento di bloccaggio unilaterale. Questo è reso possibile dalla forza frenante generata dal DSC che evita lo slittamento delle ruote in situazioni µ-split (bloccaggio intelligente).
Si,ho capito che tu intendi dire che tutto e' gestito dai freni e non da un differenziale autobloccante,ma quello che voglio dire io e' che ,sempre utilizzando l'impianto frenante,cio' che xdrive fa normalmente su tutte le vetture bmw per il controllo della trazione e della stabilita',aggiungendoci l'optional performance control,compie delle azioni che su sui modelli nei quali non e' montato non compie.Cioe' e' un qualcosa che riguarda il piacere di guida e la maggior "sportività'" e dinamicità' di guida,non tanto la trazione 4*4 In sostanza e' un sistema che frenando leggermente la ruota posteriore interna alla curva aiuta a chiudere la traiettoria.
esatto...è una sottospecie di differenziale ecco... imho potevano mettercelo un differenziale, non credo che come costo sarebbe stato esorbitante per bmw
Si esatto,ottima definizione differenziale eco!Effettivamente un differenziale potevano metterglielo,oltretutto questo sistema mi consuma le pastiglie posteriori molto prima di quelle anteriori.
X-Drive Zone io sono a 70 k per le posteriori e 100 per le anteriori come km indicato per cambiarle Da Quì con TOPATalk
Ottimo,certo la tua e' piu' leggera e bisognerebbe sapere se hai il cambio automatico o manuale,anche quello fa tanta differenza