Principio di incendio... | BMWpassion forum e blog

Principio di incendio...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Giabmw320d, 28 Luglio 2013.

1. Giabmw320d

Giabmw320d Aspirante Pilota

37
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 D
    Ciao ragazzi, non sono nuovo del forum e vi seguo da molti anni. Vorrei raccontarvi la mia esperienza e chiedervi consigli. Sono possessore dal 2005 di un Bmw 320d con 275000 km all'attivo. Oggi dopo aver lasciato l'auto al sole per tutta la giornata, metto in moto il mio Bmw e accendo subito il clima. Noto da subito che la ventola parte nella 2° velocità. Parto e sembra che l'auto non freni, subito dopo rifreno e va tutto ok. Faccio un tratto di tang circa 9 km a 130 circa e tutto ok. Mentre sto per arrivare a casa sento che l'area che esce dalle bocchette diminuisce e sento uno strano rumore, ma subito dopo tutto ok. Parcheggio la Bmw e sento una puzza di plastica bruciata e un po' di fumo. Apro il vano motore e sembrava tutto ok, per fortuna ho smontato la paratia posta sopra il gruppo della ventola e noto del fumo. Pertanto, stacco i fili dell'elettroventola, prendo un secchio di acqua e la lancio sul gruppo di raffreddamento. Dopo svariati secchi nulla, il fumo aumenta. Visto ciò, prendo il martello e spacco il gruppo in plastica (quello delle alette mobili) e vedo delle fiamme, subito continuo a lanciare acqua finchè non si spegne il tutto. Preso dalla preoccupazione di eventuali altre fiamme, smonto tutto il gruppo ventola e palette mobili sotto al sole bollente delle 16.10 con 38°. Dopo aver smontato la ventola noto che il principio di incendio aveva avuto inizio dalla centralina posta di lato alla ventola. Secondo voi la causa è riconducibile solo alla centralina dell'elettroventola oppure è anche da ricercare altrove??? A qualcuno è capitato una cosa simile? La mia preoccupazione e che se spendo soldi per riparare il tutto poi il guasto potrebbe essere anche altrove. In tutti questi anni ho risolto tanti problemi grazie alle vostre discussioni e consigli. Grazie mille :sad::sad:#-o:-k:evil::evil::sad:

2. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Hai fatto bene a spegnere, magari se ci fosse stato qualcun'altro che staccava i fili della batteria.

Io ci penso sempre che ci vorrebbe un attacco rapido per la batteria, altrimenti magari in caso di corso si che ci sono le sfiaccolate.

Non ho ben capito dove hai rotto e se la centralina è il modulo di potenza clima... hai foto?

Anche per capire cosa hai distrutto.

3. Giabmw320d

37
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 D
    Si ho fatto le foto ma non riesco ad allegarle, qualcuno mi spiega come si fa. Non riesco a trovare la ventola dal demolitore..........

4. Giabmw320d

37
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 D

5. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Così sarà un po' difficile allegarle... devi prima caricarle su qualche servizio di hosting immagini (tipo imgshack o tonio-world se è ancora attivo) e poi pubblicarle! 8-[

6. Giabmw320d

37
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 D
    [​IMG]Forse ci sono riuscito.... Ho inviato un email alla bmw italia. Ho letto che la bm ha fatto un richiamo ufficiale per circa 1000 e46 vendute nel 2001 per problemi di surriscaldamento elettroventola. Qualcuno sa darmi il codice ricambio. Domani telefono in bmw per chiedere quanto costa..

7. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Dannate elettroventole... sono la croce delle E46 (la mia non è mai andata bene).

Puoi trovare il codice su real-oem: 17117801423 questo ad esempio è per la 136cv, sennò lo trovi nella sezione "radiatore" dopo aver messo le ultime cifre del tuo telaio.

8. Giabmw320d

37
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 D
    [​IMG][​IMG][​IMG]Non so come si chiama il pezzo con le alette mobili che ho rotto, quello l'ho comprato dal demolitore a 40,00 euro... la ventola non la trovo ne ho girato 6. Secondo voi il problema è solo quello o spedo soldi e il problema è anche altrove. Grazie millle

9. Giabmw320d

37
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 D
    Si.... mi son ........ Nel vedere il fumo la puzza di bruciato e la paura di vedere la mia bm bruciare davanti a me....ho rischiato un' infarto.. Ieri ragionavo e volevo smontare il tutto con calma, ma quando il fumo aumentava ho preso il martello e con dolore immenso ho rotto tutto. Poi sollievo per aver trovato il principio di incendio...Ma madre bmw secondo voi è conoscenza di ciò. Due demolitori mi hanno detto di aver avuto bmw con l' anteriore bruciato... Ma...... la bm mica fa finta di non sapere. Gli scritto una bel email voglio proprio vedere se mi rispondono..

10. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Se mai risponderanno dubito che lo faranno nell'immediato...

Comunque non so se può esserti d'aiuto, ma io ho girato tranquillamente con la ventola guasta e l'unico problema che ho avuto era sull'a/c che si disattivava quando ero fermo nel traffico (si sentiva proprio il compressore staccare, sicuramente per via della temperatura).

11. Giabmw320d

37
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 D
    No la riparo e poi vado in giro. Comunque la temperature dell'acqua quando mi son fermato era giusto a metà, i tubi del raffreddamento del liquido quella alla destra guardando l'auto di fronte al motore erano bollenti mentre quelli a sinistra freddi è normale.

12. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Quelli a destra erano caldi anche sulla mia, a sinistra non saprei, non c'ho mai fatto caso... Magari attendiamo qualcuno che possa confermare...

13. Giabmw320d

37
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 D
    Grazie mille

14. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Occhio che con queste temperature non so quanto il radiatore riesca a smaltire il calore necessario e soprattutto se state in città e spesso fermi scordatevelo che ci riesca. O sarebbe alquanto strano.

Ricordatevi che come saprete c'è in gioco la guarnizione della testata.. non tanto per questa quanto per il lavoro che comporta...

CI sono più di 30 gradi ora, non è novembre... Io non ci girerei manco morto, certo fosse stato appunto inverno con fuori pochi gradi vai a velocità normale il sistema si raffredda ma con queste temperature che raffreddi se ti fermi? e anche in movimento...

Ok il pezzo è si la centralina dell'elettrovalvola, li ci sono forti correnti in gioco si surriscalda e puff..

Come ha detto il collega sopra vai su bmwfans.info o l'altro che ti ha consigliato e immetti le ultime 7 cifre del tuo telaio, poi cerca il pezzo.

Oppure daccele a noi te lo cerchiamo.

15. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Siamo tutti d'accordo che avere una ventola funzionante sia una cosa buona & giusta :biggrin:!

Però... (c'è sempre un però), avete dimenticato che l'acqua nel circuito di raffreddamento lavora fino a 90° e che l'excursus termico, anche in estate, (si parla di almeno 40°) è comunque tale da garantire il raffreddamento anche semplicemente stando fermi?

C'è poi anche la viscostatica... ecco, secondo me l'elettroventola è solo di aiuto, è della prima che ci si dovrebbe realmente preoccupare 8-[

16. Giabmw320d

37
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 D
    chiamato in bmw 400 euro+ iva. Gli dico è possibile che la mia auto stava andando a fuoco per sta c.... di elettroventola. E lui e si e si è possibile è possibile così mi ha risposto capitooo sto...............

17. Giabmw320d

37
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 D
    Demolitore vuole 150 euro

18. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Se collegata funziona... prendila!

19. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Che sapevo io non era in grado il solo radiatore di provvedere al normale raffreddamento dell'acqua... poi spè l'acqua sta a 90 °C perchè tra radiatore e ventola ce la fai a stare, non perchè è il max che raggiunge, è diverso.

Arriverà a 150 °C e oltre a pompa ferma, la cosa è diversa!

20. Giabmw320d

37
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 D
    vado dal demolitore.....

Condividi questa Pagina