[topic unico]: BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4) | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[topic unico]: BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4)

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da LUPINN, 11 Agosto 2011.

  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Bendato non sarebbe dissimile da un' Audi. In modalità confort è morbida e non coesa nelle reazioni, come qualsiasi auto, anche se positivamente rassicurante. In s+ le cose migliorano ma il sottosterzo in ogni condizione di avvicinamento al limite, è sempre ben presente e rassicurante. Oltre, ha una pregevole indole al riallineamento, che la rendono rassicurante e soprattutto sicura perché non impegnativa. Già il confronto con la e92 depone ad un maggior nervosismo di quest'ultima. E' quindi un'eccellente auto ma non si distingue da numerosi prodotti della concorrenza. Quindi un bel prodotto ma senza il dna bmw: esse dovrebbero tagliare la curva come burro e mettere in grado - chi vuole - di poter gestire ogni fase della curva a piacere. Ecco perché sostengo che sia una macchina qualunque.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E cosa vuoi che ti dicano gli istruttori BMW? È un po' come chiedere all'Oste se è buono il suo vino.

    Personalmente, durante i giri in pista ad Adria con la 320d con pacchetto full M Performance, di fronte alla mia sorpresa per la presenza (seppur limitata) di sottosterzo in inserimento (al netto ovviamente degli eventuali miei errori) nonostante l'assetto Performance, l'istruttore di Guidare Pilotare ha annuito...

    Poi, ripeto, se dovessi cambiare auto ora sicuramente punterei ancora sulla Serie 3, F31, o magari sulla Serie 4!

    Ma ciò non mi impedisce di riconoscere che è stato fatto un mezzo passo indietro sul livello dell'handling rispetto alla E9X.

    Impeccabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Derax

    Derax Collaudatore

    409
    24
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    926
    SLK 200 Sport
    Ho capito....(immaigno che quindi questo passo indietro sia stato fatto anche per le altre serie, come 1er 5er)...Comunque è veramente un peccato mi aspettavo in questa f30 un passo in avanti rispetto alla e9X ( che avendola provata non mi aveva sorpreso più di tanto) e invece....quindi uno dovrebbe rifargli l'assetto per ottenere buoni risultati
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    L'assetto non basta, a mio parere.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4)

     




     


    Quoto.


    Per ritrovare un buon handling bisogna lavorare sull'assetto, ma almeno anche sugli angoli; sempre che non sia necessario intervenire sostituendo anche le barre e quant' altro.
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    :-k

    Ritengo l'autocritica un mezzo adulto di crescita in qualsiasi ambito, però all'interno di questi thread si percepisce un eccesso di critica a tutto campo.

    Personalmente ritengo difficile giudicare qualcosa che non ho provato, quindi nel caso il mio feedback si ferma necessariamente alla E90/E92.

    Contrariamente a quanto spesso leggo, ritengo che siano modelli derivanti da un'evoluzione a 360° dei modelli precedenti e non cambierei mai una E90

    con una E46 o una E36 o una E30 ad esempio. Ognuna di queste ha notevole fascino, ognuna è stata nel suo periodo un punto di riferimento (per me).

    Ciò detto, il senso di sicurezza nel percorrere ad altissima velocità una curva trasmesso da una E90 come la mia non l'ho ritrovato nei modelli precedenti.

    Mi aspetto sia ancora meglio sulla F30, non ho ragione di dubitarvi.

    Però, c'è un però. Mi stupisce un pochettino leggere tra le righe chi preferirebbe avere una macchina che -dovendo entrare in un curvone a 200km/h-, si farebbe

    il segno della croce perchè non sa come ne uscirà ma è comunque soddisfatto di avere una macchina "viva". Io non sono tra questi, devo potermi fidare quando

    stringo il volante della mia macchina!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4)

     




    Il tuo ragionamento non fa una grinza, però personalmente sottolineo spesso l'eccessivo ed esagerato sottosterzo al quale sono soggette queste F3x stock (anche con assetto M) che onestamente mi dà non poco fastidio e poca fiducia nell'auto in ingresso di curva.


    Per il resto sono molto contento, ma sarebbe bello poter guidare una tp che si comporti da tp e perciò penso che per ritrovare un buon handling ci sia la necessità di intervenire su assetto e quant'altro.
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Come ho detto in precedenza non ho alcuna esperienza di guida circa le F3x quindi mi baso sul vostro feedback.

    Nella mia E90, succede una cosa molto simile: entrando a cannone in una rotonda ad esempio, con controlli inseriti l'auto è completamente sottosterzante. Basta però inserire il DSC è le cose cambiano abbastanza, permettendo al retrotreno di allargare e

    dando alla fine maggiore precisione alle curve. Però bisogna essere attenti e svegli e sapere cosa si fa. Ben raramente tolgo tutti i controlli perchè a quel punto l'auto non perdona ed io preferisco salvaguardare il mio investimento.

    Mi piacerebbe da te capire se anche la tua ha un comportamento analogo a DSC Off/On.

    Nel caso di comportamento sottosterzante a DSC off ritengo sia una buona scelta, poichè il sottosterzo è un comportamento dinamico "facilmente ed istintivamente reversibile", poichè ti basta togliere gas per ridurre questa evidenza.

    Viceversa , se toglie gas in sovrasterzo le cose possono finire anche molto male. Se invece a parità di controlli inseriti/disinseriti la F3x mi dici che ha molto più sottosterzo (quindi sempre!), allora le cose sono diverse.
     
  9. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4)

     


    A parte che questo è il thread della furura M3...io con l'F30 ci son stato pure in pistq, con assetto Msport ed addirittura gomme runflat di serie!


    Ovviamente soffriva di sottosterzo, ma è un uso non da tutti i giorni. Da una tendenza al sottosterzo a dire che la F30 non dia fiducia in ingresso di curva ne passa. Oppure qui ci sono un sacco di piloti mancati. Io la trovo molto stabile, si con una tendenza al sottosterzo se si esagera in ingresso di curva, ma nel complesso molto stabile. Anche perché le volte che si scompone si riesce a riallineare molto facilmente. Poi ovviamente un'auto che si gira e si schianta contro ad un muro alle prime gocce di pioggia sarà sicuramente meglio, sia chiaro :banghead:


    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  10. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4)

     




     


    Chiamala tendenza al sottosterzo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


    Comunque la chiudo qui, non è il 3d giusto, come dicevi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


    Edit


    Mi correggo: più che 'poca fiducia in ingresso di curva' (in effetti è un po' esagerato come termine) è più appropriato dire che non si comporta come vorrei/dovrebbe comportarsi una tp e quindi ritrovarmi il muso che tende evidentemente ad andare dove non dico io, non mi fa avere l'handling che vorrei su una macchina del genere...è una cosa soggettiva ovviamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2013
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Bel paese un caxxo!!
     
  13. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    no ad essere un bel paese lo è penso anche il paese piu bello

    ma corrotto superficiale purtroppo
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Magna, perdonami, ma che palle!

    Non è che si debba sempre gettare via il bambino con l'acqua sporca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Questa non l'avevo mai sentita.

    Giusto, però il bambino deve risultare pulito.

    Io equiparo questo "bel paese" ad una persona con il cancro e penso tutti sappiano come si comporta.
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ragazzi, dai per favore!! Siamo troppo OT a questo punto. In questo thread torniamo per favore a parlare di quel sogno a quattro ruote che (speriamo con tutto il cuore!!) saranno le nuove M3 ed M4! :wink:
     
  17. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Buongiorno, rompiscatole in arrivo, provatele queste serie f, qui basta andare a leggere sulle recensioni Un po più strutturate e potrete vedere la stessa risposta x tutti,

    Chi ha una guida un po più vivace nota molto questo asse anteriore un po scollegato dal auto,

    Dopo varie prove sono potuto arrivare alla conclusione che, non è l'anteriore sbagliato rispetto alla vecchia, ma il posteriore molto più fermo nella nuova,

    Questo, come era successo nella prova del tt su auto, porta ad avere un retrotreno di granito, perfetto e che non sbaglia mai nemmeno a 220 all ora, ma di conseguenza non da la possibilità al anteriore di fare bene il suo mestiere,

    Sembra che ci sia un differenzale bloccato al 100% al posteriore che non permetta al anteriore di seguire le linee che chiediamo,

    Proprio x questo, in un curvone in salita presso circuito, a 170 al ora mi sono trovato la macchina che andava completamente dritta, mi sono fermato, sono sceso e avevo le gomme anteriori consumate fino ad oltre le scritte,

    Il posteriore è rimasto fermo e solito, ma l'anteriore ha fatto una fatica pazzesca,

    Questo non mi va bene, chiuso il discorso

    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Giusto Chiccol! Sono però convinto che a malapena il 5% dei guidatori riesca davvero a percepire quest'impostazione di base della F30...
     
  19. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    E chi ha parlato di istruttori BMW? Io ho riportato impressioni di piloti professionisti, tra cui due amici di cui uno titolare di una scuola di guida sicura e uno ex pilota di rally. Ma al di là di ciò, mi sembra davvero eccessivo parlare di passo indietro sull'handling. Oltretutto, imho, tu dovresti provare una F30 335i x farti un'idea più compiuta al riguardo.

    Riguardo al sottosterzo, io lo avverto in maniera fastidiosa solo sul bagnato, nello stretto: ma, voilà, basta passare in DTC che tutto torna a posto. Nella guida sportiva, anche in pista (dove ho guidato più volte la mia e altre F30), non ho avuto assolutamente quest'impressione. Ma magari non sono ai vostri livelli...anche se i piloti cui accennavo sopra probabilmente sì e non lamentavano affatto tale sottosterzo.

    In definitiva, mi sembrano i vostri dei giudizi un po' tirati x i capelli: sono convinto che presto vi ricrederete :-)
     
  20. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4)

     




     


    Guarda, io non ho scuole e non sono un pilota, ho fatto solo alcune gare con piccole monoposto in giovane età, ma anche a me al Mugello hanno detto la stessa cosa gli istruttori, al giro veloce, l'istruttore ha detto, questa macchina soffre di un perenne sottosterzo quindi dovete entrare quasi pinzati e in percorrenza gas costante molto leggero, uscivo dall arrabbiata 2 con tutto il gas giù e il volante troppo leggero, quando scollinavo e impostavo la staccata sentivo proprio l'anteriore riprendere aderenza, comunque, io la possiedo da 13000 km e ciò che ho detto dal primo momento non cambia, la sensazione di un anteriore scollegato e che non aggredisce c'è, farò sapere post assetto

     


    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     

Condividi questa Pagina