Bendato non sarebbe dissimile da un' Audi. In modalità confort è morbida e non coesa nelle reazioni, come qualsiasi auto, anche se positivamente rassicurante. In s+ le cose migliorano ma il sottosterzo in ogni condizione di avvicinamento al limite, è sempre ben presente e rassicurante. Oltre, ha una pregevole indole al riallineamento, che la rendono rassicurante e soprattutto sicura perché non impegnativa. Già il confronto con la e92 depone ad un maggior nervosismo di quest'ultima. E' quindi un'eccellente auto ma non si distingue da numerosi prodotti della concorrenza. Quindi un bel prodotto ma senza il dna bmw: esse dovrebbero tagliare la curva come burro e mettere in grado - chi vuole - di poter gestire ogni fase della curva a piacere. Ecco perché sostengo che sia una macchina qualunque.
E cosa vuoi che ti dicano gli istruttori BMW? È un po' come chiedere all'Oste se è buono il suo vino. Personalmente, durante i giri in pista ad Adria con la 320d con pacchetto full M Performance, di fronte alla mia sorpresa per la presenza (seppur limitata) di sottosterzo in inserimento (al netto ovviamente degli eventuali miei errori) nonostante l'assetto Performance, l'istruttore di Guidare Pilotare ha annuito... Poi, ripeto, se dovessi cambiare auto ora sicuramente punterei ancora sulla Serie 3, F31, o magari sulla Serie 4! Ma ciò non mi impedisce di riconoscere che è stato fatto un mezzo passo indietro sul livello dell'handling rispetto alla E9X. Impeccabile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho capito....(immaigno che quindi questo passo indietro sia stato fatto anche per le altre serie, come 1er 5er)...Comunque è veramente un peccato mi aspettavo in questa f30 un passo in avanti rispetto alla e9X ( che avendola provata non mi aveva sorpreso più di tanto) e invece....quindi uno dovrebbe rifargli l'assetto per ottenere buoni risultati
R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4) Quoto. Per ritrovare un buon handling bisogna lavorare sull'assetto, ma almeno anche sugli angoli; sempre che non sia necessario intervenire sostituendo anche le barre e quant' altro.
Ritengo l'autocritica un mezzo adulto di crescita in qualsiasi ambito, però all'interno di questi thread si percepisce un eccesso di critica a tutto campo. Personalmente ritengo difficile giudicare qualcosa che non ho provato, quindi nel caso il mio feedback si ferma necessariamente alla E90/E92. Contrariamente a quanto spesso leggo, ritengo che siano modelli derivanti da un'evoluzione a 360° dei modelli precedenti e non cambierei mai una E90 con una E46 o una E36 o una E30 ad esempio. Ognuna di queste ha notevole fascino, ognuna è stata nel suo periodo un punto di riferimento (per me). Ciò detto, il senso di sicurezza nel percorrere ad altissima velocità una curva trasmesso da una E90 come la mia non l'ho ritrovato nei modelli precedenti. Mi aspetto sia ancora meglio sulla F30, non ho ragione di dubitarvi. Però, c'è un però. Mi stupisce un pochettino leggere tra le righe chi preferirebbe avere una macchina che -dovendo entrare in un curvone a 200km/h-, si farebbe il segno della croce perchè non sa come ne uscirà ma è comunque soddisfatto di avere una macchina "viva". Io non sono tra questi, devo potermi fidare quando stringo il volante della mia macchina!
R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4) Il tuo ragionamento non fa una grinza, però personalmente sottolineo spesso l'eccessivo ed esagerato sottosterzo al quale sono soggette queste F3x stock (anche con assetto M) che onestamente mi dà non poco fastidio e poca fiducia nell'auto in ingresso di curva. Per il resto sono molto contento, ma sarebbe bello poter guidare una tp che si comporti da tp e perciò penso che per ritrovare un buon handling ci sia la necessità di intervenire su assetto e quant'altro.
Come ho detto in precedenza non ho alcuna esperienza di guida circa le F3x quindi mi baso sul vostro feedback. Nella mia E90, succede una cosa molto simile: entrando a cannone in una rotonda ad esempio, con controlli inseriti l'auto è completamente sottosterzante. Basta però inserire il DSC è le cose cambiano abbastanza, permettendo al retrotreno di allargare e dando alla fine maggiore precisione alle curve. Però bisogna essere attenti e svegli e sapere cosa si fa. Ben raramente tolgo tutti i controlli perchè a quel punto l'auto non perdona ed io preferisco salvaguardare il mio investimento. Mi piacerebbe da te capire se anche la tua ha un comportamento analogo a DSC Off/On. Nel caso di comportamento sottosterzante a DSC off ritengo sia una buona scelta, poichè il sottosterzo è un comportamento dinamico "facilmente ed istintivamente reversibile", poichè ti basta togliere gas per ridurre questa evidenza. Viceversa , se toglie gas in sovrasterzo le cose possono finire anche molto male. Se invece a parità di controlli inseriti/disinseriti la F3x mi dici che ha molto più sottosterzo (quindi sempre!), allora le cose sono diverse.
R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4) A parte che questo è il thread della furura M3...io con l'F30 ci son stato pure in pistq, con assetto Msport ed addirittura gomme runflat di serie! Ovviamente soffriva di sottosterzo, ma è un uso non da tutti i giorni. Da una tendenza al sottosterzo a dire che la F30 non dia fiducia in ingresso di curva ne passa. Oppure qui ci sono un sacco di piloti mancati. Io la trovo molto stabile, si con una tendenza al sottosterzo se si esagera in ingresso di curva, ma nel complesso molto stabile. Anche perché le volte che si scompone si riesce a riallineare molto facilmente. Poi ovviamente un'auto che si gira e si schianta contro ad un muro alle prime gocce di pioggia sarà sicuramente meglio, sia chiaro :banghead: Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4) Chiamala tendenza al sottosterzo! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque la chiudo qui, non è il 3d giusto, come dicevi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Edit Mi correggo: più che 'poca fiducia in ingresso di curva' (in effetti è un po' esagerato come termine) è più appropriato dire che non si comporta come vorrei/dovrebbe comportarsi una tp e quindi ritrovarmi il muso che tende evidentemente ad andare dove non dico io, non mi fa avere l'handling che vorrei su una macchina del genere...è una cosa soggettiva ovviamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Superbollo auto: proviamo a ridurlo! Vediamo se riusciremo a rendere più appetibili bombe come la futura M3/M4 nel nostro Belpaese: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?263386-Superbollo-auto-proposta-parlamentare-di-riduzione&p=6833029#post6833029
Magna, perdonami, ma che palle! Non è che si debba sempre gettare via il bambino con l'acqua sporca /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Questa non l'avevo mai sentita. Giusto, però il bambino deve risultare pulito. Io equiparo questo "bel paese" ad una persona con il cancro e penso tutti sappiano come si comporta.
Ragazzi, dai per favore!! Siamo troppo OT a questo punto. In questo thread torniamo per favore a parlare di quel sogno a quattro ruote che (speriamo con tutto il cuore!!) saranno le nuove M3 ed M4! :wink:
Buongiorno, rompiscatole in arrivo, provatele queste serie f, qui basta andare a leggere sulle recensioni Un po più strutturate e potrete vedere la stessa risposta x tutti, Chi ha una guida un po più vivace nota molto questo asse anteriore un po scollegato dal auto, Dopo varie prove sono potuto arrivare alla conclusione che, non è l'anteriore sbagliato rispetto alla vecchia, ma il posteriore molto più fermo nella nuova, Questo, come era successo nella prova del tt su auto, porta ad avere un retrotreno di granito, perfetto e che non sbaglia mai nemmeno a 220 all ora, ma di conseguenza non da la possibilità al anteriore di fare bene il suo mestiere, Sembra che ci sia un differenzale bloccato al 100% al posteriore che non permetta al anteriore di seguire le linee che chiediamo, Proprio x questo, in un curvone in salita presso circuito, a 170 al ora mi sono trovato la macchina che andava completamente dritta, mi sono fermato, sono sceso e avevo le gomme anteriori consumate fino ad oltre le scritte, Il posteriore è rimasto fermo e solito, ma l'anteriore ha fatto una fatica pazzesca, Questo non mi va bene, chiuso il discorso Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
Giusto Chiccol! Sono però convinto che a malapena il 5% dei guidatori riesca davvero a percepire quest'impostazione di base della F30...
E chi ha parlato di istruttori BMW? Io ho riportato impressioni di piloti professionisti, tra cui due amici di cui uno titolare di una scuola di guida sicura e uno ex pilota di rally. Ma al di là di ciò, mi sembra davvero eccessivo parlare di passo indietro sull'handling. Oltretutto, imho, tu dovresti provare una F30 335i x farti un'idea più compiuta al riguardo. Riguardo al sottosterzo, io lo avverto in maniera fastidiosa solo sul bagnato, nello stretto: ma, voilà, basta passare in DTC che tutto torna a posto. Nella guida sportiva, anche in pista (dove ho guidato più volte la mia e altre F30), non ho avuto assolutamente quest'impressione. Ma magari non sono ai vostri livelli...anche se i piloti cui accennavo sopra probabilmente sì e non lamentavano affatto tale sottosterzo. In definitiva, mi sembrano i vostri dei giudizi un po' tirati x i capelli: sono convinto che presto vi ricrederete :-)
R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4) Guarda, io non ho scuole e non sono un pilota, ho fatto solo alcune gare con piccole monoposto in giovane età, ma anche a me al Mugello hanno detto la stessa cosa gli istruttori, al giro veloce, l'istruttore ha detto, questa macchina soffre di un perenne sottosterzo quindi dovete entrare quasi pinzati e in percorrenza gas costante molto leggero, uscivo dall arrabbiata 2 con tutto il gas giù e il volante troppo leggero, quando scollinavo e impostavo la staccata sentivo proprio l'anteriore riprendere aderenza, comunque, io la possiedo da 13000 km e ciò che ho detto dal primo momento non cambia, la sensazione di un anteriore scollegato e che non aggredisce c'è, farò sapere post assetto Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4