Bye bye M welcome Alfa gta | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bye bye M welcome Alfa gta

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Giampaolo1, 16 Maggio 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    io sono alfista ma capisco bene che confrontare una GTA ed un M3 sia sbagliato.

    per i seguenti punti:

    -TA vs. TP

    -motore V6 vs. L6 (e46)

    -berlina vs. coupè

    senza contare la differenza di cavalleria.

    alche arrivo ad una conclusione,

    tanto fuorviante affermare che la GTA possa esser davanti,quanto inutile gasarsi per una "vittoria facile" di M3.:rolleyes:

    tornando alla gta protagonista di QUESTO thread,parlando con uno dei progettisti nonche vice-direttore alfa romeo e responsabile del reparto ingegneria del progetto "932" venne fuori una "chicca" cioè l'esclusività della struttura portante della plancia di 156. per la prima volta su un auto fu realizzata in magnesio.

    un'altra particolarità che distingue la GTA dalle normali è la rivisitazione degli angoli di sterzo,nuova scatola sterzo e geometria sospensioni per favorire un retrotreno piu sovrasterzante ed una precisione del volante veramente buona.

    fenomeno del sottosterzo molto meno marcato rispetto a "147 GTA" per via del passo piu lungo.

    famoso il sottodimensionamento del gruppo differenziale,che porta all'improvviso cedimento con conseguente foratura della "campana cambio" attorno agli 80-100mila km nonostante una coppia di 300nm non propriamente mostruosa nel picco max ma ben spalmata sull'arco di erogazione.

    sul fronte freni abbiamo 4 dischi con pinze anteriori a 4 pistoncini brembo che mordono 330mm di disco autoventilante.

    curiosità: il motore busso cresce di prestazioni fino a 120mila km..attorno a questo chilometraggio il motore esprime la miglior performance di potenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Gabry per chi ama i cavalli c'e' la famosa GtaM! A trovarla caxxarola quella sarà la mia futura CAR. Comunque se vedi il video si Jeremy con la 147 gta noti che la differenza con la M e' annullata. Ma Jeremy non capisce un caxxo ti rispondono i bmwisti e ama le alfa. La cosa che si devono mettere bene nel cervelletto ste elichette e' che non si puo' parlate quando non si possiede una Gta. Mi piacerebbe sapere quanti bmwisti ne hanno una o ne hanno provata una. Poi ne riparliamo:dualgrign:
     
  3. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Giampaolo la 156 gtaM è stata presentata nel 2005 come versione prototipo della 156 restyling "giugiaro". Era stata declinata in versione 3.5 litri con 300cv ma sempre con trazione anteriore. La versione non fu mai commercializzata.

    Se per "GtaM" si intende la versione autodelta UK, quello è un'altro paio di maniche.

    Infatti Autodelta UK non ha NULLA a che fare con la storica divisione sportiva Alfa Romeo,bensi è un'azienda inglese che elabora motori Alfa Romeo.

    I progetti sui quali si basa Autodelta UK non sono altro che quelli concessi dall'azienda "Gleenwood Motors" che si vocifera abbia fatto uno STROKER da ben 3.9 litri ed un 3.7 turbo.

    per chi volesse approfondire.... http://www.alfaowner.com/Forum/alfa-gta/97048-my-3-9l-147gta.html

    (sarebbe interessante vedere il blocco...dovrebbero essere quasi siamesi le canne :eek: )

    Continuo a sostenere che le due auto sono OTTIME per il target a cui sono rivolte ma NON confrontabili.

    Il limite massimo di trasmissione della potenza di una TA di 10 anni fa è sui 220-230cv, ad ora le cose son ben diverse.
     
  4. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Si' anche se penso che su una Ta anche oggi per quanto puoi spingerti con i controlli superare i 300 cavalli e' abbastanza rischioso. Speriamo che Alfa torni quanto prima alla Tp o ti e ammutoliamo tutti!:wink:
     
  5. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    a giampaolo per amor :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  6. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    come si dice... ah si: la speranza è l utima a morire... ma non allarghiamoci troppo... soprattutto con la nuova M3 che è una supercar in confronto all e46. quando scendo dal v8 e salgo sull e46 mi sembra di salire su una 500
     
  7. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Il v8 pero' confrontiamolo con la 8c[-X
     
  8. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    Bye bye M welcome Alfa gta

    Paragonare m3 e gta secondo me è come paragonare la mexda con la cioccolata
     
  9. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Mi sembra che hai indovinato l'ordine delle CAR e i relativi aggettivi. Ce ne hai messo pero' alla fine hai capito=D>
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Che bella discussione!
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.776
    20.445
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Guarda, a me era stato segnalato di ritornare a leggerla dopo il primo interessante intervento di [MENTION=48011]gabry3x[/MENTION], e quindi avevo riattivato le notifiche, ma senza sorpresa e' stato uno spunto di discussionre puntualmente non colto. Peccato, perche' in due post ci sono state piu' informazioni corrette e competenti di quelle lette in 26 pagine. Ergo, colgo l'occasione per eleminare nuovamente la sottoscrizione. Brum, brummm, bruuuuummmmmmmmmm!
     
  12. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Se ti interessa partecipi altrimenti restatene sui legni da utilizzare sui pianali della tua Supercar
     
  13. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Il progetto 167 è stato un grave errore di MANCATA diversificazione del prodotto,ricordo che disse l'ing.Paolo Massai.

    Nonostante 155 avesse un avantreno diverso e motori dedicati, che la differenziavano dalle sorelle "turistiche" Tempra e Dedra. Fu l'ultima Alfa Romeo ad adottare il Mitico Bialbero Alfa twinspark 8v. Da notare il Bialbero ha sempre avuto basamento in alluminio sin dai tempi del 1.3 su Giulietta (quella vera!) il pratola serra twinspark è ancora con basamento in ghisa... :rolleyes: senza contare la "finta" doppia accensione.

    Leggendaria la versione DTM con motore Busso 2.5 litri in grado di erogare 490 cv a 11.500 giri nella stagione 1996.

    [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION]

    Sulla carta i propulsori di 8c e M3 e9x sono confrontabili,il prezzo no.

    Ma è pur vero che si sta confrontando 156 e M3 e46 che per prezzo e propulsori non hanno nulla in comune.

    se si guarda l'impostazione meccanica è giusto confrontare 8c e M3

    se si guarda il mix di propulsori,prezzo ed il target NESSUN confronto è plausibile fare tra Alfa Romeo e Bmw.
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ripongo ancora 48h di fiducia in questo thread prima di chiuderlo facendo i miei migliori auguri per la bellissima 156GTA che purtroppo abbiamo visto poco e raramente.
     
  15. The Captain

    The Captain Kartista

    155
    3
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    769
    120d f20 5p sport
    Ho letto con simpatia tutte le pagine del topic,scrivo per esperienza personale:

    156gta di un caro amico,spesso usciamo insieme,e' capitato di divertirsi un po': morale della favola con la Cooper S (r56 motore Turbo) prima dei 190km/H non gli mette il muso avanti.

    Daccordo sul Rombo sul tiro ai medi,sulla facilità di guida,e mille altre cose un sacco emozionali,ma di sostanza,quella vera ce n'è davvero poca poca.

    credo che con le ///M e30 a parte,faticherebbe con tutte,per non dire che ne respirerebbe il fumo,ma come dice il buon Giampaolo se è una questione di cuore.... Al cuore non si comanda. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    No, non rispondo.
     
  17. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Purtroppo non avrei mai voluto fare un confronto tra Gta-M3, pur avendole avute tutte e due. Avrei voluto esprimere la gioia e sana goduria nel guidare una macchina da una sigla molto importante. Tuttavia il gioco a chi ce l'aveva piu' lungo e' scattato immediatamente per qualche insana alchimia. Da parte mia dico che la M3 e' stata una bella macchina di cui non rimpiango nulla e lo dico in tutta sincerita' a fronte di un'auto piu' emozionale che ti trasmette la strada e ti fa sentire il piacere di guida. Poi qualcuno mi ha detto che ci sono poche foto, ma non lo considero un feticcio da far osservare. Cosa devo fotografare il tappo della benzina? Le cinture di sicurezza? Ho programmato qualche lavoro e quando li faro' postero' altre foto, ma attualmente non saprei cosa fotografare:biggrin:
     
  18. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    La sostanza piano piano ce la mettiamo...lavorero' parecchio sul motore regalando cavalli e coppia:wink:
     
  19. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Mancano poche ore ma non saprei cosa inserire. Le foto le ho inserite cosa vuoi vedere e lo fotografo. Comunque se puoi dirmi come si fa a uscire dal forum te ne sarei grato.

    grazie:wink:Ed e' un vero peccato ora sono arrivato a odiare BMW e cerchero' sempre di farle Annusare dell'ottima v-power
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2013
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina