BMW E30 320i COUPE 1983 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW E30 320i COUPE 1983

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da Brian O'Conner, 20 Luglio 2013.

  1. Brian O'Conner

    Brian O'Conner Kartista

    77
    1
    4 Luglio 2011
    Brescia
    Reputazione:
    -66
    Ex Z4 3.0i e 320i E30.. Ora Bmw 320d E90
    Ho acquistato questo bel giocattolino solo a scopo di prepararlo, farne un'auto da pista e cimentarmi da solo nella parte del "meccanico/preparatore"...
    Premetto che il motore e' il 6 cilindri 2000cc da 125cv originali e quindi non pretendo di trasformare l'auto in un M3 soprattutto con un budget non molto proficuo (ecco il perche' anche del fai da te), preferisco lavorare di "fino" sull'alleggerimento e sull'assetto e poi arrivare ad una soglia di 150cv... nulla piu' per le mie divertite...:cool:
    La macchina era tenuta da appassionato,esternamente ed internamente immacolata, 58.000km originali tagliandati Bmw, iscritta ASI.
    Sapendo gia' lo scopo finale non ci sono andato per il sottile e dopo essermi acculturato un po' sull'alleggerimento del corpo vettura ho iniziato la rimozione di tutto cio' che prevedevo sacrificabile appunto per andare in pista, essendo un'appassionato di Fast&Furious mi sto' ispirando parecchio alla Ford Escort RS del 1970 di Brian che usa nell'ultimo capitolo http://www.youtube.com/watch?v=Tf7vmsx06GQ
    a breve postero' foto della macchina originale e di quello che ho fatto fino ad ora, se nel frattempo avete consigli, informazioni o quant'altro da darmi sono ben accetti! grazie.
     
  2. Steve67

    Steve67 Kartista

    213
    4
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    314
    della concorrenza
    Premettendo che con la tua auto sei libero di fare ciò che vuoi.

    Mi permetto di aggiungere che usare un E30 immacolata e con soli 58.000 km per svuotarla ed usarla in pista, IMHO è un peccato.

    Tienici aggiornati comunque sull'evoluzione del progetto. :popcorn:

    Per i consigli cedo la parola ai più esperti
     
  3. Brian O'Conner

    Brian O'Conner Kartista

    77
    1
    4 Luglio 2011
    Brescia
    Reputazione:
    -66
    Ex Z4 3.0i e 320i E30.. Ora Bmw 320d E90
    Ieri ho quasi completato l'alleggerimento interno, manca solo la rimozione della parte del "tetto" e cambiare il sedile guida con uno sportivo piu' leggero.

    Gia' che cero ho provato a rimuovere la parte finale della marmitta, il silenziatore.. a parte un po' di peso recuperato era un'esperimento che volevo provare a fare, il risultato e' un super sound e quando l ho provata pero' ho avuto tre impressioni e spero che voi mi possiate aiutare a capire quella giusta!!:

    1) la prima la piu' reale e' che abbia guadagnato leggermente nel salire di giri e nell'allungo dei giri.. prima arrivava a 6000 ora 6300 6500 a seconda della marcia ma prima mi dava una botta stile vtec dai 5000 ai 6000 ora quella botta e' "svanita".

    2) che la cosa sia immutata da prima ma il sound accattivante mi da' l'impressione che vada piu' forte.

    3) che la situazione sia peggiorata e il sound pero' lo nasconda.

    Se avete consigli o avete avuto situazioni simili aspetto risposte grazie.
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    perchè distruggere uan innocente 320i sana per fare un coso che cmq in pista non va nemmeno se scendi e spingi?
     
  5. Brian O'Conner

    Brian O'Conner Kartista

    77
    1
    4 Luglio 2011
    Brescia
    Reputazione:
    -66
    Ex Z4 3.0i e 320i E30.. Ora Bmw 320d E90
    perche' per me e' sufficiente semplice, vado spesso a Franciacorta a vedere e vedo di tutto, anzi ti diro', persone che hanno Ferrari ecc escono o smettono di tirare dopo due giri mentre quelli che si accontentano con auto normali tipo Mini Cooper, Mazda mx5 da 110cv, Fiat Punto ecc ecc girano parecchio, si divertono ed escono tutti col sorriso.. perche' non dovrei farlo io con la mia!?

    Aspetto comunque consigli da piu' utenti (senza offesa le "critiche" non le considero ora mai quel che e' fatto e' fatto) piu' che altro vorrei capire quali delle tre opzioni che ho indicato sia piu' plausibile.. graaazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2013
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ah, se consideri pista franciacorta e altra robetta del genere...

    contento tu.

    Strade ce ne sono tante, ma data l'impostazione, credo sia inutile disquisirne.
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    58000km? Io la gasarei e me la godrei finchè và.:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Brian O'Conner

    Brian O'Conner Kartista

    77
    1
    4 Luglio 2011
    Brescia
    Reputazione:
    -66
    Ex Z4 3.0i e 320i E30.. Ora Bmw 320d E90
    si infatti un'autodromo/tracciato nazionale/internazionale che fa prove libere moto, auto, corsi di guida sicura ed eventi come il Rally di Franciacorta, il campionato italiano Formula Challenge, l’ACI/CSAI racing weekend, la 6 ore di Franciacorta per prototipi, la coppa FMI, il CIV, Meeting moto d’epoca FMI, lo Scooter weekend ed ha ospitato il motocross delle nazioni non e' da considerarsi pista.. gia'!, solo robetta in confronto ad altri.. vedi il Nürburgring..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2013
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    hai acceso la miccia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Brian O'Conner

    Brian O'Conner Kartista

    77
    1
    4 Luglio 2011
    Brescia
    Reputazione:
    -66
    Ex Z4 3.0i e 320i E30.. Ora Bmw 320d E90
    puoi giurarci:wink: tu hai il 520i?
     
  11. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    che peccato rovinare un bel e30 immacolato...tra l altro dell'83....per divertirsi in pista era deciamente meglio un e36, ancora più economico da comprare e sistemare e decisamente più veloce...oltre che non cosìi raro!!

    almeno mettici qualche foto...anche per capire l entità del "danno"...
     
  12. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a batmobile.


    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a batmobile.


    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a batmobile.


    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a batmobile.


    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a batmobile.


    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a batmobile.

     


    venendo allo specifico della tua richiesta, prima di tutto una domanda: questa macchina che vuoi fare deve conservare una targa stradale o la sposterai su carrello e quindi puoi azzardare qualcosa per lanciare una vettura che di suo ha veramente poco e nulla di sportivo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2013
  13. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Anche per me, una bella E30 per giunta una delle primissime ed in ottime condizioni, "stuprata" soltanto per fare delle buffonate...:cry2:bad-words::ignurant:bazk:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Perdonatemi ma gran parte dei commenti letti qui dentro sono al limite della maleducazione. Un appassionato ha chiesto il proprio parere per poter preparare l'auto che lui desidera da pista. Buffonate? Ma non i sembra di esagerare?? Stuprare?

    Ridicolo.

    Rimaniamo IT e diamo consigli specifici all'utente visto che in 12 messaggi di informazioni preziose ne ho lette ZERO.
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ho cercato un po' di qua ed un po' di là e di qua e quanto ho reperito in rete consiglia -visto che nel tuo caso puoi farlo andando in pista- di swappare il tuo motore con quello originale del 325i da 170cv. Sembra infatti che pur cambiando camme, mappatura, filtro etc. la resa sia al più entro la decina di cavalli ma andando a cercare la potenza un po' troppo in alto. Prova a valutare l'acquisto di un motore integrale!
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    rovinare una bella auto per avere un fermone da pista, ovvero vestire giuliano ferrara da ciclista, non merita particolari sforzi...
     
  17. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quotone Bat, un VERO appassionato non puo' che inorridire di fronte ad una scelta del genere !:shocked!:Poi è ovvio, ognuno delle proprie cose puo' fare cio' che vuole, puo' prendere pure una Ferrari Enzo a martellate, potendosela permettere ma a mio parere (e non sono l' unico a pensarla cosi'...:wink:) preparare da gara una 320iE30, per giunta uno dei primissimi esemplari e senza che sia minimamente competitiva, è una scelta del tutto assurda!!!:bad-words:
     
  18. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Nulla da aggiungere, uno scempio privo di motivi comprensibili, oltraggioso verso una macchina storica che non merita questa violenza, ed inutile alla luce del raggiungimento di qualsiasi obiettivo in termini di prestazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2013
  19. trooper

    trooper Aspirante Pilota

    3
    0
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i e30
    A me sembrano ridicoli tutti questi commenti negativi, invece di un forum di appassionati mi sembra di stare allo stadio e chi più inveisce è bravo non capisco questo accanimento... ognuno di noi ha i suoi gusti e progetti...
     
  20. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Appunto, ognuno di noi ha i suoi gusti. Cos'è, sarebbero questi legittimi se fossero simili ai suoi e sono ridicoli essendo discordi?

    Per i miei gusti quest'operazione è insensata quando non oltraggiosa. Nessun accanimento, solo un parere.
     

Condividi questa Pagina