320d e9x quante turbine rotte?! | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d e9x quante turbine rotte?!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LeMansBlue, 22 Settembre 2010.

320d e9x quante turbine rotte?!

  1. Si, entro i 50k km

    0 valutazioni
    0,0%
  2. si, entro i 100k km

    0 valutazioni
    0,0%
  3. si entro i 150k km

    0 valutazioni
    0,0%
  4. No, mai rotta

    0 valutazioni
    0,0%
  5. Si, entro i 15k km

    0 valutazioni
    0,0%
  1. jerry77

    jerry77 Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring Attiva E91 (12/2005)
    si vero che quello lo indicano in tanti come parte del problema =D> il mio consigliava addirittura cambio olio ogni 15k

    ma non credo che sia il 90%... fatto sta che quelle rigenerate con bronzine maggiorate e senza cava sull'alberino non si spezzano così in fretta a parità di trattamento

    bmw-garrett e mitsubishi dovrebbero copiare le turbine dagli italiani :lol: :-k

     
  2. clifflorenz

    clifflorenz Aspirante Pilota

    14
    1
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320d Touring Attiva Aut.
    320d e9x quante turbine rotte?!

    Cmq ora io ho risolto così: turbina nuova, chiusura valvola AGR, eliminazione valvoline di turbolenza nel collettore di aspirazione, eliminazione DPF. Il cambio olio lo farò ogni 15/20k km mentre il filtro olio ogni 30k
     
  3. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Bene signori, cambiata turbina con una spedita dalla germania....quasi 110.000 km si è bloccata la geometria variabile compreso attuatore improvvisamente un mattino mentre andavo al lavoro..sono riuscito in seguito a portarla dal meccanico a passo di lumaca perchè oltre i 60 non spingeva..ma non fumava o fischiava, solo il motore più silenzioso del solito sembrava sfiatasse...la mia e91 è un 09/2005 163 cv con dpf..problema conosciuto, sui primi modelli e90/91 con dpf le turbine Mhi che montavano come quella che avevo su io di prima immatricolazione con codice 49135-10710, avevano spesso come problema la geometria che si bloccava e conseguentemente bloccava e rovinava l' attuatore..ma arrivavano tranquillamente sui 100.000 come la mia 110.000 fatti per la maggiore col piedone e senza tante smancerie..sempre cambiato olio e filtro sui 20.000 a parte i primi tagliandi...gli ultimi 5 anni ho sempre usato un castrol 5w-30 anche se il mio meccanico voleva mettermi un bardhal 5w-40 che a suo dire è più protettivo per la nuova tuba essendo l' auto dotata di dpf e conseguenti alte temperature...ma ho preferito non uscire dal seminato....spesa totale turbina completa di attuatore spedita a casa 450 euro, spesa del meccanico 420 euro compreso cambio olio motore e filtro, tubazioni turbina, quella di ritorno olio che è curva, il ricambista non l' aveva e l' ha fatta lui con un manicotto curvo in gomma telata.. e guarnizioni varie, scatola completa filtro recupero vapori olio, guarnizione in rame tubo filtro dpf e altre guarnizioni...lavaggio dpf con apposito prodotto, filtro clima era da cambiare, azzeramento vari errori centralina motore e pulizia motore..il filtro gasolio aveva solo 10.000 km e non è stato opportuno sostituirlo...tutto sommato penso di essermela cavata a buon mercato...ora un 2, 300 km di rodaggio turbina e poi via per altri 100.000, spero..

    Praticamente nel giro di 5 mesi ho cambiato frizione e turbina..e pensare che qualche anno fa volevo cambiarla per un 330d..forse era meglio..](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2013
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Giovanni, che turbina hai preso? Originale spedita dalla germania? Oppure rigenerata? O compatibile, quindi di altra marca?
     
  5. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    link cancellato perchè materiale difettato, scarso...

    La turbina che ho acquistato è questa, me l' hanno mandata tale e quale alla mia Mhi, stessi codici: 49135-10710, considera che io gli ho solo specificato che ho il dpf,mese, anno e cilindrata della mia e91 senza dirgli i miei codici e loro me l' hanno spedita completa di attuatore con gli stessi codici della mia:

    A parere del mio meccanico e anche mio tale turbina è nuova di zecca, incredibile ma è così e la motivazione a suo dire è questa, le prime serie di e90/91 con il filtro antiparticolato montavano quella turbina ma aveva il difetto di bloccarsi la geometria variabile e conseguente rottura dell' attuatore...ma ciò succedeva sui, dopo i 100.000 km...sono state ritirate dalla produzione e sostituite da un nuovo modello per il 163cv e anche per il 177cv tuttora in produzione con codici 49135-0....ma l' originale di prima produzione è quella che mi hanno spedito..probabilmente ne hanno una buona scorta a magazzino comprate in stok da smaltire e svendute a prezzo da saldo...450 euro compreso spedizione più 99 euro che mi restituiranno non appena gli arriva la mia vecchia; che gli ho rispedito con corriere artoni l' unico che mi è costato 20 euro compreso iva spedizione berlino..altri corrieri mi chiedevano anche 125 euro per una scatola di 7 chili...della vecchia non so che se ne facciano cmq, la tuba l' abbiamo guardata in ogni parte e non c' è traccia di ripristino o strisci o altro tutto nuovo..., a me va bene anche se è ricostruita ma è pari al nuovo..ritornando al discorso prima produzione anche se può presentarsi il problema della geometria e relativo attuatore questo di solito succede come sulla mia sui 110.000 km e considerando che il nuovo modello che è andato a sostituirla da quello che leggo scoppia prima anche dei 100.000 e quello si ti riempie il fap di olio..preferisco questo modello almeno 100.000 li fai e preferisco che si rompi l' attuatore ...che invece scoppi ecc ec...quindi il gioco VALE la candela..

    L' auto l' ho portata a casa ieri pomeriggio e devo dire che ha ritrovato il suo spirito vitale come all' inizio, senti che spinge subito con vigore ma dopo i 1500 giri li è un po pigra ma a dire del mio meccanico è perchè la tuba deve un attimo rodarsi e la centralina memorizzare tutti i nuovi valori..cmq non l' ho ancora strapazzata ma si può dire che sono soddisfatto anche se sono stanco di buttare denaro in un auto che se dovessi vendere sarebbe perso...cmq ora me la godo nuovamente come una volta!!!.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2013
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Grazie mille per le delucidazioni :biggrin:

    Per il discorso del buttare il denaro, quoto... Tu puoi spendere tantissimi soldi e cambiare tutto ogni anno, per tenerla sempre come nuova, ma un eventuale acquirente porterà sempre acqua al suo mulino, e dirà es. "7 anni=vale poco" a prescindere dal fatto che magari il giorno prima hai cambiato tutta la meccanica :rolleyes:

    Anzi, ti dicono che se è tenuta male, vale anche meno (giustamente), ma nessuno riconosce la differenza tra il "tenuto bene ma vecchio" ed il "come nuova con pezzi nuovi", se non in misura ridicola... Ed i primi sono gli "appassionati", che magari credendosi particolarmente furbi cercano sempre l'affare, credendo che gli altri o sono scemi oppure con l'acqua alla gola (per voler vendere a tutti i costi) :rolleyes:

    Quindi, anche io, sulla meccanica e sull'elettronica, tutto ok e massima attenzione... Sulla carrozzeria (per esempio) la lavo nelle spazzole e me ne frego se la vernice si opacizza, perché adeguandomi al discorso degli "appassionati", anche se la lavassi sempre a mano non varrebbe 10 euro di più, pertanto, se una cosa non crea plus valore ed è ininfluente ai fini funzionali, me ne frego beatamente :wink:

    Almeno, quando poi me la valuteranno poco (a prescindere) non dirò "mi hanno valutato poco un'auto sulla quale ho speso moltissimi soldi per curarla" :mrgreen:

    Fine OT :mrgreen:
     
  7. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Hai perfettamente ragione, quoto in tot.

    PS: me ne ero accorto dopo ma lo stesso fornitore per lo stesso prezzo ti da la tuba completa di attuatore con incluso anche il sensore di pressione che penso se lo dovessi acquistare in italia minimo un 50 euro li spendi..

    link cancellato perchè turbine tarocco....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2013
  8. Skyranger

    Skyranger Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e90 / Suzuki SV650S
    eccomi qui 123mila Km e alberino spezzato in 2. Fortunatamente pochissimo olio nel dfp. Avevo intavolato con Giovanni.59 una discussione su come fare vista la sua esperienza con il venditore su ebay tedesco e stavo quasi per fare l'ordine ma ci ha messo tutti in guardia perchè da come ha detto ha avuto problemi all'attuatore.

    A me la macchina serve per lavorare,ho chiesto al mio mecca di prenderne una completa dal demolitore...500€ con circa 64mila Km...lo so che non ci sono garanzie ma tanto lui mi dice che i cambi olio così distanti le bronzine (nn cuscinetti) a 60mila giri con poco olio per via dei passaggi piccoli e ostruiti dalla morchia che si deposita tra un cambio e l'altro può causare tutto questo anche su una turbina nuova.

    Quindi con 800€ mi faccio fare il lavoro compreso un cambio olio e filtro e poi vediamo se riesco a fargli fare anche una pulizia del collettore aspirazione e egr...intanto mi telefona e mi dice che la pompa acqua trafila....preparati mi ha detto. Veramente solo cose belle.
     
  9. ballokk

    ballokk Aspirante Pilota

    28
    2
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    e91 320d
    Turbine rotte

    Chi ti ha fatto il lavoro e quanti dollari? Io sono di Verona e di turbe ne ho già cambiate 2 a 170000 km....

    grazie
     
  10. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    da oggi sono un "poco fiero" appartenente al clan delle turbinebruciate. 320d E91 step 12/2005 97000km
     
  11. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    973
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    e91, 5/2007, 163CV, turbina rotta a 180.000, nonostante:

    - cambi regolari olio e filtri a 25.000

    - cambio unità di sfiato ogni 60.000

    - tutte le accortezze del caso

    ...quindi è possibile ritardare la spaccatura...ma avviene...

    spesa totale cambio turbina (nuova), cambio tubazioni, cambio unità sfiato, tagliando olio e filtri, pulizia

    catalizzatore euro 2000
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2013
  12. cbfstorm72

    cbfstorm72 Kartista

    64
    13
    5 Agosto 2011
    La Spezia
    Reputazione:
    677.619
    bmw f31 xdrive
    163cv 179milakm

    anche io tagliandi regolari. Tenete conto che ero a 8 mila km dal sucessivo cambio olio. Ho avuto l'atroce dubbio che se non avessi aspettato a fare il cambio olio tutto questo non sarebbe successo. In realtà il capo officina mi ha detto che la turbina è un organo meccanico e fare la giusta manutenzione è giusto ma prima o poi. A me si è rotta a 179 mila (quindi abbastanza tardi) proprio perchè ho sempre fatto i tagliandi regolari.

    spesa totale cambio turbina (nuova), cambio tubazioni, cambio unità sfiato, tagliando olio e filtri, pulizia

    catalizzatore euro 2250 ma mi hanno cambiato anche la cinghia e la puleggia dell'aria condizionata.

    Magari non è il posto giusto però ve la racconto. Ero in autostrada tutto andava bene. La macchina filava come sull'olio.Procedevo a velocità costante neanche molto elevata 140km/h. Prossimo all'uscita dell'autostrada dico "belin come va sta macchina" appena finita la frase sento un fischio e la perdita di potenza.....quando si dice portarsi sfiga da solo. Ho speso anche 350 euro di carroattrezzi per farmi portare davanti all'officina bmw di fiducia. ah ah ah
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2013
  13. leonardo garofalo

    leonardo garofalo Aspirante Pilota

    18
    0
    15 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw320d e90
    Anche io ho fatto i tagliandi regolari,ma la mia turbina si è rotta a 87000km.Penso personalmente che il traguardo dei 30000km programmati anche se fa comodo siano troppi e quindi io ogni anno e 15000km faccio il cambio olio e cartuccia e a 30000km il tagliando completo e sempre quando inizia la stagione calda cosi' quando la temperatura esterna supera i 30° il motore lavora con olio fresco.Leo.
     
  14. dando

    dando Aspirante Pilota

    26
    0
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    316d F30 luxury
    Rotto attuatore turbina a 120000 km su E90 163CV (tanto si deve cambiare la turbina completa). Tagliandi regolari, guida pacata e mai sottosforzo. A 270000 km prime avvisaglie di nuova rottura, così ho dovuto anticipare la sostituzione dell'auto con una f30 316D, ma non solo per la turbina. Spero che sulla nuova non vi sia lo stesso problema..... a x km una turbina nuova...
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Non voglio fare colui che smonta i buoni propositi, ma mi hanno dato una F30 316d come auto sostitutiva, ed ha il problema all'attuatore (prime avvisaglie, come improvvise mancanze del motore a velocità costante, ad esempio 100-110 in sesta), segnalato alla riconsegna e da loro verificato... 3500km :rolleyes:

    Evidentemente, auto nuove, problemi vecchi :rolleyes:

    Inoltre, ogni tanto mi segnalava la mancanza del telecomando, con impossibilità di mettere in moto (per fortuna con motore già avviato)... Non c'entra niente con la turbina, ma per avere 3500km è un buon inizio :rolleyes:
     
  16. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Signori per corretezza devo informarvi e consigliarvi di non acquistare come ho fatto io dal ventitore editato da alcuni miei post, ho già sostituito la seconda turbina che mi ha mandato e pure quella è mal ricostruita, rumorosa in rilascio acceleratore, macina...anche se l' alberino non ha giochi di sorta e in apparenza si presenta pressochè nuova...ma nella realtà è una m...a, quindi soldi gettati e tempo perso..ora ne ho fatto acquistare una di nuova completa di attuatore dal mio meccanico e con i giusti codici...950euro più iva 1080 euro circa più nuovo cambio olio e filtro e vari smontaggi e rimontaggi della stessa tuba , un calvario...e più di venti giorni persi fortuna che ho ancora il muletto, la vecchia e mitica golf 4 oltre 210.000 km...spero vivamente con i vari macinamenti subiti che non sia andato del materiale nei cilindri e conseguente danneggiamento...staremo a vedere in seguito...la mia è stata una esperienza negativissima quindi traete le debite conclusioni...spero di essere stato onesto nel dire lo svolgersi dei fatti, un salutone.
     
  17. Greglab

    Greglab Kartista

    155
    4
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    346
    320d E91 Futura
    Da mio parere la turba conviene acquistarla nuova, perchè una buona rigenerata spendi sempre sui 500 euro ma c'è sempre il dubbio se funzia come nel tuo caso e di altri miei amici che hanno fatto la tua stessa esperienza, io sono riuscito a tirar giù un prezzaccio sul nuovo 750+iva più 10 euro le guarnizioni, più cambio olio, filtri compreso filtro vapori manodopera totale 1200 euro compreso il lavoro del FAP che abbiamo parlato in un' altro post. Direi ottimo vero??
     
  18. mescalero

    mescalero Kartista

    68
    0
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    320d
    Serie 3 E90 320d 177cv (N47) 107.000 km.
     
  19. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Ultimo aggiornamento: ora l' auto è perfetta finito il calvario, montata una turbina nuova completa di attuatore, più nuovo kit tubo olio e guarnizioni e un nuovo sensore di pressione Collettori MAP originale bmw, non di concorrenza di quelli da 80 euro, ma costa 135 euro originale...cambiato per precauzione nuovamente olio e filtro olio sempre con castrol fst 5w-30 ero nel dubbio di mettere un bardahl technos c60 5w-40 il preferito dal mio meccanico ma ho optato per il consigliato dalla castrol per la mia bm...il meccanico è riuscito a sbloccare la valvola egr perchè lavorava male e l' auto prima faceva dei vuoti sui 1600/2000 giri ora non più..consiglio quando montate una tuba NUOVA di cambiare tassativamente il sensore di pressione MAP e sentirete la turbina lavorare egregiamente: da fermi se date delle belle accelerate, in rilascio sentirete due leggeri uoo, uo, che sono i gas di sovrapressione createsi fatti sfiatare dal citato sensore perchè lavora anche ai bassi non solo agli alti regimi, così mi ha detto il meccanico e così deve lavorare..quando è vecchio e cotto non sentirete più sfiatare la sovrapressione perchè non lavora bene e questa è una delle concause della logorazione precoce della turbina e della geometria ecc ecc...lavato nuovamente il dpf e l' intercooler..ma lasciato tutto originale senza forare il dpf o inibire le rigenerazioni o la valvola egr...anche perchè far smontare e lavare l' egr ogni 20/30.000 km è lavoro di poco più di mezz'ora con una spesa minima....spesa totale in fattura 1750 euro, senza contare gli 800 euro compreso manodopera buttati nella turbina "tedesca ricostruta" ma mi è servito di lezione...Il mio meccanico visto i dispiaceri che stavo passando non mi ha messo in conto lo smontaggio e il rimontaggio della seconda turbina speditami dai tedeschi in sostituzuione della prima ma era pressochè identica rumorosa mal rigenerata..Questo è tutto...quando si spende poco a volte si ha veramente poco e ora posso smentire la capacità e correttezza germanica a senso unico!.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2013
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Non ho capito il discorso della valvola pressione turbo :-k

    Parli della pop-off? Ma i diesel non ce l'hanno... Ci sono valvole analoghe alla pop-off (che sfiatano la sovrapressione del compressore)? Sapevo di no... :-k

    Se c'è qualche valvola che non conosco, mtto già in preventivo una nuova sostituzione, visti i miei km :wink:
     

Condividi questa Pagina