confusione su filtro recupero vapori olio! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

confusione su filtro recupero vapori olio!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da razrov, 18 Aprile 2011.

  1. Biemme77

    Biemme77 Kartista

    139
    0
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura Aut.
    si acquista solo in conce?
     
  2. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    per smontare il filtro recupero olio vapori devono tirar giù microfiltro abitacolo, plastiche plastichine insomma è come se dovessero cambiare il filtro aria! è la stessa manodopera!
     
  3. Biemme77

    Biemme77 Kartista

    139
    0
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura Aut.
    infatti lo vorrei sostituire in concomitanza del tagliando
     
  4. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    allora pretendi lo sconto! tanto in bmw se dicono ci voglio 2 ore impiegano si è no 20 minuti!
     
  5. Biemme77

    Biemme77 Kartista

    139
    0
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura Aut.
    non lo faccio in bmw...da un meccanico privato di fiducia
     
  6. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    cmq anche le rest ce l'hanno, hanno quello a decantazione e in bmw mi hann detto che loro ai 100.000km lo cambiano..
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Le restyling non hanno filtro di recupero vapori.
     
  8. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    sono stato in bmw ad acquistare dei ricambi per una e46 e mi han detto che va cambiato anche questo filtro recupero anche sui motori n47 e che loro lo cambiano ogni 100k.. poi non so, perchè io alla fine per la mia non l'ho preso..
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ti hanno detto male non esiste per n47.
     
  10. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    sono andato in bmw dicendo: ho bisogno della lampadina dell'angel eyes destro per E87 pre-rest quello mi ha detto cosa?

    quindi sicuramente in bmw avranno confuso M47 con N47 l'M47 monta il filtro a decantazione che poi è stato sostituito da uno nuovo che non ha bisogno più di sostituzione (non ci credo)
     
  11. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    lo so, lo so, infatti io avendo preso il tutto per una 320d e46 gli ho chiesto la differenza tra i due filtri e lui me li ha mostrati entrambi, sia quello con la spugna che quello a decantazione, e mi ha detto che loro sostituiscono anche quello che sarebbe "immortale"; ha visto li la mia 1er e mi ha detto che avendo 125k andrebbe cambiato.. poi va be ci sta che si sia confuso...
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    L'n47 ha un sistema interno per recuperare i vapori. Quindi chi dice di cambiare il filtro non è ben informato.
     
  13. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    riesumo la discussione x un chiarimento , poco fa scendo per sostituire il filtro aria e rabboccare un po l olio. alzando il coprimotore e dopo aver pulito in zona tappo olio, ho notato che proprio da sotto il tappo c'e un condotto che porta tramite un tubo flessibile i vapori Olio in aspirazione , proprio accanto all altro ingresso che arriva dal filtro aria.. mai ci avevo fatto caso purtroppo , e un dubbio mi attanaglia. ora sicuramente avro le giranti delle turbine intrise d olio? e' possibile far scaricare i vapori olio a terra tramite un tubo prolunga e tappare invece il condotto che va in aspirazione? questa e' la parte incriminata... il tubicino l ho cerchiato in giallo.... ho 25k km oramai spero di non essere arrivato in ritardo , il pensiero di aver imbrattato tutta l aspirazione mi fa girare le balle non poco.... ringrazio in anticipo per ogni opinione e pensiero tecnico in merito sulla fattibilità o meno della modifica...... [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2014
  14. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    non importa a nessuno capire se possibile rimuovere il ricircolo vapori olio dal nostro motore?

    sicuramente se fattibile farebbe solo che bene. purtroppo mi sono svegliato tardi e ho notato solo ieri quel tubo in corugato nero che ributta in aspirazione i vapori dell olio motore proprio in ingresso delle giranti del turbo...... sicuramente l aspirazione ringrazierebbe. anche se il bypass sarebbe stato meglio farlo da nuova :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Se vuoi rimuovere il ricircolo vapori olio puoi tranquillamente mettere un manicotto siliconico che si attacchi al decanter e poi far scaricare esternamente i vapori olio.

    Ti anticipo che l'emissioni di vapori olio è davvero minima, io ho lo sfiato esterno e non ho mai visto se non nell'uso in pista, quindi con olio molto caldo, uscire vapori olio.

    Sul tubo di aspirazione del filtro aria, invece, dovrai far costruire un tappo in modo da chiudere ermeticamente il foro.
     
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  16. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    grazie mille AR.....

    dici davvero che l emissione e minima? io avevo notato un po di trasudazioni accanto al connettore superiore. per quello me ne sono accorto , la mia paura e

    che gocce d olio vadano a investire la turbina in aspirazione portando a imbrattare poi cosi tutto il condotto e cmq sia , e' aria bollente che entra in circolo dove invece si dovrebbe avere l aria il piu freddo possibile, anche se e' prima dell intercooler ....

    non so se e' dovuto a questa cosa ma posso dirti che da nuova e per i primi 10k km circa, sentivo molto l "attacco" della turbina grande dopo i 3500 giri e una spinta netta, poi con l andare del tempo e dei km , oramai , se affondo il gas non si sente piu nessuno "scalino" e sembra salire omogeneamente di giri come fosse monotorubo tanto per farti capire... da cosa potrebbe essere dovuto?

    grazie per i chiarimenti .
     
  17. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    ciao, è un lavoro che faccio sempre sulle mie moto da cross a 4t, per 2 motivi: 1-in caso di cappottamento (frequente in enduro...) il condotto si riempie di olio, 2-non arriva aria calda e sporca al motore. Non credo che capottare una E87 sia all'ordine del giorno, mentre per il secondo motivo..male non fa!!
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il trasudamento di olio accanto al connettore superiore, sinceramente, è strano perchè non dovrebbe esserci o meglio, non in quantità così percepibile. Ti fare vedere la mia con 171.000 km come si presenta in quella zona....semplicemente pulita. In ogni caso, male non gli fa, senza ombra di dubbio, ma mi sembra una precauzione eccessiva su un motore completamente originale. Anche perchè il collettore di aspirazione si imbratta ugualmente (vedi EGR) per cui....

    Circa il fenomeno da te descritto, le performances complessive, sono inferiori o comunque eguali con un motore più pieno sotto/più vuoto sopra?
     
  19. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv

    AR, il trasudamento che ho notato era cmq sia minimo giusto attorno al bordo.. ho sganciato il tubo dall alto premendo le due clip e ho pulito il tutto , sicuramente so che c'e anche l EGR che fa danno , pero' non sono riuscito a capire in che punto si andava a inserire nell aspirazione,

    detto cio so che cambierebbe poco escludere il ricircolo , ovvero sarebbe da fare in conginzione all esclusione EGR che mi pare non sia fattibile senza errori poi di centralina, mi pareva pero' di aver letto tempo fa che oltre i 1.800 giri si chiude evitando cosi' l ingresso dei gas di scarico. tu potresti escluderla elettronicamente?

    il fenomeno che ti ho descritto era solo per capire se potesse dipende dal fatto che schiefezze varie dovute da aria calda mista olio entrando in aspirazione creasse problemi a lungo andare alle giranti delle turbine, visto che il tutto entra prima delle stesse e non alla fine del condotto prima di entrare in camera di scoppio..

    un tenpo si sentiva molto l ingresso della seconda turbina , dando una spinta molto percepibile, a 3500 giri era proprio evidente anche solo pelando il gas. ora si percepisce ancora ma proprio poco, per il resto spinge sempre in modo omogeneo fino a quasi 5000 , nessun vuoto di potenza, solo questa cosa che mi ha fatto pensare potesse essere l ' aspirazione che a lungo andare si sta impastando .

    potrebbero oppure essere le wastegate che hanno qualcosa?
     
  20. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    Ar mi potresti dare qualche delucidazione ...... scusami ma ero curioso di capirci di piu........
     

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