BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 452 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ti sbagli completamente.....prima con intercooler originale percepivo subito il calo di potenza(in estate) ora non più,l'aumento della pressione penso sia influenzato dall'aumento della massa d'aria da spostare....le EGT fino alla 4° marcia non ho riscontrato differenze(avolte uguali a volte più basse)mentre in 6° a manetta sono sicuro perchè mi sono ingarellato con una giulietta doppio scarico da 235cv e dopo un pò che ero a manetta ho visto le temperature,quindi non si scappa.....era di sera e la temperatura esterna era di 22°C non proprio calda ma penso che a 30°C sia lo stesso......la fumosità è ridotta e su questo non si discute....per i consumi era solo un dato che ho dato ma effettivamente li avevo simili anche con quello di serie forse sono migliorati di pochissimo.....quindi non direi che è ininfluente.....e poi parli proprio tu che hai fatto uno spiegone su quello ad acqua,quindi vuol dire che serve eccome......
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ma va?? sono 10 anni che predico per l'intercooler maggiorato

    ti sei perso le vicende di "intercooler Beautiful" in passato

    è evidente che per alcuni non c'è verso di cambiare idea sulle propie credenze

    attento a dichiarare benefici sull'intercooler che ti prendono per caxxaro cronico >:>
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    In effetti mi sembrava strano il tuo commento,non ho colto l'ironia....comunque ora che ci penso ricordo di aver letto uno scontro con Mao.....vabbè già che ci sei dimmi se mettendo solo il terminale migliora il sound?
     
  4. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Intercooler maggiorato: un giorno lo monti e l'indomani boh...ti svegli e sei un "caxxaro cronico" [cit.] :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    i o,o5 bar sono dovuti al riempimento del'intercooler piu grande, prestazioni non se ne notano, un intercooler maggiorato vabbene su un auto con prestazioni ben piu alte dela tua, su un auto stok come diceva gabo da migliorie, invece non serve a niente ,poi se molto grande e coperto da paraurti sei punto e a capo, gabibbo quando scrivo leggi bene, non dire caxxxte, non sapete nemmmeno cos'e'il trim di un turbo ,ela differenza tra un gt22 e gtb, per favore>:>, vi arampicate a filtri e filtrini, e la fissazione pe st'intercooler quando avete auto soft , >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ti ripeto che con quello di serie in estate viaggiava di meno per colpa del caldo e fumava di più.....ne sono certo.....
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    é stato detto pure a me - mappatore - che tranne che non ci sia dietro almeno una mappatura molto spinta, vantaggi, sensibili più che altro, non ce ne sono, forse in certe situazioni è appena più pronta....
     
  8. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    poi egt diminuite finiamola, lo scarico fa la differenza,
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Guarda che il mio scarico è sempre quello.....comunque per essere certi al 100% quando faranno 30°C e se capiterà l'occasione riprovo così vediamo.....in effetti mi sorprende perchè fino alla 4° le temperature sono uguali e se dovesse abbassarle dovrebbe essere su tutte le marce,però è quello che ho notato quindi lasciamo il beneficio del dubbio e aspettiamo alla prossima volta per la conferma....ora sei contento?
     
  10. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Mao tu pensa ciò che vuoi... probabilmente sono anche un po da effetto placebo chiaro. ..ma io ti posso dire che dopo 90km continui, in autostrada con 28.5º fuori ...la macchina mi sembrava morta. .. ripresa zero. .. cominciavo a pensare avesse qualcosa. ..:eek:... stamattina con 33º solita strada dopo 90km era ancora come appena accesa! Come me lo spieghi? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. bmwrossa

    bmwrossa Kartista

    243
    3
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    3.20d 177hp
    Salve, irrompo nella discussione per chiedere consigli, secondo me la piu interessante circa le modifiche da fare sul motore trattato. Anche se indirizzata al serie 1, io mi ritrovo un 320d ma con il medesimo motore qui trattato, a cui vorrei iniziare a fare un po di lavoretti per renderla piu interessante. Quello a cui sto pensando è di fare la centralina e di togliere il Fap, solo che non so dove rivolgermi. Sapete indirizzarmi su qualche preparatore in puglia? e poi cosa mi consigliate di fare altro?

    Tengo da precisare che faccio uso della macchina solo verso la sera e che quindi penso che un intercooler maggiorato nel mio caso mi servirebbe a poco. Grazie

    PS: spero che i moderatori non mi "sgamano" per questa mia entrata in zona serie 1
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    eccoti qua al varco >:> vecchio mio >:>

    porta pazienza come sempre, siamo caxxari che ci piace scrivere sul forum per passatempo...

    io ho sempre sostenuto che l'intercooler maggiorato serve su auto elaborate, sia soft che hard, mai su originali

    o meglio per dirla tutta dipende da quanto è dimensionato l'intercooler di base, ad esempio quello dell'n54 è una cannuccia e cambiandolo l'auto prende 20cv secchi su auto originale! rullati a banco da kompey prima-dopo montaggio.

    Avessi le tue conoscenze sarei a lavorare alla NATO, onestamente troppo impegnativo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    E per quello che a volte parla in codice a confuso...

    per non farsi portar via le nozioni...e non divulga nulla esattamente....

    Progetti segretissimi..tanto da non render pubblici e fruttuosi...
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    E tu pensi che con un IC maggiorato che porta l'aria al collettore a qualche grado in meno, il rendimento migliori in modo sensibile? tanto da farti sembrare uno un motore con problemi e poi uno come appena acceso? e tutto che dipende da IC maggiorato?

    Caxxo, ho sbagliato a rimappare, dovevo mettere un IC maggiorato!
     
  15. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Per favore. .non rigiriamo le cose come i bambini....

    Ho detto, se leggi bene prima, che sto parlando di niente di eccezionale e che riconosco che potrebbe anche essere solo un "effetto placebo" mentale di avere un componente nuovo...è ovvio che il miglioramento c'è nel mio caso e si sente bene. .. ma questo dovuto più che altro anche al mio ic che era molto sporco dentro e ossidato fuori mentre quello che ho montato è come nuovo. ..sicuramente un miglioramento sensibile l'avrei avuto anche solo pulendo e disossidando per bene il mio ic originale!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2013
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Bene, ora che ti ho fatto ragionare e pensare per bene, hai la certezza che è soltanto effetto placebo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E non potrebbe essere altrimenti..
     
  17. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    oddio solo placebo non penso.. più che altro un ic maggiorato non da di per se cavalli ma mantiene le prestazioni per più tempo..
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Senza interventi in mappa la riduzione di temperatura minima dovrebbe compensare il maggior volume da riempire -turbo lag - e quindi ritrovarsi come da capo..
     
  19. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    direi proprio di no.. io dalla mia ho tirato fuori 90 cv in più e l'ic fa ancora il suo egregio lavoro..
     
  20. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Ciao Joh :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :)
     

Condividi questa Pagina