intervallo cambio olio utilizzo solo pista 320ci e46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

intervallo cambio olio utilizzo solo pista 320ci e46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da xronnyx, 22 Giugno 2013.

  1. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    salve a tutti....
    ho cercato sul forum e anche sul web..
    cè chi dice che con l utilizzo solo su pista vado cambiato ogni mese, chi dice normalmente e chi varia dai 1000 agli 8000km..
    ogni motore però è a se.. (4-6 cilindri, turbo-aspirato)...

    la macchina è un E46 320ci (2.2cc) con scarico completo, filtro, benzina ++ e altre varie modifiche..

    viene usata solo in pista dalle 2 alle 3 volte al mese e quando viene usata percorre dai 100 hai 120km tutti full power....
    attualmente ha su l XTC C60 con 1500km..

    qualcuno ha un idea più precisa di ogni quanti km o periodo dovrei sostituire l olio per stare sicuro e non disfare tutto?? :D

    grazie..
     
  2. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    secondo me puoi cambiarlo tranquillamente 1-2 volte l'anno, l'importante è sempre far scaldare e raffreddare...

    ma non ti senti un pò "fermo" in pista col 320? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2013
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    intervallo cambio olio utilizzo solo pista 320ci e46

    Secondo me va cambiato ogni 3 max 4 ore di "lavoro" al massimo.

    Se e' un olio racing devi seguire le specifiche del produttore dell'olio
     
  5. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    intervallo cambio olio utilizzo solo pista 320ci e46

    Anche secondo me, se la usi così 2-3 volte al mese, allora ogni mese o al massimo 2 valuta di cambiare olio.
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Eccolo qua! Bravo! Così mi piace!:mrgreen:

    Un intervento serio!

    Non so cosa vuol dire per Ronny pista...ma se il significato è quello giusto....moolto spesso.

    Il problema è quanto corri in continuo e le temperature olio che non conosci!

    Per esempio sulla mia


    Calcolando una guida come da video dal minuto 6.30 al 11 circa,

    quando fai 5/6 turni così da 15 minuti circa posso tranquillamente buttare qualsiasi tipo d'olio...che è bello che andato da un pezzo...

    Lo noto che la macchina gratta, non sale come dovrebbe...insomma sembra render più di un 10% in meno rispetto l'olio sano...

    Lo stesso vale per il differenziale...se usato come nel video...avrà una durata del 20% in più dell'olio della coppa...

    Il tuo diff. aperto non andrei oltre i 5 cambi olio motore...

    Usandola stradale ho notato che con 8 turni da 15 minuti fatti in 2/3 mesi(dove su un turno scaldo 2-5 minuti e 1-3 minuti raffreddo) e non a tutta....semplicemente perchè lì come vedi dal video è piccola ed inutile surriscaldare i freni e mi godo a far il mona...l'olio e bello che andato...

    Ora visto che hai l'M54 pure te, ti consiglio

    massimo 4 turni da 15 minuti in pista e 6000 km

    massimo 8 turni da 15 minuti a 2/3 mila su strada...

    massimo 8/10 turni e cambi...

    Potrei dire che nel pistino dove mi diverto..ogni 200km meglio cambiare l'olio...

    Quindi non è molto facile capirsi...

    Personalmente dopo un open pomeridiano (3.5/4ora di pista libera) correndo non tutto il tempo chiaramente, faccio solo strada normale ed a 6 mila cambio rabboccando almeno 1/1.5litri...

    Mai tornerai dentro a girare senza averlo cambiato...

    Un paio d'ore di lavoro (pista) il tutto è andato....quindi un po di strada normale..ma non raduni e corse serie...

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2013

Condividi questa Pagina