Ciao Ragazzi sono nuovo e vorrei avere dei consigli. ho appena acquistato un serie 1 118d del 2009 con 59000 km in garanzia 12 mesi. leggendo sul forum ci sono persone che hanno rotto la catena di distribuzione e non vorrei aver fatto un acquisto sbagliato. Parlando con il mio meccanico mi diceva che e difficile che la catena si rompa. molto piu facile su un 120 320 ..... motori con 177 cv. POtete darmi dei consigli? grazie
non c'entrano i cavalli e se 120 o 320 ecc ecc, c'entra il fatto che questi motori (montati su 118 - 120 - 123 e altre auto auto BMW con stessa motorizzazione) hanno proprio un difetto di progettazione della casa madre che in alcuni casi (la maggior parte ma non tutti) porta non alla rottura della catena vera e propria ma al cedimento dei cuscinetti sui quali questa ruota creando danni ingenti.....
no assolutamente anche perchè i problemi (se si presentano) si presentano a km elevati tipo oltre 100 mila e se i tuoi km sono originali puoi stare tranquillo, inoltre per adesso hai anche 12 mesi di garanzia quindi puoi stare tranquillo....
quindi si consiglia intorno ai 100000 km un controllo alla trasmissione. si l'ho comprata dal gruppo Di viesto che non mi sembrano i tipi che si rovinano la reputazione con macchine scalate
la trasmissione non c'entra :wink: in quanto non è un problema di cambio poi sul fatto Di Viesto sono un gruppo serio anche se leggendo spesso Quattroruote era capitato di un Cliente aver comprato la macchina lì e poi aver scoperto di essere skilometrata, se ti trovi fai un salto in qualche conce BMW e fai controllare i km....
R: serie 1 118d Non diciamo cose inesatte. ..è vero che i problemi possono presentarsi più facilmente a kmetraggi elevati ma è anche vero che utenti alla soglia dei 60 mila l'hanno già cambiata 2 volte quella catena .... Bisogna stare con l'orecchio attento...se si sente rumore di maracas a 1500/2000 rpm è quello il problema c'è poco da fare....
ok grazie per le informazioni utili cmq avendo garanzia 12 mesi dovrei essere sicuro spero. cmq nella ditta in cui lavoro un ragazzo ha 150000 km e non ha mai avuto problemi. certo non tirandola a freddo, non spegnendola dopo una tirata, manutenzio fatta regolarmente.......
hai la statistica di quante auto hanno il problema rispetto quelle prodotte? inessato. stessa cosa di sopra, inesatto. capitano anche a km molto bassi. Antony stai traqnuillo e goditi l'auto senza troppe paranoie! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io ho una 116d del 2010 e mi hanno sostituito la catena distribuzione a 19000 km!!da Biauto a torino...in caso portala da loro che sono bravi e professionali... Di Viesto tratta Vw e audi
guarda che non c'è nulla di inesatto la statistica noi dei forum la sappiamo bene e se parli anche con i dipendenti delle conce BMW (e io ne ho girate parecchie) sono loro stessi a dirti che sono più o meno il 70% delle auto circolanti con quei motori, inoltre io mi riferivo alla rottura della catena vera e propria visto che chi ha aperto il post ha chiesto della rottura e non del semplice rumorino al minimo, quindi qualcosa di inesatto c'è anche nei tuoi post.....
R: serie 1 118d Buoni ragazzi. .... È vero che l'80 % degli n47 kmetrati circolanti hanno il rumore (e la maggior parte dei possessori manco sa cosa sia e non se ne cura) e i restanti lo avranno in futuro... nella mia concessionaria ne fanno ormai 2-3 al gg... amaro, ma non scherzo. ..è pur vero però che le persone che hanno rotto sono veramente poche. .
Ragazzi scusate se mi inserisco con un problema diverso ma probabilmente comune, ho acquistato la mia 118 d anno 2008, lo scorso anno esattamente a febbraio 2012... aveva 102.000 km.. (acquista da un privato)... a giugno dopo aver fatto appena 4000km quindi ero poco dopo i 106.000km, ho rotto il volano e sono stato costretto a cambiare sia il volano che la frizione (mi spiegava il capo officina che un volano nuovo è meno compatibile con una frizione usurata....) tra l'altro la spesa grossa era il volano (poco più di mille euro), e poi c'era una promozione sul cambio della frizione a prezzo vantaggioso (frizione + spese di montaggio), perciò approfittando di questa, ho speso 1450€.... purtroppo nonostante la mia auto risalisse ad agosto 2008, ed avendo ancora due mesi di garanzia, rispetto ai 4 anni che la macchina ha, ho scoperto mio malgrado e a mie spese, che i 4 anni comprendo ben poco di parti meccaniche, quasi nulla praticamente, ed avendola presa da un privato, mi sono pianto il danno !!!! avete per caso esperienze anche non dirette, di altre persone che hanno avuto lo stesso problema??? un piccolo mea culpa lo faccio, solo perché essendo la mia prima bmw, e non avendo esperienza in merito a "rumori" diversi da quelli normali, non ho notato nulla di strano, e mi sono ritrovato con la macchina accesa che pareva fosse una lavatrice.... grazie a tutti Giuseppe
riguardo le rotture: appunto che le rotture di cui si parla e di cui hai parlato non rispecchiano i dati che dici.. quindi nn capisco onestamente la tua replica -.- riguardo il kilometraggio: confermo che hai detto castronate perchè si legge ovunque di problemi anche a bassissimi Km... riconfermo quindi quanto detto sopra... godiamoci la macchina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ok caro professore universitario di questo forum, visto che gli altri dicono castronate e tu ti riconfermi il saputello della situazione vuol dire che probabilmente la tua auto non ha mai avuto questo problema e tu non ti sei mai fatto un giro "vero" nelle officine delle concessionarie per vedere quante macchine hanno questo problema, quindi come dici tu stesso godiamoci le nostre macchine e tutto finisce qui :-)
esatto, proprio a questo mi riferivo, anche perchè l'utente che ha aperto il post si riferiva alla rottura (fisica) della catena e non al classico rumorino di distribuzione da sempre presente........
direi che era suff la parte in grassetto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> buona 118D anche a te
stò valutando l'acquisto di una serie 1 diesel, qualsiasi "cavalleria", ma pensavo al 118d, usata. un paio di domande: il rumore di maracas al minimo ll'ho sentito anche io, da una auto ferma ad un semaforo che ripartiva, quindi ho capito di cosa parlate, quello che no capisco è: -se compare il rumore dopo un pò si spacca tutto? -se capisco del rumore e la porto subito dal meccanico spndo i 4000/7000 euro di cui ho letto? o a sostituirla quando ancora è in fase "maracas" costa meno? -una volta sostituita sta benedetta catena e/o pulegia/cuscinetto la cosa si ripresenta? o i pezzi nuovi sono migliorati? e soprattutto, come è che vedo tantissimi 118d e 120d in giro ? se il problema fosse così grande caspiterina non ci sarebbero in giro tutte ste macchine sinceramente comprare una auto a 12.000 euro usata, rischiando di doverne spendere 7000 dopo anche solo un anno sinceramente è una cosa che proprio non concepisco, come vi viene in mente di dire "tranquillo goditi la macchina" non stiamo parlando di una robetta, che ne so il debimetri sulle VW che dopo 2 anni si ottura e va cambiato, quelle sono 300 euro, ci stanno stiam parlando del motore... scusate lo sfogo, è che mi piace l'auto, ma sono in paranoia, ne cerco altre, ma mi piacciono tutte meno della serie 1, e mi girano le scatole, purr on avendola....