Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da ///M3, 10 Dicembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Vedo che qui abbiamo un bel po di ideologie alla SEL come il nostro caro amico Vendola. Vorrei ricordare a tutti cari amici che ognuno di noi paga le tasse in funzione del reddito che percepisce, una volta fatto quello il dovere di cittadino onesto è finito li e con quello che rimane dopo aver versato le tasse se permettete ci compro quello che mi pare e non vedo perchè dovrei ripagare ancora in funzione del valore di quello che ho acquistato, capisco l'invidia nei confronti di chi ha redditi alti o della proprietà altrui, ma a tutto c'è un limite.

    Altrimenti facciamo una bella cosa, non si pagano più tasse si tolgono tutti i servizi e si mettono tutti a pagamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2013
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Se questa tassa fosse usata i maniera utile e mirata, avremmo infrastrutture che funzionano, invece oltre a non essere equa, non produce ciò che ci si aspetta, quindi strade dissestate, mezi pubblici inesistenti, inquinamento delle città elevato ecc.

    Comunque te paghi le tasse in proporzione a quanto guadagni, il superbollo non ha alcuna funzione analoga, si basa sul presupposto a sfavore dei cittadini, cosa che per esempio i contributi ai fini pensionistici, prima prima erano a favore dei cittadini, ora il contrario, ma fare paragoni per giustificare un metodo, in questo caso, non ha alcun senso, se non nell' unico aspetto che sonore entrambe tasse
     
  3. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Ma ancora gli date risposta... Non c è più sordo di chi non vuole sentire.
     
  4. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Beh perché devo pagare un 65% mentre un lavoratore in fabbrica paga un 30-40%? E poi ha tutti i servizi maggiori ai miei.

    E' lo stesso principio, paghi in base ai kw che ha la tua macchina, cosa che è sempre esistita e in più se superi una certa soglia scatta una tassa a parte del superbollo che è servita ad assorbire l'aumento del bollo, sempre perchè essendo in uno stato sociale uno che a mal appena si permette un pandino non li puoi aumentare di colpo il bollo.

    Quelli che guadagnano tanto e pagano molte tasse fanno già cosi. Medicina sempre in privato, istruzione per quanto pago le tasse universitarie mi basterebbe per studiare in una struttura privata estera, ai disservizi della pa preferirei pagare il quadruplo per ogni certificato/licenza ma avere tempistica e gentilezza.
     
  5. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Essendo in uno stato sociale io con le mie tasse provvedo già a contribuire senza che mi venga messo un ulteriore balzello come il superbollo, stessa cosa per tiket sanitari o tasse universitarie, quando paghi il 65% di tasse hai già pagato anche per le categorie più deboli senza che tu debba ripagare di nuovo, non so se sono stato chiaro, se poi lo stato spreca denaro non è certo colpa mia, quindi i ceti più bassi dovrebbero scendere in piazza e far saltare il governo non chiedere che chi ha di più paghi di più perchè questo sta già avvenendo.
     
  6. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Si ha ragione ma da qua a 20 anni ci sono molte tasse venute e abolite, perciò il discorso è lo stesso, mancano fondi aggiungo tributi e il superbollo è aggiunto, sempre considerando valido il concepimento del bollo come tassa di possesso, in modo legittimo. Se no su che base si poteva andare per il superbollo?

    Per quanto riguarda le tasse pagate, il fatto che ho già pagato le mie tasse come socio non mi esonera dal pagare quelle universitarie e ho pure un supplemento lì (un superbollo per studenti) però hanno fatto una enorme sede nuova e dunque cercano disperatamente i fondi.

    Il mio parere personale è che il bollo nella sua complessività va abolito e non solo una certa categoria, in quanto il bollo auto come tassa di possesso è sradicata quasi in tutti i paesi civili, ovviamente trasformandosi in tasse diverse (tipo quelle ambientali o uso stradale). Infatti in Germania l'srt8 l'avrei pagato 400€ e non 2300€, mentre i vecchi con i pandini andavano a pagarsi il "superbollo"
     
  7. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Quando ce ne andiamo tutti in Svizzera? Almeno lì tutto funziona e non ci si svena per mantenere quattro buffoni a Roma

    Da qui è mezz'oretta in auto...
     
  8. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Quoto ed ho più volte detto agli amici che non investirò più un € in questo paese e che al venir meno di mio padre e mia nonna, troppo anziani per poter cambiare vita, non esiterò a vendere per trasferirmi all'estero!
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    R: Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto

    Forse l'ho già scritto da qualche parte, ma io avrei postato la soglia entro i 100kw a 2.60, 2,65 poi quella dei 3,87 a 3,90 3,95 ed avrei aggiunto una fascia ulteriore magari un 4,50 sopra i 200kw. Forse non avremmo avuto tutto sto can can. Voglio specificare che nemmeno così saremmo contenti, ma almeno un principio di proporzione ed equità maggiore ci sarebbe stato.
     
  10. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    più che maggior equità, diciamo di minor iniquità, in quanto il tizio con la Leon Cupra usata si troverebbe comunque a pagar di più di un tizio con un Cayenne diesel nuovo...
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    R: Lettera comune di protesta al ministro Passera per SUPERBOLLO auto

    Sì. Sarebbe la solita polenta all'italiana, ma avrebbe fatto meno danni
     
  12. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Io rimango dell'idea che va abolita come tassa di possesso e rintrodotta come tassa stradale o ambientale, lo stato sociale andava bene all'età dei grandi ideali, non quando metà dei italiani fa evasione mentre l'altra è in cassa integrazione, perciò se uno gira con un Cayenne si deve ringraziare che spende soldi (benzina, manutenzione, costo vettura ecc ecc) e non che si prende il pandino e fa stagnare l'economia.

    Comunque Spadiz presto ci "accontenteranno", visto che in commissione c'e un disegno che rivede le tariffe del bollo, può essere che alzano il bollo, almeno così avevano scritto qualche giorno fa alla Stampa...assieme all'accisa del carburante e l'incognita dell'iva, ci aspetta una bella estate.
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Se aumentano accise e bolli ancora, incasseranno ancora di meno di quello che incassano oggi, perchè la gente comprerà ancora meno auto.

    Ho letto anche che vogliono togliere le agevolazioni sulle storiche con più di 20 anni, riducendole a un ridotto numero di modelli di interesse storico effettivo. L'ACI si sta muovendo in quel senso, per prendere il posto dell'ASI...
     
  14. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    già la vedo, la Fiat barchetta sarà di interesse storico, una M3 e36 no...
     
  15. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    so che masa sta organizzando...

    p.s. l'ho visto il mezzo nuovo! mi mancheranno xò le scabriolate a 3°C! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    E perchè no !?!? Il cabrio non l ho mica venduto... Anzi lo sto sistemando!
     
  17. Grograman

    Grograman Kartista

    184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
     
  18. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Non si puo fare, primo uno l'auto puo prendersela usata, e come tutti ben sappiamo il valore delle auto usate e ben inferiore al nuovo, secondo uno puo anche farsi 200 rate per pagarsi il Cayen, è libero di farlo, se no sarebbe dittatura, terzo anche se in piccolissima parte puo anche ricevere un'auto in regalo, per esempio al mio vicino suo nonno gli a regalato una Opel corsa, certo non è di lusso, ma a qualcuno sarà anche piu fortunato con i regali no...
     
  19. Grograman

    Grograman Kartista

    184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Infatti io parlo di incrociare due dati e controllare. non di punire chi gira in cayenne. se giri in ferrari e guadagni 100k euro l'anno tuttoxok. se giri in ferrari usato e ne guadagni 30 tutto ok. se giri in una supercar nuova, non sei parente di mubarak e dichiari 20k l'anno qualcosa non torna. altro che ringraziare.
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non lo vogliono fare, un database unico di tuttto oltre che fattibile, metterebbe a nudo moltissime cose scomode, figuriamoci se Giovanna d'arco va a far legna per il suo falò!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina