La mia passione: Tutti gli upgrade della mia "bimba" | Pagina 175 | BMWpassion forum e blog
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La mia passione: Tutti gli upgrade della mia "bimba"

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ilbmwista, 28 Luglio 2009.

  1. giak

    giak Direttore Corse

    1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    io penso che non riuscirei a rinunciare piu' quell'incredibile spinta del 3.0cc 6l.. con il turbo che soffia.. :biggrin:

    il "problema è sempre quello pero'.." o faccio il 330 piu simile possibile ad un M3.. o continuero' a guardare sta benedetta M3.. sin quando non la cambierò per il 330.. :biggrin: poi figuriamoci se al raduno riesco a convincere qualcuno di un breve giro con una M... mi sa' che è la fine.. :sbav:
     
  2. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

    Sono scuole di pensiero, ho avuto poi 2 auto fino ad adesso, una aspirata (VW) e una turbo (BMW) con entrambe mi sono trovato bene (le guido ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ), entrambe non sono certo dei missili terra/aria, ma la prima era un 1.8, questa è un 2.0, mi diverto e mi sono divertito abbastanza, ma l'aspirato mi convince di più (eventuale rottura del turbo a parte), non so sento che per la mia guida è un motore che si adatta meglio, non saprei come definirlo, e alla guida mi piace andare, non sono quello che è sempre a tavoletta, ma mi piace tenere un passo sostenuto e far girare bene il motore, evito di tenerlo sotto ai 2.000giri, se la turbina me l'hanno messa, dovrà pur girare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)
     
  3. giak

    giak Direttore Corse

    1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    quoto! hihihi
     
  4. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Eh eh eh, specie se l'auto sta un pò di tempo ferma, è bene farla girare molto per evitare che la geometriva variabile possa incrostarsi e bloccarsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

    Io la faccio andare, anche dopo 4 giorni di stopo sento che è come appena spenta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    io avevo lo stesso airbox di Stefano,adesso ce l'ha Pelice
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Mattia, i nostri motori sono uguali, quindi mi sento di dirti che tenerlo sempre

    sopra i 2000 è perfettamente inutile!

    Sono diesel, sono molto forti in compressione, ma lenti nei giri.

    Non sono benzina che vanno forte dopo i 3000 giri.

    Io preferisco guidare tenendo un range di giri che va da 18000 a 2500 (dove da il meglio della spinta che ha), poi vado di cambio...

    Il benza invece lo devi tenerlo sempre i 2500 3000 giri per andare forte, perché è dopo che ha la sua curva di coppia massima!

    Secondo me girare sempre in alto con un diesel aumenta solo i consumi (e non solo di carburante), ma di certo non le prestazioni!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2013
  7. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    imho...la mia ha coppia max a 1750 g/m ma i cavalli max a 4000 quindi è un motore che non soffre anche a girare alto (il mio tira fino a 4300g/m circa,poi cala di potenza...) .i tdi vw-audi hanno coppia bassa...e a 3500 g/m muoiono come coppia...i nostri sono più sfruttabili in allungo...un motore va tenuto un po allegro altrimenti il kat si intomba,l'olio non va mai in temperatura e se ti capita di darci una tirata,è la volta che ti parte qualcosa,dal manicotto a qualche guarnizione...
     
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  8. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Discorso complesso questo, ma Rick dice una cosa saggia, un turbodiesel usato sempre da "nonno" ha dei depositi paurosi...anche in relazione alla presenza della Egr che se si va piano/costanti immette più gas combusti e sporca di più...avete mai visto un condotto di aspirazione dopo la EGR? Io ne ho visto uno con quasi un cm di incrostazioni...se prendi invece l'auto di un rappresentante che tipicamente la sfrutta...il condotto è molto più pulito...!

    Rick i max dei cv tutti i motori lo hanno intorno ai giri max...ma il rendimento migliore è sul massimo della curva di coppia...dopo cala, non spinge perchè la velocità di rotazione è maggiore è c'è minor tempo per il riempimento del cilindro...

    Io la tratto coi guanti bianchi...ma ogni tanto a caldo il collo glielo tiro....e dopo mi sembra che sia più sciolta ;-)
     
  9. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Certo, Diesel ha giri lenti non come benzina, il mio "far lavorare" è inteso usare i giri motore fino a 2.500 e magari con marce alte, osare quasi a 3.000 per impedire che la geometria variabile del turbo si "fossilizzi" e abbia problemi, avendo l'attuatore elettronico del turbo ci penso abbastanza, un minimo di sforzo nell'aprire la geometria varibile e me lo gioco il motorino elettrico, e dopo mi passa la voglia di ridere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

    Diciamo comunque che il motore viene sfruttato ma certo non "maltrattato", mai tirate a freddo e sempre un pò al minimo prima di spegnere, infatti a quasi 150.000 Km quando vengo su da casa mia, che gli ultimi 4 Km sono in salita con pendenze fino al 15%, arrivo in garage e non fa il minimo odore di bruciato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

    Allegro si chiaro però Riccardo, che se lo tieni sempre a tavoletta è ovvio che i pezzi e le parti soffrono.

    Non ecludo che la turbina precedente mi abbia mollato proprio perchè la mia auto nei primi 6 anni di vita ha girato quasi sempre in città, quindi code, non aveva tempo di scaldarsi che già si spegneva e magari veniva usata pure abbastanza adagio come andatura, sono arrivato io che la uso "normalmente" e dopo un pò l'usura precoce è arrivata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

    Mi ricodro che appena presa non andava neanche a spingere e faceva delle fumate nere impressionanti...

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) Sempre "da nonno" mai, addirittura mi acorgo che se faccio abbastanza città, dopo esco e tiro qualche marcia e già vedo che un pò di fumo nero me lo fa, dopo smette e torna ad andare bene, diciamo che quasi l'auto lo chiede, sento che è un pò fiacca, tiro, ovviamente a caldo, e dopo è perfetta come prima...

    Ovvio comunque che si, trattasi di discorso un pò complesso e non certo facile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    Stefano altra idea per te ;-)

    http://img819.imageshack.us/img819/7651/79s9.jpg' alt='79s9.jpg'> Uploaded with ImageShack.us[/img]
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Belle le pinze rosse. Ma non è la tua Mac!

    Per quanto riguarda tirare il motore a caldo per mantenerlo bello sveglio e pulito sono d'accordo! Lo faccio anch'io, la mia guida non è certo da nonno, anzi!

    Solo che non guido sempre tirandola per il collo, altrimenti l'usura del motore e degli altri accessori si accentua.

    qualche frullata in accelerazione o qualche allungo lo faccio anch'io, ma non per questo guido costantemente sopra i duemila giri.

    Magari in città faccio qualche scatto al semaforo, ma poi mi metto tranquillo con poco gas e marce alte seguendo il flusso del traffico. Avaro poi passo sulla statale e lancio tutta la cavalleria al galloppo per i pochi chilometri di statale che percorro.
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    si,sono le mie pinze appena riverniciate
     
  13. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Io avrei fatto in rosso anche la molla. Ma la differenza farebbe stata comunque minima.

    ottimo lavoro.
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    Grazie
     
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  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
     
  16. giak

    giak Direttore Corse

    1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    ...ragazzi.. mi state facendo venire un po' i complessi..:confused: dite che devo aver paura? perche' la mia per ora un po di fumo nero lo fa' eccome, quando la tiro sopra i 2000giri.. ma purtroppo per adesso la uso poco e prevalentemente in citta' quindi non riesco a farla divertire come merita.. o come vorrei io.. e considerate che appena passo i 2000giri la mia comincia ad aprire di brutto.. e non ho il tempo.. perche' mi trovo un semaforo o una rotonda.. :evil:

    cavolo dite che devo mettermi in autostrada e allungarla per bene un pochino? :confused: ed io che guidavo in maniera parsimoniosa per ora visto che devo fare il megatagliando.. e ho paura di rompere qualcosa..:sad: e appunto in citta' pensavo fosse peggio aprire e poi di botto frenare..
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Aprire e frenare in continuazione fa male sopratutto al portafogli! Il benzinaio e il ricambista che ti vende le pasticche dei freni invece ti diranno che è un ottimo modo di guidare la machina! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il modo migliore di guidare la macchina te lo deve trasmettere la macchina stessa, ascolta il motore e se chiede di salire di giri (e se puoi), lascialo andare... Basta stare attenti a non tirarlo a freddo e aspettare che si temperi un po' al minimo dopo una corsetta un po' allegra per farlo freddare un po'.

    Se fai molta città ogni tanto fai un pezzo di quattro corsie e falla sgranchire per una ventina di chilometri!

    Il gas costante a giri sostenuti è una mano Santa per tenere pulito ignettori, impianto di alimentazione e di aspirazione!

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. giak

    giak Direttore Corse

    1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    ...a chi lo dici.. solo che giu' era molto piu' "facile".. qui sta pieno di velox.. tutor.. ecc ecc.. :evil: il resto si.. lo faccio gia ora.. l'ho sempre fatta raffreddare un po e cmq non mi sognerei mai di fare apri/chiudi a morire in citta'.. stile "spacco la turbina e freno"..
     
  19. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M





    Cosa ne pensate dei triangolini degli specchietti retrovisori esterni replica M3 in nero Lucido ? Ricordo che ho sia diffusore MtechII paraurti posteriore che Reni anteriori in nero lucido......e che i miei specchietti retrovisori esterni replica m3 attualmente sono tutti in tinta carrozzeria......:-k
     
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  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    belli neri lucidi
     

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