Progetto anti-M! | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Progetto anti-M!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da FASTMECHANIC, 8 Maggio 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Dopo vari preventivi e progetti lunghissimi ora è dal preparatore per:

1_ cambio frizione/volano ultraleggero (stimato per prossima preparazione)

2_cambio candele (ora monto __ NGK BKR7EIX_)

3_ mozzo volante per allungamento seduta pilota (guido troppo sotto e mi si incalca il tallone ho bisogno d'allungare, con volante originale o sportivo con paddles)

4_togliere pannelli porta anteriori e mettere carbonio ed nche al posteriore

5_montare radiatore olio di mio forniture (pwr/mocal)

6_montare manometro olio, acque/volt 4 in uno

7_cambiare radiatore maggiorato +30% acqua e tubi

8_cambiare pompa acqua maggiorata +20% girante in inox

9_installare paratie motore antisbattimento olio

10_spostare il limitatore cambio SMG (6800?) e togliere cambiata automatica e velocizzarlo (cosa da valutare, se non si riesce a sbloccare le cambiare dai 6350/6500 giri non so se avrà senso altri tipi di preparazioni)

Ipotizzo d'alzare la cambiata SMG anche a 8/9 mila giri e poi impostare il limitatore auto come desiderato, in modo che un in futuro nel preparare il motore non aver vincoli dall'SMG. Se l'SMG resta tarato a 6500 giri molti lavori non valgono la pena di fare...

11_controllata all'assetto con cambio sineblock e varie al posteriore e vari elementi di usura, problemi riportati verbalmente. Assettare per velocità.

12_valutare scablatura varia se possibile

13_togliere se possibile ciò che si ritiene superfluo (peso), devo poter montare i sedili posteriori.

14_valutare ottimizzazioni

15_ controllata alla mappa con rimappatura.(rullata se possibile in mia presenza)

16_ controllare lo stato in salute del motore

17_ cambio olio cambio SMG

18_ valutare sostituzione olli vari (attuatori smg?)

19_ barra duomi posteriore

20_ sistemare marmitta (tocca sotto sui dossi)

22_ tarare freno a mano

23_ manca gommino per sollevamento vettura con crick lato anteriore dx

25_ saldare telaio perchè crepato

spero di ritirasrla giro due settimane, ci correrò sopra la bella stagione e ci ripenso nell'inverno

video:

una bella partenza...per sentir lo scarico

Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2013
  2. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Progetto anti-M!

Quello che mi lascia un po' perplesso è il cambio smg. Immagino non sia lo stesso della m3 o si?

Nel caso quanti nm tiene?

Sent from my iPhone using Tapatalk

3. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se si sovralimenta bisogna montare un manuale! Non tiene...

Arriva a "malapena" a 380cv e 450nm... ma non è detto che li tenga...quasi sicuramente non a lungo termine....

4. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    Scusa, ma i costi elencati x farla turbo mi sembrano davvero esagerati per il tuo target.

Se il motore è ancora sano secondo me si potrebbe anche mantenere gli internal stock a patto di non usare pressioni troppo alte e fare vagonate di coppia sotto con turbine molto piccole....che se fai pista é abbastanza inutile....

in ogni caso anche facendo internals e tutto il resto le trovo davvero esagerate come richieste, non dovrebbe essere nulla di difficile per un preparatore(i kit sono già bolt on, nessuno deve inventarsi nulla...) l'unica difficoltà potrebbe essere la mappatura, ma rispettando AFR ed egt non dovrebbero esserci problemi.

p.s lo farò il prossimo anno sul 328 da pista.

5. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    i kit esterni vanno dai 4 ai 5.5 mila euro...

è metter tutto in affidabilità che costa..e devo dire che ci marciano sopra da paura...

se per 15mila euro riuscivo a far tutto al posto d'andar in officina per i lavori elencati e qualcos'altro in più credimi che era fatto...

diciamo che però già dai conti copra si fa a più di 4 mila senza aver fatto nulla...

quindi anche se i preventivi in mano sono fuori...sarebbero stati da aggiungere altri 5 mila per il kit turbo e poi da lì aprire il motore...

Non abbandono....vediamo con calma cosa succede...se fai prima tu...magari passo per il tuo preparatore...

6. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    Beh, l'affidabilita é direttamente proporzionale alla pressione al tipo di turbina che utilizzi....é meno stressante fare 450nm e 500cv tutti in alto che 600nm e 400cv...Quest anno, tempo che la finisco la uso così com é, poi inizio a sperimentare x conto mio, sul blocco attuale con una gt35 o una pte6262 finché non salta, tanto è già kilometrato.....nel frattempo reperirò un altro blocco da aprire e fare tutto quello che va fatto

7. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Fabio.....appena ho visto questa foto ho pensato al tuo 3d-progetto!:biggrin:

Ovviamente si scherza eh:wink:

Buona Domenica a tutti!:wink:

8. Gabo

Gabo

40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>>:>

9. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Perché non comprare una m3 ? Per me è assurdo modificare a tal punto una macchina quando con la metà era già bella e pronta.

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    perchè tranne una marmitta completa ed i cam, tutto il resto dei lavori andrebbe fatto comunque...quindi non è che ho speso di più....

dove l'M costava 10 mila euro di più con il rischio di trovar ossi sfruttati in pista con migliaia di euro di danni per poterla tornar a mettere perfettamente funzionante...perchè il vanos M è più delicato ed in zona nessuno lo capisce...

+perchè avevo paura dell'M...arrivando da una TA da 150cv...

perchè quando l'ho presa non pensavo a correre ed era una tranquilla berlina di famiglia...

perchè quando volevo l'M monti e finanza han cominciato esser "severi"

perchè ora pesa in ordina di marcia sui 350kg in meno rispetto un M e46

perchè un e46 paga in 4 anni quasi 8/10 mila euro di super bollo, un e92 10/20mila...

se poi ci va il volumetrico....

dove la trovi un auto da 1100kg ed oltre 500 cv?

se non ci va, dove trovi un 275cv SMG su 1150 kg a gpl che ti fa 10/11?

lavori li ho fatti un po alla volta..trovandomi alla fine in questa situazione....

Perchè se riesco nel progetto...un M pista da 400cv resterà indietro...e con il gpl in un po di anni tutto mi verrà gratis...

Metti un M3 e46, ti servono circa 15 mila euro per un buon esemplare...

5 mila lo alleggerisci

5 mila lo assetti(kw clubsport+antirollio+sineblock, uniball etc etc..e non ti bastano)

2 mila per il differenziale che salterà

sei a 27 mila euro per 320cv circa...

se vuoi portarlo a 360/370cv veri te ne servono circa altri 5 mila...pregando di non aprir il motore...e la cosa è probabile...per uso intenso..

con i 32mila il risultato mio sarà ben diverso...con motore aperto revisionato ottimizzato, con temperature sotto controllo, bracci rifatti, telaio saldato etc etc...

Usare l'auto in modo intensivo costa 10 volte un modo normale...ed anche i 8 mila giri sopra i 100 mila km mi spaventano...

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Complimenti x il sound, m'avevano detto ke era da sbavo ma non l'avevo mai sentito.

12. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Grazie!

13. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Di nulla.:wink:

14. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho abbandonato la discussione....non perchè non ci sto lavorando:rolleyes:...ma perchè ci vuole molto denaro:lol::lol:

Chiaramente a luglio l'auto l'ho ritirata con quasi tutte le modifiche elencate ad inizio pagina...

Va veramente meglio....diciamo che sotto i 120km/h un Me46 fa fatica a darmi...e sul misto stretto prende pure paghetta..ed a Varano non sono molto distante..

Certo che il topic era l'anti Me92....

ma di modifiche varie sono saltati circa 7000 euro...moneta più moneta meno...con qualche modifica in più...:lol: di poco conto....Non scrivo tutto altrimenti non mi passa e non vi passa...

Per chi commentava perchè no M3 e46? Bella e finita?

Perchè tutte gl'up sarebbero andati fatti comunque..:lol:, magari avendo già fuso il motore:lol:

Ora visto la spesa...e le prestazioni fantastiche...manca l'allungo..ma con circa 1200kg in ordina di marcia, la rendono un giocattolo che si muove benissimo fra le curve...L'han fatta troppo bene, tanto che con frizione e volano alleggerito e mappa nuova sono felicissimo...se la facevano peggio...ero già qui a pensare cos'altro fare:lol:

Sono a quota 165 mila km, con tutto revisionato... l'auto me l'han tornata (finito il rodaggio di cosette nuove) i primi d'agosto...conto di correre tutto il 2013 (oramai finito..per via della brutta stagione) e tutto il 2014...in modo di portarmi verso i 200 mila, dove 20 mila più 20 mila meno...(penso/spero più in là possibile:lol: ).

Quindi per ora cercherò come obbiettivo di distruggere l'aspiratone M54:lol: anche se la vedo dura:lol:, divertendomi a più non posso...

Non mollerò di certo...

Le cosette da poco, in costante modifica le aggiornerò sul mio topic...come ho fatto fin'ora...qui solo quando sorpasserò l'Me46..o meglio l'Me92...quindi..aggiornamenti biennali quanto minimo:lol:.

Sempre non mi salti il motore:lol:dove dovrò accelerare:lol: o tolgano il superbollo a az zi vari sui 4000:lol: che a questo punto un Me92 vien a costar meno:mrgreen::mrgreen:

15. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Il problema è che ora esce l'M4!! :mrgreen:

16. Gabo

Gabo

40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    prossimo step lo swap con motore M3 e46 CSL >:>

17. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Aggiorno....

progetto un po cambiato...

Swap con S54B32 con cam, airbox, mappa in alpha-N, gruppo frizione/volano sui 5 kg...

alleggerimento auto sui 1080kg dovrei arrivare...

Non lotto contro l'e92....o forse si se stock in tutto per tutto...però mi divertirò...

non continuo qui....perchè il progetto anti-M era contro l'e92...e visto gl'up più contenuti....non lo trovo giusto...

Poi se le prove in pista che farò evidenzieranno risultati anche solo vicini(anche se ne dubito) all'e92...aggiornerò.

Per il momento chiudo qui....

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2015
  18. Gabo

Gabo

40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    con 390cv e 1080kg te lo bevi l'e92 altro che storie!

19. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ma fra le curve?

Ok il peso, ok il kw....ma la cisclistica resta inferiore..mah..si vedrà...

20. Gabo

Gabo

40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    io dico che stai davanti se le metti giù bene

troppi kg di differenza e il rapporto peso-potenza sei al top

Status Discussione: