Flussometro | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Flussometro

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da kimera73, 1 Giugno 2013.

1. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    bmw 118d
    Se la valvola egr e tutto il resto è stato pulito allora mi sa di si. Però un controllino più approfondito lo farei prima di comprare quello nuovo

2. anderauz

anderauz Kartista

144
    1
    21 Ottobre 2012
    bmw 123d futura dpf
    ne ho trovato uno a 70€ usato per delle prove quindi in ottime condizioni, comunque il parametro della massa aria aspirata era al mini sui 490 e a 3000 g/m sui 520 quindi c'è qualcosa che non va o sbaglio??

3. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    bmw 118d
    Si c'è qualcosa che non va direi. 520 è sicuramente poco, ma 490 al minimo è altino. Potrebbe essere la valvola ma non dovrebbe arrivare nemmeno a 490 al minimo (6 sicuro che funziona, vero?). Mi sa tanto che ti ha salutato il debimetro. Non resta che provarne un altro

4. anderauz

anderauz Kartista

144
    1
    21 Ottobre 2012
    bmw 123d futura dpf
    a cosa ti riferisci sei sicuro che funziona?? io la valvola meccanica senza nessuna spina elettrica quella a forma di polmoncino pulita è pulita l'ho provata con il vaquometro e funziona bene!!

5. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    bmw 118d
    Si però è comandata a sua volta da una valvola elettronica che è quella dove arriva il tubino che parte dal polmoncino che dici tu. Se difetta quella hai problemi. dovresti inserire uno T tra il polmoncino e la valvola, mettere in moto e misurare il valore con il vaquometro. Al minimo è più alto e accelerando via via diminuisce. Se dai una accelerata secca deve arrivare a 0.

6. anderauz

anderauz Kartista

144
    1
    21 Ottobre 2012
    bmw 123d futura dpf
    se è come dici tu riguardo l'egr il misuratore d'aria quindi è normale che non funziona a dovere?? un altra cosa se l'elettrovalvola non dovesse funzionare non mi darebbe l'errore del ricircolo gas di scarico??

7. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    bmw 118d
    Dipende da cosa effettivamente non funziona. Ti da l' errore solo se si danneggia un componente elettrico altrimenti la centralina rileva solo il parametro fuori range che in questo caso è la portata aria e ti segnala il sensore che lo controlla che è il debimetro. Cioè il valore del flusso aria potrebbe essere realmente 490 con 520 ma a causa di un altro guasto. E' per non comprare pezzi che poi magari non sono necessari. Certo se hai un debimetro da provare è il massimo, anche perché pare sia 'bloccato' in quei limiti, se sei sicuro che tutto funziona...

8. anderauz

anderauz Kartista

144
    1
    21 Ottobre 2012
    bmw 123d futura dpf
    il problema è che adesso ho il fap intasato e non riesco più a fare nessuna prova!!!

9. kimera73

kimera73 Aspirante Pilota

46
    0
    28 Giugno 2011
    BMW 120d
    Allora ragazzi sono andato in conc ieri e il problema non è il debimetro ma lo sporco che cè dentro al collettore e dentro al motore.

Ha pulito la valvola EGR era tutta nera come catrame e un pò del inizio del tubo che porta dentro.

Mi ha detto che il rendimento è al 70% dato che per fare una buona pulizia bisognerebbe smontare tutto e pulirlo ma è un lavoro troppo costoso e brigoso.

Molto probabilmente io l'ho usata per molto tempo così, e si è stoppato tutto.

Ora la uso così poi speriamo che dopo qualche tirata si sblocchi un po e vada meglio.

10. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    bmw 118d
    Non per tirarmela ma che ti dicevo? era lampante che non era il debimetro... meno male che non l'hai comprato... e meno male che hai cambiato meccanico...

11. kimera73

46
    0
    28 Giugno 2011
    BMW 120d
    No Alfajumbo il meccanico è sempre lui, ha fatto molte prove e ha dedotto questo poi siamo andati in autostada e abbiamo fatto un pezzo fino ai 160, solo che la macchina in ripresa è molto lenta rispetto a quando c'era la centralina staccata,

questo è il problema di adesso...

12. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    bmw 118d
    Mah...

13. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    118d futura 3p
    fai una cosa, cambia meccanico, fai cancellare tutti gli errori in centralina, usala un po e rifai una diagnosi e poi vedi cosa ha veramente...a forza di stacca e attacca spine ti ha acceso un sacco di errori in centralina che non si capirà niente anche se fai una diagnosi, prima cancella tutto e poi la fai...un meccanico che va a tentativi così non è un meccanico...

14. kimera73

46
    0
    28 Giugno 2011
    BMW 120d
    Infatti anche per me non è un vero meccanico perchè a voce se ne dicono molte, comunque adesso la lascio così ma devo staccare lo spinotto del misuratore d'aria,dato che ho più ripresa e la macchina tira di più,solo che non so come faccio per toglierlo, qualcuno mi può aiutare?

Ci sono due levette da una parte ma non riesco a alzarle...

grazie...:wink:

15. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    118d futura 3p
    staccarlo è una soluzione che deve essere temporanea, perché senza il debimetro collegato un usa impostazioni precaricate e ipotetiche e non sono realistiche, quindi a lungo andare rischi di rovinare il dpf...

16. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    bmw 118d
    Sarebbe ora

17. kimera73

46
    0
    28 Giugno 2011
    BMW 120d
    Devo dire che vi do ragione perchè anche il mio meccanico dove vado di solito non BMW mi ha detto la stessa cosa.

Se il debimetro cè deve essere usato e non deve essere staccato e poi molto strano che non mi abbia fatto la diagnosi come si dovrebbe fare in tutte le conc autorizzate.

A questo punto mi ha messo dentro un additivo e poi ne metteremo un altro quando farò il cambio olio e filtro.

Anche lui dice che ci sarebbe da pulire il collettore e dare una ripulita, ceto che ci vuole tempo e ore di lavoro.:confused::rolleyes::rolleyes:

18. kimera73

46
    0
    28 Giugno 2011
    BMW 120d
    Salve ragazzi,eccomi di nuovo qui per spiegare il problema, ho fatto i cambi generali ieri, c'erano le candelette da cambiare e un tubicino rotto che aspira l'aria, ma la macchina a volte quando cambia mi da tipo " strappo" sembra che faccia fatica a tenere la potenza per 1 secondo o due, poi mi si è accesa la spia gialla del debimetro.A questo punto il mio meccanico di fiducia mi dice che pulirlo non serve a molto, ma se si cambia bisogna riprogrammarlo apposta x la mia macchina altrimenti non va, e questo lo dovrebbero fare solo in conc. Adesso sono d'accordo che prova a sentire e poi mi dirà...

Ma per cambiarlo non è un problema solo che deve essere programmato, questo è il problema.

19. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    bmw 118d 90kw..
    Ti consiglio un ripartitore programmatico da inserire nel chip della scheda elettronica . Così facendo dovrebbe scomparire tale problema .

20. kimera73

46
    0
    28 Giugno 2011
    BMW 120d
    e questo ripartitore dove lo posso trovare? Lo chiedo al mio meccanico?

Condividi questa Pagina