Certo, non l'hai detto tu, ma è risaputo che una delle caratteristiche del 6L bmw è proprio quel fantastico borbottio. Probabilmente sarà stato un effetto ricercato e voluto proprio per non far sembrare le sorelle minori effettivamente "MINORI"! Certo che se poi mi strozzano il 30i e gli tolgono il suo naturale borbottio, la cosa comincia a non avere un cacchio di senso!!! Ma che cacchio fanno in bmw?? si drogano ultimamente? non ne fanno una giusta!
La e85 non l'ho mai sentita girare e non l'ho mai provata, ma come dici tu a sto punto il 30i è stato soffocato. In ogni caso suona sempre meglio un 30i di un 20i (al netto dei borbottii)...
Bè, questo è sicuro... Cmq sono andato a vedermi un video del sound del 20i ed effettivamente fa un sacco di borbottii, probabilmente anche più del 3.0si! Sembrano però più "finti" non saprei come spiegarlo... Ho letto però che per ottenere degli scoppiettii nei turbo, a volte si ricorre ad aggiungere un iniettore o fare dei magheggi strani che vanno ad aumentare i consumi! Leggevo anche che nel cooper S, si può fare un upgrade della centralina, apposta per provocare questi scoppietti, ma con un aumento leggero dei consumi. Non so che magheggi abbia fatto bmw, ma sicuramente, un 2000 turbo da 180 cv non è un motore così spinto e particolare da scoppiettare in rilascio! Se pensate ad esempio al 2000 turbo del TT o della golf GT con 200/210 cv, di scoppiettii non mi risulta che ne facciano! Sarà semplicemente un magheggio che ha fatto bmw per fare un sound un po più racing e per far finta di avere un 6L sotto il sedere Oltretutto, se guardate i video dell'x1 20i che dovrebbe avere lo stesso motore, in rilascio mica scoppietta! è tutto finto ahahah :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il sound del 20i è sicuramente un po' "artificiale" quasi elettronico (da videogioco)... il risultato del magheggio è come se sparasse dei raudi dal tubo di scarico. Anche quando cambi con il sequenziale è molto scenico.. la gente si gira. Tutto questa scena però non può competere con il 6. Il motore in se è un 240 cv declinato in 184 e adesso 156...
Secondo me: 1) 30i (suono del 6L magnifico e meno cupo del 35i. In alto urla di più! ma con il manuale non ha borbotti eccessivi e contraccolpi nello scarico) 2) 35i con dkg (suono del 6L molto bello con borbottii e contraccolpi nello scarico per via del cambio) 3) 20i con ZF8 (suono artificiale, quasi elettronico. borbotta, spara i raudi dallo scarico e si sentono i contraccolpi nello scarico quando cambi)
Io l'ho provata qualche giorno fa..abituato al 118d..quel suono....haaaaaaaaaa,mi è entrato nel cuore!!!
23i e 30i uguali non credo... Avranno un suono simile per il fatto che sono dei 6 cilindri, ma uno è un 2.5 e l'altro un 3000. Non possono essere uguali
Uguali, cambia una cippa, giusto un po' piu' pieno quello della 30i, ma ad orecchio non percepisci differenze.
Bisognerebbe togliere il catalizzatore e poi si che suonerebbe bene anche il 20i.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Bah, non so cosa abbiano fatto a sto povero 30i, so solo che qui dove abito io c'è un tizio col 23i e non l'ho mai sentito fare tutto quel baccano che fa la mia (E85 3.0si), sopratutto ai bassi quando è calda!
Prova a sentire come gira un 6 cilindri... il suono che genera è di un altra categoria! Pui mettere, togliere, fare e brigare ma il suono del 4 rimarrà tale come timbro e impronta. Prova ad andare in conce e fatti accendere una z4 con il 6 cilindri; fagli fare due accelerate... da li capisci di cosa parlo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dal 6 cilindri in su c'è uno stacco netto con tutti gli altri tipi di motore in commercio. Da youtube non si riesce a capire... certe armoniche i microfoni non le registrano.