salve atutti dopo un paio di mesi iniziato col problema della maledetta spia gialla e primi interventi diagnostici e primi smontaggi valvola egr sono arrivato alla frutta overo la rottura della turbina causa intasamento dei condotti e cosi si è dovuto smontare mezzo motore x ripulirlo la cosa piu è che la mia x3 del 2006 ha solo 60000 km ,ma vi sembra possibile e il massimo è stato sentirmi dire problema conosciuto in bmw ma non riconosciuto ma a voi sembra normale è capitato ad altri e che cosa ne pensate
sei sicuro del chilometraggio?... per intasarsi così vuol dire che quei chilometri sono stati fatti tutti in città...
si sono sicuro del km l'ho acquistata da un amico a 36000 km il resto li ho fatti io strada non ne percoriamo moltissima pero a intasarsi cosi fino a far rompere la turbina non avrei mai pensato "debbo prendere l'auto solo quando debbo fare piu di 100km"
Ciao, alla mia x3 del 2008 si e' rotta la turbina a marzo 2013 quando aveva solo 98000 km ed era ancora in garanzia non bmw ma una garanzia data dal rivenditore con il quale sono per avvocati perche' non mi vuole riconoscere il danno. Oltretutto qualche giorno prima e' partito il sensore angolo di sterzo e dopo averlo fatto sostituire in bmw si e' accesa la fatidica spia gialla del fap. In diagnosi cambiato ancora il misuratore massa aria e il sensore di pressione. Totale 2041 euro. Aprescindere da come andra' a finire col rivenditore se mi rimborsera' o meno devo dire questa e' l'affidabilita' tedesca? Allora grazie BMW. E a mai piu'.
E' incredibile, capisco la tua frustrazione e l'inca....tura di axel.p. Allo stesso tempo leggere questi post mi torrorizza dal momento che starei pensando di acquistare una nuova X3 !!!
Beh dato che e' una vettura usata,tutto sta in come e' stata trattata e manutentata dal precedente proprietario.E' troppo facile addossare le colpe a BMW ogni volta.Tu sai con certezza come e' stata tenuta la vettura in questi anni e che tipo di manutenzione ha fatto?
l'osservazione ci sta però non puoi non prendere atto che su alcuni item i casi (anche se questo forum non è assolutamemte significativo dati i numeri del tutto irrilevanti) sono numerosi....vuoi forse vedere che nel "sistema" (autovettura con tutte le sue componenti) quel (o quei) componente è forse un pò critico o soffre di effetti che in fase progettuale nonsono stati sufficentemente tenuti in considerazione/valutati? Ovvio che la casa ne risente perchè il loro problema e l'assistenza da fornire che anche se pagata è una rottura anche per loro. Ti cito un altro componente della x83 il famoso ingranaggio in materiale "plastico"....vatti a studiare il caso e poi parliamo di manutenzione e tutto ilresto...
Conosco il problema dell'ingranaggio in plastica,pero' ritengo che la manutenzione,il modo di come si guida una vettura,scaldarla e raffreddarla adeguatamente,non fare modifiche con centraline o mappe,sia già un buon modo per non avere grosse rogne.
Quoto in pieno sia perchè i numeri sono "statisticamente irrilevanti" rispetto al parco macchine BMW circolante, sia perchè se c'è un problema (sui forum è più facile trovare chi scrive per illustrare un problema e sapere se altri lo hanno avuto e come gli è stato risolto) quello che conta è la serietà e la rapidità con cui la casa madre/il concessionario si muovono per risolverlo in breve e senza costi per gli utenti (qualora sia possibile) e farlo con le campagne di richiamo se non un caso isolato ma relativo ad un difetto di progettazione/componenti.
concordo in parte. Nel caso dell'ingranaggio - ammessa la nostra disamina corretta - puoi fare tutta la manutenzione che vuoi ma non credo tu possa evitare un danno conseguente a probabile debolezza strutturale. I motori attuali sono molto sofisticati e dotati di dispositivi sui quali c'è il silenzio delle case e la conseguente ignoranza da parte dell'utente. Tutti DOVREBBERO sapere come funziona il DPF non DOPO che si accende la spia...ma prima proprio per capire che GIRARE in città con un grosso motore diesel NON permette l'ottimale funzionamento del dispositivo con possibili ripercussioni su altri componenti. Vogliamo parlare del problema della catena di distribuzione??? Concordo invece su un attenta manutenzione..però al di la delle chiacchiere del forum che sono spesso di parte e tendono a disorientare gli iscritti ci vorrebbero fatti oggettivi.
Io so per certo che la mia x3 la tratto maniacalmente e se un sensore come l'angolo di sterzo che e' fondamentale per un'auto come questa mi disabilita 4x4 airbag dsc per un pochettino di grasso del piantone dello sterzo che va a finire sul disco e il lettore ottico non lo legge piu' e tutto cio' per un semplice paraolio da 2 centesimi, questa me la chiamate affidabilita' BMW? Io la chiamo DACIA almeno spendo di meno quando la compro nuova. Per non parlare della mia serie 3 che mi ha piantato in autostrada sulla SA-RC a 96000 km. In meno di tre km ha mangiato tutto l'oloi per rottura turbina e io non trovando una piazzola per fermarmi ho fuso. Grazie mamma BMW. Seppure BMW mi piace un casino ho speso troppi soldi per inaffidabilita'
Non mi sembra di essere stato scortese con nessuno. Ognuno di noi la puo' pensare come vuole. Ribadisco che mi piace la linea BMW ma sono stanco di buttare soldi nel cesso a costi bmw e non essere tranquillo in viaggio. Tutto qui'