Sono felice di annunciarvi che sabato ho preso la mia BELLISSIMA Z4. Una parola: Stupenda! Però adesso ho qualche domanda, per cui non posso far a meno di postare. Il cambio SMG, a sensazione mi sembra piuttosto valido, veloce e preciso non come quello schifo di steptronic. Il problema è che almeno all'inizio è meno comunicativo rispetto ad un cambio manuale, per cui in sequenziale non so ancora bene a che regime di giri devo cambiare, soprattutto quando voglio tenere i giri bassi (sinceramente non spesso). Inoltre il motore tira ad ogni regime! Per cui qual'è il regime al di sotto di cui non conviene scendere per non sforzare il motore? Il rumore prodotto dal gancio della cappotta dietro alla testa (quello non in teflon) è una sorta di scricchiolio plastico? Perchè se è così devo farlo cambiare. Per chi ha l'Hardtop: sui sanpietrini (o pavé) si sente qualche rumoretto, soprattutto avanti dove si aggancia al montante del parabbrezza. è normale? Ho montato l'Ipod con l'interfaccia Dension. Per togliere le bocchette le ho quasi rotte le maledette! Cmq per il resto non è difficile. L'impianto credo sia quello base, in quanto ho solo i woofer vicino a piedi, i tweeter, e i midrange dietro la testa (dietro al sedile). La dinamica e la dimbrica fanno pietà! Ho già acquistato tutto (anzi mancano i midrange) per sostituire l'impianto di serie, però non so dove far passare i cavi visto che l'ampli lo devo mettere nel baule. Come ci arrivo davanti senza smontare tutto? Il navigatore è veramente fighissimo anche in confronto al Tomtom che uso da due anni (nelle varie versioni). Però qualcuno aveva detto che non esistevano i numeri civici, invece ci sono e funzionano benissimo. Come si smonta il doppio rene? Così procedo subito alla verniciatura perchè nero è proprio brutto. Ultima domanda per oggi. Ho visto il sotto paraurti della Schnitzer (come si scrive?) e mi piace tanto. Qualcuno ha idea del costo installazione compresa? Per oggi ho fatto anche troppe domande. Ciao e grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
ciao Makron! finalmente un SMG! anche la mia ha l'SMG...imparerai a conoscerlo piano piano...all'inizio e' piu' difficile usarlo...ma poi...vedrai che figata! una domanda...la tua e' usata?...nel caso lo fosse devi controllare se hanno fatto l'aggiornamento alla centralina ECU dell'SMG...con l'aggiornamento e' ancora meglio! per i giri motore tranquillo...puoi arrivare anche a 1000giri...tanto se lui ha bisogno di passare al rapporto inferiore lo fa da solo!...quindi non ti preoccupare! un piccolo segreto...quando arrivi ad uno stop o ad un semaforo e ti trovi in 2 o 3 marcia lascia che sia lui a scalare (anche se sei nella modalita' manuale)...in questo modo sara' molto piu' dolce (quasi come uno steptronic!) e ti ritroverai con la 1a inserita automaticamente quando dovrai ripartire.... ti piace la doppietta in scalata? se monti il MSS (Module Sound System) che e' un condotto che porta il sound del motore nell'abitacolo (e' di serie solo sul 3mila) sentirai che goduria quando scali!..oppure monta un bel Bartoli come il mio (solo terminale) e vedrai! se sei della zona di Milano ti potrei far sentire il discorso del MSS e del Bartoli... ciao e fammi sapere PS: per la radio non saprei dirti...ma anche io vorrei cambiare le casse originali...non sono malissimo ma c'e' di meglio sicuramente!
il paraurti della Schnitzer (se intendi quello con i due baffettini in basso) e' quello originale con uno spoiler attaccato...solo che non si vede che e' attaccato! costa uno sproposito...mi pare (solo per lo spoilerino in basso doppio baffetto) intorno ai 600 €
il doppio rene mi pare che si stacchi dall'interno...ma se vai a farlo verniciare da un carrozziere in 20 secondi lo toglie senza problemi...e poi il lavoro dovrebbe venire meglio sicuramente rispetto alle bombolette... al max potrai spendere 25€ per farlo verniciare...
cavolo mi sono accorto solo ora che sei di Roma e che e' del gennaio 2004...allora fai controllare in concessionaria BMW che ci sia gia' l'aggiornamento della ECU (cambio SMG) per lo sgancio capote hanno fatto un aggiornamento con un nuovo materiale...fattelo montare in garanzia inoltre fatti montare i blocchetti delle maniglie apertura portiere nuovi...quelli vecchi fanno un rumore tipo Fiat...mentre quelli nuovi tipo serie 7! non devono cambiare tutta la maniglia ma solo il meccanismo interno che va a prendere il gancio metallico sulla carrozzeria...quello nuovo dovrebbe avere una protezione interna in teflon contro il rumore! prezzo al magazzino 80€ a serratura circa...digli che il rumore non ti piace per niente! se sono seri te le cambiano tranquillo! e scarica la versione V26 del navigatore satellitare...e' molto piu' bella!...trovi il tutto sul forum comunque...nella sezione HiFi
Z4EVER sei grandioso!!! Oggi ho provato per benino l'SMG e mi ha stupito per la velocità e la facilità d'uso. Diciamo che all'inizio c'era solo un po' di timore reverenziale e che adesso che l'ho "maltrattato" un po' ho capito meglio di cosa si tratta. Ho fatto anche le mie prime due scodate con la Z...Brivido! (Però ho ancora il controllo di trazione attivo, meglio cominciare per gradi). In azienda ho un operaio molto bravo che prima faceva il carroziere, oggi mi ha aiutato a calibrare l'Hardtop che adesso sembra perfetto (va ancora provato a fondo, però parecchi rumori sono scomparsi). Inoltre ho acquistato il materiale che mi ha indicato per tingere il doppio rene (l'ha smontato in un secondo, prima che facessi in tempo a dirgli come) in grigio metallizzato (non cromato), lavoro che mi farà sabato. Adesso stavo pensando di fargli tingere anche la griglia in basso, in nero metallizzato+trasparente (come tu mi hai consigliato). Solo che mi sa che va smontato il paraurti per togliere le griglia, tu ne sai qualcosa? Appena presa ho installato subito la versione v26 del navi e inserito le mappe Navtech 2006 gentilmente prestate . Per gancio, maniglia e fari (con frecce bianche ) mi sto organizzando. Eventualmente li faccio rientrare nella garanzia di 12 mesi del concessionario dove l'ho presa, in questo modo dovrebbe essere tutto più agevole. Magari mi metto d'accordo con il conce di comunicare alla società che offre la garanzia che le parti sono guaste e vanno sostituite. Per l'aggiornamento dell'ECU del cambio non ne sapevo niente. E' solo questione di software oppure anche meccanica? Quanto ci impiegano? Per lo stereo ho parlato con il mio installatore allora: Adattatore autoradio-rca: 50€ Cavi: 30-40€ Manodopera 150€ Ovviamente a questo devo aggiungere i componenti che però in granparte già ho. Insomma la spesa è abbastanza rilevante per cui mi sa che la rimando a gennaio. A gennaio c'è anche l'upgrade con l'MSS che mi aiuta papà a montarlo (sicuramente più esperto di me con i motori). Ciao.
Ma che so pazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sulla mia precedente auto i sotto-paraurti (ne ho cambiati 3, maledetti marciapiedi!) li pagavo 250€ compresa installazione e tinta. Per quanto riguarda lo scarico, è indispensabile! Troppo silenziosa con quello originale. Penso di farlo fare artigianale qui a Roma. Mi devo informare ma so che ci sono dei bravi artigiani. Nel frattempo come posso aumentare un po' il sound? Se faccio svuotare dal meccanico il selenziatore è una buona soluzione?
figurati! per il discorso traversi...vai tranquillo...una volta che ci prendi la mano e' divertente...anche se la Z4 rimane una delle piu' difficili da controllare...a meno di mettere 2 gomme di legno al posteriore..cosi diventa mooolto piu' semplice da gestire! sai che hai due tipi di controlli elettronici vero? hai il controllo di trazione e quello di stabilita' (DSC)...premendo il pulsante del controllo di trazione brevemente (1 secondo circa) disinserisci il controllo di trazione...se lo tieni premuto per piu' di 3 secondi disinserisci anche quello di stabilita' (di solito questo si stacca in pista... ) se togli solo il controllo di trazione riesci a fare piccoli-medi traversi in piena sicurezza dato che rimane il DSC (prova in un piazzale o in uscita di un tornante di montagna...e vedrai come e' facile controllarla...non aver paura)...se togli anche il DSC la cosa si fa seria ed impegnativa...ma con un po' di pratica riesci anche a farla fumare di traverso! ti consiglio di venire l'8 di dicembre a Varano de Melegari (20km sotto Parma) o di andare a provarla a Vallelunga...ti renderai conto di quanto e' efficace il telaio della Z4! che assetto hai? standard...///M o Bilstein/Koni? che pneumatici hai? originali Runflat da 17"? se leggi qualche discussione sui Runflat ti renderai conto che sono dei pneumatici molto rigidi di carcassa e che tolgono parecchio divertimento nella guida e nel comfort di marcia...calcola che chi e' passato dai 17 come i tuoi ai 18 pollici NON-RUNFLAT ha sentito addirittura un miglioramento nel comfort!...fai due conti e poi valuta... se ti dovessero servire un domani dei cerchi da 18" per la tua sappi che ci sono delle ottime copie in giro dai 370 ai 450€ per tutte e 4!...al posto di 1600€ chiesti da BMW per il discorso griglia del paraurti anteriore devi far smontare il paraurti...credo (per sentito dire) che ci vogliano 30 minuti circa per toglierlo...ma la spesa vale la candela fidati! soprattutto sullo Sterlingrau come la nostra! ricordati gli spruzzini sul cofano in colore carrozzeria e con il trasparente!
per l'aggiornamento della ECU basta attaccarla al terminale in concessionaria BMW...alle volte pero' cambiano la centralina intera...e' messa in un punto che anche tu la potresti togliere in 10 secondi...all'interno del cofano motore...sulla destra...ordinano il pezzo...3 giorni lo cambiano nel caso.
Ciao e benenuto!! Per l'impianto stereo mi ero interessato e ho smontato un po' di pezzi per capire... Per il discorso amplificatore sarebbe da mettere nel baule e i cavi vanno direttamente alla batteria..inoltre il remote per l'accensione dell'ampli non è un problema perche si riesce a far passare e far arrivare alla scatola fusibili sotto il cassettino portaoggetti del passeggero senza smontare tutte le plastiche interne..la cosa che ti consiglio è di mettere un buon 3 vie all'anteriore senza stare a impazzire con sub o woofer di grosse dimensioni. Pensa che ho già un bel progettino pronto ma non ho ancora fatto nulla perchè mi scoccia modificare l'mpianto di serie...
Sono stato oggi in concessionaria e ho preso appuntamento al 27 per la sostituzione della centralina SMG e della resistenza della pompa benzina (?). Invece mi fanno problemi per cambiare il gancio capote. Se non me lo cambiano mi sentono... Mi potete rispiegare dove devo mettere il pezzettino di stoffa per tamponare momentaneamente il rumore? Ci tengo a dire che la Z4 mi ha stupito per la silenziosità, nessun rumoretto (apparte il gancio capotta), neanche dall'Hardtop. Certo per l'HT è servito calibrarlo però adesso è perfetto, al massimo si sente un po' di fruscio areodinamico oltre i 140 però credo sia inevitabile. Le foto arriveranno presto. Oggi gli ho dato una bella lavata e se domani fa bel tempo magari ci scappa qualche foto. Ci tengo a scusarmi per il ritardo con cui rispondo, ma sto finendo gli ultimi preparativi prima della discussione della tesi e sono impegnatissimo. Ciao a tutti.
Io non sono in grado di fare tutto l'impianto per cui mi rivolgo al mio installatore di fiducia. Mi ha detto di aver già lavorato su delle Z4 per cui le conosce. La mia idea infatti era di fare un "semplice" 3 vie senza menate come i subwoofer. Nella precedente auto ce ne avevo uno che mi occupava mezzo portabagagli. Lo odiavo e non lo tolto solo per i soldi che ci avevo speso (errori di un diciottenne). L'impianto di serie non riesco proprio ad ascoltarlo! Con la radio o i CD potrebbe anche andare, ma con gli MP3 mostra tutti i sui limiti in gamma alta-media-bassa. Insomma non si salva niente! Comunque sono sempre giudizi soggettivi, probabilmente sono io ad essere malato.
Supernova il tuo paraurti è stupendo! Sportivo ma non "cafone" come altri che ho visto. Mi potresti dire dove l'hai preso e il prezzo? Sapete una cosa...magari sarò l'unico però a me piacciono di più i fari con la freccia gialla (tranne che sul nero). Infatti alla fine anche se ho la possibilità di cambiarli penso che non lo farò. Mmh ci dovrò pensare su...
Per l'8 sono super occupato Magari un giorno di questi faccio qualche giro a Vallelunga. Per l'assetto "dovrei" avere l'assetto M. Dico dovrei perchè a me non sembra; infatti c'è un discreto spazio tra ruota e passaruota. Magari con un foto voi sapete dirmelo. La prossima volta che vado in conce mi faccio stampare la configurazione della car, e non mi faccio incantare da problemi di privacy come hanno fatto oggi! (in realtà non gli andava di controllare perchè era un po' tardi). I pneumatici sono gli originali RunFlat con cerchio da 17". La notizia dei cerchi da 18" mi stuzzica. Diciamo che vendendo i miei secondo me ci vado quasi paro. Però non sono tanto convinto per il fatto che la maggiorparte dei Km li faccio per Roma e tra sampietrini (pavè) e buche c'è da diventare matti. Ci penserò quando dovrò cambiare i pneumatici, magari mi faccio consigliare dal mio gommista che è bravissimo. Certo che i tuoi cerchi Z4EVER sono proprio belli!
Il mio paraurti anteriore fa parte del pakketto Aero "originale BMW" per la Z4. Sul prezzo nn ti saprei dire, nn ricordo bene, l'ho messo su a spese di un pirla ke mi tamponò
se devi usarla a Roma lascia i 17 pollici allora...e quando le cambierai prendi 4 pneumatici non runflat...vedrai che goduria!...e differenze ABISSALI in termine di comfort! per l'assetto ///M ci dovrebbero passare 3 dita circa tra il passaruota anteriore e il pneumatico...se ne passano 4 non hai l'assetto ///M