anomalia DSC M5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

anomalia DSC M5

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da Giacomo SGN, 2 Giugno 2013.

  1. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    Ciao a tutti,

    avrei gentilmente bisogno di un aiuto se qualcuno ne è a conoscenza.
    Mi si accende la spia dsc+ausilio di partenza inattivo+dinamica di marcia..Le prime volte andava e veniva ora è in pianta stabile accesa.
    L'ho portata da due conc BMW e da tre elettrauto bosch. Dopo aver escluso cablaggio e sensori mi viene detto più volte, dopo diagnosi che è la centralina dsc. Il problema è che la centralina dsc è un gruppo unico con l'idraulica e che non può essere riparata. Tutto al prezzo di 2080euro + iva + manodopera + rimodifica del tutto.
    Secondo me qualcuno bravo solo in elettronica riuscirebbe a sostituire/riparare solo quella spendendo relativamente poco rispetto al problema. So che qualcuno esiste ma non riesco a trovarlo (zona MI). Ne sapete qualcosa?
    Premetto che l'auto cmq va normale, diciamo è libera dai controlli, e nemmeno la potenza viene limitata. Allego qualche foto.[​IMG][​IMG][​IMG]
     
  2. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Questo problema io personalmente non lo conosco cmq secondo me quando ci sono questi problemi non si puo' tanto economizzare cercando qualcuno che ripara solo etc etc. Se bmw dice che bisogna fare quel lavoro e te l'hanno detto due officine allora credo sia meglio farlo ! Sono sempre soldi soldi ogni volta che si va alla bmw per un guasto alle nostre bmw M ma d'altronde o sia accettano oppure occore cambiare auto ! Ovvio e' un mio parere solamente
     
  3. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    Non è un problema di economizzare, soprattutto x la sicurezza, il problema é nn farsi abbindolare dagli incompetenti delle officine BMW (che nn hanno competenza sulle M secondo me).

    dico poi ciò perché qualcuno mi ha detto quanto esposto sopra e qui nel forum c'era qualcuno che era in grado di saperne.
     
  4. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    561
    174
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    37.576.845
    Z....7000! & M2COMP
    Io darei un occhiata ad uno dei sensori di velocità su una delle ruote. Magari puoi solo farli smontare, verificare che non siano rotti o crepati, ripulire, reset errore e rimontare.

    A volte capita che un segnale velocità sbagliato mandi in pappa la centralina. E' un test che costa poco.

    Ciao
     
  5. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    Incredibile....non ci credo...andato a Milano ( con spie accese)... Riprendo l'auto dopo 3 ore e.....sorpresa: sparito tutto fino a casa..a sto punto nn ci capisco più niente, funziona tutto....è x fortuna che in BMW volevano cambiati tutto!!....vediamo domani se escono oppure no!
     
  6. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    Parlato troppo presto... Riuscito tutto.. Boh
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
  8. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    quella stessa indicazione mi era uscita con l'M3 dopo una frenata un po' brusca dove era entrato in funzione l'ABS. Spento e riacceso era scomparsa un po' poi era ricomparsa. Avevo provato allora a ridare un pestone sul freno in modo da azionare l'ABS. Non so se qualcosa c'entrava, fatto è che è scomparsa e non è più tornata. L'avevo poi portata in conc e non avevano rilevato nulla :-k. Fatti altri 20.000 km dopo senza più nulla :razz:
     
  9. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    grazie...ora sono presenti....proverò anch'io a dare un pestone...spero di non uscire dalla pedaliera!!
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    errore che va' e viene......sulla mia 1M era successo accensione piena e poi han sostituito un cuscinetto ruota .

    Se la tua auto non ha problemi di gioco con una ruota che allontanano/danno movimenti strani la ruota fonica scalettata dal sensore abs , sara' ancora qualche connettore o qualche cavo "stirato" per qualche intervento d'officina fatto alla cavolo.

    Alcuni meccanici "super" ,hanno il vizio di non smontare i sensori e i cavi annessi dai bracci ruota quando vanno ad intervenire su componenti della sospensione e sostenere questi a qualche maniera , cosi' poi "capita" che una bella tensione sui cavi vada ad incidere sull'integrita' dei sensori.

    Quindi magari hai qualche falso contatto in giro , che alla prova "singola" casualmente funziona ma non è pienamente in ordine.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2013
  11. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    provato ieri a dare una bella pestata sul freno....risultato inchiodata di 30 mt a ruote fumanti (quindi l'abs è disattivato).

    Cmq grazie a tutti dei consigli
     
  12. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    secondo me è la ruota fonica (era successo anche a me sulla mia 335d) 500€ e passa la paura..
     

Condividi questa Pagina