pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dylanshock, 25 Maggio 2013.

1. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    R: pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

Mah le chiavi un po tutte...dalle torx maschio e femmina alle esagonali..ma anche brugole.

Se ho un po di tempo stasera preparo una guida.

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

2. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    raga fare una guida come si deve e impossibile dato che il lavoro l ho gia effettuato..vediamo se riesco a spiegare tutto con foto del motore gia montato...

premetto che non e un lavoro FACILE.

potrebbero rompersi alcune parti soprattutto connettori bloccati da anni oppure altre parti piu delicate.

quindi sappiate che state metteno mai ad un motore..una cosa seria.

assicuratevi di avere due bussole torx per smontare i due rinforzi del telaio. non mi ricordo la misura

cominciamo:

-1 scollegare cavo negativo e poi positivo batteria chiave da 10 esagonale e da 13

-2 bisogna togliere il coperchio motore tirando la parte frontale in alto e tirare il coperchio verso l esterno

-3 svitare con chiave da 13 esagonale il dado sopra l alternatore

-4 staccare la canalina dove passa il cavo negativo in alto verso l abitacolo e lasciare il cavo con canalina sul lato sx del cofano.

-5 svitare le due viti della vaschetta liquido con chiave 10 esagonale e tirare verso l alto...la vaschetta ha una sede in gomma sotto...una volta tirata su ce il sensore galleggainte di colore blu...fatelo ruotare di 45 gradi e verra fuori dalla vaschetta

-6 individuare la valvola farfalla in alto a destra verso l abitacolo...noterete che ce un tubo nero in plastica dura con un rinforzo in acciaio che si collega ad essa...quello e il tuo dell intercooler.

nella parte rinforzata ce una molla divisa in due parti che abbraccia il manicotto....infilate due cacciaviti e fate leva verso alto...a questo punto sfilate il tubo nero intercooler e vedrete la farfalle in condizioni pessime.

scollegate il sensore posto sul manicotto.

tenete da parte il tubo incastrandolo dove non vi dia fastidio.

-7 adesso con una chiave a brugola da 6 o 5 ( non mi ricordo) meglio a L o a T snodo svitate le tre brugole che tengono la farfalla...due sono sopra e una e sotto

scollegate il sensore posto sotto la farfalla.

-8 staccate fisicamente la farfalla e gia noterete l ingresso dell aspirazione piena zeppa dello sporco piu sporco che abbiate mai visto.

pulite la farfalla con prodotto sciogli morchie tipo M1 meta e doria oppure semplicemente diluente nitro.

-9 ehehe adesso pensate di aver gia finito...e invece no.

smontare con chiave esagonale da 8 le 4 viti + 2 viti chive 10 esagonale che tengono il filtro abitacolo e rimuoverlo

-10 smonatre i tergicristalli togliendo il tappo copri dado posto alla base del tergi e svitare il bullone chiave 14mm esagonale e successivamente tirate con decisione..i tergi si staccheranno.

-11 togliete i coperchi laterali quadrati (quelli che coprono centralina e pompa abs ) ci saranno due ganci laterali e un gommino da togliere ...e una cavolata.

-12 svitare tutte le viti che vedrete sugli scovolini, per fare cio dovrete mettervi a pecorina davanti l auto e guardare verso l abitacolo e con chiave 8 esagonale...svitate.

lo smonatggio degli scovolini e piu complicato spiegarlo che farlo.

in un batter d occhio avrete smontato tutta la parte che copre il parabrezza inferiore.

-13 adesso svitate i due tubolari di rinforzo telaio colore neri che sono montati con tre viti...due nei fianchi e una sola centrale...e staccate i rinforzi.

-14 ora avrete il vosto bel collettore d aspirazione bello pronto da tirar giu.

ma prima togliete quel riparo fono assorbente posto sulla parte posteriore del motore...ci sono due tappi in platica nera simili a rivetti ..infilate il cacciavite a taglio tra la testa e la base di questo tappo e si sfilera il pernino...

fatto quuesto sfialte la copertura verso l alto.

-15 scollegate i due connettori che sono posti sopra il collettore...uno dovrebbe essere il sensore MAP...questi connettori hanno una linguetta in plastica bianca...per smontarli tirare indietro la linguetta bianca e poi tirare con decisione il connettore.

-16 svitare le 5 viti del collettore d aspirazione e cercare di farlo uscire fuori sfilandolo verso l abitacolo.

ora avrete in mano il vostro bel collettore...il mio non ha le lamelle interne quindi ho lavato con idropulitrice e sgrassatore potente...rimontate tutto e il vostro bel collettore ora e pulito.

mi dispiace non aver messo foto ma essendo solo a fare il lavoro non potevo fare foto..

per info sono qui

A DevilM33 piace questo elemento.
  3. anderauz

anderauz Kartista

144
    1
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    924
    bmw 123d futura dpf
    ciao io questo sabato farò il tuto stesso lavoro, uniche due differenze è che io ho un 123d con 104.000 km sul collettore ho le lamelle e la egr è meccanica non elettrica come la tua! per la sporcizia sulla testata avevo pensato di pulirla, raschiarla via, mentre aspiro con l'aspirapolvere in modo tale da non far andare giù molta sporcizia. che ne dici??

4. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    ma quindi anche io ho le famigerate lamelle?? quando lo fai per favore fai una serie di foto cosi appena me la sento lo faccio anche io...grazie

5. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto

Ciao beh il tuo direi che e un lavoro più complicato..nel senso che ti consiglio di sfilare le lamelle una ad una per pulire come si deve...per le egr non penso avrai problemi...

Per la sporcizia della testata ci avevo pensato anche io..magari facendo una riduzione sul tubo con una guaina da elettricista da 14mm...pero il rischio che la sporcizia cada nella testata e alto...con conseguenze catastrofiche...

Ho preferiito lasciarla li anche perché essendo caldo la sporcizia e molto secca...diversa da quella che troverai nel collettore più unta e collosa..quindi e probabile che con qualche bella tirata se lo aspiri il motore mano a mano.

Io nel week end faro una pulizia all intercooler e turbina..ti consiglio di farlo..

6. anderauz

anderauz Kartista

144
    1
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    924
    bmw 123d futura dpf
    ok cercherò di fare del mio meglio!!!

7. macrox

macrox Collaudatore

369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    pulizia aspirazione e valvola farfalla 118d---n47

Thanks!

8. anderauz

anderauz Kartista

144
    1
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    924
    bmw 123d futura dpf
    ok allora anche io la lascerò li dov'è. tu per caso hai cambiato guarnizioni or ecc?? la mia paura è di trovarmi con delle lamelle rotte, non ho voglia di spende 700€ di collettore nuovo!!! già che smonto il tutto controllo anche tutti i tubetti della depressione!! per l'intercooler si ci ho pensato anche io magari una volta che lo fai dicci com'è così seguiamo la tua procedura!!!

9. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto

Eh spero per te che le troverai tutte le lamelle...beh penso che per l intercooler non sia difficile. Basta togliere il paraurti e staccare i due tubi dell aspirazione..poi per il lavaggio prima gasolio e poi benzina per sgrassare bene..Cmq vedrò di fare una bella guida.

10. anderauz

anderauz Kartista

144
    1
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    924
    bmw 123d futura dpf
    ascolta ti volevo chiedere un ultima cosa! per caso tu hai cambiato i gommini del collettore e della valvola farfalla quando lo hai rimontato??

11. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto

I gommini come li chiami tu sono or...i miei erano in ottime condizioni... e bastata una pulita e un ingrassata...mi raccomando quando li togli di non sbeccarli col cacciavite..altrimenti non fanno tenuta

12. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto

Aggiornamento...oggi ho smontato l intercooler...

Beh tra lavaggio smontaggio e rimontaggio ci sono volute un 3 orette buone.

Come l ho smontato l ho svuotato dalla olio che c era all interno...circa 1/4 di bicchiere.

Prima l ho lavato con benzina riempito completamente e lasciato una 20ina di minuti...poi ho svuotato il tutto..non ci dico che *****me e uscito.

successivamente idropulitrice e una bella asciugata col phon...

Rimontato e tutto OK...sono andato a fare un giretto e la bimba spinge per bene...ora non so se l effetto placebo mi dia la sensazione che viaggi di più...ma sembra proprio spingere di più.

Con torque, l applicazione che permette di leggere i parametri della centralina motore, ho notato un incremento della massa d aria in aspirazione...cioè il maf oppure debimetro mi segna un incremento alquanto notevole rispetto prima...

Settimana scorsa ho spinto per bene la bimba in sesta...la quantita d aria era circa 300cfm...

Stasera durante le prove a marce basse ho notato più di 1000cfm...e tantissimo... tanto che mi sto preoccupando che qualche sensore non legga bene.

Sul tubo dell aspirazione quello che va dalla intercooler alla farfalla ce un piccolo sensore...come si chiama??l ho smontato dal tubo prima di pulirlo.. era pieno d olio e ovviamente l ho pulito...

Non vorrei che fosse stato sporco e non leggeva bene prima..oppure non dovevo pulirlo perché forse si e rovinato.

Consigli??

13. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto

Aggiornamento...oggi ho smontato l intercooler...

Beh tra lavaggio smontaggio e rimontaggio ci sono volute un 3 orette buone.

Come l ho smontato l ho svuotato dalla olio che c era all interno...circa 1/4 di bicchiere.

Prima l ho lavato con benzina riempito completamente e lasciato una 20ina di minuti...poi ho svuotato il tutto..non ci dico che *****me e uscito.

successivamente idropulitrice e una bella asciugata col phon...

Rimontato e tutto OK...sono andato a fare un giretto e la bimba spinge per bene...ora non so se l effetto placebo mi dia la sensazione che viaggi di più...ma sembra proprio spingere di più.

Con torque, l applicazione che permette di leggere i parametri della centralina motore, ho notato un incremento della massa d aria in aspirazione...cioè il maf oppure debimetro mi segna un incremento alquanto notevole rispetto prima...

Settimana scorsa ho spinto per bene la bimba in sesta...la quantita d aria era circa 300cfm...

Stasera durante le prove a marce basse ho notato più di 1000cfm...e tantissimo... tanto che mi sto preoccupando che qualche sensore non legga bene.

Sul tubo dell aspirazione quello che va dalla intercooler alla farfalla ce un piccolo sensore...come si chiama??l ho smontato dal tubo prima di pulirlo.. era pieno d olio e ovviamente l ho pulito...

Non vorrei che fosse stato sporco e non leggeva bene prima..oppure non dovevo pulirlo perché forse si e rovinato.

Consigli??

14. anderauz

anderauz Kartista

144
    1
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    924
    bmw 123d futura dpf
    ciao a tutti ragazzi oggi ho tirato giù la valvola e il collettore ed ho avuto brutte sorprese!! per quanto riguarda valvola tutto ok cambiato tutti i tubetti della depressione pulita e provata con il vaquometro! il collettore invece sporco da far schifo e l'alberino delle farfalle sballatissimo! lunedì mi toccherà chiamare in bmw e chiedere quanto costa e ordinarne uno nuovo!!

15. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto

Ostia davvero non ce nulla da fare per il collettore??l hi trovato nella mia stessa condizione o peggio??

Mi pare costi sulle 700 nuovo il collettore con alette...

16. anderauz

anderauz Kartista

144
    1
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    924
    bmw 123d futura dpf
    era parecchio ingroppato!! il tubo rigido che c'è attaccato al collettore che va nella testa era quasi tappato!! comunque no per il collettore non c'è nulla da fare l'alberino delle lamelle è troppo sballato e non mi fido a rimontarlo così!! figa 700€ sono tanti sul sito etk ho visto che costa 330€

17. anderauz

anderauz Kartista

144
    1
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    924
    bmw 123d futura dpf
    comprato oggi il collettore 650€ scontato! che botta!! sabato rimonto il tutto!!

18. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    io avrei tolto semplicemente le lamelle e gli alberini e avrei tappato i fori degli alberini con dei tappi in teflon...come si fa sulle e46...

19. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Io domenica ho pulito EGR + farfalla + collettori sulla mia 163CV e devo dire che me li aspettavo molto più sporchi considerando che ho 180k km.

Ho anche smontato il collettore per verificare le famosissime lamelle e con sorpresa le ho trovate in ottime condizioni, ovvimente un po incrostate, ma tutte fissate in modo saldo e stabile, per cui non ho modificato nulla.

Comunque sull'EGR c'erano circa 2mm di incrostazione sul lato verso il collettore, che ho pulito grattando un po e con abbondante gasolio, poi ho rimontato tutto. Il collettore in effetti sembrava meno sporco internamente...forse perchè ha un volume maggiore e la schifezza si distribuisce meglio....

un saluto a tutti

20. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto

Evidentemente il motore m47 si sporca di meno rispetto l n47...il mio era in condizioni pessime come avete potuto vedere...ma la vera causa secondo me e l olio 0w30 che in estate evapora velocemente...poi i vapori vengono reinmessi nella aspirazione e sporcano tutto...mettendo olio più viscoso e possibile ridurre la sporcizia nella aspirazione??tipo 0w40??5w40?

Condividi questa Pagina