sospensioni posteriori Touring | BMWpassion forum e blog
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sospensioni posteriori Touring

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da CapitanRoger, 11 Giugno 2012.

  1. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    Vorrei un parere di qualcuno (chi possiede il touring e39 con sospensioni auto livellanti)...da quando ho preso la auto mi sono accorto subito che il retrotreno un po troppo rigido, piu precisamente non regge bene le buche (piccoli fessure), ho dato subito la colpa agli ammortizzatori, e gli ho sostituiti, pero, il problema rimasto....praticamente sulle giunture delle strade mi sembra che rimbalza tutto posteriore, non riesco capire dove potrebbe essere il problema,i amo sono nuovi, i soffietti non credo che possono dare un problema simile ( o funzionano o no) i cuscini del retrotreno, mi sembrano a posto....adesso sto pensando come procedere, non mi viene in mente nulla....se qualcuno ha avuto un problema simile, sarei grato per la dritta
     
  2. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    il problema che descrivi è il più comune delle e39 touring con qlc anno e km alle spalle, la mia è la seconda(touring)e non come il tds, più vecchio e con più km ma anche questa(assetto m, amm koni, cerchio 17") dietro è un marmo...complici di questo difetto sono i supporti post. dove la gomma si indurisce e non scherma il ferro trasmettendo rigidità, ma dato che sono quattro e costano 100 € l'uno ho deciso di tenermi la macchina rigida ed un po' saltellante nel post...
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ho venduto la mia 520i del 1997 con 225mila km e questo problema di rigidità al retrotreno non l'aveva (a 180mila avevo sostituito i soffietti posteriori).

    l'utente emidio ha lamentato un problema simile sulla sua 530d del 2001
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2012
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.439
    12.899
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    la mia a 193k e rotti è molto confortevole...mai fatto nulla alle sospensioni.....
     
  5. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    sicuramente hai ragione! mi convinci di piu nel mio sospetto, proprio questo sto pensando, perche i supporti di vista sembrano al posto, pero...la rigidità non si po vedere cosi....probabilmente me li cambio, è una tortura guidare cosi
     
  6. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    quanti soldi hai speso per gli ammortizzatori posteriori
     
  7. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    gli ammortizzatori ho pagato intorno 120 euro (acquistate in Polonia, quando sono stato la)
     
  8. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Quali supporti?silent block o altro? visto che dopo questo inverno glaciale noto anch'io questo fastidioso problema sul disconnesso.

    La mia è una berlina fine 98 anche se dai tanti pezzi che ho sostituito in un anno è oramai diventata giovincella.
     
  9. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    i supporti ho trovato in Polonia a 120 euro (4 pz)
     
  10. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    si , sono i sailent blocks del traino (N°2)

    [​IMG]
     
  11. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    la tua 530 a l'asseto m tecnik,,, io ho asseto m tecnik e ho fatto un preventivo da un ricambista della zona per 4 ammortizzatori e mi costano 600 euro non originali,invece gli originali in conce bmw mi hanno chiesto 1200 porca palleta non ti sembrea che costano tanto
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.439
    12.899
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    se si tratta di tutti e 4 gli ammo più i due molloni anteriori compreso il montaggio per 600 euro ci sta.....

    mi raccomando se cambi gli ammo anteriori ho letto parecchie discussioni in merito,meglio sostituire anche i molloni!!...
     
  13. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    stavo parlando di supporti (sailentbloks) di ponte posteriore...invece gli ammortizzatori posteriori mi sono costati 120 euro, cambiati da solo....
     
  14. GoldenHeart

    GoldenHeart Aspirante Pilota

    7
    0
    17 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW530D E39
    Ciao, qualcuno ha cambiato o sa come cambiare i pezzi che sono nello schema con N° 2 ? Grazie!!
     
  15. LUCAP530DATT

    LUCAP530DATT Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 DA TOURING TITANIUM
    Sostituzione Cuscinetti in gomma (4) al telaio del ponte posteriore.

    Ho lo stesso problema su una 530d Touring del 2003. Ho verificato di persona che due supporti su quattro sono da sostituire, il problema è che per toglierli dalla loro sede deve essere abbassato tutto il ponte posteriore, deve essere usato un attrezzo speciale sia per il loro smontaggio e per il rimontaggio (vedi Tis della macchina) e chiaramente tali attrezzature sono in dotazione solo alla concessionaria. Tutto si può fare ma occorre un ponte, un martinetto idraulico per sostenere il ponte posteriore quanto lo stacchi, distaccare i soffietti delle autolivellanti etc. E' pertanto un lavoro impegnativo. Vivaddio può anche essere eccitante farlo ma bisogna sapere ed essere preparati al peggio e dover fare delle magre figure con il meccanico della consessionaria al quale ti dovresti rivolgere per riprendere le fila e rimontare i 4 pz. Valutiamo poi il costo dell' operazione. 400 euro i 4 supporti + minimo minimo altre 200 di manod'opera se fatto in proprio. In concessionaria non credo bastino 1000 euro.

    Vale la pena??? per me no!!! Cerco di non sentire i rumoracci e auspico una migliore manutenzione stradale. Saluti
     
  16. jjwallace

    jjwallace Kartista

    85
    14
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.805
    bmw 530d touring E39
    Salve a tutti, esiste sul forum un reportage per la "sostituzione fai da te" e senza ponte dei 4 silent del ponte posteriore Touring. Io avevo lo stesso problema ed ho brillantemente risolto con pochissima spesa.

    Il problema, come evidenziato da voi, è che con le sconnessioni la parte metallica del silent tocca il ponte trasmettendo quel fastidioso "TUNK TUNK" da vecchia diligenza in quanto la gomma si è seccata e ritirata, e più fa freddo e più si sente.

    Rimedio alternativo:

    1) Recarsi da Leroy Merlin, reparto tappeti ed acquistare 1 mq circa di foglio di gomma, si trova solo lì, è di ottima qualità e si presta a molteplici impieghi. Lo spessore è circa 3/4 mm.

    2) Ritagliare 8 cerchi di 10,5 cm di diametro e ritagliare al loro interno un cerchio concentrico di circa 5 cm ottenedo così 8 anelli di gomma.

    3) Sollevare l'auto al posteriore dx o sx ed assicurla con un buon cavalletto (3T) e svitare il bullone del silent-block, staccare il disco metallico trattenuto dal bullone stesso ed inserire 2 anelli di gomma. Rimettere il disco e serrare a fondo il bullone.

    4) Ripetere l'operazione sui 4 supporti.

    5) dopo qualche centinaio di km controllare il serraggio dei bulloni per sicurezza.

    Vedrete spariti i fastidiosi TUNK-TUNK, non sarà come nuova, ma in rapporto alla spesa ed il lavoro direi che il risultato ottenuto è più che soddisfacente. Ho fatto il lavoro l'anno scorso e dopo 20.000 km circa 0 problemi e 0 rumori.

    Un abbraccio e buon bricolage!
     
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  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.439
    12.899
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ottimo lo vedrei bene tra i link in evidenza!!!!!! [MENTION=1273]spadiz[/MENTION] che ne pensi??
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Uhmm...dovrebbe essere più documentato (con foto).
     

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