[Reportage] Sostituzione woofer sottosedile su Serie 1 (valido anche per E9x) | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Sostituzione woofer sottosedile su Serie 1 (valido anche per E9x)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da rs250v, 3 Marzo 2010.

1. Pigimas

Pigimas Kartista

62
    4
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    220
    320D E91 M sport
    La Bmw ha di diverso che per farla suonare ci vogliono tanti soldi e gente esperta . Io dopo aver scoppiato i GZ mi sono rivolto alla AD ed ho preso due 20 di qualità neanche lontanamente paragonabile ai GZ . So cmq che la impact produce un 20 per le Bmw .

Con un abbattitore da 60 euro la vedo dura avere risultati eccelsi idem se non hai una cura maniacale nel passare i cavi ... ti fischia tutto oltre al fatto che non so come fai ad impostare i ritardi temporali.

Io ho il bit one e 4 amplificatori ... uno per ogni tipo di cassa e tutto attivo (niente cross ) .

Consiglio personale . Se non hai tanti soldi da spendere , compra quello alpine e trova uno che sappia istallarlo senza fare troppi casini .

2. Pigimas

Pigimas Kartista

62
    4
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    220
    320D E91 M sport
    Tipo a me .... ma il problema è stato che l'audison me lo ha fatto montare senza stabilizzatore (si sono accorti dopo che sulle Bmw era necessario) e dopo 7-8 accensioni con lo "sparo" ha cominciato a fischiare . Ora devo sostituirlo appena ho tempo . Per il resto , non credo che senza bitone (non conosco altri prodotti simili ) si possa pensare di fare un impianto serio .

3. Pigimas

Pigimas Kartista

62
    4
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    220
    320D E91 M sport
    A mio giudizio le strade sono due ..... o kit alpine oppure smonti mezza macchina e cambi tutto adoperando il bitone (o altro). Per esperienza tutti quelli che hanno fatto vie di mezzo( spesso per colpa di istallatori ignoranti) hanno avuto seri problemi.

PS io non farei mai collegamenti approssimativi su un impianto elettrico di una Bmw ....

4. matteoplt

matteoplt Aspirante Pilota

10
    0
    8 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    320d e92
    [Reportage] Sostituzione woofer sottosedile su Serie 1 (valido anche per E9x)

Aggiungo la mia esperienza personale.. Magari può essere utile a qualcuno o fornire da base per idee..

Venivo da una TT con il bose e nav plus, arrivato in bmw (e92) con business e casse originali mi veniva da piangere..

considerate che ho fatto tutto da solo (tranne le regolazioni del crox, ma comunque provvisorie), sia perché volevo "imparare" qualcosa da quest'esperienza, sia perché volevo andare un po' al risparmio (dalle mie parti mi hanno fatto prezzi allucinanti)

Sostituito sorgente con una pioneer avh x8500 bt con relative interfacce comandi al volante e PDC (queste ultime prese dall'UK risparmiando 200€), con la quale faccio di tutto: 3RCA, sonic center controll, auto eq, controllo diretto sub, CD, DVD, Nav, retrocamera, telefono, streaming audio ecc (manca solo il caffè)

Crox attivo 5 vie della sound stream (modesto ma fa benissimo il suo dovere)

4 ampli alpine old style (anni 80) prodotti in jap, rimediati da un parente che faceva gare in gioventù:

2 da 2x80w 4ohm

2 da 2x30w 4ohm

Con i quali mandò avanti

2 tweeter esb 6000: 30w tagliati a 4,5khz 18db/ott

2 medi ad m40neo: 30w tagliati a 0,3/4,5 18db/ott

2 woofer macrom 59.22 sotto sedile: 80w tagliati a 90/250 18db/ott, messi perché li avevo e la profondità non è elevata (65mm) ma prossimi che sostituirò, vogliono un litraggio troppo elevato e mi vanno in distorsione..

1 sub jl audio 10w1v2: 200w a ponte tagliato a 90hz 18db/ott, montato nel baule tra i 2 sedili tagliando lo skipass

Ora devo vedere un po' per questi woofer sotto sedile.. Gli audio system sembrano uguali ai vari mb quart/ampire/desion, qualitativamente inferiori ai ground zero/earthquake, poi salendo ci sono gli hertz space e gli ad w800neo..

Ho smontato mezza macchina.. Un bel mazzo ma ne è valsa la pena e per ora il risultato è soddisfacente (tranne i woofer)

5. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    il fatto che ne hai scoppiato uno mi fa' pensare che era fallato o altro, io li uso da 3 anni con estrema soddisfazione e sono ottimi

per il resto i tanti soldi è relativo, basta scegliere prodotti buoni, di qualità e appunto affidarsi a gente che non si improvvisa installatore

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

si può fare un simil kit alpine, ma si spende d+ e non sempre si ottengono risultati migliori

@matteoplt

lascia stare i space, non scendono una mazza, meglio gli originali a quel punto

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2013
  6. Pigimas

Pigimas Kartista

62
    4
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    220
    320D E91 M sport
    Concordo che sicuramente avrà avuto qualche problema ... peccato che in GZ la cosa non mi sia stata riconosciuta in garanzia .

Sulla questione economica ... difficilmente ho trovato componenti di qualità a prezzi "economici" .

PS ... io sulla mia ho montato tweeter gli LS29 della Tec , medio k4 slim Focal , woofer AD e 4 amplificatori audison serie LRX + bitone

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    mi spiace, ma oltre ai miei ne ho ascoltato altri ( marchiati rainbow) ed è' un ottimo prodotto....

Si non si trovano cose buone a prezzi bassi, ma poi il salto dopo non è' automatico un prodotto caro non sempre suona meglio di uno che costa meno

:-)

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2013
  8. matteoplt

matteoplt Aspirante Pilota

10
    0
    8 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    320d e92
    ho trovato una coppia di w800neo ad un buon prezzo, ma vedendo le caratteristiche gli servono 16 litri..

ho paura di ritrovarmi con lo stesso problema dei macrom, che ne pensi?

9. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Il problema e' che non si sa quanti litri ci sono nel vano llaterale...

vanno bene dei woofer puri, non mid woofer, i ad800 dovrebbero andare gli space no, se cerchi in rete se ne parlato e rendono meglio gli originali......

i miei scendono a 40hz, chiedi a Pigimas come vanno i suoi e che modello sono

;-)

Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2013
  10. angy1970

angy1970 Aspirante Pilota

2
    0
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    118 d coupè
    scusate se mi intrometto ma volevo chiedervi qualche un'informazione;

ho da poco preso una 118 d coupè eletta con stereo businnes.

Credo sia l'impianto base e non avrei grosse pretese ma spostando il balance sul canale dx mi sono accorto che non vengono riprodotte le basse freq.

Ho notato quindi l'alloggiamento sotto i sedili per i woofer e mi chiedo se ho un problema sul canale dx o se per scelta hanno previsto un solo woofer per riprodurre le basse. ovviamente potrei smontare i sedili per verificare o far verificare quanto sopra ma magari qualcuno potrebbe fugarmi il dubbio senza dover smontare nulla.

grazie.

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    benvenuto

si da un certo anno in poi (mi sembra 09) bmw ha deciso che un woofer costava troppo ](*,)](*,)](*,)

ha deciso di metterne uno solo e addio a stereofonia…..

non hai nemmeno il guscio, se vuoi cambiare woofer comunque ti serve…..

12. angy1970

angy1970 Aspirante Pilota

2
    0
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    118 d coupè
    Azz....fantastico!!!

In effetti avevo provato a vedere con una lampada attraverso griglia protettiva e mi sembrava di scorgere la lamiera e nessuna struttura plastica.

cmq....che tristezza=D>;:sad::sad:

posso capire un subetto in mono e non doppia bobina ma un solo woofer e 2 coni indecenti al posteriore è veramente vergognoso.:sad:

quindi per avere anche l'altro canale dovrei cercare e montare guscio e woofer e intercettare l'out per il woofer di dx?

dove dovrebbe essere l'uscita del canale dx o almeno quello dovrebbero averlo cablato sotto al sedile?

grazie della disponibilità.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2014
  13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
  14. Ilario90

Ilario90 Aspirante Pilota

9
    0
    22 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E92
    Ciao ragazzi avevo gia scritto in un altro post ma credo che questo sia quello più adatto. Allora vi spiego la mia situazione. Da due giorni ho montato il kit alpine, tutto perfetto audio rinato ma il problema si presenta appena alzo il volume più della metà ma non con tutte le cazoni, in poce parole mi va in dostorsione il sub di destra e se alzo di più anche quello si sinistra. Ecco la mia questione é questa. Sono i sub che non c'é la fanno?? Oppure sono semplicemente da sosotituire? O se é meglio, ci sono woofer da adattare ma non troppo costosi una via di mezzo. Grazie ragaa

15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bhe se esageri col volume e magari hai anche i bassi a + è normale che ad un certo punto vadano in distorsione, a distanza non si riesce a capire se lo fa' ad un volume alto o se vanno in distorsione anche a livelli minori

su alcuni modelli col kit necessita di una codifica in bmw per suonare perfettamente

per dei woofer molto buoni i miei lo sono

altrimenti ci sono soluzioni plug&play senza adattatori

Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2014
  16. Ilario90

9
    0
    22 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E92
    i bassi sono impostati a metà credo che sia 0. cosa mi consiglieresti di fare? sostituirli? ma con quali? c'è qualcosa plung and play davvero?? grazie:wink:

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    chi l'ha montato il kit?

io mi accerterei che per la tua radio non serva una codifica, solo dopo penserei al resto

18. Ilario90

9
    0
    22 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E92
    L'ho montato io ma sulle sue instruzioni c'é scritto che non serve codifica! Quali sono le marche dei sub che ci passano?

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Gladen

mb quart

audiosystem

heartquake

20. Ilario90

9
    0
    22 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E92
    Ragazzi mi sa che ho trovato il problema. Ho letto bene le istruzioni di montaggio e ho scoperto che per i modelli dal 2010 in su c'é bisogno di codifica, ecco perché i sub suonavano male. Ora lunedì vado on conce e vedo che mi dicono. Oh dove mi metto io non c'é mai fortuna....

Condividi questa Pagina