Problema woofer sotto sedile guidatore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Problema woofer sotto sedile guidatore

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da stepbg, 6 Aprile 2012.

1. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    concordo :biggrin: comunque ho gurdato su internet per mettere la professional...e si si può mettere....ma aggiornando la centralina in bmw da dei problemi ai sensori di parcheggio e agli aggiornamenti perchè non è stata codificata o comunque perchè il softwere originale era predisposto per quella autoradio (cosi ho letto io) ahh! poi c era anche il probema dei tasti al voltante....che quelli che hanno provato non li avevano e non sapevno se fosse compatbile con quelli :-k e comunque se devo spendere dai 150 ai 200 per la professional a quel punto prendo un alpine :wink:

2. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    se la professional che compri per la sostituzione è nuova o non è mai stata attaccata a dispositivi che utilizzano la rete moist non c'è bisogno di alcuna codifica, altrimenti si va codificata e bisogna far modificare un file dalla concessionaria in modo da aggiungere la nuova radio alla lista degli optional presenti sull'auto se no eventuali aggiornamenti in bmw potrebbero andare in errore

3. Alessio ASR

Alessio ASR Direttore Corse

2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    Io sono passato dalla business alla professional presa qui a roma radio+codicifica 250euro e si sente una meraviglia,mentre la business fa abbastanza schifo...

4. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Quino è possobilissimo montarla da chi parte da una business mhmh boh in bmw mi avevan detto che non era possibile :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque tu l hai presa usata?potrei acquistarla su ebay? Dove l hai fatta la codifica?? Graziee ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Mat85ge

Mat85ge Kartista

204
    4
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.490
    Bmw f30 320d Xdrive M sport
    aimè concordo in pieno... o ci si mettono le mani bene o il risultato è comunque pessimo purtroppo...

6. Alessio ASR

2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    Certo che è possibile,puoi anche non codificarla funziona lo stesso,ma con la codifica si adatta meglio al.tuo impianto...cmq qui a roma.cè uno che ripara e codifica radio e navi bmw e audi,l ho presa direttamente da lui!!!

7. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Mhmh un po lontanino per me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma i tasti al volante,la presa aux e i sensori di parcheggio funzionano?? Un elettrauto o un meccanico non bmw fa le codifiche??

8. Mat85ge

Mat85ge Kartista

204
    4
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.490
    Bmw f30 320d Xdrive M sport
    interessante.... quest'estate tornando a Roma con la macchina potrei farci un pensierino....

chi è? mi puotresti mandare i recapiti?

ma per curiosità, semplicemente cambiando la sorgente hai notato già un miglioramento nella qualità e nella potenza dell'impianto???

hai apportato modifiche? oppure hai il kit business di serie con woofer sottosedile, medi su portiere e medi al posteriore?

grazie

Mat

9. Alessio ASR

2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    tieni quì cè il link del sito http://www.navigationmc.it/

cmq io ho messo la radio professional,ed ho lasciato i 2 woofer sottosedile le casse anteriori e le posteriori,e si sente molto bene,ora metterò i tweeter avendo già la predisposizione,cmq le casse sono molto buone le originali,basta mettere volendo un ampli,ed avresti un risultato eccellente!!!

10. Alessio ASR

2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    funziona tutto,la codifica serve anche x quello,x esempio io che nn ho i sensori,dopo la codifica,l'impostazione dei sensori nn compariva....devi trovare qualcuno appositamente che fà codifiche bmw,un normale meccanico nn le fà...a me neanche il mio mappatore che ha parecchi strumenti,è riuscito a farle...

11. Roby89

Roby89 Aspirante Pilota

25
    0
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 123d Coupe M Sport
    Ragazzi, ho letto tutte le vostre risposte.. Ho letto ke le casse originali bmw fanno schifo, dopo varie risposte leggo ke le casse originali bmw sono molto buone..

Io ho impianto base senza navigatore, con Radio CD/MP3 business (123d Msport 2011) e ho solo un sub sotto il sedile lato conducente..

Volevo cambiare radio e mettere la professional..

Ho anke un altro dubbio sul woofer Mancante/presente ma nn collegato nel lato passeggero, c'è o non c'è?

x i tweeter nei triangolini delle portiere, passano già i cavi o bisogna prendere il segnale dai medi in portiera? Premetto ke ho i trinagolini senza fori..

12. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Ciao, allora i midrange originali son molto validi secondo me, la radio putroppo peró no. Io ho la stessa radio e ti diró che volevo passare alla professional...non tanto per la potenza ma per la qualità diversa. Poi peró ragionando ed informandomi bene mi sono reso conto che prendere una professional usata a 200 euro circa, farla codificare (da 80 a 100 euro), per poi non avere comunque quello che volevo e quindi aver buttato i soldi...era meglio di no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> . Cosi ho optato per amplificare il tutto e aggiungendo due tweeter e un woofer nel baule e tagliando il tutto alle rispettive frequenze, spesa e risultato parecchio soddisfacenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> . Avessi i soldi per prendere una professional tornando indietro aqcuisterei subito un processore...(ad esempio audison bit ten), e li avrei una qualità sonora 1000 volte superiore che montando una professional...anzi praticamente non paragonabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> piu ovviamente il resto: tweeter, ampli, cavi etc, crossover/codensatori e quant altro ovviamente no perche hai gia il provessore che fa tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque i cavi che dal midrangevanno al twweter non ci sono origiariamente, nel midrange peró c è una spinettina che fa da ponte appunto per attaccare un domani i tweeter originali e non.

Per il discorso del woofer sotto il sedile qui sul forum ne ho sentite di ogni tipo "che in bmw avevno deciso di togliere un woofer" "che in bmw tagliano" etc etc...non so in base a cosa, probabilmente solo ed esclusivamente per sentito dire, si diceva che il woofer mancava ma nessuno aveva mai smontato per verificare, e bene io l jo fatto ed il woofer c è eccome, solo che non è collegato

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

13. Roby89

Roby89 Aspirante Pilota

25
    0
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 123d Coupe M Sport
    Ok quindi il woofer è presente da come mi dici tu, per collegarlo come devo fare? ke cavi devo utilizzare, far passare e soprattutto come devo fare... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ??

Io eredito dalla mia vecchia John cooper works: 1 Ampli Audiosystem f2 500, cavetteria varia, 2 sub (a scelta) ( Impact 5712-22 o un Audiosystem Helon 12 SPL), 1 ampli Massive P.3000

Volevo utilizzare questi per poterli sfruttare ovviamente mi kiedo come fare il tutto e come collegarli alla radio visto ke nn ha uscite rca ecc...

14. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Per il woofer devi semplicemente sdoppiare il segnale che arriva dalla radio (come attualmente è collegato il woofer di sinistra, quello funzionante dove hai che il segnale arriva dalla radio, va al woofer e poi dal woofer alla portiera). Nel lato invece dove il woofer non è collegato c è un cavo che va diretto alla portiera senza passare dal woofer. Puoi far la scelta piu comoda e piu pratica (senza bisogno di smontare il sedile, basta spostare un po la moquette per accedere alle spinette dove collegare i cavi al woofer) ovvero quella di tagliare il cavo che va dalla radio alla portiera e collegarci un mammut (in modo da sdoppiare il cablaggio facendo andare due cavi alla portiera e due al wooofer. Tutto questo peró se e solo se vuoi mantenere p impianto cosi come è ma vuoi far funzionare anche l altro woofer...altrimenti secondo me non conviene. Conviene anzi rifare il cablaggio dei woofer (quello delle portiere puoi lasciarlo com è, tranne ovviamente se vuoi aggiungere i tweeter che devi aggiungere dei cavi) ed amplificare il fonte anteriore con un ampli (come ho fatto io), ovvero woofer sotto i sedili, i midrange nelle portiere e i tweeter (prendili cosi fai un lavoro completo, io ho montato i coral MT25 che si adattano benissimo alle grigliette originarie) , e con laltro ampli amplifichi il woofer/sub nel baule (sempre come ho fatto io. Io ho preso due ampli che accettano il segnale high level, ovvero dai cavi degli speaker della radio (una soluzione per chi mantiene la radio di serie e non ha le RCA). Se i tuoi ampli non hanno questa opzione puoi sempre comprare delle interfacce che svolgono questa funzione, peró lascio la parola su queste interfacce e quant altro a chi ne sa piu di me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Roby89

Roby89 Aspirante Pilota

25
    0
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 123d Coupe M Sport
    OOok perfetto, la tua spiegazione mi ha soddisfatto! =D Un'altra sola domanda, per i medi in portiera, e i 2 woofer sotto i sedili il diametro e spessore?

per il rear ke faccio? intravedo una piccola cassettina e poi un foro + piccolo vuoto.. O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20"> si può fare qualcosa anke per il rear?

16. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Se per rear intendi la parte posteriore io non ho effettuato alcune modifiche in quanto il fronte sonoro è anteriore posteriore siceramente non ne vedo l utilità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ho lasciato le casse originali collegate direttamente alla radio come da originale in sostanza. Comunque, per i medi in portiera co vanno (per le dimensioni del foro in portiera originale) da 100mm (anche 100.5 se non ricordo male) e profondità massima 49mm (o poco piu facendo delle modifiche). Per i woofer sotto i sedili massimo 200mm profondità 59mm se non ricordo male. Per montare il tutto ovviamente occorrono delle staffe. Per i medi io credo che comunque gia gli originali se ben tarati ed amplificati siano molto validi.

17. Roby89

Roby89 Aspirante Pilota

25
    0
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 123d Coupe M Sport
    Ok e qui ci siamo, poi per i tweeter mi hai consigliato i coral MT25, per collegare i tweeter allora basta prendere segnale dai medi in portiera..

Una domandina.....: se non amplifico e vado a sostituire solo i medi, woofer con watt superiore agli originale e aggiungo i tweeter, pilotando tutto con autoradio originale (business) vado già a cambiare qualcosa, tipo qualità e un buon "alto volume" senza distorgere?

18. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    il mio impianto non distorce :-) comunque la qualità cambia in base a come viene tarato il tutto....il top sarebbe prendere un processore, come per esempio il bit ten dell'Audiosn...e da li gestisci veramente a pieno tutto (dev'essere tarato da un tecnico del suono in quanto la radio prima d'esser tarato il processore ha bisogno d'essere "azzerata" nel proprio equalizzatore interno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> , cosi non avresti bisogno di cross over, di condensatori e quant altro, e in futuro andrebbe sembre bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

PS: vedo che sei di Brescia, ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io sono andato a Flero (BS) da Moreno Battagliola a far tarare l'impianto per bene e montare l'ampli Hertz una volta rientrato dalla seconda riparazione, mi son trovato alquanto soddisfatto, una persona gentilissima e vero appassionato di car audio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2013
  19. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Non ha senso specialmente con la business, tra l'altro i woofer da 20 che puoi mettere sono pochi ed i migliori sono i groundzero neo 20 che costano 260 euro, quindi capisci che non vale la pena.

Se vuoi migliorare puoi provare anche un'adattatore hi-level rca, mettendo un amplificatore con le casse originali, filtrando con un passa basso il medio ed un passa alto il tw...

Però è da provare e da filtrare a dovere.

20. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Quoto per il fatto che sia inutile sostituire gli altoparlanti mantenendo la stessa potenza che si aveva a disposizione prima,

Non sono d'accordo però che i ground zero siano la miglior soluzione come altoparlante su questo tipo di soluzione, esistono molti altri altoparlanti anche di ottime marche delle dimensioni atte ad alloggiare in quelle predisposizioni, basterebbe cercare. Inoltre non sono affatto d'accordo sul dare il passa basso ai midrange in portiera in attivo e quindi appunto tramite ampli....lo vedo alquanto controproducente, perchè di fatto poi la voce pura e alcuni suoni mancherebbero totalmente

Condividi questa Pagina