Frizione slitta, quanto posso ancora guidare? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Frizione slitta, quanto posso ancora guidare?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 26 Dicembre 2012.

  1. cristyan86

    cristyan86 Aspirante Pilota

    1
    0
    22 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 523i e39
    di solito la bmw fa dei sconti per i modelli più datati....quindi e vero.....se loro dicono cosi e cosi. non sempre andare da un generico conviene. anzi.....io personalmente vado solo in bmw. non mi fido di un generico....parlo per esperienza propria. e anche per i ricambi stessa cosa. solo ricambi originali bmw. costano un filino di più pero la differenza e evidente. saluti
     
  2. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Allora dunque, finalmente siamo passati all'azione. Dopo praticamente 8 mesi fatti con l'acceleratore a mai più del 40%, pena slittamento della frizione..

    Tolto scarico. Tolto cardano. Tolto cambio. Tolta frizione. Tolto volano. Tempo impiegato per lo smontaggio circa 9 ore a causa dei bulloni dello scarico (1h) che si spaccano e non si svitano (le viti saran da trapanare...), e soprattutto a causa del maledettissimo cambio (3) che non si sfilava (in alto, il motorino d'avviamento ha 2 viti e un perno. Le viti le ho svitate, ma il perno era arruggino e il cambio, andando indietro, si portava dietro il motorino, che era attaccato ai rispettivi cavi e non si muoveva).

    Comunque, al momento, tutti i pezzi fuori e sono arrivato al motore.

    Primo appunto. Pensavo che la frizione slittasse perchè l'o-ring dell'albero motore perdeva. No. La frizione non era bagnata d'olio, e nemmeno il volano. Slittava perchè era finita. Puro e semplice. Altro appunto, il volano bimassa era cotto come una pera. Le molle non esistevano più (non le posso vedere, ma penso siano letteralmente disintegrate) e quindi le due masse le spostavo a mano di circa 2 cm una rispetto all'altra. Questo spiega il fatto che, accelerando o in rilascio, il motore non era mai "in presa" immediata, ma sempre un istante dopo. Come se nella trasmissione ci fossero dei giochi. Ecco, il gioco veniva (credo quasi tutto) da li. Che cazzata il volano bimassa.

    In compenso, noto che la guarnizione della coppa dell'olio perder parecchio olio. E qui il dilemma. Che faccio? La cambio?

    Cambiarla vuol dire sollevare il motore di qualche centimetro, chiamare tutti i santi in paradiso per svitare le millemila viti che la tengono avvitata, sfilarla da sotto il motore, con la colonna dello sterzo, la barra sabilizzatrice e tutto il resto che c'è li sotto, cambiare guarnizione e rimontare tutto. Con altri santi assortiti. Con un poco di culo, son due pomeriggi di lavoro.

    Oppure monto su la nuova frizione e volano, cambio gli oring sul motore e sul cambio e chiudo. So che per altri 300.000km possiamo andare senza problemi. Facendo così però, conitnuerò ad avere gocce d'olio sotto il motore quando parcheggio, e potrebbe anche peggiorare.

    Voi cosa ne dite?

    Comunque un lavoraccio, la prima volta, soprattutto togliere il cambio, perchè è molto difficile vedere intorno al cambio, dove stanno tutte le viti che lo tengono avvitato al motore.

    E vorrei sapere a chi è venuto in mente di avvitare il motorino d'avviamento sul basamento del cambio e non su quello del motore!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2013
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Io direi hai fatto 30-fai 31.

    Smonta la coppa dell'olio e la pulisci per bene. Raschi via la vecchia guarnizione, ci metti dello sgrassante per componenti meccanici, prendi la nuova guarnizione, un po' di silicone per alta temperatura, capovolgi la coppa così che la guarnizione aderisca per bene spinta dal peso della coppa. Tempo 2 ore e la rimpiazzi sotto. Cambio dell'olio e via.
     
  4. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    La penso anche io così. Per questo, dopo aver fatto 30, farò 30,5....

    Mi spiego.

    La coppa dell'olio non si sfila così facilmente. Al di sotto della stessa si trova il tubo dello sterzo, e il sottotelaio sul quale montano le sospensioni e altre amenità. Per togliere la benedetta coppa su un 6-cil, bisogna sollevare il motore (che di per se non è banale, non avendo un sollevamotore) e togliere da sotto il tuobo dello sterzo e il sottotelaio. Solo a quel punto la coppa diventa accessibile.

    Credo un 10 ore di lavoro tra smontaggio, cambio guarnizione, e rimontaggio.

    Cercando per forums ho trovato un'alternativa.

    Sviti la coppa lasciando tutti gli altri pezzi al loro posto. La coppa viene giù di un paio di cm. A quel punto, tagli la guarnizione vecchia in due parti e la butti via. Passando con il dito, pulisci bene i due lati sul quale siede la guarnizione. E poi devi metter quella nuova. Qui viene l'inganno. Quella nuova la tagli, come spiegato qui (http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=532166) e la infili semplicemente dai due lati del motore, senza aver bisogno di separare la coppa.

    Un lavoro forse non proprio "a regola d'arte" ma sembra che tenga bene, per elevati kilometraggi, e mi riduce le ore di lavoro da 12 a 2.

    Quindi la cambio, ma con la soluzione col trucco.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vi aggiorno.
     
  5. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    E siccome son tirchio riuso pure l'olio che tiro fuori, visto che ha 1000km!!

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Spero di non buttare troppa m***a nella coppa mentre la pulisco. In ogni caso, anche dovesse cadere polvere o che, il filtro dovrebbe fermarla in fretta.
     
  6. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    lavoro fatto e finito.

    Cambiato tutti i pezzi al post #20, tranne il paraolio su albero uscita del cambio, che non sono riuscito a togliere fuori. In aggiunta cmabiato anche le due sonde lambda post-cat, e la guarnizione della coppa dell'olio, per un totale di 1300€.

    Non due lire, ma adesso (se ho fatto il lavoro bene....) la macchina sotto è nuova e buona per altri 300.000km :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Prossimo lavoro, il VANOS, pompa acqua e termostato.

    Ne approfitto per segnalare che questi pezzi non serve cambiarli, i miei erano pari al nuovo dopo 273.000km:

    - pin frizione 21511223328 oem => 1.11€ da Schmiedmann.com

    - pressure plate frizione 21511223302 oem => 14.53€ da Schmiedmann.com

    - molla frizione 21517570284 oem => 3.52€ da Schmiedmann.com

    - guida cuscinetto 23111224845 oem => 21.43€ da Schmiedmann.com

    - 2X supporti cambio 22316771221 non oem => 15.88€ da Schmiedmann.com

    - parastrappi su cardano 26117511454Lemförder => 59€ da ebay.com

    Averlo saputo prima avrei risparmiato un centinaio di €, magari aiuterà il prossimo.

    Inoltre, lo scarico va assolutamente rimosso, e qui è stata la parte più dura, perchè le 4 viti che tenevano la parte con i silnziatori dello scarico attaccata ai collettori si sono spaccate tutte e 4. Quindi trapana, martella, trapana e ritrapana. 4 ore perse solo per tirare fuori i mozziconi arrugginiti. Inoltre bisogna aggiungere le due guarnizioni (una per tubo di scarico) da cambiare tra collettori e suddetta parte con i silenziatori.

    In tutto, penso di averci messo tra le 20 e le 30 ore, che sarebbero 10 se il solo volano+frizione fosse da rifare, 15 se dovessi ricambiare anche la guarnizione della coppa dell'olio.
     

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