58.000 km e la seconda turbina è andata... | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

58.000 km e la seconda turbina è andata...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fabio111, 13 Novembre 2008.

1. FULFIVE

FULFIVE Direttore Corse

2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Non corretto, esiste un kit apposito per risolvere il problema (50 €).

2. Lunama

Lunama Collaudatore

304
    6
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.436
    BMW 320d touring restyling
    Stranamente non mi hanno proposto il kit ma la sostituzione, dicendo anche che il motore va in protezione ed evita il peggio e che attualmente le turbine non sono solo meccaniche ma hanno anche componenti elettroniche. Che cosa non va? Boh..sanno solo dire turbocompressore. Ed ovvio il prezzo che supera i 2500 eurini..mi danno 800euro di sconto!!

quasi quasi mi prenoto già la prossima..che cani ragazzi!!!!!!!

3. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    in pratica te la cambiano a 1500? o 1500 turba+manodopera?

Io con 1400 l'ho messa nuova con tubazioni e cambio olio e filtri dal meccanico extra conce.

4. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    mah...io ne metterei proprio una diversa...anche non originale...quelle fornite da bmw continuano a saltare via.

ovvio che non è legale ma a sto punto...

5. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Potresti essere meno avaro di parole e spiegare meglio?:-k:mrgreen:

Intanto tornerei alla carica e, visto la risposta ke t'hanno dato, rientrerei in conce col sangue agli okki e la bava alla bocca, ok ke la garanzia è scaduta addirittura da ben 2 incredibili mesi ma a 60mila km non è ammissibile punto e basta.

Se non ottieni nulla, come t'hanno già consigliato, guardi su realoem il codice della tua turba, su internet ne trovi na montagna di nuove (xchè se c'è di mezzo l'attuatore serve nuova e non ricondizionata) a 1.000 euro (ed anke a poco meno) con garanzia di 24 mesi, altri 2/300 x montarla e cambio olio/filtri e col caxxo ke lasci altri soldi in quel conce.

Oppure, come t'hanno già consigliato, ne prendi una nuova e maggiorata ke, oltre ad essere + affidabile, ti da pure cv in +.

6. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Ma perchè continuate a dare denaro oltremisura alle concessionarie, che diamine...vi posto il link di un buon turbinista tedesco che vi da la turbina ricondizionata compresa di attuatore testato e funzionante compreso un anno di garanzia...con il corassy nuovo la parte meccanica è "nuova"...con una spesa mediocre...vi trovate un buon generico che vi sostituisca anche il tubo mandata olio alla tuba, un buon cambio olio motore e filtro con un castrol 5w-30, tassativo controllo sfiato vapori olio...e via; penso che con 5 o 6 ore di manodopera ve la cavate a 25/30 euro ora di un generico fate presto a farvi i conti...ma non sono certo migliaia di euro...oramai è provato che anche le turbine di rotazione montate dalle concessionarie non valgono la candela...

http://www.ebay.it/itm/Turbolader-BMW-120d-E87-120KW-163-PS-MIT-DPF-M47TU2D20-TURBO-/150929042909?pt=DE_Autoteile&hash=item2324126ddd

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2013
  7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.805
    5.721
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Nel caso dell'attuatore difettoso, purtroppo, procedere con la revisione del turbocompressore non risolve il problema in quanto l'attuatore permane difettoso!

Bisogna quindi procedere con la sostituzione completa del turbocompressore con uno nuovo o rigenerato, ma i costi ovviamente salgono.

In ogni caso, decisamente più bassi di quelli proposti da BMW.

8. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    mi dispiace di questo inconveniente, 60k km sono nulla.una turbina dovrebbe durare molto di più se non giri senza olio.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    una turbina non andrei mai a prenderla nuova in conce. ti spellano vivo. le trovi nei negozi anche online dei ricambisti a prezzi quasi la metà a volte, dipende ovviamente da turba a turba :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Signori è con viva e vibrante soddisfazione che vi annuncio la quasi sicura dipartita della mia turbina, sabato mattina avevo sostituito la valvola elettrica della egr perchè mi faceva dei leggeri vuoti sui 1500 giri e dava anche errore sulla lettura fatta dal mio meccanico, la parte meccanica era già stata pulita.., già che c' ero ho sostituito anche la valvola temperatura acqua quella dell' egr per capirci...perchè avendo 110.000 km era opportuno...devo dire che dopo la sostituzione della valvola elettrica quella con i due tubicini..l' auto andava molto meglio anzi pompava di più osarei dire na bestia..questo il sabato, la domenica piccolo giro da un parente ma tragitto tranquillo con famiglia in auto e sentivo ancora quel leggero vuoto ai bassi anzi sembrava a tratti aumentato..ma l' auto schiacciando un po l' acceleratore partiva a razzo sui 3000 giri...questa mattina accendo l' auto per andare al lavoro dopo qualche km inizio a darci dentro e buaaaaaa improvvisamente sembrava che mi avessero tappato lo scarico, si soffocava il motore e tenedo schiacciato il piede cominciava a spingere un po tipo panda dopo i 3500 giri...stasera sono tornato a casa ai 40 allora penso sia la prima volta che vede tale velocità al ribasso e un rumore strano al motore, più silenzioso ma uno sfiatamento e non spinge un cavolo come schiacci si siede e buonanotte...domani mattina la porto dal mio meccanico sperando di arrivarci e certo di prendermi una bella insaccata di parole , perchè circa due mesi fa mi aveva consigliato di revisionarla dato il gioco dell' alberino della tuba fuori tolleranza.

La mia tuba è durata 110.000 km fatti per lo più col piedone e mai stato li a guardare certe frivolezze tipo farla raffreddare dopo lunghe tirate o altro..la mia auto ha il fap, ora valuterò anche di intervenire su di esso e forse anche su altro vedremo..di certo questa è la tuba che acquisterò:

http://www.ebay.de/itm/Turbolader-BMW-320d-E91-Touring-120KW-163PS-DPF-M47TU2D20-49135-/160905232126

La spesa col cambio olio e vari filtri sarà sempre meno della metà rispetto a una concessionaria e ci può stare ogni 100.000 km...le bmw sono come le belle donne e hannno i loro costi e relative esigenze, a volte solo cambiando "locale" possono anche costare mooolto di meno...

Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2013
  11. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Aggiornamento, dunque, sono riuscito a portarla dal meccanico, mi ha chiamato poco fa dicendomi che il guasto è alla turbina e nella fattispecie all' ATTUATORE rimasto bloccato, inchiodato tutto aperto e non riparabile quindi tuba da sostituire...la concausa è da attribuire alla valvola elettrica pierburg sostituita sabato che molto probabilmente lavorando bene ha fatto si che l' attuatore tornasse a far aprire la geometria della turbina al suo max e essendosi autoadattato a una corsa inferiore si è probabilmente grippato rotto, guastato tornando alla sua funzione iniziale come da nuovo...probabilmente già lavorava male e quella era la causa dei vuoti dai 1500 giri a 2000 giri assieme alla pierburg che col tempo tende a perdere le sue prestazioni al ribasso, occhio quindi a sostituirla se avete la turbina kilometrata potrebbe inchiodarvi l' attuatore in totale apertura...e cmq, per cambiarlo bisogna sostituire tutta la turbina....quindi dalla mia esperienza posso affermare che la causa dei vuoti in accelerazione o dei seghettamenti per chi vuol definirli così è da imputarsi a due fattori accertati: valvola elettrica pierburg e attuatore della turbina nel 163 cv prerestailing...nel restailing 177 la elettrovalvola egr pierburg è tutta un blocco con la parte meccanica cmq, stesse funzioni..

Signori questo è quanto...non mi dispero perchè nonostante tutto è andata bene la tuba era da sostituire/revisionare e fortunantamente non è scoppiata riempiendomi di olio il DPF sarebbe stato un guaio maggiore...spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno di Voi...Un salutone, Ciao.

12. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Quindi lasci catalizzatore e dpf originali, kissà xchè ero convinto ke li avresti eliminati x un downpipe aperto o al max con cat 200 celle.:-k

13. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    avevo preventivato l' eliminazione del dpf ma visto che non si è rovinato e da informazioni datemi riguardo al downpipe con cat 200 celle..se non rimappi a doc l' unico beneficio è un maggior allungo ma pagando pegno ai bassi regimi di giri..la rimappa andrebbe a compensare tale perdita di coppia causata dalla minore contropressione del cat rispetto al dpf alla fine sui bassi si avrebbe un maggior consumo di carburante chiaro la sensazione di potenza e i cavalli sarebbero maggiori...ma ancora non sono troppo convinto di tale modifica...vedremo in seguito, prima voglio sentirla con la nuova tuba e poi procederò sul da farsi..accetto consigli a tal riguardo in modo da chiarirmi bene le idee, grazie.

PS: questa sarebbe una eventuale opzione, ma non sono ancora certo sul da farsi...

http://www.ebay.it/itm/DOWNPIPE-DEKAT-TUBO-RIMOZIONE-DPF-BMW-SERIE-1-CATALIZZATORE-MAGNAFLOW-200-CELLE-/261206747302?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cd122a8a6

Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2013
  14. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Beh, direi ke hai riassunto benissimo, eliminando cat e dpf x un downpipe, anke con cat 200 celle, perdi un po' sotto e guadagni in allungo ma con una rimappa risolvi tutto.

Se il dpf fosse andato sarebbe stata una scelta "facile", idem se avessi voluto salire decisamente di cavalleria con una turba maggiorata tipo questa http://www.turbochargerworld.it/index.php?m=catalog&f=product&product_id=855 o qua http://www.turbosystem.biz/prodotti-e-servizi secondo me dipende da quanto vuoi spendere e x quanto vuoi tenere ancora l'auto, se la cambi fra un anno o 2 meglio non buttarci soldi.

15. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Dunque, ho acquistato la tuba...ma ho un dilemma da scoprire. la mia tuba mhi ha i seguenti codici: 49135-10710. Tutte le turbine in vendita per il 163 cv prerestailing hanno il codice 49135-0... non se ne trova una con 10710...ma che cavolo di turbina è stata montata da bmw quando è stata prodotta nel 2005, forse è una sperimentale poi non più prodotta o che cosa, se qualcuno mi desse delucidazioni gli sarei grato, grazie.

16. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
  17. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Aggiornamento, il mio meccanico ha rimontato il tutto, cambio olio filtro e tubo mandata e quello curvo del ritorno olio..pulizia sensore di pressione turbo, filtro recupero vapori olio, lavaggio dpf ecc ecc, vado a ritirarla venerdi sera perchè vuole usarla per qualche commissione e anche perchè teme che come esco vado subito a strapazzarla invece a suo dire la tuba ha bisogno di assestarsi e di un ricontrollo delle varie viterie e tubazioni..poi me la consegnerà...

La turbina MHI che mi hanno spedito a detta del mio meccanico , con i famigerati codici: 49135-10710, pressofusi in rilievo sulla chiocciola, E' NUOVA mai usata e nemmeno ricostruita, l' ha controllata in ogni sua parte a vista e questa e la sua sentenza, anche a mio vedere non riuscivo a capire dove fosse usata...la spiegazione del mistero e dei codici è questa a detta del meccanico e del suo pensiero...

codici: 49135-10710 sono le prime serie di turbine fatte per e90/91 che avevano come difetto la geometria variabile che si bloccava e andava a far forzare anche l' attuatore fino a gustarlo e bloccarsi il tutto..come è successo alla mia e91 ma a 110.000 km fatti per la maggiore col piedone..si riconoscono anche perchè sulla fusione c' è un riquadro in rilievo dove sulle modificate che sono state messe in commercio ci sono tutti i dati e i vari codici 49135-0...e vari numeri come quelle poste in vendita in ogni dove e anche nuove.., sulla mia premodifica che ho levato dalla mia auto e quella che stranamente mi hanno spedito senza che gli comunicassi i famigerati codici ma solo anno mese e modello di auto e cavalleria tal riquadro è cancellato limato non compare alcunchè...quindi la spiegazione della tuba nuova è che sono quelle partite di turbine mhi messe fuori produzione e svendute coplete di attuatore elettronico a prezzo da saldo..perchè con problemi di geometria variabile..ma che possono durare benissimo come nel mio caso fino a oltre 100.000 km...con il meccanico abbiamo fatto una considerazione, quelle modificate con i codici stampigliati sul riquadro e vendute tuttora non sono migliori della mia prima produzione perchè molto spesso durano meno del mio kilometraggio e se si rompono quelle si ti riempiono il dpf di olio...

CMQ, 450 euro tuba nuova completa spedita a casa, più 99 euro di cauzione che riavrò indietro non appena gli arriverà la mia vecchia."non so che se ne fanno" resa con corriere artoni, l' unico che mi ha fatto 20 euro compreso iva spedizione germania...altri corrieri chiedevano anche 125 euro per una scatola di 7 chili..

Questo è quanto per ora..volevo metterci dell' olio bardhal 5w-40 perchè a parere del mio meccanico è migliore e più protettivo anche per le alte temperature provocate dal dpf alla tuba...ma ho preferito il mio caro e buon castrol..5w-30 che mi ha fatto fare oltre 100.000 km tranquilli. Un salutone.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2013

Condividi questa Pagina