barre h&r e camber | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

barre h&r e camber

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Speck, 16 Gennaio 2013.

  1. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Mmm per i PSS10 io su strada giro con 2 davanti e 3 dietro (ed è comoda come l'originale...)

    in pista di solito se sono lente (varano e franciacorta x esempio) vado con 10 e 10 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    a Monza e misano giravo con 7 davanti e 8 dietro, o 8 e 9 dipende.

    a varano ho provato qualche mese fa a smollare un pò davanti ma nella chicane veloce mi da sempre l'idea di "dondolare" un pò troppo davanti ed allora indurisco

    l'auto la posso portare mercoledì prox, prima il meccanico è impegnato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sperem, sabato 18 proverò a SanMartino...solo che non ho mai girato li e non ho riferimenti.

    [MENTION=559]320i S[/MENTION] tu come angoli che settaggi hai? giri con le semislick?

    bye,

    Speck
     
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Io ho notato che la differenza tra anteriori e posteriori, si assottiglia molto nei settaggi più elevati, tendenzialmente se indurisco, lo faccio tenendo sempre più differenza tra anteriore e posteriore, se dovessi impostare entrambi 10-10 dovrei settare al massimo la barra posteriore, ma visto che tocca sui semiassi quando la metto sul ponte così, devo prima cambiare le biellette tra barra e braccetti.

    Sugli angoli....ho perso mortalmente il foglio con i valori, devo comunque andare a rivederli a breve, ma prima devo risolvere il problema allo scarico che ho.
     
  3. twister8800ultra

    twister8800ultra Collaudatore

    313
    18
    22 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.845
    M3 e46
    visto che molti di voi hanno il pss10.. che altezze usate? xche' io quando abbasso molto il davanti...gli ammortizzatori appena prendono un piccolo scalino vanno subito a fine corsa... e sono tarati sul n3 ora ....
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Dopo l'ultima taratura (le molle tendono ad abbassarsi entro i primi 5000 km), l'ho riportata ad 1,5 cm più bassa dell' originale, non mi piace l'auto troppo bassa a livello estetico.

    In ogni caso, a livello di comportamento, credo che sia più corretto l'abbassamento omogeneo e non privilegiare un asse piuttosto di un'altro.
     
  5. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Alla fine per quanto riguarda l'altezza il meccanico mi ha detto che è corretta, non si è abbassata.

    convergenza e camber OK (davanti -2,7 di più non si può)

    ho messo sul molle la barra anteriore e sul duro quella posteriore.

    sabato ho girato a SanMartino del Lago ma si è messo a piovere prima che iniziasse il turno....risultato non ho testato nulla e dopo 1h sotto l'acqua ho anche pensato bene di andare fuoripista e finire in mezzo al "lago" di SanMartino del Lago....ovvero la risaia che c'è come via di fuga.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    risultato 30cm di fango in cui mi sono affossato, con 1h per essere recuperato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    vabbeh a parte tanto sporco non sembrano esserci danni...spero di poter riprovare a breve su pista asciutta !

    quel poco che ho provato comunque mi sembrava molto nervosa nei cambi di direzione, anche se dato he pioeva ho lasciato gli ammortizzatori molli tipo 2 davanti e 4 dietro

    bye,

    Speck
     
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    prima dov'eri con le barre?? hai spostato solo una barra alla volta ed un buco alla volta o hai fatto tutto e subito???
    Per gli ammo è errato pensare di ammorbidire alla grande gli ammo per il bagnato, perche' secondo me (almeno raffrontando il tutto alla s2000) i bilstein non sono ammortizzatori effetto palo nelle regolazioni piu' dure (come capita con tante cineserie e non) e quindi è facile che ammorbidendo esageratamente il freno idraulico piu' scarso faccia si' che le perdite di grip e soprattutto la ripresa del grip sia piu' secca e rollante e meno "frenata" nei movimenti dall'ammo. Cosa che unita alla risposta piu' morbida dell'anteriore e piu' secca del posteriore rispetto alle barre nella posizione precedente impegna ancora di piu'.

    Per gli ammo secondo me devi trovarti una posizione efficace di frenatura senza pensare a confort e bagnato e tenere quella. Altrimenti si aggiungono solo fattori in piu' che non ti consentono di capire bene quali modifiche nel setup "pagano" e quali meno.

    Una cosa alla volta è consigliabile, anche se certo si dovranno fare piu' pistate di prova :lol:
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    barre h&r e camber

    Su bagnato devi ammorbidire barre E MOLLE, aumentare escursione per non lavorare con i tamponi (diventa nervosa e Reazioni brusche), il freno degli ammo segue la taratura delle molle.
     
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    e percio' deve avere un furgone scuderia ogni volta che si muove con la sua auto stradale, compresa attrezzatura di ritaratura per gli ammortizzatori che pur di qualita' non sono ammortizzatori professionali che possan seguire accuratamente diversi carichi di molle.
    Ha un'auto stradale e l'unica cosa agevole che puo' fare senza sbattersi troppo è la regolazione delle barre( lui cercava di ottenere un'auto piu' neutra). Regolare le altezze e trovare il set di molle ha un senso ma solo finche' si trova un buon setup universale.

    Giocare al superturismo con un'auto comunque stradalissima in tutte le sue parti e con diversi setup profondi per ogni situazione metereologica è una mezza favola da forum...e una poco pratica realta'.
     
  9. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    eh ho fatto tutto e subito ](*,)

    cmq credo che tornerò alla molle dietro e la proverò prima lasciando solo davanti molle.

    prima ero 2 su 3 davanti e 1/2 dietro

    sabato ero 1 su 3 e 2 su 2

    eh si, in realtà gli ho lasciati come li avevo per strada. considera che su asciutto da 1 annetto giro sempre su 10 e 10 cioè tutto duro. a Varano ho fatto un pò di esperimenti e lasciando davanti a 7/8 nella variante veloce mi da sempre l'impressione di galleggiare troppo nel cambio di direzione...

    eh hai ragione, se no non si fa altro che confondersi le idee :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    solo che ci vorrebbe davvero un tempo infito per provare in pista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    vabbeh step by step ce la farò a capirci qualcosa :lol:

    bye,

    Speck
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    barre h&r e camber


    Ma anche no

    Al posto di un assetto bilstein se utilizza un ohlins road&track ha la regolazione del precarico separata dalla regolazione dell'altezza vetura e ha un'idraulica seria che e' decisamente superiore in tutto a bilstein.
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    se al posto di un'm3 prendesse altro, potrebbe trovare qualcosa di decisamente superiore. Ma se il suo scopo è affinare cio' che ha (ed è sicuramente possibile migliorare ) bisogna capire dove è meglio intervenire.
    Sul bagnato meglio ammorbidire le molle .....e poi mi ritrovo un consiglio dell'ohlins che credo abbia molle ben piu' dure del bilstein ( con i soliti precari minimi che tutti i costruttori tengono di base... perche' alzare significativamente i precarichi è errato e significa che le molle in questione vanno sostituite con altre piu' dure).

    Piu' prende assetti duri, piu' avra' difficolta' ad avvicinarsi ai limiti in condizioni difficili, anche se questi non sono meno prestazionali in assoluto in quella condizione.

    Se la sua auto continuera' a mostrare sottosterzo, la cosa piu' risolutiva sara' elevarne il carico molle al posteriore. In ogni caso la vettura neutra sara' piu' efficiente , ma meno stabile e lenta nelle reazioni, quindi piu' impegnativa e piu' bisognosa di manovre puntuali e corrette.
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Eh peccato che costi una follia rispetto ad un comunque onesto pss10, senza contare che non credo abbia l' auto su uniball...
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Scusa eh, ma gli ohlins costano almeno 1,5 volte un PSS10, ed è l'assetto commerciale migliore in circolazione, però trovo inutile fare un acquisto del genere quando poi si tengono i silentblock in elastomero, tutto il buono che un assetto del genere ti da in più, te lo "mangi" con il resto non all' altezza (e se metti gli uniball dietro sulla M3, devi anche rinforzare preventiamente alcuni punti del telaio).

    Tra l'altro prima di arrivare agli ohlins, c'è il clubsport della Bilstein e KW che anch'essi hanno senso con almeno i silentblock sostituiti TUTTI con i powerflex.

    Nel caso di speck (che ha su praticamente lo stesso materiale mio, che quindi conosco abbastanza bene), si tratta di un compromesso in termini di resa strada/pista e dal costo abbordabile che adesso va affinato, perchè risultati buoni si riescono ad ottenere anche cosi (sempre tenendo presente che si tratta di un compromesso per poter andare anche in strada in qualsiasi condizione metereologica).

    Quindi scusa se te lo dico, ma è poco utile il consiglio "dovevi prendere altro di più specializzato".
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    speck sara' lieto di mettere l'ohlins se lo paghi tu:lol:
    Ma nel caso l'ohlins poi non sia settato a dovere con il resto dell'auto, cambiamo ancora tutto o cerchiamo la giusta regolazione globale dell'auto??

    Ricordo che bilstein non è propriamente una cineseria, ed anche nella sua configurazione di progetto forse piu' stradale , deve esser un tutt'uno con il resto delle componenti abbinate.

    con ogni cosa i maggiori risultati si ottengono stando vicini alla neutralita' sfruttando equamente i due assi.

    E il discorso che fai invece equivale al trackdaysta incapace che si è preso una gt3 senza avere nemmeno le basi per saper come "funziona "una clio.

    E' un discorso "figo" ma è utile solo quando si hanno esigenze superiori al "risolvere un po' di sottosterzo lavorando con le regolazioni" visto che la base di cui si parla non è un relitto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2013
  16. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Chi regala cosa? :mrgreen:

    scherzi a parte il focus del topic comunque è giustamente "affinare" quello che c'è, che già non riesco a sfruttare, figuriamoci spostandoci su altro ancor più "sofisticato" :confused:

    intanto oggi ho portato la macchina a far de-fangare e ho rimesso la posteriore come prima cioè molle. per ora quindi ho modificato solo anteriore.

    vediamo al prossimo TD cosa salta fuori......e poi da li una modifica alla volta se serve...... :rolleyes: (anche se già so che la modifica definitiva è da fare al pilota non alla macchina :mrgreen: ](*,) )

    bye,

    Speck
     
  17. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    barre h&r e camber

    Probabilmente di ammortizzatori, molle, assetti e compagnia cantante ne so qualcosa più di te...

    Ma non e' questo il problema.

    Su un'auto che vale certamente una cifra consistente e che e' capace di prestazioni di rilievo, non penso che passare da un assetto da 1300 euro che non soddisfa le esigenze ad uno da 3000 che invece e' semplice da settare, efficace e con un'idraulica estremamente più evoluta di quella bilstein e che e' in grado di cambiare sul serio le prestazioni della vettura.

    Questo e' il punto.

    Vedo gente comprare auto da 80mila euro e poi comprare assetti cinesi da 400 euro.

    Non mi sembra ci sia una logica...

    Per me i soldi spesi in un assetto serio sono soldi spesi bene, anzi sono un investimento.

    Soprattutto su vetture in grado di andare veramente forte.
     
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    la prox opl, dai che ci troviamo insieme, cosi' stavolta la sentiamo insieme, e c'è tutto il tempo di "giocare" con le regolazioni. Poi al massimo la rimettiamo com'era prima.
     
  19. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    probabilmente sei off topic, probabilmente non hai letto i post precedenti negli "upgrade" di Spinazzola(visto che ti piace leggere) e cio' che pensavo di vari assetti e cio' che rappresenta il valore di un'assetto, anche se il bilanciamento è basilare alla prestazione .
    Il problema è che sto pensando altro. Ed è uno sport in voga a molti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2013
  20. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> molto volentieri

    grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    bye,

    Speck
     

Condividi questa Pagina