La 1M è una realtà !!! | Pagina 602 | BMWpassion forum e blog
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La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    In effetti, mi par che ne hai fatto parecchi di giri con contagiri spesso tra 6 e 7.000rpm senza alcun recovery!

    Ripeto, consiglio a Zeno di andare a fondo della cosa perché non è del tutto normale...
     
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    sara' che sapendo di voler vedere un tempo toglindo ogni condizione di disturbo, quel tirare le marce in fondo al bisogno da' oltremodo possibilita' di scaldare il motore in pochissimo tempo.Ma mercoledi' non era piu' fresco di sabato?? non aveva piovuto a stretta distanza??Anche se comunque non credo che (mettiamo) 10 gradi massimo possano determinare giri e giri di differenza.

    Ho chiesto supporto anche al grande pito wilson:lol: , e mi ha confermato che con il suo 135i powerkit si faceva ben altre lunghezze prima di arrivare a certe temperature.
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    è una cosa che adesso non escluderei. Che si sia impallinata una ventola?? o altro che s'incanta???
     
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ammesso che la mia non abbia qualche morbo(che pero' mai prima si è presentato in altri giochetti stradali), conta sicuramente anche il tracciato dove si "corre". Se la velocita' è piu' elevata e il tracciato scorrevole sicuramente l'apporto di aria raffreddamento è differente .
     
  5. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    La 1M è una realtà !!!

    Nel' arco della mattinata penso di aver fatto una 70ina di giri.....diciamo che non l' ho mai risparmiata :lol:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non saprei se possa trattarsi di un problema all'impianto di raffreddamento o a quello di lubrificazione, però vacci a fondo perché sono convinto non sia normale.

    Peraltro, piccola nota: quando hai fatto il tagliando non si sono manco ricordati di resettarti il service (vedi foto di prima). Capre... Puoi farlo anche tu da solo comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ho scritto come mai in alcuni punti cambiavo ad alti regimi. E forse quello è la causa di tutto....almeno sarebbe una "soluzione" tranquillizzante.
    Per l'assetto.....il termine è esagerato forse, ma è indubbio che per come è di base l'm3(auto forse che dovrebbe sottostare a piu' compromessi dato la diversa ategoria d'appartenenza ....comunque essendo sempre auto stradalissima), l'1M non è stata sviluppata a pari livello della cura riservata per l'M3. Io avrei preteso di piu'.....e ho pagato per questo.

    Ne va' della loro reputazione ,che ora basano su altre vetture molto vendute ma che con BMW c'entrano poco...almeno cio' che era bmw. Oramai non si meravigliera' nessuno se la monovolume a trazione anteriore la faranno anche in versioneM...giusto perche' è il mercato che lo chiede.

    Ma lo zoccolo duro di appassionati andrebbe riguardato di piu' a mio parere. Poi sicuramente qualsiasi assetto facciano, non andra' mai bene a tutti....ed i coilover esistono per qualcosa.

    Non prenderla a male per i miei giudizi calorosi....ma se fossi al mio posto ti saresti arrabbiato pari. Due giri sbattendosene delle accortezze con i giri motore per avere meno disturbo possibile in staccata e scorrevolezza in uscita in quei pochi giri fatti per curiosita'.
     
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    credo anch'io ..... e sono basito dal vedere la cambiata a 5600, anche se in effetti, sul lato prestazionale non ci saranno rinunce.Forse anche 6000 sono troppi.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma anche Pito durante il video non si faceva troppi problemi a cambiare in alto... Però ha fatto una dozzina di minuti senza problemi.

    La differenza sostanziale del tuo N54 rispetto a quello di Pito è la funzione "overboost", ma non penso sia quella la causa dell'impennarsi delle temperature dopo così poco! Perché ripeto, non vorrei sbagliarmi, ma anche la tua ha le accortezza hardware del PowerKit. Ciò detto, non possono certo essere i 14 cavalli in più a determinare certe differenze nel surriscaldamento...

    Altra domanda: l'IC stock della 1M è lo stesso (minuscolo) da 7,5lit di tutte le 135/335i?
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ma il mio non era un'acquisto per la pista.....ma la curiosita' di veder le potenzialita' tenendo presente i limiti di un'auto stradale ha dettato comunque di provare quei giri limitati e spezzati.....giusto per capire il potenziale...anche inespresso.
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Be', bisogna considerare anche l'avanzo della tecnologia. Ma se considero l'avanzo della tecnologia (escludendo che l'e30 non fosse gia' un mulo rispetto alla mia "piccola" M messa a fianco nelle presentazioni "revival" al lancio)come devo pensare il fatto che un'e30 pesava come la mia s2000.....e che tutt'ora sarebbe possibile fare piccole berline sportive senza arrivare a gommoni da 19", e con dimensioni e pesi circa della vecchia e30, con 4 cilindri...sicuramente piu' bilanciati.
    Oggi si potrebbe fare "miracoli" ...ma conta piu' l'apparenza che la sostanza evidentemente. Di questo ci si scorda troppo spesso e non è colpa certo solo dei costruttori.

    Lo zoccolo duro si restringe sempre piu', e quindi la maggioranza vince.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2013
  12. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
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    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    la foto di prima è del web. Grazie comunque. Adesso dalle vostre risposte, capisco che forse c'è qualcosa che non va'.......e forse adesso è pure peggio (per me) e meglio per la 1M in generale:lol:
     
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
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    1 Luglio 2009
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    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    credo sia lo stesso IC...al masssimo l'M dovrebbe fare qualcosa di piu':lol::lol:
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    è il circuito prima che modificassero la curva dopo il ferro di cavallo. Comunque ci sono tanti punti dove fai tutto in terza a bassi giri, e questo incide moltissimo sicuramente. Anche se credo estremizzando cosi' si penalizza un po' i tempi.
    In questo video con subaru invece fai circa lo stesso di cio' che facevo io ...quindi adesso mi preoccupo seriamente....

     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2013
  15. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Non mi ricordo di essere mai uscito di 4a dalla S:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2013
  16. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    infatti ora ho preso il pallottoliere ed ho visto che ho sbagliato a contare:lol:
     
  17. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    La 1M è una realtà !!!

    :lol:

    Comunque in tanti mi hanno sempre consigliato di evitare di scalare in 2a per sfruttare la coppia del biturbo e non perdere tempo in scalate inutili.....non so quale sia la soluzione migliore, io guidando come nel video avevo fatto tempi migliori quindi ho continuato così, senza contare che le "rarissime" volte che perdevo aderenza in uscita godevo come un riccio :lol::lol:
     
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Magari mi faccio le pare ed è andata in protezione non per questo ma per altro(anche se il termometro era hot). L'unico modo è che vada a far vedere se in conce vedono cosa è stato....naturalmente in una tirata montana:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2013
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    motori turbo fanno a pugni con la pista, al mondo le auto turbo che reggono la pista si contano sulle dita di una mano

    3-4 giri mettono in crisi il 99% dei turbo in circolazione, parlo di auto totalmente originali, perchè con qualche accortezza meccanica e un pò di spesa si può prolungare il divertimento di un bel pò.

    Aspirato di grossa cilindrata rimane il top per divertirsi in strada e su pista
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Beh in realtà Gabo, un motore sovralimentato, ben dimensionato, non ha problemi di recovery. In officina abbiamo, di ns. proprietà:

    - 500 Abarth con 340cv

    - Leon Cupra 2.0 TFSI con 330cv (solo mappa e scarico)

    - 120d con > 250cv

    Tutte e tre reggono tranquillamente 2 turni CONSECUTIVI di pista a Monza e Varano. A Varano testato anche d'estate con 35° di temperatura esterna sia con 500 Abarth che 120d.

    Ed un N54S di SERIE non regge oltre 2 giri? C'è qualcosa che non va.....

    Concordo con la delusione di zeno75, anche io personalmente ne sarei fortemente deluso. Circa il confronto 1M vs M3 E92 non mi pronuncio, trovo molto più divertente la 1er e più affilata e precisa l'M3, questo al di la' dei possibili problemi di setup che, personalmente, non ho notato non avendola mai provata oltre certi limiti.

    Quello che posso dire è che a livello di raffreddamento, in particolare IC, non è adeguatamente dimensionata. Fortuna vuole che il 340cv abbia già il radiatore olio supplementare....altrimenti sarebbe ancora peggio!
     

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