In effetti, mi par che ne hai fatto parecchi di giri con contagiri spesso tra 6 e 7.000rpm senza alcun recovery! Ripeto, consiglio a Zeno di andare a fondo della cosa perché non è del tutto normale...
sara' che sapendo di voler vedere un tempo toglindo ogni condizione di disturbo, quel tirare le marce in fondo al bisogno da' oltremodo possibilita' di scaldare il motore in pochissimo tempo.Ma mercoledi' non era piu' fresco di sabato?? non aveva piovuto a stretta distanza??Anche se comunque non credo che (mettiamo) 10 gradi massimo possano determinare giri e giri di differenza. Ho chiesto supporto anche al grande pito wilson , e mi ha confermato che con il suo 135i powerkit si faceva ben altre lunghezze prima di arrivare a certe temperature.
ammesso che la mia non abbia qualche morbo(che pero' mai prima si è presentato in altri giochetti stradali), conta sicuramente anche il tracciato dove si "corre". Se la velocita' è piu' elevata e il tracciato scorrevole sicuramente l'apporto di aria raffreddamento è differente .
La 1M è una realtà !!! Nel' arco della mattinata penso di aver fatto una 70ina di giri.....diciamo che non l' ho mai risparmiata
Non saprei se possa trattarsi di un problema all'impianto di raffreddamento o a quello di lubrificazione, però vacci a fondo perché sono convinto non sia normale. Peraltro, piccola nota: quando hai fatto il tagliando non si sono manco ricordati di resettarti il service (vedi foto di prima). Capre... Puoi farlo anche tu da solo comunque /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ho scritto come mai in alcuni punti cambiavo ad alti regimi. E forse quello è la causa di tutto....almeno sarebbe una "soluzione" tranquillizzante. Per l'assetto.....il termine è esagerato forse, ma è indubbio che per come è di base l'm3(auto forse che dovrebbe sottostare a piu' compromessi dato la diversa ategoria d'appartenenza ....comunque essendo sempre auto stradalissima), l'1M non è stata sviluppata a pari livello della cura riservata per l'M3. Io avrei preteso di piu'.....e ho pagato per questo. Ne va' della loro reputazione ,che ora basano su altre vetture molto vendute ma che con BMW c'entrano poco...almeno cio' che era bmw. Oramai non si meravigliera' nessuno se la monovolume a trazione anteriore la faranno anche in versioneM...giusto perche' è il mercato che lo chiede. Ma lo zoccolo duro di appassionati andrebbe riguardato di piu' a mio parere. Poi sicuramente qualsiasi assetto facciano, non andra' mai bene a tutti....ed i coilover esistono per qualcosa. Non prenderla a male per i miei giudizi calorosi....ma se fossi al mio posto ti saresti arrabbiato pari. Due giri sbattendosene delle accortezze con i giri motore per avere meno disturbo possibile in staccata e scorrevolezza in uscita in quei pochi giri fatti per curiosita'.
credo anch'io ..... e sono basito dal vedere la cambiata a 5600, anche se in effetti, sul lato prestazionale non ci saranno rinunce.Forse anche 6000 sono troppi.
Si, ma anche Pito durante il video non si faceva troppi problemi a cambiare in alto... Però ha fatto una dozzina di minuti senza problemi. La differenza sostanziale del tuo N54 rispetto a quello di Pito è la funzione "overboost", ma non penso sia quella la causa dell'impennarsi delle temperature dopo così poco! Perché ripeto, non vorrei sbagliarmi, ma anche la tua ha le accortezza hardware del PowerKit. Ciò detto, non possono certo essere i 14 cavalli in più a determinare certe differenze nel surriscaldamento... Altra domanda: l'IC stock della 1M è lo stesso (minuscolo) da 7,5lit di tutte le 135/335i?
ma il mio non era un'acquisto per la pista.....ma la curiosita' di veder le potenzialita' tenendo presente i limiti di un'auto stradale ha dettato comunque di provare quei giri limitati e spezzati.....giusto per capire il potenziale...anche inespresso.
Be', bisogna considerare anche l'avanzo della tecnologia. Ma se considero l'avanzo della tecnologia (escludendo che l'e30 non fosse gia' un mulo rispetto alla mia "piccola" M messa a fianco nelle presentazioni "revival" al lancio)come devo pensare il fatto che un'e30 pesava come la mia s2000.....e che tutt'ora sarebbe possibile fare piccole berline sportive senza arrivare a gommoni da 19", e con dimensioni e pesi circa della vecchia e30, con 4 cilindri...sicuramente piu' bilanciati. Oggi si potrebbe fare "miracoli" ...ma conta piu' l'apparenza che la sostanza evidentemente. Di questo ci si scorda troppo spesso e non è colpa certo solo dei costruttori. Lo zoccolo duro si restringe sempre piu', e quindi la maggioranza vince.
la foto di prima è del web. Grazie comunque. Adesso dalle vostre risposte, capisco che forse c'è qualcosa che non va'.......e forse adesso è pure peggio (per me) e meglio per la 1M in generale
è il circuito prima che modificassero la curva dopo il ferro di cavallo. Comunque ci sono tanti punti dove fai tutto in terza a bassi giri, e questo incide moltissimo sicuramente. Anche se credo estremizzando cosi' si penalizza un po' i tempi. In questo video con subaru invece fai circa lo stesso di cio' che facevo io ...quindi adesso mi preoccupo seriamente....
La 1M è una realtà !!! Comunque in tanti mi hanno sempre consigliato di evitare di scalare in 2a per sfruttare la coppia del biturbo e non perdere tempo in scalate inutili.....non so quale sia la soluzione migliore, io guidando come nel video avevo fatto tempi migliori quindi ho continuato così, senza contare che le "rarissime" volte che perdevo aderenza in uscita godevo come un riccio
Magari mi faccio le pare ed è andata in protezione non per questo ma per altro(anche se il termometro era hot). L'unico modo è che vada a far vedere se in conce vedono cosa è stato....naturalmente in una tirata montana
motori turbo fanno a pugni con la pista, al mondo le auto turbo che reggono la pista si contano sulle dita di una mano 3-4 giri mettono in crisi il 99% dei turbo in circolazione, parlo di auto totalmente originali, perchè con qualche accortezza meccanica e un pò di spesa si può prolungare il divertimento di un bel pò. Aspirato di grossa cilindrata rimane il top per divertirsi in strada e su pista
Beh in realtà Gabo, un motore sovralimentato, ben dimensionato, non ha problemi di recovery. In officina abbiamo, di ns. proprietà: - 500 Abarth con 340cv - Leon Cupra 2.0 TFSI con 330cv (solo mappa e scarico) - 120d con > 250cv Tutte e tre reggono tranquillamente 2 turni CONSECUTIVI di pista a Monza e Varano. A Varano testato anche d'estate con 35° di temperatura esterna sia con 500 Abarth che 120d. Ed un N54S di SERIE non regge oltre 2 giri? C'è qualcosa che non va..... Concordo con la delusione di zeno75, anche io personalmente ne sarei fortemente deluso. Circa il confronto 1M vs M3 E92 non mi pronuncio, trovo molto più divertente la 1er e più affilata e precisa l'M3, questo al di la' dei possibili problemi di setup che, personalmente, non ho notato non avendola mai provata oltre certi limiti. Quello che posso dire è che a livello di raffreddamento, in particolare IC, non è adeguatamente dimensionata. Fortuna vuole che il 340cv abbia già il radiatore olio supplementare....altrimenti sarebbe ancora peggio!