Assetto Corsa e licenze ufficiali BMW | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assetto Corsa e licenze ufficiali BMW

Discussione in 'Videogames e raduni virtuali' iniziata da Steve67, 2 Maggio 2013.

  1. Steve67

    Steve67 Kartista

    213
    4
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    314
    della concorrenza
    Lasciare una sezione del forum vuota, mi sembrava "triste".

    Apriamola:

    Assetto Corsa è un gioco di corse di nuova generazione sviluppato per PC Windows, da un team di sviluppattori italiani: "Kunos Simulazioni".


    Tra le diverse marche di auto di cui hanno acquisito dati ufficiali dalle case, c'è anche "mamma" BMW.

    Nello specifico verranno inserite nel gioco:

    BMW Z4 E89
    BMW M3 E92
    BMW M3 E30 EVO
    BMW 1M
    BMW Z4 GT3
    BMW M3 GT2

    Altre due vetture, ovvero la BMW 1M Safey Car e la BMW E30 DTM, verranno rese disponibili attraverso DLC in un secondo momento.

    Ci saranno disponibili licenze ufficiali anche di Mclaren, Lotus, Abarth, Ferrari e Ktm e diverse piste in laser scanner.

    So che messo così potrebbe sembrare una "marchetta" per fare un pò di pubblicità.
    In realtà :fotseg:, mi sembrava solo il simulatore di guida più giusto (come già scritto è fatto da italiani) per iniziare la sezione "Videogames"

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    R: Assetto Corsa e licenze ufficiali BMW

    Ottimo come grafica non sembra male! Quando esce?

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
  3. Steve67

    Steve67 Kartista

    213
    4
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    314
    della concorrenza
    Non dovrebbe mancare molto.

    E' uscita da un mesetto una Technology Preview, che è riservata ai possessori di Netkar pro, (il vecchio simulatore di casa "Kunos").

    Dove puoi provare la Lotus Elise SC sul circuito di Magione.

    Lo scopo è verificare le problematiche su diverse tipologie di hardware in tempi veloci, in modo da non dare la versione definitiva piena di bug e di avere il feedback degli appassionati "più esperti".

    Uno dei tanti video sul tubo:



    Io avendo Netkar l'ho provato e a livello di fisica è spettacolare.

    Anche perchè le auto hanno i dati ufficiali delle case, in modo di replicarle al meglio a livello di fisica. E nei circuiti riprodotti in Laser Scan, ogni tipo di avvallamento, buca o altro è fedele alla realtà (va be Magione non c'è una grande differenza, ma quando arriverà il Mugello ...)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2013
  4. Steve67

    Steve67 Kartista

    213
    4
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    314
    della concorrenza
    Altro video carino:

     
  5. Steve67

    Steve67 Kartista

    213
    4
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    314
    della concorrenza
    Lista delle auto ufficiali :sbav: (mancano 3 Ferrari che devono ancora svelare)

     
  6. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Mi iscrivo, dovrei comprarlo pure io, spero si avvicini a forza per xbox...per pc non c'è nessun simulatore degno... Il parco macchine è così povero?
     
  7. Steve67

    Steve67 Kartista

    213
    4
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    314
    della concorrenza
    E' su di un altro pianeta a livello di fisica.

    E' paragonabile alla controparte reale a livello di sensazioni di guida.

    Nella prova cronometro, la differenza di tempi è dovuta al fatto che dietro ad un monitor, se prendi un muro, basta premere "ESC" ed hai risolto il problema.

    E mi permetto anche di criticare il discorso che per PC non c'è nessun simulatore degno.

    iRacing, lo stesso netKar pro (anche se ormai è "vecchio" di 6 anni), Richard Burns Rally per gli amanti del genere, IMHO sono i migliori.

    Poi ci sono i vari Rfactor, GTR2, GTL ecc.

    Sono nicchie di mercato, è chiaro, non hanno neanche minimamente i numeri dei giochi per console, o la grafica coinvolgente.

    Ma se parliamo di "SIMULAZIONE"...

    Prova la Lotus di Assetto Corsa, e ti renderai conto di cosa si intende.:wink:

    Chiaramente il tutto IMHO, anche se sulla fisica c'è poco da "IMHOare" (:mrgreen:)

    angor so che ha provato in anteprima la versione -quasi- definitiva a casa di uno dei programmatori.

    Se leggerà la discussione e vorrà portare la sua esperienza, potrà confermare o smentire il mio discorso.

    P.S. Per il discorso "poche auto":

    Per me provare una F40, con una fisica creata con i dati ufficiali Ferrari, sulle principali piste italiane Laser scan, vale da sola il prezzo del gioco.

    Così come vale da sola il costo, fare la Trento Bondone con un E30 M3 con dati ufficiali BMW \\:D/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2013
  8. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    sbav c'è la faccio a giocare con l'integrata di intel dato che ho venduto poco fa la570 gtx :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Steve67

    Steve67 Kartista

    213
    4
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    314
    della concorrenza
    Non saprei, non me ne intendo.

    Se alzi le impostazioni grafiche, hai un effetto "fotografico", ma di conseguenza richiede una scheda grafica potente.

    Se le metti al minimo, richiede molte risorse in meno.

    Se non si ha un computer potentissimo, si deve cercare il giusto compromesso.

    Altra cosa da tener presente, è che Assetto Corsa utilizza un engine basato su DirectX 11.

    Funziona anche con una scheda video compatibile DirectX 10.1, ma NON in DirectX 9.

    Quindi non gira su Windows XP.
     
  10. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    sisi lo so io ho windows 7...
     
  11. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Se la fisica è così reale come dici immagino ci voglia un bel pc... come minimo una gtx660 immagino.
     
  12. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    una 690 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">...una 570 o 580 o 670 vamm o già bene... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Steve67

    Steve67 Kartista

    213
    4
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    314
    della concorrenza
    Dipende anche molto dalla risoluzione dello schermo.

    Per avere le misure più o meno reali dell'abitacolo e una pista un pò più larga, spesso vengono usati 3 monitor.

    Più ci si avvicina al FOV reale e più tutto sembra vero.

    Anche se IMHO la cosa più simile alla realtà è uno schermo posizionato subito dopo il volante e un video proiettore.

    Per farmi capire, posto un video dal tubo, il simulatore è rfactor con un mod di kart. (consiglio di guardarlo in alta risoluzione)

     
  14. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    si ho capito, cmq io ho un 24 pollici full hd , quindi mi basta così al momento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">...cose con il videoproiettore costicchiano già :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Steve67

    Steve67 Kartista

    213
    4
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    314
    della concorrenza
    Quindi ad una risoluzione 1920x1080.

    Non so quanti fps riuscirai ad avere con la scheda video integrata, rischi che vada tutto a scatti.

    Però, come ho già scritto, non sono un tecnico.

    L'unico consiglio che mi sento di darti è (quando uscirà :mrgreen: ) di provare a giocare un pò con le impostazioni dei parametri del comparto video e di vedere come si comporta.

    Al limite ti ricomperi la scheda video dedicata :wink:
     
  16. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    yes si quella è la risoluzione , eh si dovrei comprarmene una solo che stanno un occhio della testa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Steve67

    Steve67 Kartista

    213
    4
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    314
    della concorrenza
    Un'altra cosa che per me è sottointesa, ma magari per chi è meno appasionato no: questo tipo di giochi, si apprezzano completamente SOLO se si usa un volante con force feedback (preferibilmente con 900° di rotazione) e pedaliera.

    Usando tastiera o Joypad, si perde il bello della simulazione.
     
  18. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    già però se ne vanno soldinini... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Steve67

    Steve67 Kartista

    213
    4
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    314
    della concorrenza
    E lo so.

    Però devi considerare che le varie reazioni dell'auto, la perdita di aderenza, o anche un semplice colpo preso salendo su un cordolo, ti vengono trasmessi tramite il FF del volante.

    Ho suggerito un modello che abbia 900° di rotazione, proprio per rispettare lo steer ratio originale dell'auto (a tot gradi di rotazione del volante, corrisponde x rotazione delle ruote) e rendere tutto il più verosimile possibile.

    IMHO usando un PAD o peggio la tastiera non si riesce ad apprezzare completamente la qualità di un simulatore.

    Ogni tanto capita anche a me durante la pausa, di farmi un giro dal computer dell'ufficio con il PAD.

    Funziona benissimo, ma è il gusto che cambia.

    Vedi tu se sarà il caso di comperare una periferica di gioco adeguata (...magari usata :wink: )
     
  20. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    si si pian piano ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> io per adesso o in futuro un bel proiettore mi sembra la cosa giusta da comprare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina