Funzionamento cambio SMG III | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Funzionamento cambio SMG III

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da Tonyriskio, 21 Aprile 2013.

  1. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    Salve a tutti,

    ho appena comprato una M6 E63 del 2007 con 48.000 km e nell'arco di un paio di settimane ho già percorso un 3.000 km.

    Ho notato che utilizzando il cambio nella penultima o ultima posizione di velocità, cambiandoal massimo dei giri consentiti o comunque sopra i 7.000 giri, al momento della cambiata

    si sente un rumore molto sordo e secco dal ponte posteriore..non un rumore metallico, ma come un colpo di battipanni su un tappeto (chiedo scusa per la metafora!). E' normale?....è

    preoccupante?...vi sono controindicazioni nell'utilizzo continuo con tale velocità?

    La E46 che ho non è così brutale nella cambiata.

    Non avendo mai guidato altre M5 o M6 con l' SMG III, non so se questo rumore sia normale o segno di usura di qualche elemento del differenziale o supporti dello stesso.

    Onestamente mi mette un pò di paura tanto che non so se farla vedere alla Bmw oppure considerarlo normale.

    Grazie a chiunque mi sa dare una risposta.
     
  2. Sfarzo80

    Sfarzo80 Aspirante Pilota

    26
    0
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    M3 E92 Coupè
    Funzionamento cambio SMG III

    Tutto normale..è la frustata che dà quando vai a cambiare..

    Avevo anche io quella auto con quel cambio..più in su vai più veloce cambia e più forte è la frustata...

    Se poi disattivi il DSC vedrai sul quadro che spunta magicamente una sesta velocità ihih...
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.604
    21.626
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Confermo la normalità della cosa...
     
  4. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    Grazie mille a tutti!

    Comunque ho fatto controllare per sicurezza tutti i supporti ponte/differenziale, cuscinetti e ho sostituito olio cambio, differenziale, filtro olio cambio e olio comando smg..

    Mi hanno confermato anche in BMW che è tutto normale.

    certo che ogni volta che cambi a limitatore senza dsc alla sesta velocità sembra che il differenziale debba esplodere..speriamo bene!
     
  5. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    L'SMG è un gran cambio sportivo, io lo preferisco ai doppia frizione su certi motori. Peccato lo abbiano abbandonato sulle M!
     
  6. Sfarzo80

    Sfarzo80 Aspirante Pilota

    26
    0
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    M3 E92 Coupè
    Funzionamento cambio SMG III

    Beh ovvio che se cambi sempre a limitatore in sesta velocità di cambiata qualche scossone da dietro lo senti....
     
  7. twister8800ultra

    twister8800ultra Collaudatore

    313
    18
    22 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.845
    M3 e46
    Funzionamento cambio SMG III

    Sulla mia m3 e46 con powerflex sul ponte , se cambio in 6 velocita' smg , da delle botte assurde da dietro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e' la cosa e' una figata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina