Gomme non runflat | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gomme non runflat

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Simo84, 1 Febbraio 2013.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Le ultra sport o NS2 sono quelle che montano tutti, e che siccome costano poco fanno schifo.

    Io le ho su due auto e ti ho indicato i loro limiti, ma con quel che costano direi che non ci si puo' proprio lamentare.

    Tanto per fare altri esempi:

    Nokian oltre le termiche fino all'anno scorso non se le filava nessuno, ora invece avranno implementato la distribuzione e si comincia a leggerne commenti in giro.

    Hankook fino a 5 anni fa puzzavano, mentre gia' allora facevano ottime gomme, ora se ne sono accorti anche altri, e i prezzi sono saliti.

    Falken vende in Europa alla grande da anni, ma in Italia no.. non sono buone.. vabbe'!

    BFgoodrich?? Puzzicchiano un po'.. Ma io le ho avute e le ricomprerei, ottime! Ma di sicuro non economiche.

    Leggi del mercato..

    Purtroppo e' molto difficile valutare, sia perche' usiamo tutti l'auto in modo diverso, sia perche' non si possono provare chissa' quante gomme in una vita per poterle giudicare tutte!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io ad esempio mi sono trovato molto male con le iperblasonate Michelin, sia su auto che moto, e mai piu' gli daro' i miei soldi!! L'unica gomma che mi ha dato soddisfazioni era la PS2, ma troppo costosa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2013
  2. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    L ultimo tuo discorso é proprio quello che pensavo quando dovevo comprarle. Alla fine ti puoi aiutare con l'etichetta europea e i commenti, ma poi la scelta la fai a istinto
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si ecco volevo aggiungere, adesso abbiamo questo strumento in piu' che dovrebbe garantire una valutazione corretta e obiettiva, sfruttiamolo! Sperando che sia obiettivo davvero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Gomme non runflat

    Grazie per la tua testimonianza vinz, effettivamente il risparmio è notevole parliamo di più della metà del prezzo.

    Direi che provare non costa nulla, quando finirò le mie valuterò seriamente di provare queste famose falken, tanto anche se mi durano 15mila km va più che bene considerando che con gomme da 800 euro ce ne faccio massimo 25mila.

    L' unica cosa che vorrei capire, sull' asciutto se prendo una curva larga sulla "autobahn" a 200km/h non è che mi ritrovo sul guardrail?

    Finché l' auto è ballerina sulle basse velocità mi sta pure bene, mi piace quando fa la nervosetta (cosa che con le goodyear non fa mai tranne a controlli spenti).

    Però se sulle alte velocità queste falken non tengono allora il discorso cambia perché subentra il fattore sicurezza. Capisci cosa intendo?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Certo, e' chiarissimo, io ho solo l'accortezza di andare molto cauto sul bagnato, anche se il problema in realta' non e' cosi' rilevante, la Z4 si comporta sempre e comunque bene, ma avverto un certo rollio in curva sul bagnato.

    Mentre pero' sulla Z al massimo si accende la spia ESP, sulla 320 non c'e' alcun controllo ed e' facile farla pattinare, soprattutto perche' ho l'assetto molto sbilanciato causa bombole metano! In quel caso avendo il posteriore ben zavorrato, si presenta un evidente sottosterzo sul bagnato, ma come sopra, con la consapevolezza che le gomme sul bagnato non hanno molto grip, riduco la velocita', il tempo su giro non m'interessa, almeno non sul bagnato :lol:

    Se invece volessi correre sempre e a tutti i costi, comprerei gomme migliori, sicuro.
     
  6. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Gomme non runflat

    Sul bagnato poco mi interessa tanto da me 1 piove poco 2 quando piove vado tranquillo apparte qualche traverso sui curvoni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La mia preoccupazione era per l' asciutto perché ogni tanto la tirata ci scappa e sentirsi pattinare il culo quando sei sopra i 160km/h non è una cosa bella..

    Comunque male che va le provo sul 320 di mio padre se mi ci trovo bene le prendo anche sulla mia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No sull'asciutto veramente non ci trovo nulla di negativo, se non la rumorosita' che hanno sulla 320. Sulla Z4 le trovo normali come rumorosita', sempre tenendo presente che sono gomme con battistrada simmetrico a freccia quindi piu' rumorose di una asimmetrica.

    Giusto l'1 maggio ci faro' 1050km sona andata, e non penso di riuscire a mantenere i 130 costanti :lol:
     
  8. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Gomme non runflat

    Ok grazie del parere allora attendo un ulteriore riscontro dopo i 2k km buon viaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non e' mica la prima volta che li faccio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ogni tanto vado a trovare i miei in Calabria, e ora col bel tempo come posso prendere l'aereo se ho una cabrio in box? :lol:
     
  10. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    come non darti torto? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    certo però la salerno/reggiocalabria sono dolori!
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Meno di quel che l'immaginario collettivo pensa!

    E' peggio l'autostrada ligure o la Bologna Firenze a mio parere!!

    Purtroppo ci sono ancora dei lunghi tratti completamente da rifare, ma ci sono anche dei tratti a 3 corsie finiti dove si vola (E NON CI SONO I VELOXXXXX HAHAHAHAHAHH!!!!!! :lol: )
     
  12. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    MARCHI TOP: Michelin PS3 otiima performance su asciutto che su bagnato ed ottima durata km, tra i marchi top sono quelle prezzo/qualità migliori. Poi ottime le Bridgestone (buon feeling e preformance) ma sono più care delle PS3. Pirelli fanno pochi km e costano care. Yokohama fanno davvero pochi km.

    MARCHI ECOMONOMY: uno vale l'altro, tengono meno e fanno meno km ma costano anche molto meno.

    Dipende quanto valuti la sicurezza di guida, se vuoi stare tranquillo spendi un pò di più e scegli marchi top, se vuoi risparmiare scegli marchi economy.
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Proprio una legggerissssima generalizzazione eh :lol: Con una spruzzata leggera di luoghi comuni! :lol:
     
  14. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    Ps3 ottima tenuta e comportamento omogeneo in tutte le situazioni, un leggero rollio dovuto alla spalla non granitica ma in appoggio funziona bene. Bridgestone come Michelin con meno ritardo sullo sterzo e più diretta nel apri e chiudi in pratica più reattiva. Pirelli delicate la carcassa in acciaio ha più lati negativi che positivi, sulle moto infatti hanno smesso di usarla, Yokohama gomma pane durata ridicola.

    Sui marchi economy non sono molto ferrato quindi sono stato sul vago...

    Le gomme sono troppo soggettive, c'è chi loda le Falken... che vengono usate per fare drift proprio perchè sono di plastica... inteso come poco grip e costruzione poco raffinata tipo usa e getta, ma anche qui si scateneranno i fantici del marchio...
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No vedi io penso che se uno non le conosce proprio come nel tuo caso, non deve esprimere giudizi.

    Io ti posso confermare che le Michelin (Ps2 pero') sono ottime, ma anche troppo care, ma per il resto, se uno non le prova e' inutile replicare le chiacchiere che si leggono in giro, si crea solo disinformazione.
     
  16. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    I marchi economy li uso sulla Punto e li sono rimasto deluso dalle prestazioni ma soprattutto dalla durata, ovviamente sulla Z4 cambiano modelli e misure per questo non esprimo giudizi. Le Falken le conosco di riflesso, alcuni utenti le hanno prese e sono stracontenti d'aver risparmiato dei soldi all'acquisto però poi quando fai della strada insieme mi dicono che sul bagnato non sono un granchè che in curva non sono il massimo in pratica quello che risparmi lo paghi nel piacere di guida, se si usano solo per andare la spesa e nel traffico cittadino vanne bene tutte.

    Le ps3 rispetto alle ps2 hanno fatto un salto enorme sul bagnato e dovrebbero fare più km, sull'asciutto non ho visto miglioramenti.
     
  17. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Vi dico la mia esperienza con le nokian zg2 al posteriore e Michelin da finire davanti pilot sport runflat. Ho fatto Biasca Ch - Piombino (LI) e ritorno. All andata era domenica scorsa e pioveva di brutto al nord e non ho avuto nessun problema, neanche in curva o accelerazione, pioveva veramente forte ma i miei 130 li facevo. Poi l Appennino all andata non l ho fatto spinto, mentre al ritorno si, andavo nei rettilinei anche fino a 180 poi in curva entrava sempre il sistema di controllo, le curve le facevo tra i 130 e 110 e cmq entra sempre l esp se spingi un po' di piu. L auto cmq non ha fatto Neanche una grinza. L unica pecca se vado forte e c sono asperità l auto é molto sensibile col volante, ma forse sono i runflat....

    Le nokian costano poco meno delle falken ma di piu delle nankang. Sul bagnato vanno molto bene
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2013
  18. asderz

    asderz Aspirante Pilota

    30
    0
    11 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    z4 2.0 - 2008
    riuppo la discussione per sapere se qualcuno alla fin della fiera ha incontrato problemi mettendo runflat davanti e non RF dietro...

    devo cambiare le gomme dietro e tra viaggi, assicurazione, palle varie devo risparmiare sulle 2 gomme :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> (2 estive le ho già dall'anno scorso e ora devo assolutamente cambiarle).

    tralaltro ho i cerchi da 17 che possono montare 2 misure: 225/45 e 255/40, si sente la differenza tra queste 2 misure?
     
  19. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Io non ho problemi come vedi dal post precedente. Anche perché cosa vuoi che succeda.. Io non vedo l ora di cambiare anche quelle davanti, però ho i cerchi da 18. Più sono alte e più confort ti danno, però la differenza é minima nel tuo caso.
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Occhio che magari hai le misure differenziate anteriore/posteriore. Ciò vuol dire che puoi montare all' anteriore le 225/45/17 e al posteriore 255/40/17.

    La mia da 17 ha una misura unica.
     

Condividi questa Pagina