Le ultra sport o NS2 sono quelle che montano tutti, e che siccome costano poco fanno schifo. Io le ho su due auto e ti ho indicato i loro limiti, ma con quel che costano direi che non ci si puo' proprio lamentare. Tanto per fare altri esempi: Nokian oltre le termiche fino all'anno scorso non se le filava nessuno, ora invece avranno implementato la distribuzione e si comincia a leggerne commenti in giro. Hankook fino a 5 anni fa puzzavano, mentre gia' allora facevano ottime gomme, ora se ne sono accorti anche altri, e i prezzi sono saliti. Falken vende in Europa alla grande da anni, ma in Italia no.. non sono buone.. vabbe'! BFgoodrich?? Puzzicchiano un po'.. Ma io le ho avute e le ricomprerei, ottime! Ma di sicuro non economiche. Leggi del mercato.. Purtroppo e' molto difficile valutare, sia perche' usiamo tutti l'auto in modo diverso, sia perche' non si possono provare chissa' quante gomme in una vita per poterle giudicare tutte!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io ad esempio mi sono trovato molto male con le iperblasonate Michelin, sia su auto che moto, e mai piu' gli daro' i miei soldi!! L'unica gomma che mi ha dato soddisfazioni era la PS2, ma troppo costosa.
L ultimo tuo discorso é proprio quello che pensavo quando dovevo comprarle. Alla fine ti puoi aiutare con l'etichetta europea e i commenti, ma poi la scelta la fai a istinto
Si ecco volevo aggiungere, adesso abbiamo questo strumento in piu' che dovrebbe garantire una valutazione corretta e obiettiva, sfruttiamolo! Sperando che sia obiettivo davvero /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Gomme non runflat Grazie per la tua testimonianza vinz, effettivamente il risparmio è notevole parliamo di più della metà del prezzo. Direi che provare non costa nulla, quando finirò le mie valuterò seriamente di provare queste famose falken, tanto anche se mi durano 15mila km va più che bene considerando che con gomme da 800 euro ce ne faccio massimo 25mila. L' unica cosa che vorrei capire, sull' asciutto se prendo una curva larga sulla "autobahn" a 200km/h non è che mi ritrovo sul guardrail? Finché l' auto è ballerina sulle basse velocità mi sta pure bene, mi piace quando fa la nervosetta (cosa che con le goodyear non fa mai tranne a controlli spenti). Però se sulle alte velocità queste falken non tengono allora il discorso cambia perché subentra il fattore sicurezza. Capisci cosa intendo? Sent from my iPhone using Tapatalk
Certo, e' chiarissimo, io ho solo l'accortezza di andare molto cauto sul bagnato, anche se il problema in realta' non e' cosi' rilevante, la Z4 si comporta sempre e comunque bene, ma avverto un certo rollio in curva sul bagnato. Mentre pero' sulla Z al massimo si accende la spia ESP, sulla 320 non c'e' alcun controllo ed e' facile farla pattinare, soprattutto perche' ho l'assetto molto sbilanciato causa bombole metano! In quel caso avendo il posteriore ben zavorrato, si presenta un evidente sottosterzo sul bagnato, ma come sopra, con la consapevolezza che le gomme sul bagnato non hanno molto grip, riduco la velocita', il tempo su giro non m'interessa, almeno non sul bagnato Se invece volessi correre sempre e a tutti i costi, comprerei gomme migliori, sicuro.
Gomme non runflat Sul bagnato poco mi interessa tanto da me 1 piove poco 2 quando piove vado tranquillo apparte qualche traverso sui curvoni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La mia preoccupazione era per l' asciutto perché ogni tanto la tirata ci scappa e sentirsi pattinare il culo quando sei sopra i 160km/h non è una cosa bella.. Comunque male che va le provo sul 320 di mio padre se mi ci trovo bene le prendo anche sulla mia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my iPhone using Tapatalk
No sull'asciutto veramente non ci trovo nulla di negativo, se non la rumorosita' che hanno sulla 320. Sulla Z4 le trovo normali come rumorosita', sempre tenendo presente che sono gomme con battistrada simmetrico a freccia quindi piu' rumorose di una asimmetrica. Giusto l'1 maggio ci faro' 1050km sona andata, e non penso di riuscire a mantenere i 130 costanti
Gomme non runflat Ok grazie del parere allora attendo un ulteriore riscontro dopo i 2k km buon viaggio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my iPhone using Tapatalk
Non e' mica la prima volta che li faccio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ogni tanto vado a trovare i miei in Calabria, e ora col bel tempo come posso prendere l'aereo se ho una cabrio in box?
come non darti torto? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> certo però la salerno/reggiocalabria sono dolori!
Meno di quel che l'immaginario collettivo pensa! E' peggio l'autostrada ligure o la Bologna Firenze a mio parere!! Purtroppo ci sono ancora dei lunghi tratti completamente da rifare, ma ci sono anche dei tratti a 3 corsie finiti dove si vola (E NON CI SONO I VELOXXXXX HAHAHAHAHAHH!!!!!! )
MARCHI TOP: Michelin PS3 otiima performance su asciutto che su bagnato ed ottima durata km, tra i marchi top sono quelle prezzo/qualità migliori. Poi ottime le Bridgestone (buon feeling e preformance) ma sono più care delle PS3. Pirelli fanno pochi km e costano care. Yokohama fanno davvero pochi km. MARCHI ECOMONOMY: uno vale l'altro, tengono meno e fanno meno km ma costano anche molto meno. Dipende quanto valuti la sicurezza di guida, se vuoi stare tranquillo spendi un pò di più e scegli marchi top, se vuoi risparmiare scegli marchi economy.
Ps3 ottima tenuta e comportamento omogeneo in tutte le situazioni, un leggero rollio dovuto alla spalla non granitica ma in appoggio funziona bene. Bridgestone come Michelin con meno ritardo sullo sterzo e più diretta nel apri e chiudi in pratica più reattiva. Pirelli delicate la carcassa in acciaio ha più lati negativi che positivi, sulle moto infatti hanno smesso di usarla, Yokohama gomma pane durata ridicola. Sui marchi economy non sono molto ferrato quindi sono stato sul vago... Le gomme sono troppo soggettive, c'è chi loda le Falken... che vengono usate per fare drift proprio perchè sono di plastica... inteso come poco grip e costruzione poco raffinata tipo usa e getta, ma anche qui si scateneranno i fantici del marchio...
No vedi io penso che se uno non le conosce proprio come nel tuo caso, non deve esprimere giudizi. Io ti posso confermare che le Michelin (Ps2 pero') sono ottime, ma anche troppo care, ma per il resto, se uno non le prova e' inutile replicare le chiacchiere che si leggono in giro, si crea solo disinformazione.
I marchi economy li uso sulla Punto e li sono rimasto deluso dalle prestazioni ma soprattutto dalla durata, ovviamente sulla Z4 cambiano modelli e misure per questo non esprimo giudizi. Le Falken le conosco di riflesso, alcuni utenti le hanno prese e sono stracontenti d'aver risparmiato dei soldi all'acquisto però poi quando fai della strada insieme mi dicono che sul bagnato non sono un granchè che in curva non sono il massimo in pratica quello che risparmi lo paghi nel piacere di guida, se si usano solo per andare la spesa e nel traffico cittadino vanne bene tutte. Le ps3 rispetto alle ps2 hanno fatto un salto enorme sul bagnato e dovrebbero fare più km, sull'asciutto non ho visto miglioramenti.
Vi dico la mia esperienza con le nokian zg2 al posteriore e Michelin da finire davanti pilot sport runflat. Ho fatto Biasca Ch - Piombino (LI) e ritorno. All andata era domenica scorsa e pioveva di brutto al nord e non ho avuto nessun problema, neanche in curva o accelerazione, pioveva veramente forte ma i miei 130 li facevo. Poi l Appennino all andata non l ho fatto spinto, mentre al ritorno si, andavo nei rettilinei anche fino a 180 poi in curva entrava sempre il sistema di controllo, le curve le facevo tra i 130 e 110 e cmq entra sempre l esp se spingi un po' di piu. L auto cmq non ha fatto Neanche una grinza. L unica pecca se vado forte e c sono asperità l auto é molto sensibile col volante, ma forse sono i runflat.... Le nokian costano poco meno delle falken ma di piu delle nankang. Sul bagnato vanno molto bene
riuppo la discussione per sapere se qualcuno alla fin della fiera ha incontrato problemi mettendo runflat davanti e non RF dietro... devo cambiare le gomme dietro e tra viaggi, assicurazione, palle varie devo risparmiare sulle 2 gomme /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> (2 estive le ho già dall'anno scorso e ora devo assolutamente cambiarle). tralaltro ho i cerchi da 17 che possono montare 2 misure: 225/45 e 255/40, si sente la differenza tra queste 2 misure?
Io non ho problemi come vedi dal post precedente. Anche perché cosa vuoi che succeda.. Io non vedo l ora di cambiare anche quelle davanti, però ho i cerchi da 18. Più sono alte e più confort ti danno, però la differenza é minima nel tuo caso.
Occhio che magari hai le misure differenziate anteriore/posteriore. Ciò vuol dire che puoi montare all' anteriore le 225/45/17 e al posteriore 255/40/17. La mia da 17 ha una misura unica.