vero..... io infatti ero stregato dalla 205 1.9 GTI......era il mio sogno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
..guarda che la renault 5 brillava proprio per la gran telaistica abbinata al sovralimentato.. ad esempio la Uno turbo aveva un motore che le francesi si sognavano ma il telaio era una bara.. La 5 turbo stock alla clio non la vede proprio sotto tutti i punti di vista a mio avviso..
Mai provato una 5gtt e una Clio 1.8 16v? Io si ed è per questo che ti dico che la 5 ha un buonissimo telaio ma non ai livelli della Clio! :wink:
Certo, non mi sarei mai permesso di opinare su qualcosa di non comprovato da me... Il compromesso motore/telaio dela 5turbo è molto più redditizio.. un pò come la ragazza bella e intelligente al cospetto della ragazza solo bella /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io la trovo troppo brusca..quasi ai livelli della 205 gti....la Clio per quanto non abbia controlli è molto più soft in quanto a reazioni e permette una guida più al limite con meno rischi...poi certo se si fanno due curve anche un po spinte ma nella norma allora sono equivalenti e per placebo può sembrar anche meglio la 5 :wink:
salute a tutti, se non ricordo male , la Clio è la generazione successiva alla 5 per cui mi sembra lecito attendersi che ci siano stati miglioramenti tecnici; dal punto di vista caratteristiche dinamiche sicuramente; motoristicamente meno trattandosi nel caso della 5 di un motore sovralimentato che disponeva di parecchia coppia in più a numero di giri inferiore; come sospensioni lo schema era simile, ma ovviamente sulle Clio il tutto era stato affinato e anche la base d'appoggio mi pare fosse più estesa; anche le gomme erano pià moderne e contribuivano a rendere la clio agile ma sicura non ricordo se la 5 avesse il servosterzo, ma mi sembra che non brillasse da questo punto di vista, mentre quello della Clio era un modello di precisione e prontezza
..allora visto che la metti sul placebo, vai a vedere i tempi dei gruppo n(nella gare in salita) relativamente alle Clio e alla Renault 5 Turbo(ammesso che ce ne siano di Clio) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />Ti ripeto, non voglio togliere nulla alla clio.. ma non è la migliore "piccola bomba" anni 90 fatta da mamma Renault..
Alt! Prima di tutto...le mie sono supposizioni, non la metto in nessun punto, solo che..visto che a mio avviso (guidandole entrambe in un certo modo) le impressioni che prima ho postato sono evidenti ho supposto che tu le abbia guidate in modo più "soft"...poi le Clio non erano gr.N bensì gr.A! (le ufficiali Renault Sport) quindi non si possono fare paragoni....la 5Gtt è un'auto validissima, mi piace da matti ma non è superiore alla Clio, frena meno (e già la Clio non frena un c...(biiiip)...o), è più scomoda, ha reazioni molto più brusche, l'unico vantaggio è l'erogazione (che comunque dopo un certo range come tutti i sovralimentati tende a scemare) e l'estetica che può essere un pregio o un difetto...quello si che è soggettivo...:wink: tra l'altro mi rendo conto che le Clio "moderne" hanno fatto dei passi avanti rispetto alla mia, sono più piacevoli e ci vuole meno "sforzo" per ottenere buoni risultati alla guida...poi un po perchè amo lo stile anni 90', un po perchè con l'elettronica non vado molto d'accordo ho scelto lei....non per questo però vado a dire che le RS moderne non sono all'altezza...anzi....:wink:
Scusatemi ragazzi, ma una Renault 5 Turbo "stock" l'avete guidata? Perchè da "stock" è tutt'altro che una bomba o una macchinona. ERA una sportiva ai suoi tempi, ma non certo un punto di riferimento! Ovviamente in quanto turbo era ampiamente elaborabile ed il suo carattere cambiava radicalmente. Però prendeva fuoco da sola ed ecco perchè ce ne sono in giro ancora poche!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
All'epoca non aveva rivali per la categoria, ovvio che da stock oggi le prenderebbe da una golf mk4 tdi 130cv..
Beh ricordo che il carburatore scaldava molto e aveva un circuito per raffreddare il tutto..la ventola era anche un po difettosa...poi i cavi dell'epoca erano quel che erano e non autoestinguenti :wink:
No no. Il problema più grande di quella vettura era lo sfiato dei carburatori proprio sopra i collettori di scarico: brutto connubbio collettori roventi e vapori di benzina! Spesso quindi, dopo una tirata, si lasciava l'auto parcheggiata e questa.. puf! Svampata!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Azz...lo hai già detto, mi hai anticipato di qualche ora...Allora aggiungo che con le ruotine originali da 13 e le gomme larghe come quelle della vespa era tutt'altro che facile farle trovare aderenza.Ragazzi....la 5 gt turbo dell'epoca non aveva niente a che fare con quei mostri con 200 cv e le ruote da 15 pollici che si vedono oggi ai raduni. Per l'epoca era una "peperina" .....ma con 120 cv...
R: Clio 1.8 16V o Williams....... Un mio amico ne aveva una, il difettuccio del fuoco dipendeva dalla ventola che inviava aria al carburatore, non aveva un fusibile di protezione, quindi se capitava che la ventola grippasse (cosa frequente considerando che era sempre accesa o quasi) prendeva facilmente fuoco! Quella del mio amico svani' così... Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Quella che provai era stock...mi capitò in permuta (lavoro nel campo delle auto) ed essendo amante delle piccole francesi me la presi in attesa di venderla...ci ho girato quasi un mese, era rossa...tutta originale...era un'auto che aveva del potenziale in tutti i campi, era abbastanza scomoda e frenava quasi zero...aveva brutte reazioni simili alla 205 gti...tra le molte la "peggiore" era quella di avere il culetto ballerino in molte situazioni...la Clio è molto più docile...anch'essa col culetto ballerino ma meno rispetto alla "sorella maggiore"...è più piantata grazie anche alle gomme...che dire...alla fine il progresso è progresso...c'è poco da fare...come le varie Clio rs sono sotto tutti i punti di vista meglio rispetto alla mia la 5gtt ha delle lacune rispetto alla Clio 16V! :wink: Poi è naturale che una gt turbo opportunamente preparata paragonata ad una Clio stock va mille volte meglio...