Acqua battitacco quando piove, anche a voi??? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Acqua battitacco quando piove, anche a voi???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da buzzaboy, 18 Aprile 2013.

  1. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Chissà che non succeda anche a qualcuno di voi o magari chissà se c'è qualcosa che possa fare per evitare questo inconveniente.
    quando piove e quando lavo l'auto, mi ritrovo dell'acqua su tutti e 4 i battitacco delle portiere all'altezza delle s ritte bmw cromate.
    la mia e' una 320d del 2007
    quest'acqua resta li' ed è più nella parte interna che esterna dell'auto. Ciò fa si che resti li diversi giorni, ed entrando in auto si sente infatti odore di acqua stantia.
    in sostanza mi tocca asciugare quest'acqua con due scottex (uno non basta) ogni volta che piove altrimenti in auto c'è puzza di umidità stantia.
    succede anche a voi?
    e' come se l'acqua scorresse lungo le guarnizioni della portiera (forse dentro alle guarnizioni??) e si va ad accumulare sul battitacco lato interno all'auto.
    avete dei consigli? È successo a qualcuno di voi? Come lo avete sistemato? Grazie
     
  2. Giampo

    Giampo Secondo Pilota

    886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    Controlla la guarnizione che sta' intorno alla portiera, logicamente nella parte bassa della stessa...a volte si taglia
     
  3. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Ho provato a controllarlo proprio oggi, dopo una nottata di pioggia.

    La guarnizione non presenta tagli, ma toccandola ho notato che era come inzuppata. Ma e' normale che si inzuppi? Potevo strizzarla schiacciandola con due dita e vedere delle gocce cadere! Magari la gomma e' degradata, boh....
     
  4. Giampo

    Giampo Secondo Pilota

    886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    visto che la guarnizione è sana e soprattutto..il problema riguarda tutte le portiere...non è che sono "regolate male".. hai provato a "buttare" acqua solo nella parte bassa per vedere se effettivamente entra dal basso oppure è acqua che cola magari dai vetri?
     
  5. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Ho notato che ad esempio il giorno soleggiato dopo un acquazzone, se apro la portiera e la lascio aperta, vedo gocciolare dell'acqua dalla guarnizione abbastanza vicino ai cardini della portiera (a circa 15/20 cm dai cardini).

    bohhh!! Non capisco, ma è' parecchio fastidiosa sta cosa!!
     
  6. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Riprendo questa discussione in quanto mi trovo a portare l'auto in officina per il tagliando, ed ho accennato questo problema.

    Prima di farlo sistemare al concessionario, mi hanno appunto ipotizzato la stessa identica cosa che VIK1414 mi hai scritto (non ti ho ancora ringraziato!! scusa).

    Immagino che questo intervento comporti una spesa di manodopera parecchio costosa, pensavo quindi di farlo io, così potrei anche approfittare per cambiare le due casse nelle portiere con qualcosa di più performante.

    Mi sapete guidare per lo smontaggio appunto delle portiere? VIK1414 parla dello smontaggio del pannello portiera, immagino quello interno, giusto? Come si fa? E' una cosa difficile e si rischia di rompere qualcosa, qualche gancetto etc? L'ideale sarebbe un video su youtube in modo che possa vedere passo passo come fare (... mi sa che chiedo troppo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    allora, aggiorno questo mio ultimo messaggio col link di un video su youtube che spiega bene come smontare le portiere.

    devo solo capire come si chiama quel materiale adesivo usato anche x le cucine, quello che il tizio nel video spalma col rullino. Idee?

     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2013
  7. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Succede anche a me su tutte e due le porte (e92) fin da quando la macchina era nuova.

    Dopo un acquazzone rimane dell'acqua, direi circa l'equivalente di un bicchiere, nella parte bassa delle portiere.

    Questa cade completamente a terra semplicemente aprendo gli sportelli.

    Davvero strano, mai successo con nessuna altra auto!
     
  8. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Intendi che cade a terra lasciando le portiere aperte, vero? L'ho notato anche io. Sperando ovviamente che non continui a piovere!!

    però i battitacco sono comunque da asciugare, anche a te?
     
  9. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    ho notato anche io sulla e90. quando piove e apro la portiera mi trovo il battitacco un pò bagnato. Non gli ho dato tanto peso perchè non è che sia proprio zuppo. le altre portiere nn le ho controllate, e cmq odori strani di acqua stantia non li sento (se ci fossero li sentirei perchè sono fissato).

    Stanotte ha piovuto e oggi ho trovato il battitacco un pò bagnato. Probabilmente è un "difetto" comune a tutte, magari sulla tua è più marcato perchè il problema della guarnizione che ti hanno descritto è maggiore
     
  10. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Oggi ho ritirato l'auto dal concessionario per il tagliando, ho accennato al problema, e mi e' stato confermato che il problema e' questa pastella gommosa che non aderisce piu' tra portiera e copertura in plastica dentro gli sportelli.

    Avendomi chiesto 2 o 3 ore di manodopera, ho deciso di farmelo io cosi' ne approfitto per cambiare anche le casse anteriori che le originali sono una ciofeca.

    Quindi vi confermo (anzi mi conferma il concessionario) che il problema dell'acqua nei battitacco si risolve come in questo filmato:

     
  11. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Ciao a tutti,

    ho smontato le portiere, ed effettivamente ho notato che la gomma di copertura era tutto scollata nella parte bassa.

    Il mastice era riutilizzabile, ho quindi provveduto a rincollare la plastica senza sostituirlo, ma semplicemente premendolo coi pollici contro la portiera. Alla fine un bel lavoro, è tutto ben incollato.

    Il problema speravo fosse risolto, invece la successiva settimana ha piovuto, ed ho trovato la fastidiosa umidità sui battitacco, che creano condensa e si sente odore di umidità in macchina (specialmente dopo un periodo di acquazzoni e successivi giorni di sole che fanno evaporare l'acqua).

    Ma da dove arriva?!?! Gli spurghi delle portiere (solo le anteriori), sembrano a posto!

    Non capisco come mai mi ritrovo i battitacco umidi, bagnati.

    I tappetini dell'auto sono asciutti!

    Idee?

    Capita anche a voi?

    Addirittura mi si appannano i vetri se l'auto è esposta al sole dopo qualche giorno di pioggia.

    HELPP!!!
     
  12. venom

    venom Kartista

    161
    1
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.373
    bmw e90 320d 163cv
    succede anke a me mi ritrovo anke il pavimento zuppo sotto tappetino lato passeggero posteriore ho smontato i l pannello portiera ma la gomma isolante era perfettamente attaccata ho provato a buttare acqua a vedere se entrava da qualke parte niente, per ultimo mi son dato da fare e un giorno ho smontato tutto il plasticone che abbiamo sotto l'auto quella specie di carenatura a vedere se ci fosse un buco sotto ho un tappo di gomma saltato via niente era tutto ok anke li per adesso mi sono fermato non so piu dove metter mano è un mistero davvero curioso
     
  13. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Dopo una forte pioggia o un lavaggio, l'acqua che penetra dentro alla portiera dal vetro, entra nella portiera, e anche se la plastica è ben incollata all'interno (ho smontato la portiera ed incollata per bene a mano), comincio a pensare che nei giorni successivi fuoriesca lentamente non solo dai due scoli (se vedi sotto ci sono due buchini nella lamiera, uno davanti ed uno a circa 20 cm dalla fine della portiera), ma anche da quei due tappi di gomma nera.

    Forse non essendo ermetici, gocciola pian piano, tanto da far "inumidire" i battitacco. Infatti la goccia non "gocciola", ma semplicemente quando si chiude la portiera, SCORRE lungo la guarnizione andandosi a depositare sul battitacco bagnandolo.

    Potrebbe essere questa la spiegazione?

    Da quando ho smontato la portiera e rincollato la gomma certamente trovo meno acqua sui battitacco (il mio problema si manifestava esclusivamente sulle portiere anteriori, le posteriori non le ho neanche smontate), ma comunque quando piove o lavo l'auto, trovo i battitacco umidi con acqua che asciugo con uno scottex e che puzza di umidità! Infatti quando entro in auto dopo un acquazzone si sente nettamente odore di umidità (puzza di acqua stantia!).

    I miei tappetini sono tutti assolutamente asciutti!

    Per vostra informazione ho liberato completamente le due griglie nel cofano negli angoli vicini al cristallo del parabrezza, in quanto ho letto in giro sul web che se erano pieni di schifezza, foglie, aghi di pino etc, l'acqua non scorre bene (si tratta proprio di due griglie di scolo dell'acqua piovana) andandosi poi ad accumulare ed a scorrere lentamente verso le guarnizioni della portiera.

    Questo weekend provo a fare un'altra prova (per disperazione!)... provo a ungere le guarnizioni con spray siliconico. Magari l'acqua scorre meglio lungo la gomma..... non so cos'altro fare!

    Potrei anche provare a togliere i tappi sotto alla portiera, oppure a sigillarli col del silicone. Non so cos'altro fare! Non è possibile girare con un rotolo di scottex nel baule e dover sentire una puzza fastidiosa ogni volta che piove!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2014
  14. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Approfitto per linkarvi questa conversazione per chi si trova il tappetino bagnato (cosa che a me non succede!):

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?204511-acquario-sul-tappetino-posteriore-destro

    Aggiornamento 1:

    Aggiungo alcune ulteriori informazioni....

    Confermo che dai due tappi di gomma neri posizionati sotto alle portiere NON esce acqua! Non una goccia! Quindi il problema non risiede lì!

    Aggiornamento 2:

    Ho inoltre provato a spruzzare uno spray siliconico adatto per le guarnizioni, nutre la gomma e la rende impermeabile.

    lo spray che ho acquistato è come questo:

    http://www.ebay.it/itm/LUBRIFICANTE-SILICONICO-SVITOL-SILIKON-SPRAY-SILICONE-/281015991020

    Effettivamente quando piove sembrava che le guarnizioni fossero impregnate di acqua, quasi come se strizzandole uscisse acqua.

    Ho spruzzato questo spray a guarnizioni asciutte, che appena a contatto con questo spray si sono scurite e diventate più lucide, come trattate e nutrite.

    Non è ancora piovuto da quando l'ho spruzzato, ma comunque consiglio di farlo.

    Appena pioverà o appena rilaverò l'auto, vi farò sapere se ho risolto.

    Certamente la gomma all'interno delle portiere va sistemata, ma potrebbe anche darsi che il problema era un insieme di più problemini, tra i quali anche questo, che le guarnizioni abbiano perso le proprietà della gomma e siano diventate un pò spugnose.

    Quando piove provate a stringere tra le dita la guarnizione, vedrete che sembra che esca acqua, come una spugna! Non dovrebbe essere così presumo!

    Faccio un altro trattamento con questo spray, in modo da esagerare e nutrirle il più possibile. Vi farò sapere se effettivamente avrò risolto. A prescindere lo consiglio...

    Aggiornamento 3:

    In questi giorni è piovuto.

    Le guarnizioni non sembrano più impregnate di acqua, ma comunque trovo ancora acqua sul battitacco. Esattamente a circa 10 cm dalla fine del battitacco delle portiere anteriori, a partire dall'apertura delle portiere (non dalla parte delle cerniere, ma da quella opposta).

    L'acqua è accumulata lì, non è più sparsa su tutto il battitacco, è quindi facile rimuoverla con uno scottex. ma comunque c'è acqua che proprio non riesco a capire da dove arriva!

    Aprendo la portiera vedo che gocciola dalla guarnizione sotto, ma da dove diavolo arriva?!?!?!?

    Ricapitolando, ho smontato la portiera e sistemato la gomma che separa l'interno dall'esterno della portiera (schiacciandola con le dita), ho pulito le due grate del cofano in corrispondenza degli scoli acqua del parabrezza, ho unto e nutrito tutte le guarnizioni portiera con spray siliconico apposito.

    Non so cos'altro fare!!! Avete consigli??? Sto pensando di spruzzare del viakal o sgrassatore dentro alle portiere per liberare gli scoli, che mi sembrano liberi!! Possibile che a voi non capita di trovare acqua sui battitacco? Dopo facio una foto dato che sta piovendo e dato che stamattina ho asciugato, così vedete!

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2014
  15. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Approfitto per linkarvi questa conversazione per chi si trova il tappetino bagnato (cosa che a me non succede!):

    http://www.bmwpassion.com/forum/show...teriore-destro

    Aggiungo alcune ulteriori informazioni....

    Confermo che dai due tappi di gomma neri posizionati sotto alle portiere NON esce acqua! Non una goccia! Quindi il problema non risiede lì!

    Ho inoltre provato a spruzzare uno spray siliconico adatto per le guarnizioni, nutre la gomma e la rende impermeabile.

    lo spray che ho acquistato è come questo:

    http://www.ebay.it/itm/LUBRIFICANTE-SILICONICO-SVITOL-SILIKON-SPRAY-SILICONE-/281015991020

    Effettivamente quando piove sembrava che le guarnizioni fossero impregnate di acqua, quasi come se strizzandole uscisse acqua.

    Ho spruzzato questo spray a guarnizioni asciutte, che appena a contatto con questo spray si sono scurite e diventate più lucide, come trattate e nutrite.

    Non è ancora piovuto da quando l'ho spruzzato, ma comunque consiglio di farlo.

    Appena pioverà o appena rilaverò l'auto, vi farò sapere se ho risolto.

    certamente la gomma all'interno delle portiere va sistemata, ma potrebbe anche darsi che il problema era un insieme di più problemini, tra i quali anche questo, che le guarnizioni abbiano perso le proprietà della gomma e siano diventate un pò spugnose.

    Quando piove provate a stringere tra le dita la guarnizione, vedrete che sembra che esca acqua, come una spugna! Non dovrebbe essere così presumo!

    Faccio un altro trattamento con questo spray, in modo da esagerare e nutrirle il più possibile. Vi farò sapere se effettivamente avrò risolto. A prescindere lo consiglio...


    Scusate ho fatto un casino, come si cancellano i messaggi??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2014

Condividi questa Pagina