Probabile turbina andata | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Probabile turbina andata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da nira, 9 Gennaio 2011.

  1. Giampo

    Giampo Secondo Pilota

    886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    SI...163cv.... io per forza di cose ho sempre fatto il cool down, magari il 95% delle volte, ho sempre evitato di tirarla a freddo, ho sempre fatto il cambio olio e filtri regolarmente cosi come il tanto decantato filtro a decantazione..purtroppo non è servito a nulla ...anzi per la bmw è un pezzo soggetto ad usura ed è normale che si rompa
     
  2. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    La mia e92 320d ha 126mila km ...il filtro vapori olio nn credo sia mai stato cambiato...cosa devo sostituire oltre quello? Dove posso comprarlo a buon prezzo?

    Fino ad ora ho fatto:

    Olio, filtro olio e gasolio, filtro aria, coppa olio e olio cambio, debimetro ...mi manca qualcosa per avere l auto al meglio delle condizioni e prestazioni???
     
  3. Bobhunter

    Bobhunter Aspirante Pilota

    10
    0
    9 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 320d 177cv
    Ora che è una settimana che sto guidando l'automobile e ci sto prendendo confidenza, la vibrazione la sento accentuarsi sui 140km/h in sesta marcia. Mentre quando entro in superstrada l'accelerata la prende e arriva 3.000giri senza titubanze.

    Possono essere le gomme da cambiare? o il cerchio di 16 è un po' piccolo per le prestazioni dell'auto?

    Chiedo scusa se vado un po' fuori contesto, che ho paura di stare a piedi =)
     
  4. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    A) equilibratura

    B) cerchio ammaccato
     
  5. Bobhunter

    Bobhunter Aspirante Pilota

    10
    0
    9 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 320d 177cv
    Però lo sterzo non trema, non vuol dire niente?
     
  6. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Intanto prova a fare controllare i cerchi.penso sia piu un ptoblema di equilibratura perche se fosse un cerchio ammaccato ti vibrava lo sterzoa folle se acceleri e moli acceleri e molli sebti qualcosa? Se si puo essere pure un supporto del motore..altra prova raggiungi 160-170 kn/h metti a folle se lo fa ancora è quello che ti dico io se nn te lo fa e te lo fa solo in marcia puo essere qualche supporto del motore consumato..
     
  7. Giampo

    Giampo Secondo Pilota

    886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    si chiama filtro a decantazione è un filtro "particolare" costa intorno ai 20 euro in bmw ...se cerchi qua sul forum ci sono molte discussioni in merito dalle quali potrai capire di più di quello che sono in grado di spiegarti io!...io ogni due cambi d'olio cambio anche quello..ma come ho già scritto sopra..la mia turbina è andata come quella di chi non lo ha mai cambiato ...
     
  8. Giampo

    Giampo Secondo Pilota

    886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    Se arriva a 3000 giri senza problemi la turbina è ok ....se è la velocità a creare vibrazioni più o meno percettibili segui il consiglio di paco e controlla i cerchi/gomme
     
  9. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Il filtro recupero vapori olio è questo, se hai quello vecchio in spugna va sostituito con questo in plastica del link..poi ogni 30/40 mila km basta solo aprirlo e lavarlo con nafta...in bmw fino a qualche anno fa non era mai stato menzionato come parte del tagliando...e solitamente se trovi un meccanico capace e che vuol fare più del suo dovere te lo pulisce...

    Il debimetro va solo pulito ogni 70/80 mila km se non ha problemi..fai da te circa 20 minuti...

    Fai controllare il gioco dell' alberino della turbina se il caso con troppo gioco revisionala prima che si rompi...cambio olio motore e filtro ognio max 20.000 km...e vedrai che non avrai problemi...la mia la scaldo in corsa senza badare troppo alla velocità chiaro non vado mai oltre i 2000/2500 giri da fredda...:sbav:

    http://www.ebay.it/itm/Filtro-recupero-Vapori-Olio-BMW-320D-E90-E91-163-CV-Dal-04-/170701991595?pt=Ricambi_automobili&hash=item27bea1aeab

    http://www.ebay.it/itm/FILTRO-VAPORI-OLIO-BMW-320D-E46-SERIE-5E60-E61-X3-/270824601396?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f0e677734

    PS: controlla che sul tuo modello di motore il tubo vapori olio non sfiati sul coperchio delle valvole perchè so che da un certo anno, mi sembra dal 2008 hanno fatto una modifica sul coupè...cmq controlla bene prima di acquistarne uno...la mia esperienza si basa sulla mia che ha il motore m47 163cv anno 11/2005...e le prime restayling con motore n47 che lo avevano di serie già in plastica e non più in spugna...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2013
  10. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Allora debimetro sostituito.tubo vapori olio s fiatava e l ho cambiato.egr pulita filtro bmc pulito e ingrassato.turbina controllata ha un po di gioco ma nn ha alcun segno all altezza delle pale.l unico problema e che ho notato che l attuatore abeva l asta che apre la geometria un po lenta all aggancio del bullone da 10 lato attuatore.l ho stretto però noto che quando spengo la mac hina o apro e chiudo la macchina con il telecomando fa un rumore l attuatore come se fosse in tensione un lamento per intenderci e dopo un po smettemcosa puo essere? Il filtro a decantazione nn ho capito come si smonta fatto sta che la turbina lavora abbastanza oliata perche smontando il tubo vapori olio e poggiandolo a terra dopo un po gocciolava olio...ed è un buon segno consoderato che ha 126mila km e nn è mai stato sostituito
     
  11. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Penso che come la mia...la tua turbina e attuatore elettronico annesso ti stia lasciando...l' unica cosa da fare a mio pensare, giunto a questo punto

    è quella di cambiare turbina e attuatore...visti anche i km che ha sul groppone è da considerarsi a rischio...ne trovi anche di nuove o ricostruite a buon prezzo comprese di attuatore..ti posto alcuni link...

    http://www.ebay.de/itm/NEU-Turbolader-BMW-320D-520-120D-X3-E90-E91-E92-E93-E81-E82-E88-E60-E61-/261161955165?pt=DE_Autoteile&hash=item3cce772f5d

    http://www.ebay.de/sch/i.html?_trksid=p4634.m570.l1313.TR0.TRC0&_nkw=turbolader+e92&_sacat=0&_from=R40
     
  12. Il Carletto

    Il Carletto Aspirante Pilota

    2
    0
    25 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    E91 320d Touring
    Salve a tutti, nei prossimi giorni dovrei perfezionare l'acquisto di una E91 del 2007 con 80.000 km. Proprio nel mezzo del periodo maledetto, almeno da quello che mi par di capire leggendo il forum. Non nascondo di essere parecchio preoccupato per i tanti casi segnalati, seguiró certamente alcuni degli accorgimenti suggeriti.

    Si ha un'idea, anche solo approssimativa, della percentuale di auto afflitte da questo problema alla turbina?
     
  13. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Ti posto il link riguardo al motore della restailing denominato "n47" nella fattispecie quella che stai acquistando..la turbina è quasi nella norma rigenerarla sui 110, 120 mila km purtroppo è così..ma ci sono problemi moooolto più gravi per la restailing...[-X

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?231359-Problemi-alla-catena-motori-n47-DICIAMOLO-A-STRISCIA-LA-NOTIZIA!-Raccolta-adesioni/page219
     
  14. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Appena acquistata a 106mila km la macchina era in blocco nn funzionava ai bassi per poi aprire agli alti.tramite diagnosi è uscito l attuatore. Dopo un tot di km il problena è scomparso prina me lo faceva a volte si a volte no.per poi scomparire senza mai piu ripresentarsi..misteri...la macchina è ancora in garanzia per 2 mesi, ma se la turbina nn mi lascia nn me la possono sostituire. piuttosto stavo pensando a farmi sostituire il cambio automatico..ma nn si puo fare alcuna modifica alla turbina per farla meccanica?
     
  15. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Nn capisco perche quella della mia prima vecchia auto, alfa 166 2.4 jtd 266mila km e ancora funziona al 100%
     
  16. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    in famiglia teniamo ancora una vecchia golf 4tdi del anno 2000, 115cv, come muletto con oltre 210.000 km...mai cambiata la turbina solo dischi freno e alzavetro e un paio di serrature con relativo congegno elettronico tralaltro trovato nuovo su ebay a 48 euro anzichè oltre 200 euro in concessionaria,frizione ancora originale, bene va come un treno...purtroppo anche la famigerata affidabilità vw è in declino perchè sento dire di golf 6 con frizioni alla frutta con soli 30000 km e altri problemi per non dire che se non fai autostrada le audi a4 vanno in recovery causa filtro antiparticolato occluso e le rigenerazioni a poco servono per non parlare delle euro 5... sulle nuove e ultraelettroniche auto la maggior parte della componentistica è costruita in cina o paesi in via di sviluppo dati i loro bassi costi...per avere maggiori profitti in un mercato oramai in guerra continua dove per vincere e fare utile ogni ottimizzazione è a proprio vantaggio MA a discapito del cliente che si ritrova si con tanta acclamata tecnologia ma dalla qualità discutibile se non mediocre rispetto a auto costruite 10, 15 anni fa ...quindi non tutto quello che luccica è migliore...in questo caso devo dedurre che per la maggiore è uno specchietto per le allodole...poi ci sono i miti indiscutibili e parlo del blasonato e superbo 6 cilindri 3000 td della bmw..un vero mulo super affidabile...quelle sono ancora auto da comprare e tenere saranno soldi ben spesi....e il contachilometri potrà vedere i 300000 senza grossi problemi o spese di ripristino se non quelle di normale usura:sbav:
     
  17. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Se vuoi un auto al top come robustezza della turbina , praticamente te la ricostruiscono non più su alberino, bronzina ma alberino più grosso e doppio cuscinetto...tutta un altra cosa, poi se vuoi viene tutto il resto ..i costi ..fagli uno squillo..ti posto il link...

    è sempre una questione di denaro, ma saper dove spenderlo se in concessionaria con risultati mediocri o da un buon preparatore...

    http://www.turbochargerworld.it/index.php?m=news&ref=bignews&news_id=87

    Oppure c'è questa turbina modificata in ogni sua componente e puoi ulteriormente migliorarla..alberino maggiorato su bronzine con aumentata lubrificazione...a un prezzaccio considerando la personalizzazione...

    http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/bologna-annunci-bologna/turbo-turbina-modificata-bmw-320d-163-177cv-230cv/36764250
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2013
  18. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Mi rimane un mese di garanzia vorrei risolvere il tutto in tempo.ordinato downpiper che nn sia lui a limitare la macchina
     
  19. Il Carletto

    Il Carletto Aspirante Pilota

    2
    0
    25 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    E91 320d Touring
    Grazie Giovanni, la mia comunque è una 163cv pre-restyling
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.


    Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     

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