C'era pure l'inguidabile Fiesta Turbo da 133cv /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Della mia cara vecchia Ibiza uscì successivamente anche la versione 2.0 con il solito 16v aspirato VW da 150cv. Montava i cerchi da 16 ed era un po' più rigida, ma la telaistica Clio restava superiore.
salute a tutti, ho avuto una fiesta 1.4; effettivamente aveva un assetto ...terribile"; immagino cosa potesse essere la turbo la Clio invece era ottima come guidabilità già dalle versioni meno potenti; uno sterzo perfetto( eh, eh l'assistenza idraulica!) e un motore potente anche se non molto elastico; le sospensioni posteriori indipendenti (con molle a barre di torsione) le conferivano eccellente tenuta, buona stabilità e , su "richiesta" , anche agilità
lol credevo stavate parlando di un'ibiza in particolare...preparata giusta ecc...ma visto che si parla di un'ibiza soft tuning le idee le ho ben chiare tutte le francesine le ho provate e riprovate ed è 6anni che ne posseggo una e x questo, dopo averle provate, esprimo il mio parere che l'aspirato un po' pompato sia morto sotto è ovvio ma sta nella bravura del pilota tenerlo sempre over 5000giri
Tra l'altro le 1.8 16V e le Williams avevano un'idroguida diversa rispetto alle altre Clio...mano mano che aumentava la velocità l'olio entrava in pressione e rendeva lo sterzo più duro e preciso :wink: Questo è un render fatto con ps con i cerchi che monterò...e tanto per farmi odiare un altro po uno sticker in stile Clio Williams con il font del logo posteriore....
è vero che la 16 aveva uno scatola di sterzo diversa...meno demoltiplicata di quella delle altre versioni e anche l'assistenza era tarata in maniera meno comoda; questo dava una buonissima percezione dell'aderenza dell'avantreno e un senso di grande padronanza del mezzo
in realtà sarebbero dipendenti in quanto è un ponte rigido :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sia lodato chi ha inventato il ponte rigido ahah
caro Paf, quello che dici non è esatto; si trattava di una soluzione comune nelle vetture francesi dell'epoca; due bracci longitudinali incernierati ad una traversa...con molle a barre di torsione un sistema a ruote indipendenti, quindi saluti
si scusa mi son spiegato male, intendevo dire che cmq è un ponte torcente e le ruote sono interconnesse...è un po' diverso dalle vere indipendenti tipo multilink la vera fregatura di quei ponti è che non è possibile modificare la convergenza e la campanatura..se non scaldando i bracci o kit camber artigianali
salute, non era un ponte torcente come quelli in uso oggi, erano due bracci indipendenti , non interconnessi; è vero però, come dici, che non era possibile modificare né convergenza , né campanatura; come d'altra parte avviene sulle vetture con il ponte torcente saluti
Caxxo!!! passano gli anni,anzi i decenni ...ma la clio 16V rimane sempre tosta come all'epoca. Era bella e cattiva nel 91 ....e lo è ancora adesso,un vero esempio di compatta sportiva riuscita.
Purtroppo quando la provai io invece ne rimasi deluso.. è vero che dopo i 4000 giri si "sveglia" ma rimane comunque un'auto che aveva solo il telaio sportivo.. Ovviamente è una mia opinione..
..e non solo la tua.. Però senza dubbio é stupenda..così quadrata così grezza.. Ogni volta che nei rally ne passa una...FA7...giu il cappello
Credo che sia una questione anagrfica,per noi ragazzotti dal piede pesante anni 90' ,la clio 16v era il miraggio,la più ambita di tutte. Quando usci la prima versione nel 91 avevo 19 anni e i suoi parafanghi larghi e la sua presa d'aria sul cofano insieme alle sue ruote in lega da 15 turbavano il mio sonno. Le sue forme muscolose evocavano prestazioni fantastiche ed in effetti bisogna dire che tra le curve di montagana era veramente formidabile. Poi gli anni passano e le prestazioni cambiano ...aumentando in maniera esponenziale,inaftti nel mio precedemnte post non vi è riferimento a prestazioni o potenza massima ,ma solo allusioni ad un aspetto estetico/emozionale. Per me,che l'ho sognata oltre vent'anni fà è ancora quel "gioiello" che era allora...ma sono ben consapevole che "oggi" basta una 118d mappata per tenerla dietro... ..è sempre la solita questione...la fredda razionalità dei numeri o la sconsiderata emozione che insegue la soddisfazione dell'ego e dei desideri personali......? ...e la risposta ovviamente è sempre e solo soggettiva....
Beh è un discorso più che giusto il vostro...ormai stock è un'auto comunque brillante ma le prestazioni non esaltano...e come dice doc basta una piccola diesel per tenerla dietro (difficile sui percorsi misti)...se però ci metti le manine il discorso cambia e ancora oggi dice la sua e non è inferiori alla maggior parte delle auto di pari categoria...per esempio la mia che comunque tutto è tranne che stock viaggia bene...è un pochino morta (neanche troppo) fino ai 2k giri ma basta tenerla un po allegra in curva per averla sempre pronta...è sempre una piccola da 990 kg e quasi 170cv (135 di serie, 140 la non kat)....IMHO :wink:
daccordissimo, ma all'epoca la r5 turbo la sotterrò sotto tutti i punti di vista...ovviamente spesso si sceglie col, cuore e non con i numeri..
Sarei pronto a scommettere che sei uno che quando entra in pista e abbassa la visiera del casco corre come se fosse sempre in battaglia per il titolo mondiale... Il tuo cuore ti porta inevitabilmente verso la dura legge dei numeri...e questo è lecito,però alle volte il colpo di fulmine è a prescindere.:wink:
No.. per quello sono già stressato dagli impegni kartistici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />P.S: ho appunto detto che spesso il cuore va oltre la legge dei numeri, ma se ad oggi dovessi prendere una "vintage" mi orienterei su altro... magari il vecchio calcio in culo tipico delle auto di quell'epoca o comunque un aspirato un pò più cazzuto... Ribadisco che non ho nulla contro la clio eh, anzi a mio avviso esteticamente nonostante gli anni non risulta per niente obsoleta conservando il suo fascino..
Beh tra 5 Gtt e Clio 16V entrambe stock non c'è molta differenza ma avendo provato sia una che l'altra posso dire che la Clio è telaisticamente superiore alla 5....poi è naturale che la Gt turbo essendo sovralimentata è più pronta e preparandola raggiunge subito vette più alte ma la Clio messa giù bene è tutto un'altro pianeta...anche con 230cv rimane sempre un kart da guidare...parlo non per sentito dire e senza alcun favoritismo :wink: