minimo! se mi dovesse capitare un sinistro sia se ho ragione che torto la polizza d'epoca non me la fanno più!Rientrerei nei soggetti a rischio "meridionale"
L'auto diventa storica dopo 20 anni. Dopodichè devi presentarti all'ASI per richiedere l'iscrizione, dove la macchina deve avere tutti i pezzi originali (cosa che io non ho ma è uguale, non so se ci arriva ai 20 anni). Dopodichè ahimè una volta che è ASI è fatta, puoi trapiantare motore, riverniciarla fare quello che vuoi ma dopo nessuno può farti nulla, spendi una miseria. Il brutto è che non le controllano, solo se fai qualche competizione o provi a venderla, ma se la tieni. Che peccato che succeda questa cosa, ho visto troppe auto "di interesse storico" che in realtà erano tutte preparate e di gran pezzi originali avevano forse, e dico forse, le viti per tenere su il cruscotto. In Sardegna quest'estate ho visto una 500 vecchia, nera con gli Angel Eyes... Ma per favore.... Voglio vedere come faranno con le E36, non ne trovi una che sia originale, tutte fatte praticamente in vetroresian con spoiler e paraurti appariscenti... Forse le M3 E36, ma già Berlina, coupè e cabrio se ne salveranno ben poche.
la presenti a visita di commissario asi se vuoi omologarla asi. se ti basta avere l'iscrizione ai fini di bollo e assicurazione ridotti, basta l'iscrizione, compilando l'apposito modulo e fornendo le foto richieste, appoggiandosi ad un club federato asi.
La legge dei 20 anni per ottenere il certificato di storicità dovrebbe essere valida in tutta italia, a roma esiste un'officina che esegue impianti monofuel gpl in maniera impeccabile e a quanto scrivono in www.mbforum.it neache cari, nel forum c'è una discussione con chiarissime foto dove viene illustrato il montaggio su una mercedes sl 320.
se diverranno così diffusi gli impianti gpl monofuell ( o metano, esistono anche quelli), anche questo sgravio prima o poi verrà annullato, che io condivido su auto non storiche
La vedo una cosa molto improbabile finche facciamo parte della comunità europea, non è una legge italiana ma della ue ed è valida in tutti gli stati membri tranne in francia perchè li il bollo auto o tassa di proprietà non si paga.....
Quando la BMW E46 diventerà d'epoca? Una volta che il veicolo e' iscritto ASI , ogni e qualsiasi modifica apportata e che venga scoperta in caso di controllo , comporta oltre ad una sanzione, il ritiro della carta di circolazione e la demolizione obbligatoria
Per il poco che ne so io, al massimo possono revocarti il certificato, l'ASI non ha nessun titolo per ritirare carte di circolazione o far coattamente demolire un veicolo. Magari è una novità .. Forniresti per favore dei link ufficiali da poter consultare. Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
beh dai la demolizione coatta non c'è neanche se hai le 335/30 r19 sulla panda /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> al massimo ti mandano a fare la revisione
io so che la pressa coatta delle autovetture viene effettuata solo in caso di plagio e contraffazione, quando ad esempio esistono due vetture con identica stampigliatura di telaio\motore, una delle due ovviamente è falsa (tranne in alcuni particolari casi, come le vetturette sport anni '50 maserati che a volte avevano medesimo numero di matricola), ed è una giuria di tecnici a decidere caso per caso..