.....quello che dal mare mi porta ad Acqui...e si l'inizio credo sia in provincia di SV...anzi direi proprio di si /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
PAURAAAA!!! 20 anni fa ho capottato una delta integrale su quella strada tra sassello e il bivio per ponzone.....!! Non si può andare piano, sia in macchina che in MOTO!!
SEMPRE!!!!!!ahahahahahah forse la prox settimana sono pronto Tizyyyyyyyyyyyyyyy!!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Già da ieri sento un rumore strano nella parte posteriore altezza ruota/differenziale come se ci fosse qualcosa che batte su una parte metallica quindi non un tonfo. Non credo proprio sia lo scarico perchè lo fa solo se mi muovo, inoltre lo fa quando vado a 2 allora andando avanti, non in retromarcia. Cosa puó essere? Spero non il Differenziale /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ah nella guida non avverto alcun cambiamento.
se assomiglia al "campanellone " di un bovino(non saprei come definirlo) a me è successo piu' volte, anche ultimamente. Passa con il tempo come se ci fosse qualcosa che si è incastrato tra riparo lamiera del disco e il disco stesso. Pero' la prima volta che mi è successo, il rumore non spariva mai e alla fine a mia moglie nell'uso si è acceso l'albero di natale nel cruscotto: ha ceduto un cuscinetto ruota posteriore e di riflesso non funzionava piu' il sensore abs.....quindi non funzionavano piu' i controlli della dinamica e frenata . Fatto tutto in garanzia, piu' di un'anno fa.
Esatto il rumore è abbastanza simile a quello da te descritto Adesso al tagliando gli dirò di dare una controllata :wink:
se puo' esserti di conforto, questo rumore mi è apparso a memoria un paio di volte anche con l'm3 e92 precedente la mia 1m attuale. Credo che la mia disavventura con il cuscinetto ruota sia cosa non collegata con il rumore. MA se vedi che non passa ....piu' che giusto controllare prima della fine garanzia biennale: la mia scadeva ieri.
La 1M è una realtà !!! Si è incastrato un sasso tra il disco freno e il paradisco. A me è capitato una cifra di volte...
Questo è molto più probabile visto che ho fatto una strada parecchio sassosa (sassi che buttano x il ghiaccio). Secondo me siamo arrivati alla soluzione del problema. grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Niente di più facile, posto che sei solito percorrere i nostri passi dolomitici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Oggi arrivo a casa, spulcio la fattura vecchia del primo tagliando dei 2000 km fatta in bmw e leggo olio castro tws 10w-60. Cioè spero sinceramente che si siano sbagliati, altrimenti ho girato per 24000 km con l'olio sbagliato. Il 10w-60 che va bene per la m3 invece del 5w-30/40 In questo momento l'unica cosa a cui penso è andare nella officina dove ho preso l'auto (Motorsport Mestre) con la quale per altro ho già litigato e prendere quei 4 coglioni a sprangate...Ca220 come si fa a non sapere neanche che olio mettere. Tra l'altro recentemente ho anche fatto un rabbocco di 5w30 quindi chissà che bel miscuglio che è venuto fuori... Tra l'altro mi avevano anche inculato mettendomi 3 litri di differenziale invece che 1,5. Spero questo non abbia arrecato danni al motore...Non so che fare sinceramente
Dovresti anticipare i tagliandi in primis Svegliarti prima dei passati 24 mila km Cercare di trattenere le fughe dal portafoglio Danni al motore non direi..solo che un 10w60 portato a 24mila mi fa male il cuore...per fortuna è turbo...altrimenti un po ti saresti accorto che non saliva come con il 5w nuovo.. Ora metti o il 5w40 od anche il 10w60 se intendi far pistate..ma cambialo ogni 10 mila. Se fai pistate anche l'oli differenziale ogni 10 mila non è male.. La mia baracca dopo 3 ore di pista l'olio motore di qualsiasi tipo lo puoi buttare...lo stesso per il differenziale...se arriva in ritardo il bloccaggio..anche se l'olio ha 5 mila km vuol dire che è stato cotto...con le pistate/driftate è facilissimo. Se l'auto non la tieni fino ai 80 mila km...continua così...ma sai che non le vuoi particolar bene..
Appunto! Questo è fondamentale se la si sfrutta per benino. Quanto al 10w60, Gibbo, guarda che è comunque compatibile con l'N54, chiesero anche a me se lo volevo (e rifiutai). Non è che ti hanno caricato olio extravergine d'oliva, non esageriamo! Gimax all'epoca mi consigliò il Fuchs (non ricordo il tipo), ma mi disse che i benefici erano tangibili. Al prossimo giro, ovvero prima dell'estate, lo carico senz'altro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> In alternativa, consiglio il più ordinario, ma ottimo Castrol FST 5w40 che ho su adesso!
Ecco, io al prossimo giro metterò su questo: http://www.opieoils.co.uk/p-68897-fuchs-titan-race-pro-s-5w-40-ester-synthetic-engine-oil.aspx Ti consiglio di fare altrettanto! Chi l'ha provato (Gimax) mi ha detto di aver avuto notevoli benefici in termini di temperature e silenziosità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per l'olio ti do ragione, pensa che la mia il tagliando sarebbe a 30000 km! Comunque di pistate ne ho fatte solo un paio, per il resto diciamo che l'ho trattata sempre con i guanti, cioè mai tirate a freddo ecc x l'olio differenziale ogni 10000 km mi par esagerato a meno che tu non faccia 10000 km di solo pista. E comunque il fatto del bloccaggio in ritardo è comunque un difetto naturale del differenziale della m3 me lo faceva anche quando aveva 2000 km e tutt'ora si comporta come prima. x Non è compatibile il 10w60 perchè troppo denso! Copio un intervento di un forumista molto esperto in materia che aveva scritto tempo addietro nel topic n54: intervengo per specificare perchè il 60 è errato: le M 6,8,10 cilindri hanno punterie meccaniche e qui nessun problema di viscosità l' n54 le ha idrauliche con un olio così viscoso non le caricherai mai, o meglio, si caricheranno a motore freddo per via della ridotta viscosità a olio freddo (10w), ma a motore caldo rischi di avere ogni tipo di malfunzionamento, dalle punterie troppo cariche a troppo scariche. Senza contare che se si scaricano con l' olio caldo (a viscosità nominale 60) per esempio arrivi, spegni il motore. dopo 1 ora riaccendi, sarà estremamente difficile che si possano ricaricare. Ciò significa che il gioco della punteria/valvola non sarà più in grado di "autoregolarsi" che è lo scopo delle punterie idrauliche. Altra cosa, i fori di passaggio olio sulle punterie e motore sono calibrati per una certa viscosità. Se vedi che la pressione dell' olio sale, non è un sempre un bel segno, spesso e volentierisignifica che la pompa spinge l' olio il quale molto più denso e viscoso del previsto, fatica ad attraversare il circuito. Ti lascio immaginare cosa possa avvenire al motore in questo caso.
Non metto in dubbio ciò, ma la densità tra il 5w40 ed il 10w60 a 15 gradi risulta molto simile http://www.pieffeoil.it/pdf/olio-motore/Edge_10W-60.pdf http://www.pieffeoil.it/pdf/olio-motore/Edge_5W-40_A3-B4.pdf http://www.montoli.com/StoreB2C001/Store/ProdDocuments/Files/shehel071122.pdf http://castroledge.it/gli-oli/trova-lolio-giusto in questo caso castrol lo raccomanda... Poi ho letto pure io il topic n54, con tutte le varianti del caso... Il problema pistate per me andrebbe affrontato comunque con il 10w60 visto le alte temperature raggiunte...per il semplice fatto che per gioco o per gara il motore non s'accorge della differenza..e un turno da 20/30 minuti se eseguito a tutta necessità di attenzioni particolari. Vero che per l'uso stradale...specialmente invernale il 10w60 non è adatto...ma tra i due mali...se si presta attenzione anche d'inverno al riscaldamento non dovresti aver grossi problemi.. Poi mi sbaglio...comunque il 10w60 non dura oltre i 10 mila km...ed il castrol a differenza d'altri...con 2 pistate e 6/7 mila km è da buttare da un pezzo!
Il video fa cacare ma si sente uno strano rumore di sottofondo proveniente dalla trasmissione simile alle auto da corsa, cosa può essere?