Probabile turbina andata | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Probabile turbina andata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da nira, 9 Gennaio 2011.

  1. francoloria

    francoloria Aspirante Pilota

    2
    0
    8 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    316i compact
    sono d'accordo. Io su tutti i mezzi (auto e camion che uso x lavoro) cambio l'olio tutti gli anni (indipendentemente dai km percorsi, solitamente mai oltre i 10.000)

    e ogni due anni cambio tutti i filtri. Finora non ho mai avuto problemi. Non vado mai nelle concessionarie ufficiali ma sempre da meccanico generico di fiducia ( costi bassissimi) . Le porto solo in conce autorizzate se auto o camion nuovi ancora in garanzia.
     
  2. cicciobombo

    cicciobombo Kartista

    147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    concordo in pieno con te, ho scritto su diversi argomenti che l'olio non promette ciò che riporta sulla lattina e molti meccanici non fanno ciò per cui sono pagati. cambio olio e filtri ogni 15000 km alternando con un detergente pulizia motore della WINN'S. quasi 100.000 km e nessun problema.
     
  3. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.063
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    idem!!
     
  4. iveneran

    iveneran Kartista

    192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Riesumo il post, segnalando che mi aggiungo alla lista dei "senzaturbina". Ed è la II. Cambiata in BMW nell'aprile 2011, oggi, a distanza di 2 anni e 27.000km percorsi, mi ha abbandonato anche questa. Bah...
     
  5. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    E' il sospetto che ho anche io.... Io cambiando l'olio ogni 15/20000km sono a 153.000 e per ora (incrocio le dita) zero turbine cambiate.
     
  6. iveneran

    iveneran Kartista

    192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Intanto una info se dovesse andare per il peggio: dove potrei acquistare (anche online) una buona turbina di concorrenza a prezzo "modico"? Conviene andare sul nuovo o sul rigenerato? Quali altri componenti si dovrebbero sostituire quando si fa un cambio turbina? Mille grazie
     
  7. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    La propria turbina è opportuno revisionarla quando l' alberino della stessa inizia ad avere un certo gioco e per accertarsene basta farla controllare ogni cambio olio è questione di pochi minuti...specialmente dopo gli ottantamila km...deve essere una prassi revisionarla prima che si rompa perchè oramai sappiamo che è soggetta ad usura a volte e in certi casi precoce e la causa nella maggiore delle volte è il tubo mandata olio sporco che la fa girare con scarsa lubrificazione o il filtro recupero vapori olio motore intasato che la manda in sovrapressione...in alcuni casi molto spesso la concausa è il cambio olio long life 30000 km considerando uno 0w-30 praticamente liquido e stracotto con contaminazione.. da rigenerazioni fap.. va a usurarti precocemente il tutto...quindi è consigliabile cambio olio ogni max 20000 km con un 5w-30 leggermente meno acquoso e sopporta meglio le rigenerazioni fap...

    Il corassy nuovo lo si trova sui 280 euro con relative nuove boccole e guarnizioni , già bilanciato basta solo inserirlo al posto del nostro vecchio e usurato importante avere l' attuatore elettronico in buono stato il lavoro è di circa 6/7 ore quindi fate presto a fare due conti poi è opportuno aggiungerci anche un cambio olio e filtro ma alla fine del giochetto non avrete ingrassato nessuno e la vostra bmw sarà ok per almeno altri 100.000 km....poi se aspettate che la tuba scoppi le spese saranno certamente maggiori...

    Questo è il mio pensare e consigliare per quanto possa valere considerando che tutto ciò è valido se l' auto è furi garanzia altrimenti ci pensa mamma bmw a costo zero....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2013
  8. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Quando cambi turbina o la rigeneri..importantissimo e tassativamente sostituire il tubo mandata olio alla turbina perchè ha un foro di circa 3 millimetri e tende a ostruirsi col tempo..poi sostituire la scatolina recupero vapori olio, su ebay costa circa 50 euro..e chiaro olio e filtro olio motore...ti trovi un buon meccanico generico di quelli con un po di esperienza, lasciagli le briciole cioè che acquisti qualcosa anche lui tipo il kit guarnizioni o il tubicino mandata olio alla tuba o insomma vedi tu...acquisti su ebay de il corassy nuovo di zecca che è già bilanciato e tarato su appositi banchi...dovrebbe arrivarti con relative guarnizioni e altro...e il tuo meccanico con circa 6, 7 ore di lavoro te lo monta al posto del tuo vecchio..basta che levi la tua tuba se non è già scoppiata o crepata apre la chiocciola e reinserisce il nuovo pezzo già bilanciato con relativi paraoli nuovi già in dotazione nel kit...importante è che l' attuatore della tua turbina non sia guasto...e avrai una turbina nuova solo la chiocciola esterna sarà quella vecchia ma è meglio perchè ha già subito i vari stress termici e dilatazioni varie quindi meno soggetta a crepe o distorsioni che possono sbilanciare il corassy...questo è il link se ti interessa..

    http://www.ebay.it/itm/TURBOLADER-Rumpfgruppe-TF035HL-VGT-Mitsubishi-BMW-3-E90-320d-120-kW-163-ps-NEU-/121080210172?pt=DE_Autoteile&hash=item1c30f162fc

    oppure quì trovi varie turbine a tua scelta in germania..

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_nkw=TURBOLADER+BMW+E90+E91+320d&rt=nc

    questa è la vaschetta recupero vapori olio, è a buon prezzo e pure originale...

    http://www.ebay.it/itm/Filtro-recupero-Vapori-Olio-BMW-320D-E90-E91-163-CV-Dal-04-/170701991595?pt=Ricambi_automobili&hash=item27bea1aeab
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2013
  9. iveneran

    iveneran Kartista

    192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Grazie mille per la tua precise e complete spiegazioni. Oggi dovrei andare dal conce a sentire "di che morte si muore". Non so quale cifra mi spareranno, né per quali interventi. Chiaramente mi farò fare un preventivo il più dettagliato possibile e, con quello alla mano, sentirò voi e il mio meccanico di fiducia.

    Spero solo che tengano in considerazione che la turbina ha solo 27.000km e che il precedente proprietario per fare riguardare tutta la macchina (sostituzione turbina compresa) ha speso 2 anni fa 2600 euro... Se poi vogliono fare i furbi vorrà dire che mi riprendo la macchina così com'è e la porto dal meccanico da cui mi servo di solito. La cosa a cui potrebbero attaccarsi è che non ho fatto il service a settembre, ma ho fatto fare il cambio olio a un amico "al volo"...
     
  10. iveneran

    iveneran Kartista

    192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Allora, ieri sono andato dal concessionario più vicino a far vedere la macchina. Non me l'hanno neanche guardata da lontano, nel vero senso della parola. Ho parlato col "venditore", gli ho descritto i sintomi e lui mi ha elencato una serie di cose da cambiare. Tutto questo, ripeto, senza vedere niente. In pratica ero andato per la turbina e, oltre a quella, mi ha detto che, per garantirmi la buona riuscita del lavoro, avrebbero dovuto cambiare: catalizzatore, FAP, pompa olio, tagliando per olio ecc, varie ed eventuali. A braccio, 3000 euro di preventivo, turbina esclusa che "non si sa se me la potrebbero passare". Se ci fosse anche quella a prezzo pieno, sono altri 1500 euro. Ho chiaramente fatto presente che sulla mia macchina la turbina è stata cambiata 28.000km fa e che 2 anni fa esatti (in tale occasione) sono stati spesi dal precedente proprietario 2600 euro di interventi. Oltretutto ho obiettato che, se la turbina può essere compromessa da tutti questi componenti "periferici", perché nel 2011 quando è stata sostituita la I volta, non si è messa a posto la macchina sostituendo o riparando anche quelli? Si cambia un pezzo che costa 1500 euro sapendo che se c'è il catalizzatore o chi per lui compromesso, poi si può riguastare anche la turbina dopo pochi km? A questa domanda, la risposta è stata "Sa, sono informazioni che acquisiamo col tempo, all'epoca magari non era una situazione conosciuta...". Grande professionalità. Conosciuta o no, 2600+3000 (o 4500, con la turbina) fa 6-7000 euro di interventi in 24 mesi. La metà del prezzo che ho pagato 2 anni fa per la macchina. Al che praticamente ha allargato le braccia come a dire "eh, i costi son questi" e io mi sono ripreso la mia macchina e me ne sono tornato a casa. Ho chiamato subito il mio amico meccanico che è rimasto basito (soprattutto riguardo alla necessità di sostituire il catalizzatore). Quindi ora mi rivolgerò a un altro concessionario per sentire un secondo parere/preventivo, dopo di che, se la musica è questa, mi faccio fare tutto dal meccanico di fiducia e che in BMW possano andare tutti a farsi un giro. Se questi sono i costi, se aver speso quasi 3000 euro neanche 2 anni fa conta poco e nulla, se questa è la disponibilità dei centri autorizzati, se si buttano là alla gente preventivi per migliaia di euro come se fossero noccioline, siamo messi bene. Chiaramente posso aver trovato io un tipo non troppo disponibile o preparato, ma questo non è un problema mio, è un problema loro. Il cliente giudica su come viene servito; quindi, se si trova male anche con un solo impiegato, è l'immagine di tutta l'azienda che ci rimette. Sicuramente, se questa è la politica, che possano tenersele strette le loro belle macchine. Peccato davvero perché, peraltro, presso quel concessionario, 2 anni fa quando presi la macchina mi trovai molto bene con l'ufficio ricambi e con uno degli elettrauti che con molta disponibilità perse tempo a spiegarmi come montare l'autoradio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2013
  11. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Innanzitutto se hai il filtro antiparticolato tappato il BC dell' auto te lo segnala e anche i km rimanenti prima della sua sostituzione...poi lascia perdere le concessionarie bmw se hai la garanzia scaduta altrimenti sono cavoli per il tuo denaro.. ma è solo a tua discrezione...da come ti hanno diagnosticato ci sono gli estremi della tentata truffa a mio pensare....poi con i tempi di magra che corrono sono in molti che aspettano i polli occhio...come ti ho già consigliato fai verificare il gioco dell' alberino della turbina, se ha lasco revisionala dal tuo meccanico di fiducia, o cambi il corassy, oppure tutta la turbina con una rigenerata tenedo il tuo attuatore elettronico posto sulla tuba...quello raramente si guasta e poi lo riscontri in diagnosi...importantissimo quando levi il tubo mandata olio alla turbina per sostituirlo prova a soffiarci o passarci un filo plasticato semiduro tipo passafili da elettricisti...e vedi se è ostruito o quasi.. potrebbe essere stata quella la causa della usura precoce della tua turbina controlla bene che non toccasse i collettori di scarico perchè mi sembra che centralmente ci sia una parte in gomma e con una surriscaldata la gomma si restringe e chiaramente fa passare meno olio...e poi occhio quando lo rimonta che non sfiori o tocchi i collettori di scarico o altre parti che si surriscaldano per il motivo citato sopra..cambia la scatola recupero vapori olio e verifica che non sia ancora quella in spugna che montavano all' inizio le prerestayling se ancora quella in spugna è certamente ostruita compreso il tubo di sfiato e anche quella potrebbe essere la causa dell' usura della tuba...insomma i meccanici bmw sono solo operai stipendiati a volte malamente e penso guardino spesso l' orologio delle 18.00...un meccanico artigiano di solito è anche più motivato perchè ci mette il nome e di solito va a casa anche alle 20.00...quindi in bmw non sono dei nonostante i costi manodopera più che doppi rispetto al generico...concordo se l' auto ha la garanzia ufficiale ma dopo naaaa me la curo di persona e vedrai che ti durerà di più...ma è solo il mio pensiero per quello che conta :mrgreen:

    quì ci sono varie tube di rotazione...basta scegliere...questa sotto ha pure l' attuatore...

    http://www.ebay.it/itm/Turbolader-BMW-320d-E90-E91-120KW-163PS-M47TU2D20-49135-MIT-DPF-/160905241545?pt=DE_Autoteile&hash=item2576b323c9

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_nkw=turbine+Bmw&rt=nc
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2013
  12. David77

    David77 Collaudatore

    383
    10
    13 Febbraio 2011
    Cornaredo
    Reputazione:
    2.172
    Bmw320d steptronic 163cv
    comunque io ho 136000km ed ho la turbina originale, unico accorgimento è scaldarla anche in agosto,e partire piano per i primi 6km,raffreddarla almeno un minuto prima di spegnere il motore...SEMPRE!sia a 40km/H che in autostrada,(3/4 minuti)tagliando ogni 20mkm,sostituzione filtro vap ogni 50mkm.
     
  13. Gino180

    Gino180 Aspirante Pilota

    6
    1
    30 Marzo 2013
    Reputazione:
    120
    MB C Coupè
    Ho conosciuto questo problema grazie a voi. E la cosa sinceramente mi terrorizza :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma in cuor mio dico sempre che chi non ha problemi non scrive sul forum "La mia turbina va bene, ed ora vi racconto come va" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Da futuro acquirente discussioni come questa e pareri come quello sopra mi spaventano,

    ma spero di essere fra quella maggioranza di chi non ha problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sicuro che una casa come BMW non può aver sbagliato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Complimenti, hai un bel ambire...sinceramente anche io ambivo cambiare la mia vecchietta e91 con motore m47 con una restayling con motore n47.., ma dopo aver letto su questo forum dei molti problemi riguardati tale motore ho letteralmente cambiato idea, volevo passare a un 330d ma le cose si mettono male in italia per quanto riguarda la crisi ecc ecc e ho ritenuto inappropriata tale scelta in questo momento...quindi per ora mi godo ancora la mia vecchina con 110000 km...mai lasciato a piedi, cambiata frizione e volano 2 mesi fa perchè rumorosa specialmente da fredda quando premevo il pedale della frizione e mi sono stancato di sentire rumore di barattoli..ora è perfetta, tra qualche mese revisionerò la turbina perchè l' alberino ha un certo lasco e il meccanico mi ha consigliato di intervenire per precauzione...la spesa la sapete già...qualche anno fa ho bruciato il fusibile chisura centralizzata...cambiato in 5 minuti...ogni tanto e solo in ceri periodi dell' anno si accende la luce bloccasterzo...chiudo e riapro e tutto si sistema...altre piccole noie sistemate tipo eliminazione gomme runflat.. e messo una duomi ora è ok...ma non ho mai rifatto motore o altre catastrofiche noie...quindi se posso consigliare cercatevi una prerestailing spendete una cavolata , un kit m sport al limite la rimappate a 190 cv e problemi quasi zero...ma occhio ai motori n47, piuttosto prendetevi un 330d che è un vero mulo...specialmente la coupè xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con kit msport..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2013
  15. Gino180

    Gino180 Aspirante Pilota

    6
    1
    30 Marzo 2013
    Reputazione:
    120
    MB C Coupè
    Mi sono informato, illuminato da questo consiglio, ma se ho capito bene la E92 ha solo l'n47. Giusto?

    Quindi il primo consiglio illuminante credo, purtroppo, di non poterlo applicare :sad:. Mannaggia!

    Molto molto interessante la proposta della 330d! Facendo io più di 30.000 km/anno, però, dovrei farmi attentamente i conti.

    Certo che sentendo certe cifre per le riparazioni, i conti tornano più con la 330d! :wink:

    Credo che tu mi abbia dato utili strumenti per la ricerca del mio destriero! :sbav:
     
  16. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Che mi ha fatto decidere di tenere ancora la mia è stato questo topic, leggilo bene e vedi in che situazione si trovano certi nostri colleghi con la restayling con motore ( N47 )!!!.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?231359-Problemi-alla-catena-motori-n47-DICIAMOLO-A-STRISCIA-LA-NOTIZIA!-Raccolta-adesioni/page219

    La migliore scelta , se 3 o 400 euro all' anno in più non ti bruciano...è un bel 330xd coupè...li trovi con 14, 15000 euro e con bassi chilometraggi e se hai pazienza full optional..chiaro da privati importante che abbiano il libretto del service...in concessionaria rispetto al privato ti ricaricano minimo 3000 euro e non è più un affare...poi il bello è che lo puoi rimappare tranquillamente senza problemi perchè ha un motore superbo e robustissimo e lo porti a 280 cv tranquillamente con prestazioni simili al 335 e consumi adeguati al caso...pensaci bene...ti seguirò non appena si calma sto casino di economia e governo...PS e non paga il superbollo!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2013
  17. Bobhunter

    Bobhunter Aspirante Pilota

    10
    0
    9 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 320d 177cv
    Ciao ragazzi,

    c'ho una paura che mi pervade.

    Da venerdi sono possessore di una E91 320d 177cv con quasi 97.000km immatricolata nel 18/12/2007. Oggi mentre mi recavo a lavoro ho avuto la sensazione come se l'auto tremasse, ma le prestazioni mi sembrano le solite da venerdi.

    Sono in riserva (autonomia di ca 40km) può esse che c'è poco gasolio?

    Dico mi sembrano perché fino a venerdì ho guidato un 1.2 60cv a benzina, quindi non so se mi sto impressionando oppure c'è qualcosa che non va.

    Ancora mi devo abituare alla motorizzazione.

    Dallo storico BMW che mi ha fornito il concessionario l'auto sembra abbia fatto regolare manutenzione, però leggendo dei turbo/attuatori non so se mi sto preoccupando giustamente o meno.

    Mi sto spaventando per nulla?

    AGGIUNGO:

    Il turbo sento fischiare fino alla terza marcia, ma solo a finestrino aperto, dopo di che sento solo il rumore del vento che entra nell'auto.

    Domenica mi ha segnalato la spia dell'airbag, ma non mi è più comparsa.

    Sabato la mia fidanzata mi aveva detto che tremava, ma a me sembrava di più la pavimentazione stradale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2013
  18. Giampo

    Giampo Secondo Pilota

    886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    Logicamente un diesel vibra sicuramente di più di un benza !il fischio è normale sentirlo..se diventa un ululato è da preoccuparsi!...e per ultimo...almeno per mia esperienza...regolare manutenzione, accorgimenti vari non sono serviti ad evitare la rottura della turbina!
     
  19. Gino180

    Gino180 Aspirante Pilota

    6
    1
    30 Marzo 2013
    Reputazione:
    120
    MB C Coupè
    Mannaggia! Questo smonta anche le mie ultime illusioni su come evitare il problema. Innamorato di quest'auto mi ero convinto che per evitare il problema fosse più che sufficiente:

    - Non mandare in pressione la turbina fino a quando l'olio non abbia raggiunto la giusta temperatura

    - (Far) curare la lubrificazione dell'attuatore con apposito "grasso" BMW di ultima generazione

    - Sostituire ogni 30.000 chilometri il filtro vapori dell'olio

    - Attendere 60 secondi al minimo prima di spegnere il motore

    E con queste procedure mi sentivo in una botte di ferro!

    Giampo, la tua è la 163 cavalli? Vedo che è del 2007.
     
  20. iveneran

    iveneran Kartista

    192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Forse la mia è pronta domani dal concessionario. Vediamo che hanno fatto. Spero un buon lavoro...
     

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