Problema accensione quando la macchina e' calda | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema accensione quando la macchina e' calda

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Korsaro84, 17 Aprile 2013.

  1. Korsaro84

    Korsaro84 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Ciao a tutti,

    provo in breve a spiegarvi il mio probema. Quando la macchina è calda e la spengo provo a riaccenderla la macchina nn riparte più , si accendo tutte le spie, senza dare segni di vita,(il motorino nn gira, la macchina risulta morta) però dopo circa 15 minuti la macchina riparte come se niente fosse.

    Non so che fare a me sembra un problema di elettronica , sembra come se la macchina vada in protezione poi una volta che si fredda riparte.

    Cioè se devo fermarmi per una breve sosta sono costretto a lasciare il motore acceso, sto sempre in paranoia.........non ce la faccio più......

    spero di ricevere qualche buon consiglio.
     
  2. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Ahi ahi così è difficile aiutarti... prova fornire più dettagli... hai fatto fare una diagnosi?
     
  3. Korsaro84

    Korsaro84 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    ....ancora no.......il mio meccanico mi ipotizzava un problema al motorino di avviamento....però a me sembra un problema di elettronica......in poche parole se prendo la macchina e faccio un breve traggitto nn ho problemi.....ma se percorro già una decina di km quando la spengo e vado a riaccenderla ...... al momento che inserisco la chiave spingo la frizione e il tasto per l'accensione ...si illumina tutto il quadro con tutte le spie ...ma la macchina nn da segni di vita.....nulla......se la lascio spenta per 15 minuti.......dopo riparte come se niente fosse...........una volta addirittura al benzinaio.......l'ho spenta per fare diesel......sono andato a riaccenderla....niente era morta.........tempo 15 minuti......è ripartita.....
     
  4. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Guarda che potrebbe essere il motorino di avviamento... potresti provare, quando lo fa a dare un leggero strappo e vedi se parte... Oppure per tagliare la testa al toro si dovrebbe verificare se al momento che fa il difetto arriva consenso al motorino, misurando proprio il voltaggio. Se arriva correttamente al 90% è il motorino. Per essere ancora più sicuri si può lanciare corrente al consenso del motorino, se non gira è lui... una diagnosi però falla fare
     
  5. Korsaro84

    Korsaro84 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    ..ho provato una volta....a inserire la marcia.....e a spingerla..........per fargli fare come uno scattino....ma la macchina non va...ugualmente.....scusa l ignoranza...per consenso al motorino cosa intendi? quando si inchioda....la macchina nn da segni di vita...si illuminano solo tutte le spie.....rimanendo accesa solo la spia arancione del motore.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Alternatore o motorino di avviamento
     
  7. Korsaro84

    Korsaro84 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    AR147 sei sicuro??!?!..........cioè possibile che dopo 15 minuti esatti la macchina riparte?? come faccio con esattezza a capire se è il motorino o l'alternatore?
     
  8. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    con una diagnosi già vedi se ci sono errori nella centralina e da lì scopri dov'è il problema! inoltre un qualsiasi meccanico sa capire su un motorino funziona o meno!
     
  9. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    R: Problema accensione quando la macchina e' calda

    Alla vecchia maniera...

    Per capire se il difetto possa derivare dal motorino d'avviamento: dovete essere in due, uno gira la chiave sul quadro e l'altro, con un cacciavite (o altro oggetto simile) picchietta sul corpo esterno del motorino d'avviamento. In genere con questo metodo se non è morto del tutto qualche mezzo giro lo fa ancora, tanto da capire se è lui l'incriminato.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2013
    A Fabio64 piace questo elemento.
  10. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Il consenso è il segnale che arriva al motorino quando 'giri la chiave' (nel nostro caso quando premi start con la frizione premuta). Prova a dare uno strappo, per una volta non succede niente, almeno vedi se il difetto è limitato alla messa in moto o inibisce altro. Falla scaldare per bene, quando pensi che è il momento che lo fa ti fermi in una pendenza e provi. Se fa il difetto accendi il quadro in modo che accendono tutte le spie, inserisci la seconda e con la frizione abbassata fai prendere un po' di slancio e poi lascia la frizione un po' più decisamente del normale. Se parte è probabile che è il motorino. L' alternatore ti carica solamente la batteria, ma non mi pare di aver capito che la tua si scarica camminando. Una diagnosi però è fondamentale...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2013
  11. Korsaro84

    Korsaro84 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    ...grazie per i consigli.........a breve farò fare una diagnosi.......vi aggiornerò in merito.........cmq mi sta facendo disperare questa macchina.......avevo una vecchia audi TT prima di questa......un orologio!! mai un problema!!! ....
     
  12. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    E vabe dai vedrai che si risolverà facilmente...
     
  13. kin74

    kin74 Primo Pilota

    1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Certe volte la macchina è calda


    e quando si accende lo decide lei
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    certi giorni vai dal concessionario e gli dici sta macchina da come c... glie pare!
     
  15. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Problema accensione quando la macchina e' calda

    Io dico che per qualche stupido motivo è solo il sensore che impedisce l'avvio senza frizione premuta a dare problemi e fa accendere il quadro ma non il motore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    una sera dovevo partire di corsa salto in auto abbasso la frizione chiave inserita premo il tasto si accende il quadro ma l'auto non parte... ripremo si spegne... ripremo quadro ok ma non parte! tolgo la chiave la rimetto e mi appare nello schermo un simbolo che mi inidicava di abbassare la frizione ma era stata abbassata per tutto il tempo! allora lascio la frizione ripremo e parte!

    magari come dice daniele è il sensore che dice la frizione è premuta e da l'ok per l'avvio! trovo strano che a motore caldo non parta dovrebbe essere l'opposto e partire meglio!
     
  17. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Questa identica cosa me la fa se premo anche il freno. Ho fatto la prova più di una volta. Solo frizione tutto ok, freno e frizione questo difetto. Mah...
     
  18. Sn00kY

    Sn00kY Secondo Pilota

    937
    16
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    7.422
    BMW 118d Eletta
    Ragazzi mi collego a questa discussione... per sbaglio ho rimosso il sensore dal pedale della frizione... ora non so come rimetterlo... sapete in quale posizione va?
     
  19. stebe717

    stebe717 Aspirante Pilota

    3
    0
    6 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 118d e87 ud71 N47D20A
    Ciao,

    ho lo stesso problema, mi dici come lo hai risolto per cortesia ?

    grazie

    un saluto

    Stefano
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    speriamo si ricolleghi al forum, perchè è un thread di 4 anni fa
     

Condividi questa Pagina