Delucidazioni su rigenerazione dpf | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Delucidazioni su rigenerazione dpf

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da german, 8 Aprile 2010.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    dovresti provare a fare una rigenerazione forzata tramite diagnosi .
     
  2. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Dovresti far fare una diagnosi. Cmq non credo dipenda dal dfp piuttosto controlla l'Egr se è rimasta bloccata.
     
  3. Ares66

    Ares66 Aspirante Pilota

    20
    2
    28 Novembre 2011
    Reputazione:
    29
    BMW530D Touring Attiva
    Grazie ragazzi, questa settimana la devo portare in conce per il cablaggio del portellone e un cuscinetto e vedremo cosa salta fuori,speriamo bene!! Vi terrò informati ciao e buona epifania.
     
  4. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    ragazzi l'unico programma in grado di eliminare le rigenerazioni in modo definitivo è swiftech che costa 5000 euro hehehe, ecusafe non sempre riesce a emulare e ingannare le rigenerazioni specilamente quelle programmate
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    per eliminare le rigenerazioni si toccano 2 - 3 mappe...Ognuno la fa alla sua maniera...chi nelle mappe delle temperature chi dagli swith on off ,chi da altro ancora.

    l'importante è levarle
     
  6. Bobhunter

    Bobhunter Aspirante Pilota

    10
    0
    9 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 320d 177cv
    La mia prima bmw ce l'ho dallo scorso venerdì: mi è capitato che in alcuni casi lo start & stop non funzioni:

    quando appena accesa (credo sia scontato che è per scaldare il motore),

    quando è da un po' che l'auto è in funzione.

    Possibile sia la rigenerazione del DPF o problemi di elettronica?

    Grazie...
     
  7. Bobhunter

    Bobhunter Aspirante Pilota

    10
    0
    9 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 320d 177cv
    La mia prima bmw ce l'ho dallo scorso venerdì: mi è capitato che in alcuni casi lo start & stop non funzioni:

    quando appena accesa (credo sia scontato che è per scaldare il motore),

    quando è da un po' che l'auto è in funzione.

    Possibile sia la rigenerazione del DPF o problemi di elettronica?

    Grazie...
     
  8. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    avevo a nolo un 320 s&s ti confermo che a freddo non si attiva.deve scaldarsi un minimo il motore
     
  9. ciba

    ciba Secondo Pilota

    705
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    quoto....
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    mah io, sulla Mini che è della stessa famiglia, molte sono le variabili sul funzionamento start&stop tipo temp. esterna, temp. motore, clima a regime max, e altre variabili che sono presenti sul libretto uso e manutenzione, basta aprirlo.....:cool: :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2013
  11. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    R: Delucidazioni su rigenerazione dpf

    Spadiz mi ha chiuso l'altro post. Intanto da questo io non wro riuscito a capire se il CIC segnala la rigenerazione oppure no.

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Clag,ti abbiamo gia' risporto in 2 nell'altra discussione (giustamente chiusa)e lo puoi rileggere se non ricordi.Diversamente lo puoi ri-chiedre in questa discussione.
     
  13. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    R: Delucidazioni su rigenerazione dpf

    Si. Questo volevo dire. È in quella che è stata chiusa che ho trovato la mia risposta, non in questa.

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  14. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    se cercavi,senza aprire discussioni a casaccio lo potevi chiedere nelle numerose discussioni gia' presenti.. facile aprire post e ricevere subito risposta,furbone!
     
  15. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    R: Delucidazioni su rigenerazione dpf

    La ricerca con tapatalk non è semplice come quella dal pc Furbacchione.

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    :eek:
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    OT On:

    Tapatalk a mio avviso non è un surrogato di un normale browser. Infatti per la sua (giusta) limitatezza serve per tenere d'occhio più che altro le discusisoni sottoscritte, piuttosto che di aprirne di nuove.

    Lo uso da quasi un anno ma non mi sono mai sognato di aprire una discussione con una app da uno smartphone. Usando un tablet, totalpiù lo si può visualizzare anche con dei browser appositi.

    Ci sono regole di netiquette (generali, per tutti i gruppi usenet) ed un regolamento, al quale è giusto attenervisi il più possibile.

    OT Off.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2013
  18. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    R: Delucidazioni su rigenerazione dpf

    Io siccome ho poco tempo uso molto più spesso lo smatphone del pc e nin mi sembra un reato aprire una discussione da tapatalk.

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  19. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    comunque il CIC non segnala i degrado del FAP.....

    se era questa la domanda....

    come il microfiltro.
     
  20. tokui

    tokui Kartista

    232
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Buongiorno a tutti,

    dopo aver letto più di 50 pagine sui vari topics del forum per cercare di acculturarmi, vorrei riassumere, condividere e chiedere quanto segue, per la mia macchina ma credo a beneficio di molti.

    Stato attuale

    E61 2005 (cat e FAP separati), 153.000 km, modulo CNTECH PRO 2 (di cui sono molto soddisfatto)+filtro supersprint, segnalazione 22000 km a manutuenzione FAP (da diagnosi FAP abbastanza intasato, contropressione 330 qlk), candelette di preriscaldo + centralina fuori servizio.

    ---> Mi sto muovendo per valutare cosa fare per il FAP

    Opzione 1

    Sostituire il FAP con tubo dritto, rimappa leggera per eliminare le rigenerazione e lieve incremento di potenza.

    PRO: mai più problemi di FAP, consumo ridotto, il motore gira meglio, gli organi meccanici sono meno sollecitati,la revisione sembra che si passi comunque.

    CONTRO: illegale (illecito penale!?!, con problemi in caso di incidente grave e perizia dell'assicurazione sulla macchina, cosa che non mi farebbe dormire molto tranquillo), rischio di fumo (ma dipende dalla mappa), rischio di potenza minore rispetto al mio modulo attuale (non sarei molto contento), qualcuno lamenta puzza allo scarico (ma io conserverei il catal) e sonorità aumentata (capisco accettabile)

    Opzione 2




    Rigenerazione chimica/meccanica FAP (tramite lavaggio con soluzione chimica e successivo lavaggio meccanico) e mappa più spinta (o lascio il modulo attuale)

    PRO: potenza in linea o meglio di quella attuale, no rischio fumo (che odierei), macchina legale (almeno come FAP)

    CONTRO: il FAP rigenerato durerebbe altri 50-60 mila km e poi va comunque cambiato, le candelette+ centralina vanno forse ripristinati (spesa aggiuntiva, BMW dice che non è indispensabile per le partenze a freddo visto che sono a Roma, ed in effetti non ho problemi)

    Domande

    - Le candelette/centralina sono in effetti necessarie/contribuiscono ad una corretta rigenerazione automatica del FAP?

    - se optassi per lo step di rigenerazione chimico/meccanica FAP, conviene farla ora a FAP non completamente esaurito perchè magari è piu' efficace, o si può aspettare e portare il FAP ad esaurimento guadagnando km?

    Scusate la lungaggine, ma ho cercato di sintetizzare quanto trovato sul forum, grazie in anticipo per ogni commento o risposta che vorrete dare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2013

Condividi questa Pagina