Carissimi, Ho una BMW 525 TDS Touring (E39) del 97. Inizia ad avere un po di annetti ma si difende ancora molto bene. Mi sono successe cose che non so capire e prima incappare in qualche meccanico che vuole fare esperienza sul mio portafoglio vi chiedo un parere. Circa sei mesi fa mi è comparsa la spia dell'auto-livellante e realmente non sentivo più il compressore che di tanto in tanto si attivasse. Vado in conc a Caltanissetta e mi dicono che ci vuole il compressore nuovo che compreso manodopera supera il costo di € 900,00. Aspetto un po prima di decidere se ripararla. Dopo un mese circa, faccio una falsa partenza. Giro la chiave, provo ad avviare ma comunque l'auto non riesce a partire. Riprovo, l'auto parte e la spia auto-livellante scompare. Da 5 mesi funziona benissimo e sento il compressore che ti tanto in tanto al bisogno si attiva. Problema sparito!!! Circa un mese fa mi è comparsa contemporaneamente la spia abs e asc. Provo l'abs e non funziona. Ora da qualche giorno le due spie ti tanto in tanto si spengono e l'abs torna a funzionare, poi ricompaiono e nuovamente non funziona. Quindi non ho un problema fisso, ma va e viene. Sapreste darmi qualche suggerimento, può esserci relazione con il problema all'auto-livellante risoltosi da solo? Grazie per i vostri consigli. Saluti Beemot
Ciao,nessuna correlazione con l'autolivellante. Probabile qualche sensore dell'abs alle ruote o peggio la centralina che presenta segni di vecchiaia nelle saldature... ci sono parecchie discussioni in merito.. io partirei a controllare i sensori,smontaggio e pulizia...se uno è gusto costa circa 120 euro. poi se persiste il problema mi concentrerei sulla centralina, costo della riparazione sui 250 euro oppure una di rotazione/sfascio a 100 euro circa.. prima di tutto però farei una diagnosi presso un meccanico o centro bosch...