- ho bisogno di alcune informazioni/spiegazioni su questo caso pratico: - ampia strada urbana rettilinea, una corsia per senso di marcia; - sulla dx spazio (delimitato in giallo) per fermata autobus, fuori dalla corsia di marcia ma SENZA linea tratteggiata bianca tra la corsia di marcia e la piazzola dell'autobus; - autobus di linea fermo a dx all'interno della piazzola bordata con linea gialla; - auto che sopraggiunge e (senza bisogno di "invadere" l'opposta corsia di marcia) inizia a superare l'autobus fermo (NB versione dell'automobilista, l'autobus NON aveva la "freccia" sx lampeggiante), l'autobus riparte, - punto di "urto"= fiancata dell'autobus poco dietro la ruota ant.sx e spigolo ant. dx dell'auto - versione dell'autista dell'autobus, lui aveva messo la freccia sx ed a questo punto stava all'automobilista fermarsi - testimoni (non passeggeri) affermano che l'autobus ha iniziato a muoversi quando l'auto già gli era a fianco (mentre non hanno visto se la "freccia" sx dell'autobus era accesa) - intervenuta polizia locale che contesta all'automobilista violazione art. 148 comma 11 CdS (per ridurre le conseguenze dell'impatto, si è spostato a sx impegnando l'opposta corsia di marcia) chiedo: 1) chi ha ragione? 2) se l'autobus (fermo a dx) ha la freccia sx accesa, l'automobilista che sopraggiunge deve fermarsi e lasciarlo passare? grazie!
E' pura follia... l'autobus è un veicolo come gli altri e una volta messa la freccia a sinistra per rientrare in carreggiata, deve ASPETTARE che gli altri veicoli sfilino al suo fianco. E' come se tu, in macchina, mettessi la freccia a sinistra per ripartire, senza guardare se sta arrivando/ti sta superando qualcuno... Fai ricorso... PS: non capisco la sanzione art 148 comma 11 a cosa si riferisca..? Per l'urto o perchè sei andato contro mano con riga continua? Nel secondo caso mi pare ovvio che sono affari tuoi, ma comunque se hai urtato è colpa dell'autobus...
Nel caso specifico potrebbe configurarsi un concorso di colpa. Per quanto concerne il punto 2, si tratta di una normale immissione nel flusso del traffico. Il fatto che abbia l'indicatore di direzione sx acceso, non gli consente un immissione "garibaldina" senza accertarsi che sopraggiunga qualcuno da dietro ed in considerazione che deve comunque dar la precedenza. (ricordo che la norma che prevedeva che ci si doveva comunque fermare dietro un autobus fermo per la salita/discesa dei passeggeri è stata abrogata dal CdS).
A memoria l'immissione nel flusso del traffico deve avvenire senza provacare nemmeno il rallentamento del sopraggiungente, altrimenti si configura la mancata precedenza: l'autobus non poteva partire in presenza del sopraggiungente. Però è sempre fregato perchè nelle norme iniziali e generiche del CdS è previsto che si debba essere sempre in grado di fermarsi od evitare un ostacolo... La freccia o meno è sostanzialmente inifluente per la valutazione delle responsabilità (l'autobus non poteva partire, l'altro doveva essere in grado di non "andargli addosso") rimane sempre un concorso di colpa, maggioritaria per l'autobus, purchè sia chiaro e provato (e non smentito da quei mentecatti timbracartellino di vigili inurbani che chissà che balle han scritto nel verbale) che la valicazione della linea continua si avvenuta solo in seguito alla indebita ripartenza dell'autobus; perchè ovviamente, altrimenti la maggior parte del torto passa all'automobilista, visto che non poteva superare altrimenti. Nel dubbio comunque: per affrontare un sorpasso: SEMPRE E SEMPRE, essendo una manovra pericolosa, farlo nel minor tempo possibile: cioè su veicolo fermo, scalare in seconda o prima e giù le marce fino a limitatore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quindi non c'è più una norma "di favore" per gli autobus di linea (come per gli incroci su strada di montagna, di solito ha la precedenza chi sale; se è l'autobus che scende, deve comunque fermarsi la macchina)
Concordo...e' una regola d'oro che vale anche per le moto... riduce al minimo la probabilita' che il rinco di turno ti colpisca...personalmente la applico sistematicamente ( tanto con la mia macchina basta sfiorare il gas e i 600 nm ti teletrasportano altrove ) !
Non è che il 335i invece sia fermo, eh /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quello del "minor tempo possibile" lo applico sempre guidando /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Meno tempo sto per strada, meno rischio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ah , no di certo...lungi da me sminuire un 335 i ... :wink: !!! E' solo che il mio trattore diesel rimappato() "parte" gia' dal minimo , non devi neanche scalare e "puf"... sei altrove Poi, l'allungo e la sonorita' del benzina biturbo sono impagabili, ma per me che uso la macchina per lavoro il benzina e' improponibile ahime'... Con la moto invece, i quasi 15.000 giri del mio frullatore sono una goduria...:sbav:
Gli autisti dell'autobus fanno quello che gli pare. Qui a Milano è una giungla... quando mettono la freccia partono e basta, chi se ne frega se arriva qualcuno da dietro, loro partono! Poi dipende chi trovano.. Se trovano me, rarissimamente rinuncio al sorpasso (se lo sto facendo)