sorpasso di autobus di linea | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sorpasso di autobus di linea

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da 105andrea105, 7 Aprile 2013.

  1. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    - ho bisogno di alcune informazioni/spiegazioni su questo caso pratico:
    - ampia strada urbana rettilinea, una corsia per senso di marcia;
    - sulla dx spazio (delimitato in giallo) per fermata autobus, fuori dalla corsia di marcia ma SENZA linea tratteggiata bianca tra la corsia di marcia e la piazzola dell'autobus;
    - autobus di linea fermo a dx all'interno della piazzola bordata con linea gialla;
    - auto che sopraggiunge e (senza bisogno di "invadere" l'opposta corsia di marcia) inizia a superare l'autobus fermo (NB versione dell'automobilista, l'autobus NON aveva la "freccia" sx lampeggiante), l'autobus riparte,
    - punto di "urto"= fiancata dell'autobus poco dietro la ruota ant.sx e spigolo ant. dx dell'auto

    - versione dell'autista dell'autobus, lui aveva messo la freccia sx ed a questo punto stava all'automobilista fermarsi

    - testimoni (non passeggeri) affermano che l'autobus ha iniziato a muoversi quando l'auto già gli era a fianco (mentre non hanno visto se la "freccia" sx dell'autobus era accesa)
    - intervenuta polizia locale che contesta all'automobilista violazione art. 148 comma 11 CdS (per ridurre le conseguenze dell'impatto, si è spostato a sx impegnando l'opposta corsia di marcia)

    chiedo:
    1) chi ha ragione?
    2) se l'autobus (fermo a dx) ha la freccia sx accesa, l'automobilista che sopraggiunge deve fermarsi e lasciarlo passare?

    grazie!
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    E' pura follia... l'autobus è un veicolo come gli altri e una volta messa la freccia a sinistra per rientrare in carreggiata, deve ASPETTARE che gli altri veicoli sfilino al suo fianco.

    E' come se tu, in macchina, mettessi la freccia a sinistra per ripartire, senza guardare se sta arrivando/ti sta superando qualcuno...

    Fai ricorso...

    PS: non capisco la sanzione art 148 comma 11 a cosa si riferisca..? Per l'urto o perchè sei andato contro mano con riga continua? Nel secondo caso mi pare ovvio che sono affari tuoi, ma comunque se hai urtato è colpa dell'autobus...
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Nel caso specifico potrebbe configurarsi un concorso di colpa.

    Per quanto concerne il punto 2, si tratta di una normale immissione nel flusso del traffico. Il fatto che abbia l'indicatore di direzione sx acceso, non gli consente un immissione "garibaldina" senza accertarsi che sopraggiunga qualcuno da dietro ed in considerazione che deve comunque dar la precedenza. (ricordo che la norma che prevedeva che ci si doveva comunque fermare dietro un autobus fermo per la salita/discesa dei passeggeri è stata abrogata dal CdS).
     
  4. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    A memoria l'immissione nel flusso del traffico deve avvenire senza provacare nemmeno il rallentamento del sopraggiungente, altrimenti si configura la mancata precedenza: l'autobus non poteva partire in presenza del sopraggiungente.

    Però è sempre fregato perchè nelle norme iniziali e generiche del CdS è previsto che si debba essere sempre in grado di fermarsi od evitare un ostacolo...

    La freccia o meno è sostanzialmente inifluente per la valutazione delle responsabilità (l'autobus non poteva partire, l'altro doveva essere in grado di non "andargli addosso") rimane sempre un concorso di colpa, maggioritaria per l'autobus, purchè sia chiaro e provato (e non smentito da quei mentecatti timbracartellino di vigili inurbani che chissà che balle han scritto nel verbale) che la valicazione della linea continua si avvenuta solo in seguito alla indebita ripartenza dell'autobus; perchè ovviamente, altrimenti la maggior parte del torto passa all'automobilista, visto che non poteva superare altrimenti.

    Nel dubbio comunque: per affrontare un sorpasso: SEMPRE E SEMPRE, essendo una manovra pericolosa, farlo nel minor tempo possibile: cioè su veicolo fermo, scalare in seconda o prima e giù le marce fino a limitatore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    quindi non c'è più una norma "di favore" per gli autobus di linea (come per gli incroci su strada di montagna, di solito ha la precedenza chi sale; se è l'autobus che scende, deve comunque fermarsi la macchina)
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Confermo, non c'è più.
     
  7. THE SNIPER

    THE SNIPER Aspirante Pilota

    0
    0
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    335 D M SPORT
    Concordo...e' una regola d'oro che vale anche

    per le moto... riduce al minimo la probabilita' che il rinco di turno ti colpisca...personalmente la applico sistematicamente ( tanto con la mia macchina basta sfiorare il gas e i 600 nm ti teletrasportano altrove :mrgreen: ) !
     
  8. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Non è che il 335i invece sia fermo, eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quello del "minor tempo possibile" lo applico sempre guidando :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Meno tempo sto per strada, meno rischio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. THE SNIPER

    THE SNIPER Aspirante Pilota

    0
    0
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    335 D M SPORT
    Ah , no di certo...lungi da me sminuire un 335 i ... :wink: !!!

    E' solo che il mio trattore diesel rimappato(:mrgreen:) "parte" gia' dal minimo , non devi neanche scalare :lol: e "puf"... sei altrove :mrgreen:

    Poi, l'allungo e la sonorita' del benzina biturbo sono impagabili, ma per me che uso la macchina per lavoro il benzina e' improponibile ahime'...:rolleyes:

    Con la moto invece, i quasi 15.000 giri del mio frullatore sono una goduria...:sbav:
     
  10. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Gli autisti dell'autobus fanno quello che gli pare. Qui a Milano è una giungla... quando mettono la freccia partono e basta, chi se ne frega se arriva qualcuno da dietro, loro partono!

    Poi dipende chi trovano.. Se trovano me, rarissimamente rinuncio al sorpasso (se lo sto facendo)
     

Condividi questa Pagina