BMW Serie 3 E46 - Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda! | Pagina 148 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Peppe 320d, 28 Maggio 2008.

1. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    io sono propenso all'amplificatore

prova solo ad invertire il canale dei tweeter colo canale dei medi.

o a scambiare ingressi e uscite con il 2 canali dei woofer.

non rimane molto. per me non possono essere i cavi di potenza

2. Fabbro_320dM

Fabbro_320dM Direttore Corse

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    R: Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda!

Si posso provare...appena ho un attimo provo e ti faccio sapere;-) grazie x le dritte Carlo!!! Appena me lo permette una bella rep+ nn te la toglie nessuno:p

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

3. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
  4. Fabbro_320dM

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    R: Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda!

Dici i livelli amplificatore? Dovrei contollare...nn ricordo più calcola che la radio arriva di volume a 35 e io nn supero mai i 24/25(limite massimo)

Ora guardo...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

5. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ecco dovresti settare i gain in modo da arrivare al massimo del volume con la radio al massimo. altrimenti non sfrutti tutti i volts in preout.

6. Desmoquattro

Desmoquattro Aspirante Pilota

20
    0
    20 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 d
    Ragazzi..aiutatemi x favore che sto sclerando... Ho un kit 2 vie hertz da 165, mi sembra sia la serie dsk.. Due coassiali dietro sempre hertz,da 160w mi sembra.. Dico mi sembra perché dovrei smontare x avere la certezza...un ampli clarion apa 4360.. Più un eventuale sub,ma posso anche farne a meno..

il problema e questo.. L'ampli è un 4 canali da 720w (4x180).. Montando le casse ant.sx a ponte,+ iniziale e - finale,e le dx con i restanti + - centrali,succede che nn si sentono quelle di dx.. Stessa cosa x le post..Già sono stato da un elettrauto di zona,ma mi ha solo incasinato tutto,vorrei trovare io la soluzione x sentire bene,l'impianto che ho. Se monto in parallelo,+ - + -,il suono è meno intenso,cupo,sembra che nn sfrutto appieno la potenza.

cortesemente,visto che io ignorante,voi ne sapete qualcosa,posso avere uno schemino semplice da seguire,o indicazioni.. E se volessi montare il sub,un ciare doppia bobina,180w,potrei collegarmi sulle casse anteriori? Il doppia bobina come si collega + + - - ?

help me please

7. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Fabrizio, ma con il sistema che ti avevo consigliato che risultati hai avuto?

PS Non mettere nessuna porcheria sulla linea di segnale a baso livello.

8. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Posta una foto o uno schema del tuo attuale collegamento.

9. Desmoquattro

20
    0
    20 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 d

10. Desmoquattro

20
    0
    20 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 d
    spero si comprenda l'immagine...

11. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Non vado a rileggere il tuo post ma scommetto che ti funziona ad altissimo volume (con mancanza della voce e parte del basso) una cassa anteriore e l'altra muta come un pesce.

Giusto?
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Desmoquattro

20
    0
    20 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 d
    gia'... mi sa' di suono vocale.. e cmq l'altra cassa nn funge...

mi puoi dire il collegamento giusto?

13. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Desmoquattro

20
    0
    20 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 d
    si... pero' cosi nn è a ponte o bridge...io volevo fare quel collgamento x pottefruttare bene l'ampli..

eventualmente,posso colegarci il sub,senza dover ricorrere ad un 5 vie o un altro ampli?

perchè,con le casse attaccate,se metto in moto la macchina,spara una botta nelle casse,na sorta di strappo,mentre se le stacco,ma cmq con l'ampli collegato allo stereo tramite rca,nn fa piu la botta?

scusa..ne approfitto un po... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Fabbro_320dM

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    Ciao Peppe...non ho avuto tempo di far tutto... ho tirato i cavi segnale RCA nel tunnel centrale, facendoli passare poi a sinistra e ben distante da qualsiasi cavo di tensione... poi alloggiato il distributore con i fusibili equivalenti agli ampli disributore di massa con 1 punto fisso a carrozzeria con cavo da 0/1 awg

non ho ben capito i passaggi da fare Peppe...

1. portare la massa di alimentazione dallo spinotto ISO a distributore massa ampli generali? o portare un cavo di massa dallo chassy della radio al distributore generale di massa ampli?

2. che sezione di cavo devo usare per la massa della fonte a quella degli ampli?

3. i punti di massa generale che raggruppo nel distributore dovrei gollegarlo anzichè alla carrozzeria, direttamente al polo negativo della batteria?

sono un po' confuso... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ripeto anche qua il metodo che ho utilizzato sulla mia vettura per eliminare qualsiasi tipo di rumore, poi ognuno è libero di fare come meglio crede, non voglio imporre niente a nessuno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

1)Isolamento completo della massa della sorgente

Ciò comporta, non solo staccare il negativo dall'ISO/FRAKA, ma si deve isolare tutto lo chassis della sorgente da qualsiasi parte metallica collegata a massa.

Comporta anche staccare la calza del segnale dell'antenna (distanza tra le due calze in corrispondenza del taglio circa un millimetro)

2)collegamento diretto della massa della batteria al distributore (per me non esiste il discorso di utilizzare la massa della macchina a meno che non ci vai a saldare un morsetto di un metallo inossidabile e dalla giusta dimensione planare) e poi dal distributore ai vari ampli sempre con cavo di sezione adeguata

(e per adeguata intendo 50/100 mmq)

3)Collegamento della massa della sorgente direttamente sul morsetto negativo dell'ampli (NO sul distributore)

Il cavo di massa che ho passato al centro della vettura parallelo ai cavi di segnale è di 8 mmq.

Il primo esperimento lo feci con un filo da 4mmq riducendo molto i disturbi, ma passandone due è passato completamente qualsiasi fruscio.

Naturalmente i cavi devono essere saldati, non devono esistere giunzioni alla buona.

Questo sistema funziona perché così si è sicuri al 1000% che la massa della sorgente è la stessa dell'ampli del fronte anteriore, diversamente si avranno sempre due masse di potenziale differente.

Ricordiamoci che le vetture non sono realizzare di oro o superconduttori, la stessa carrozzeria viene sfruttata come cavo per trasferire la corrente dall'alternatore all'accumulatore a piombo. Come ogni cavo ha delle cadute di tensione e in questo caso stiamo parlando di una tensione/corrente non perfettamente pulita che è quella dell'alternatore.

La tensione di caduta in gioco è piccola se confrontata alla tensione della batteria, ma è grandissima se confrontata con la tensione dell'ordine di millivot che proviene dalla sorgente per andare all'amplificatore.

Questo è il motivo perché sentiamo il ronzio del motore nelle casse.

Questo è tutto.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Desmoquattro

20
    0
    20 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 d
    Scusa Peppe... Ma lo squarcio che sento quando metto in moto,dipende dalla stessa causa? Se stacco l'rca tra la radio e ampli nn lo fa... Stesso discorso se stacco l'ampli...

18. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Il tuo non è un singolo problema ma sono vari e sicuramente tanti.

Sarebbe consigliabile che tu ti rivolgersi a un vero professionista delle tue zone, parlane qua senza sapere dettagliatamente tutto quello è stato fatto sulla tua vettura non porterebbe a nulla.
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Desmoquattro

20
    0
    20 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 d
    Già.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. battarc

battarc Aspirante Pilota

44
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    ciao peppe io ho costruito l'impianto sul mio 320d e46 berlina allora come stereo ho montato un alpine cde-120rr come amplificatore un audison vr 404 xr evoluzione come casse anteriori 2 focal polyglass slim con i tweeter sempre focal come sub un focal 27k sistemato nel baule rivolto verso l'abitacolo e posteriormente 2 casse che suonano con volume decisamente piu basso il mio problema è il fischio del motore che viene riprodotto dalle casse e in maggior modo dai tweeter sia a minimo che in marcia.....ora io ho passato i cavi rca piu il remote nel batti tacco lato passeggero e le uscite dell'amplificatore x il front nel batti tacco lato guida che poi vanno alla morsettiera originale dell'auto dietro lo stereo la massa dell'ampli è collegata a un spezzone di lamiera che si trova piu o meno al centro dello schienale dei sedili posteriori la massa dello stereo e collegata normalmente al cavo di massa predisposto dall'auto stessa cosa mi puoi consigliare x porre fine al fischio maledetto???? a inoltre visto che ho letto parecchie pagine di questa discussione puoi spiegarmi il perticolare della risposta di frequenza di questa macchina? perche sinceramente mi ritrovo ogni 2 minuti a equalizzare il tutto tramite amplificatore ma non trovo mai il giusto taglio di frequenza sia x il front che x il sub cmq avevo dimenticato che il rear è collegato allo stereo alpine e non all'ampli grazie in anticipo e saluto tutti siete davvero in gamba!!!!!!!!!!!!

Condividi questa Pagina