Pulizia corpo farfallato | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pulizia corpo farfallato

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Wild Dog, 3 Ottobre 2010.

  1. Wild Dog

    Wild Dog Secondo Pilota

    705
    30
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    143.478
    Z4 3.0i
    Ragazzi, alcuni giorni fa ho fatto le pulizie al corpo farfallato, ovvero:
    1) Valvola Disa
    2) Valvola Farfalla aspirazione

    Ecco l'occorrente:
    1 Bacinella.
    1 ChiaveTorx (non ricordo la misura, credo fosse un 14T)
    1 Tanichetta di petrolio lampante, conosciuto come benzina bianca o cherosene.
    1 un cacciavite a taglio piccolo.
    1 panno grande pulito (possibilmente non grossolano perchè lascia pelucchi.... e non come ho fatto io)
    [​IMG]

    Nella foto qui di sotto si vede in primo piano la valvola disa e per poterci mettere le mani sopra bisogna creare un po di spazio perche la valvola ha una vite in alto a destra e una sotto a sinistra (quasi nascosta)
    [​IMG]

    Quindi in primis andiamo a staccare il cavo del debimetro posto sopra al tubo grande attaccato al filtro a pannello, successivamente andiamo ad allentare 3 fascette, la prima si trova tra il tubo e il pannello, il secondo e il terzo sono vicini poco sotto alla valvola disa. tutti e tre si svitano con un cacciavite medio\piccolo. (si trova in basso a destra della foto di sopra). Una volta fatto andiamo a staccare il cavo della valvola (vedi sempre foto di sopra) c'è una linguetta di metallo posta lateralmente, bisogna premerla e piano piano bisogna tirare verso l'alto.

    Per sicurezza ho voluto coprire con un panno il tubo di aspirazione perchè avevo timore che una volta sfilata la valvola potesse gocciolare o cadere qualcosa di inaspettato. Prendiamo la chiave T14 e svitiamo le due vitine, facendo attenzione a non spanare le teste delle vitine altrimenti col ca... che sfila...
    Ecco il corpo del reato, la mia valvola zozzona...
    [​IMG]

    Ecco un bel primo piano...
    [​IMG]

    Passiamo ora alla pulizia... prendiamo la bacinella e bisogna riempirla per metà di petrolio lampante assicurandoci che SOLAMENTE la valvola sia immersa. Le istruzioni dicono che bisogna lasciarla immergere l'oggetto da sgrassare per almeno 2 ore. Siccome io andavo di fretta, immergevo la valvola e ogni 10/15 minuti circa la toglievo e la ripulivo sul panno per 3 o 4 volte finchè non veniva pulita. Ho usato anche un cacciavitino a taglio e con il panno davanti alla punta per grattare dolcemente tutti gli angoli della valvola. Una volta fatto ecco la valvola lucida e splendente... quasi al 90%

    E su questo punto mi è caduto l'occhio su un particolare che mi lascia perplesso, precisamente all'angolo in alto a sinistra della farfalla e ho visto che è leggermente smussato. Secondo voi è un brutto segno?

    [​IMG]

    Ora da qui purtroppo non sono riuscito a fare le foto fino alla valvola a farfalla di aspirazione sotto al motore perchè è andata via la luce e con l'iphone4 le foto col flash venivano male.

    Comunque per poter arrivare a pulire ci sono altre 3 fascette da allentare e ho dovuto momentaneamente staccare la linguetta sotto al sound generator e l'ho spostato verso l'alto così poi sono riuscito a scostare un attimo l'ultimo tratto di tubo che si collega al motore dove c'è la valvola a farfalla dove serve a regolare il flusso d'aria al motore. Da qui in poi ho usato un panno pulito e ho "spolerato" intorno al bordo e intorno alla valvola.

    Spero che questa guida possa essere utile.
    Scusate la qualità delle foto...

    Una volta fatto tutto quanto, bisogna rimontare il tutto in senso contrario, prima la valvola a disa, poi i tubi di aspirazione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Wow, complimenti!

    Io non mi ci metto nemmeno, ma mi piacerebbe tanto saperlo fare...magari sotto la guida di un esperto...
     
  3. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Bravo=D> ogni tanto fanno bene questi lavoretti!
     
  4. Wild Dog

    Wild Dog Secondo Pilota

    705
    30
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    143.478
    Z4 3.0i
    Si è vero, ogni tanto questi lavoretti vanno fatti ma è brutto scoprire certe sorprese inaspettate! Avete visto l'ultima foto? La valvola ha un angolo smussato, modellato col caldo e col tempo... Secondo voi è da cambiare quella valvola?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2010
  5. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Ho colto l'occasione della brutta giornata e ho smontato anch'io questa valvola per pulirla e ho visto che non é incrostata come quella nella foto e non presenta neanche quella parte consumata nell'angolo

    la mia ha 87000km
     
  6. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ma quindi quella che hai pulito te è la valvola DISA? LA valvola farfalla aspirazione va solo spolverata?

    E soprstutto, quanti km avevi?
     
  7. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Complimenti per il lavoro !!!

    encomiabile per conoscenza meccanica e dedizione...

    seguo la discussione con interesse..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2013
  8. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    appena riprendo la macchina dal carrozziere penso di farlo anche io non mi pare molto difficile, grazie wild dog anche se con leggero ritardo ho visto solo ora il topic ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Domanda: bisogna staccare la batteria prima di scollegare i cavi di valvola/debimetro?
     
  10. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    si è meglio però non succede nulla se non lo fai
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Purtroppo lo spigolo smussato non è un buon segno, affatto. È quello il problema della Disa, più che quel poco di sporco che c'era.

    Un consiglio, lascia perdere solventi e panni, procurati uno spray sgrassatore ad alta pressione (es. Pulitore freni Wurth) e un vecchio spazzolino da denti. Ho pulito il corpo farfallato di una TT proprio di recente così, in 10'.
     
  12. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ma ripeto la domanda: ogni quanti km andrebbe pulita sta valvola? non vorrei metterci mezza giornata per smontare tutto e poi trovarmi la valvola già linda e splendente!
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La mia a 70.000 era abbastanza pulita, di sicuro non era necessario pulirla. Poi dipenderà anche dal filtro dell' aria, dalle strade che percorri, etc. Penso si sporchi soprattutto col recupero dei vapori, come il corpo farfallato.
     
  14. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    120.000 io... mi sa che tra un pò... : ))
     
  15. Davidebd

    Davidebd Kartista

    54
    0
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i e85
    Bella guida....sono curioso di dare un'occhiata
     
  16. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    13
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    io tempo fa feci manutenzione e riparai la disa che si era spanata.Riparandola notai anche io quella smussatura, che però, se la memoria nn mi inganna, va a fare il pari con la battuta in chiusura, quindi a rigor di logica dovrebbe esserci di fabbrica.
     

Condividi questa Pagina