Ragazzi, alcuni giorni fa ho fatto le pulizie al corpo farfallato, ovvero: 1) Valvola Disa 2) Valvola Farfalla aspirazione Ecco l'occorrente: 1 Bacinella. 1 ChiaveTorx (non ricordo la misura, credo fosse un 14T) 1 Tanichetta di petrolio lampante, conosciuto come benzina bianca o cherosene. 1 un cacciavite a taglio piccolo. 1 panno grande pulito (possibilmente non grossolano perchè lascia pelucchi.... e non come ho fatto io) Nella foto qui di sotto si vede in primo piano la valvola disa e per poterci mettere le mani sopra bisogna creare un po di spazio perche la valvola ha una vite in alto a destra e una sotto a sinistra (quasi nascosta) Quindi in primis andiamo a staccare il cavo del debimetro posto sopra al tubo grande attaccato al filtro a pannello, successivamente andiamo ad allentare 3 fascette, la prima si trova tra il tubo e il pannello, il secondo e il terzo sono vicini poco sotto alla valvola disa. tutti e tre si svitano con un cacciavite medio\piccolo. (si trova in basso a destra della foto di sopra). Una volta fatto andiamo a staccare il cavo della valvola (vedi sempre foto di sopra) c'è una linguetta di metallo posta lateralmente, bisogna premerla e piano piano bisogna tirare verso l'alto. Per sicurezza ho voluto coprire con un panno il tubo di aspirazione perchè avevo timore che una volta sfilata la valvola potesse gocciolare o cadere qualcosa di inaspettato. Prendiamo la chiave T14 e svitiamo le due vitine, facendo attenzione a non spanare le teste delle vitine altrimenti col ca... che sfila... Ecco il corpo del reato, la mia valvola zozzona... Ecco un bel primo piano... Passiamo ora alla pulizia... prendiamo la bacinella e bisogna riempirla per metà di petrolio lampante assicurandoci che SOLAMENTE la valvola sia immersa. Le istruzioni dicono che bisogna lasciarla immergere l'oggetto da sgrassare per almeno 2 ore. Siccome io andavo di fretta, immergevo la valvola e ogni 10/15 minuti circa la toglievo e la ripulivo sul panno per 3 o 4 volte finchè non veniva pulita. Ho usato anche un cacciavitino a taglio e con il panno davanti alla punta per grattare dolcemente tutti gli angoli della valvola. Una volta fatto ecco la valvola lucida e splendente... quasi al 90% E su questo punto mi è caduto l'occhio su un particolare che mi lascia perplesso, precisamente all'angolo in alto a sinistra della farfalla e ho visto che è leggermente smussato. Secondo voi è un brutto segno? Ora da qui purtroppo non sono riuscito a fare le foto fino alla valvola a farfalla di aspirazione sotto al motore perchè è andata via la luce e con l'iphone4 le foto col flash venivano male. Comunque per poter arrivare a pulire ci sono altre 3 fascette da allentare e ho dovuto momentaneamente staccare la linguetta sotto al sound generator e l'ho spostato verso l'alto così poi sono riuscito a scostare un attimo l'ultimo tratto di tubo che si collega al motore dove c'è la valvola a farfalla dove serve a regolare il flusso d'aria al motore. Da qui in poi ho usato un panno pulito e ho "spolerato" intorno al bordo e intorno alla valvola. Spero che questa guida possa essere utile. Scusate la qualità delle foto... Una volta fatto tutto quanto, bisogna rimontare il tutto in senso contrario, prima la valvola a disa, poi i tubi di aspirazione.
Wow, complimenti! Io non mi ci metto nemmeno, ma mi piacerebbe tanto saperlo fare...magari sotto la guida di un esperto...
Si è vero, ogni tanto questi lavoretti vanno fatti ma è brutto scoprire certe sorprese inaspettate! Avete visto l'ultima foto? La valvola ha un angolo smussato, modellato col caldo e col tempo... Secondo voi è da cambiare quella valvola?
Ho colto l'occasione della brutta giornata e ho smontato anch'io questa valvola per pulirla e ho visto che non é incrostata come quella nella foto e non presenta neanche quella parte consumata nell'angolo la mia ha 87000km
ma quindi quella che hai pulito te è la valvola DISA? LA valvola farfalla aspirazione va solo spolverata? E soprstutto, quanti km avevi?
Complimenti per il lavoro !!! encomiabile per conoscenza meccanica e dedizione... seguo la discussione con interesse..
appena riprendo la macchina dal carrozziere penso di farlo anche io non mi pare molto difficile, grazie wild dog anche se con leggero ritardo ho visto solo ora il topic /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Purtroppo lo spigolo smussato non è un buon segno, affatto. È quello il problema della Disa, più che quel poco di sporco che c'era. Un consiglio, lascia perdere solventi e panni, procurati uno spray sgrassatore ad alta pressione (es. Pulitore freni Wurth) e un vecchio spazzolino da denti. Ho pulito il corpo farfallato di una TT proprio di recente così, in 10'.
ma ripeto la domanda: ogni quanti km andrebbe pulita sta valvola? non vorrei metterci mezza giornata per smontare tutto e poi trovarmi la valvola già linda e splendente!
La mia a 70.000 era abbastanza pulita, di sicuro non era necessario pulirla. Poi dipenderà anche dal filtro dell' aria, dalle strade che percorri, etc. Penso si sporchi soprattutto col recupero dei vapori, come il corpo farfallato.
io tempo fa feci manutenzione e riparai la disa che si era spanata.Riparandola notai anche io quella smussatura, che però, se la memoria nn mi inganna, va a fare il pari con la battuta in chiusura, quindi a rigor di logica dovrebbe esserci di fabbrica.