Straordinaria Novità nel mondo dei cerchi! DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Straordinaria Novità nel mondo dei cerchi! DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da I^^SPHINX^^I, 8 Marzo 2013.

  1. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Straordinaria Novità nel mondo dei cerchi! DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20

    E il CETOC che dice?
     
  2. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Ma dove l'hanno scritto del nullaosta ?
     
  3. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    non fa BMW
     
  4. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    si capisce leggendo

    Dopo aver inviato tutto il materiale richiesto, riceverà una risposta di fattibilità unitamente ad un preventivo per il rilascio del certificato di omologazione europea.
     
  5. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Ma io non l'avevo capito così, comunque se serve il nullaosta possiamo lasciar perdere in partenza, risparmiamo tempi e soldi.
     
  6. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    Posso montare cerchi e pneumatici le cui misure non sono sulla C.d.C. e non ho ottenuto il Nulla Osta dal costruttore?

    Sì, sarà sufficiente indicarci le misure desiderate e inviarci la copia della carta di circolazione (immatricolata dopo il 1 gennaio 1996) per avere una risposta di fattibilità.

    Ho inviato la richiesta ma so già la risposta, faranno la domanda alla casa costruttrice (nulla osta BMW) e mi risponderanno che non si può fare.

    Però magari ricevo una qualche info maggiore per attuare qualche altro metodo.

    Giusto per provare.....
     
  7. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Infatti credo sia una bufala...

    Il decreto è in vigore dal 22 Marzo 2013 ma avrà i suoi effetti a partire dal 22 marzo 2014. Nel periodo transitorio la legge attuale non cambierà, tutto quello che valeva sino ad oggi varrà sino al 22 marzo del 2014.

    Quindi non ci sono alternative, bisogna aspettare, e poi credo che anche al raggiungimento di tale data in cui il decreto avrà effetto, ci saranno molte prenotazioni in massa in motorizzazione per tale pratica, e quindi farà allungare ancora di molto le tempistiche, poi con parametri di tolleranza cosi stretti montare cerchi e gomme di misura differente da quelle indicate sulla carta di circolazione resta quasi un miraggio, io volevo essere tra i primi a cambiare i cerchi, ma visto canale ed ET molto singolari della mia auto ormai dopo 2 settimane che cerco info tra prodotti, info sul decreto e altre info qui sul forum ho praticamente quasi perso le speranze e probabilmente saranno in molti a farlo.

    Vi spiego anche il perche, con le orrende strade butterate che ci ritroviamo in Italia, e con solo 1% di tolleranza sulla circonferenza della ruota in molti per montare cerchi di 1 solo pollice piu grande dovranno per forza optare per pneumatici con spalla da 30 o 35, quindi io consiglio a tutti, primo di avere pazienza e non correre a dare soldi a chi promette omologazioni anticipate, secondo valutate bene l'uso che fate della vettura, degli pneumatici da 30 di spalla vanno bene per fiere, esposizioni, raduni, al massimo si usa l'auto per raggiungere i luoghi di tali iniziative, ma per l'uso quotidiano, specialmente in città, o in grandi città dove ci sono anche rotaie del tram con pneumatici del genere dopo 1 mese vi ritrovate i cerchi storti e da buttare via.
     
  8. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    ragazzi, scusate ma di legalese non capisco niente.

    Una domanda facile facile: con questa nuova legge sarà possibile montare cerchi di misure non a libretto? Se sì, da quando (marzo 2014 se non ho capito male) e come?
     
  9. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Si, a partire dal 22 Marzo 2014, con parametri molto stretti 1% sulla circonferenza ruota, 2% sul diametro di rotolamento e 10% sulla larghezza del battistrada, si dovranno aquistare 4 cerchi e 4 gomme nuovi, la scelta sarà limitata solo a cerchi e gomme che avranno la nuova omologazione, come per gli scarichi sportivi, dovrai chiedere al tuo gommista di fiducia di montarti i cerchi e le nuove gomme e di rilasciarti un certificato di montaggio a regola d'arte, e dovrai recarti in motorizzazione per la verica dei prodotti installati, quindi conviene prenotare, in motorizzazione ti aggiornano la carta di circolazione, dove scriveranno oltre alle misure marca e modello dei cerchi e dei pneumacici che avrai installato.

    Vedo che hai una Z4 E85, ne avevo una anche io, sulla Z4 E85 io montavo le 225/40 R18 davanti e le 255/35 R18 dietro da nuova, se non hai gia questa misura sul libretto, puoi arrivare al massimo alle 225/40 R18 davanti e le 245/35 R18 dietro.
     
  10. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    grazie delle info.

    monto esattamente queste sulla mia E85. Ma quindi in teoria dal 2014 potrei aumentare ulteriormente la dimensione rispetto a queste o no?
     
  11. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao a tutti, riguardo questa nuova legge in pratica la sto vivendo ingenuamente sulla mia pelle e volevo chiedere un consiglio su come comportarmi nel caso la cosa risultasse grave...2 settimane fa ho avuto l'esigenza di cambiare gomme della macchina e con i tempi che corrono non ho grandi cifre da spendere così sono andato a sentire alcuni prezzi in giro per gommisti uno di questi mi ha proposto un vero affare...4 gomme Michelin usate (ma se le vedeste sono praticamente nuove) ignoro la provenienza ma garantisco che sono perfette strutturalmente, l'unico...diciamo...problema è che non corrispondono ad un parametro delle misure che porto a libretto ovvero il massimo che avevo prima montate erano da 215/17/45 W91 quelle che il gommista mi ha proposto sono delle 225/17/45 W91...quando me lo ha detto gli ho fatto notare che sul libretto quella misura non è ammessa sulla mia macchina ma lui mi ha iniziato a tirare fuori la storia di cui si sta parlando in questo post...che comunque noto la legge riguarda i cerchi e non le gomme...vebbè...comunque io ho preso per buono quello che mi aveva detto il gommista anche perchè essendo un commerciante e un professionista queste cose dovrebbe saperle...io premetto che non mi ero mai posto il problema di aumentare cerchi o misure delle gomme non è importante per me questo genere di cose io mi sono solo trovato in mezzo a una scelta la quale mi faceva fare un affare...se il gommista non mi tirava fuori la storia della "nuova legge" io mai al mondo avrei accettato il montaggio di quelle gomme e ho creduto (forse ingenuamente) a quello che mi ha detto...passano un pò di giorni e parlando con un amico gli spiego la cosa e lui cade dalle nuvole riguardo sta faccenda visto che lui ha altri amici appassionati di tuning che a loro volta non sapevano nulla...strano perchè i primi a gioire di questa legge dovrebbero proprio essere i fruitori del mondo tuning...comunque in seguito espone la cosa a un suo amico poliziotto il quale poi incontro anche io personalmente e mi dice che alla polizia non è stata comunicata alcuna nuova normativa a riguardo e che in parole povere io ero fuori legge...ora ho molta confusione in testa per cui il mio pensiero va al fatto che per una "scemenza" del genere rischio che mi fottano la macchina e poi penso al fatto che il gommista per una cifra irrisoria si stia sporcando s*******ndosi...si perchè io vivo in un grande paese e non in una città per cui gira e rigira le persone sono sempre le stesse e fare un torto a un cliente non è cosa buona in queste realtà...ora io chiedo un vostro parere che comporta anche una parte tecnica che io però ignoro perchè non conosco...anche se le misure delle gomme sono leggermente più larghe e non sono scritte sul libretto è grave la cosa oppure vige una sorta di tolleranza anche in questo campo?...poi credete sia opportuno che vada a fare 2 chiacchiere serie dal gommista per vederci chiaro su sta cosa e al massimo che lui si prenda la responsabilità seriamente della vendita di quelle gomme...visto che l'unico documento che ho è il cartellino per farle girare fra un tot di km ma non ho alcun tipo di ricevuta o documento che mi autorizzi a usare senza problemi quelle gomme....grazie a tutti per le eventuali informazioni...Saluti.
     
  12. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Recati negli uffidìci della motorizzazione della tua città e chiedi informazioni piu dettagliate, comunque il nuovo decreto da quel che so io è in vigore dal 22 marzo 2013 ma solo per far adeguare i produttori che devono omologare i loro prodotti, quindi gli pneumatici usati di sicuro non sono a norma se non sono della misura scritta in origine sulla carta di circolazione, poi per chi volesse cambiare misura sulla propria auto il decreto sarà attivo dal 22 marzo 2014, ma parlando con rivenditori e amici della mia città sembra che per ora questo decreto esista solo qui sul web, effettivamente nella vita reale nessuno sa ancora niente, ciao.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    in realtà mancano ancora le cosiddette norme attuative;

    cioè in sostanza modalità e criteri precisi per il montaggio di cerchi e gomme differenti da quelli omologati;

    nel decreto sono indicati dei criteri di massima; sembra che sarà il fabbricante di cerchi o gomme a dovere stabilire di quali dimensioni saranno i componenti che potranno essere montati in base a quanto indicato nel decreto
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    le 225 dovrebbe passartele BMW sulla tua e36
     
  15. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    ciao MAX72 ,

    purtroppo se ti fermano o ti graziano o ti ritirano il libretto se le misure non corrispondono a quelle sulla carta di circolazione.

    Puoi pero' chiedere, prima possibile, un nulla osta per la nuova misura delle tue gomme alla bmw e con il documento in mano ti devi recare poi alla motorizzazione per la prova.
     
  16. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Grazie delle risposte, ho preso il libretto per dargli un'occhiata e mi sono trovato che la mia macchina alla fine potrebbe montare i 235/40/17...i 225/50/16 e i 225/55/15....per scrupolo preferisco chiedervelo...la combinazione di misure è essenziale per evitare problemi, oppure visto che il numero 225 compare sul libretto ma con combinazioni ovviamente diverse non è valido?...se arrivo a portare i 235/40/17 non capisco perchè non riesca a portare di natura i 225/45/17...però che sbattimento...io domani se ho tempo vado dal gommista e faccio tirare giù tutto e la finisco lì...:confused:
     
  17. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    Sono calcoli fatti in base alla superficie di rotolamento della gomma,

    della possibilità di sterzo della macchina, delle condizioni meccaniche etc etc,

    di fatto secondo me le puoi montare peró devi fartele mettere a libretto o te lo ritirano.
     
  18. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    road solution propone questo:

    Ciao Williams,

    immagino che ora la tua auto monti le misure da 18”, esatto?

    Se fosse così allora è possibile aggiornare la misura da 19” ed il costo è di 850€ per tutta la pratica finita di rilascio dell’aggiornamento da parte della mctc

    Se vuoi proseguire ti dico come

    Grazie
     
  19. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Sti cazz! 850€:eek:

    io vorrei mettere i 19" originali sulla mia F11 ma a libretto non ci sono! e pensare che vengono installati dalla casa madre su F11 identiche alla mia...sono riportati perfino sulla brochure cartacea che bmw produce per la presentazione della vettura e per le varie scelte sulla vettura stessa tipo optional , colore interni , cerchioni etc... ????:-k ....ma perche' ? io mi domando per una regolarizzazione cosi' banale e palese si debba sborsare denaro per pagare profumatamente la solita inutile , costosa e ormai disgustosa burocrazia che ancora oggi ci affligge ?](*,)](*,)](*,)

    Comunque sia , per fortuna , credo ancora nel "buon senso" e spero che a breve verra' attuato un metodo semplice , sicuro , veloce, economico ed efficace per sbrigare la famigerata pratica che se ci pensiamo bene e' cosi' semplice ma purtroppo come ogni cosa e' resa difficile , impegnativa e costosa e per poi quale oscuro motivo nessuno sa spiegare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2013
  20. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Seguo...
     

Condividi questa Pagina