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[Reportage] Cambio silent block con powerflex su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da key750, 14 Gennaio 2008.

  1. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    sicuramente hanno un verso dato l'eccentrico, non so se quacuno l'ha già fatto, ma in ogni caso è semplice, basta che vedi come è posizionato di serie, potrebbe avere anche già un riferimento, tipo un pallino nella gomma e un segno nella basetta metallica dove alloggia.
     
  2. Branco80

    Branco80 Guest

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    0
    ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Che ricordo io non toccai le testine e infatti non rifeci la convergenza.

    Se le tocchi si fai bene a mettere un segno per poterci camminare abbastanza dritto, ma poi vai a fare la convergenza!!!
     
  4. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    Seguo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  5. kaiszter

    kaiszter Kartista

    136
    1
    27 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.334
    E46 320TD Compact Sport 150Hp
    perche il miomeccanico dice "spacchi i cuscinetti"con i powerflex?

    non e un pivello ed e molto ingamba e lavora anche in squadra rally???

    ho pensato di metterli nei trapezzi anteriori e magari vedere dietro.. l'auto e un 2002..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2013
  6. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    R: [Reportage] Cambio silent block con powerflex su E46

    Ma non centra lavorano in due modi diversi ecco perché sono più duraturi

    inviato con fatica con motorola Star Tac
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma mettendo i powerflex si compromette affidabilità e durata delle parti meccaniche? essendo piu rigidi non aggravano le sollecitazioni sull'avantreno?
     
  8. Vitonic

    Vitonic Secondo Pilota

    980
    35
    25 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.899
    bmw serie3 e 46
    R: [Reportage] Cambio silent block con powerflex su E46

    Non ci devi scendere in pista mica

    Io ce l'ho da più di un anno e problemi zero

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  9. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    R: [Reportage] Cambio silent block con powerflex su E46

    Non sono più rigidi lavorano in modo diverso gli originali hanno una anima di metallo

    inviato con fatica con motorola Star Tac
     
  10. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.508
    971
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _salve, io montai i powerflex per i silent circa 2/3 anni fa... l'altro giorno ho dovuto sostituire i bracci oscillanti e dato che il meccanico doveva smontare, ho fatto sostituire anche le biellette della barra stabilizzatrice. Già prima dello smontaggio notavo ogni tanto, quando prendevo qualche dislivello, che dalla parte anteriore si sentiva un cigolio abbastanza fastidioso; credevo che fosse dovuto alla testina malandata, ma continua a farlo anche ora e controllando con il meccanico il rumore sembra provenire proprio dal silent powerflex: potrebbe bastare rismontare il braccio e lubrificare il powerflex o è arrivato a fine vita ed è da buttare?

    _grazie.
     
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  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    di fabbrica dovrebbero avere del grasso al rame, sfilarli per rimettercene un pochino penso sia un costo irrisorio, lo farei sicuramente prima di pensare di cambiarli.
     
  12. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.508
    971
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _ok, grazie... vedrò cosa fare; a dire il vero ho due silent block "classici" nuovi ed il meccanico voleva montarmi quelli!
     
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  13. Alexhv30

    Alexhv30 Kartista

    187
    10
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    9.894
    330 CD coupè ///M
    Cambiati 2 gg fa,ottimo reportage! sono un po' una bestemmia da rimontare però,ho dovuto pressare mica male per inserire i powerflex sul braccetto del triangolo,aiutandomi con un bel morsetto! ma dopo la sostituzione conviene fare la convergenza? a occhio mi sembra di vedere le ruote anteriori leggermente storte...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2013
  14. orazio88

    orazio88 Kartista

    79
    2
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    46
    bmw 320d 136cv
    Salve a tutti. IO vorrei acquistarli ma non so quale misura dovrei scegliere... Ho un 320d del 2001.

    Grazie 1000
     
  15. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    @

    Alexhv30

    Assolutamenti si,

    la convergenza è necessaria in quanto ora ogni ruota ha una "direzione" diversa rispetto a quella con i vecchi silent block sicuramente più morbidi degli attuali.

    Magari prima falli assestare con un migliaio di km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2014
  16. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Ci sono due misure 60 e 66mm in relazione al fatto che la vettura sia restyling o meno. Se la vettura è quella in foto, direi 60.

    Un bel calibro all'interno della "tazza" di alluminio di quelli che hai già sotto toglierebbe ogni dubbio.
     
  17. Alexhv30

    Alexhv30 Kartista

    187
    10
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    9.894
    330 CD coupè ///M
    Grazie Bestia Nera,l'ho fatto 2 gg dopo, e dopo un viaggio da Milano a Monfalcone. Erano comunque stranamente già a posto,a detta del gommista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non è strano.

    sarebbe strano il contrario.

    il foro del silent block è comunque al centro, quindi la posizione del braccio non deve cambiare assolutamente.

    il fatto che dopo aver cambiato silent block si nota una convergenza sballata è dovuta solo a 2 possibili motivi:

    1- era già sballata anche prima

    2- il braccio è stato infilato nel silent block alla misura errata.

    (vi è una quota ben precisa da rispettare, che nel 99 % dei casi viene ignorata)

    tale quota è indicata anche nel TIS)

    questo comporta una inclinazione del braccio e quindi una variazione anche sul tirante di sterzo, il quale determina la convergenza..

    ma se l'auto aveva la convergenza a posto e nessun componente rotto la convergenza dovrebbe risultare IDENTICA anche dopo la sostituzione dei silent block, se correttamente montati.

    se prima avevate la convergenza a posto e dopo la trovate fuori posto significa probabilmente che tale quota non è stata rispettata

    (il diametro 60 o 66 non riguarda pre-restyling e restyling.

    la E46 monta su tutte il diametro 66, tranne i primissimi esemplari, riconoscibili perche' avevano i braccetti in metallo pieno, simili a quelli delle E36, e alcuni modelli di M3. Le altre montano tutte il 66mm)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2014
  19. giak

    giak Direttore Corse

    1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    Ma scusate la domanda ignorante, ma come si fa a capire quando sono da cambiare sti silent ? E dove posso trovarli? Perché al prossimo tagliando vorrei farlo, anche se non so se ne ho la reale necessità.

    Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    solitamente te ne accorgi perchè l'auto non è stabile..

    (e/o potrebbe anche tirare il volante da un lato il primo istante in cui freni)
     

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