impressioni Nokian WR G2 (invernali) | Pagina 52 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

impressioni Nokian WR G2 (invernali)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bateyes, 23 Novembre 2007.

  1. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    A parte i flame, come è stato gia detto il problema è la tenuta laterale. In accelerazione frenata non mi sembrano male. Oggi dovevo montare le estive ma c'è stato un contrattempo (continental arrivo!!) le nokian hanno voluto salutarmi perdendo per un attimo aderenza in semicurva a 90 all'ora.... cmq il peggio sono le rotatorie... basta farle a 40 al'ora cmq.
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    O magari sei te che hai scelto la misura troppo larga, o magari hai un assetto troppo rigido o gli ammortizzatori scoppiati o la pressione errata o l'assetto ruote sbagliato o più semplicemente hai una aspettativa esageratamente elevata dalle gomme invernali, o magari le rotonde che frequenti sono asfaltate con un asfalto particolarmente scivoloso o sono sporche di gasolio...

    Chissa'...

    Con tutte quelle che hanno venduto di wrg2 vai nei forum in giro e sono sempre quelle sei-sette persone che si lamentano.

    Bha...

    Quelle che ho io si comportano bene e ne sono soddisfatto.
     
  3. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Un mio collega ha le wrg2 su una quashqai (o come cavolo si scrive) e si trova bene. In effetti sembrerebbe che non tutti sono stati sfigati con ste gomme. A cominciare da chi aveva aperto questo thread anni fa. Io sono sempre convinto che ci sia stata una partita difettosa...
     
  4. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    Si certo...aspettavo i tuoi magari..! Chissà che tu senti poco di quello che ti trasmettono gli pneumatici.

    Sei sette persone? Si certo...!

    Ho contattato l'ufficio tecnico nokian svedese ad inizio inverno e anche se in maniera velata mi ha fatto intendere che era a conoscenza del problema e che aveva ricevuto molte segnalazioni e che probabilmente dipendeva tutto da un lotto "difettoso" .

    Gli comunicai durezza e pressioni al variare delle temperature e alla fine mi ha consigliato di trattare una sostituzione con il nuovo modello!

    Inviato da Francesco
     
  5. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ho capito... ste gomme mi dureranno 200mila km....
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    impressioni Nokian WR G2 (invernali)


    Visto che Nokian dice che c'e' un lotto difettoso sarebbe opportuno che lo ritirassero dalla circolazione, tra l'altro per loro si trasformerebbe in pubblicita positiva.
     
  7. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    R: impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    Quoto

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
     
  8. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Invece, vai dal gommista e lui dice "davvero? straaaano! Nessuno si e' lamentaaaato" (sara perche forse sta misura 205 50 non ce l'ha nessuno?? )
     
  9. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    Dopo due anni? E comunque quando gli scrissi perchè non riconoscere il difetto smise di rispondere.

    Ad ogni modo è sicuro che le WrG2 vadano bene per climi più rigidi dei nostri, come Austria e Germania, dato che è unanime che il loro comportamento migliora al diminuire della temperatura.

    Meglio sicuramente le nuove WrA3

    Inviato da Francesco
     
  10. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    ...fatto sta che io dopo questa esperienza non potro' mai piu comprare nokian, precludendomi magari buone gomme come le A3 o le estive "line"
     
  11. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    E perche' ?

    Non e' mica detto che tutti i lotti siano difettosi...

    A me successe in passato con delle gomme moto metzeler m1.

    La moto era inguidabile, instabile e in più non avevano grip sul bagnato.

    All'inizio non volevano credermi, ho fatto scrivere dall'associazione consumatori e dopo pochissimo fui convocato per un test da effettuare da dei collaudatori pirelli sull pista di Vizzola Ticino.

    Il collaudatore fece un giro, si fermo e disse che le gomme non andavano bene, mi inviarono da un gommista a somma lombardo che me le cambio con una coppia uguale senza spese. Quelle montate dopo andavano benissimo, tanto che usai quel modello per due anni di seguito cambiandone tre treni a stagione.

    La Nokian, non riconoscendo di aver un lotto difettoso si e' fatta pubblicita' negativa,

    Ribadisco le mie prodotte a fine 2011 vanno benissimo.
     
  12. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    R: impressioni Nokian WR G2 (invernali)

    Anche io faró la stessa cosa.

    Con me nokian ha chiuso

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
     
  13. kiru

    kiru Secondo Pilota

    965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    Salve a tutti,riporto la mia opinione sulle wrg2 della Nokian..be inanzitutto è il primo inverno dopo 4 anni di bmw con cerchi da 18'' ke monto le gomme termiche su cerchi in ferro da 16'',acquistando su internet le wrg2 a inizio dicembre 2012..(non ho sotto mano il mese di fabbricazione,ma penso dopo la metà del 2012) ..

    qui a Vicenza non ha nevicato spesso quindi le maggiori prove sono sul bagnoto, che fin da subito mi sembrava troppo leggere la macchina ( ok sono abituato con i 255 posteriori) , ho provato a calare la pressione xke mi sembrava troppo alta e qlc è migliorato,ma comunque sul bagnato voto 5/6.

    Quando invece ha nevicato...uno spettacolo.... rettilinei con 4/5 cm di neve mi sono spinto fino agli 80/90 km/h appunto xke sentivo ke tenevano che era una meraviglia..in curva uguale,ovviemnte non quella velocità ma ero incollato alla strada!! voto 10 per una TP!!

    p.s. ammortizzatori originali con 110 mila km e molle eibach pro-kit!!!ke penso influiscano con la pioggia!!

    voto medio 6/7 ,soddisfatto comunque del mio acquisto!
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Difettoso in che senso? Tutte i test seri bocciano le Nokian sul bagnato,già da qualche anno, non esistono lotti difettosi, è la mescola .
     
  15. Romglad2

    Romglad2 Kartista

    67
    1
    26 Febbraio 2013
    Reputazione:
    899
    BMW X1 18 SD X Line
    Ho letto solo le ultime 2/3 pagine di questo thread,faccio il rappresentante di pneumatici e vendo,tra le altre,anche Nokian.

    Il prodotto Nokian è stato eccellente fino al 2009,tutta la produzione era finlandese,e la gomme si comportavano molto bene sia sul bagnato che sulla neve.I primi problemi sono iniziati nel 2010 quando parte della produzione è stata trasferita in Russia,dove oltre ad avere aumentato la grammatura per equilibrare i pneumatici hanno cambiato altri parametri,peggiorando in maniera molto netta il grip sull'acqua:come azienda abbiamo decine di reclami per macchine che non stanno in strada o che si girano nelle rotonde a 50 km/h con il bagnato,appena ritirate 8 gomme da A6 perchè i proprietari non riuscivano più a guidare l'auto in serenità.

    Tutti questi problemi riguardano i disegni WR G2 e WR G2 SUV,ed unicamente i "made in russia"(anche se ormai il 90% è prodotto lì).

    I due disegni usciti dopo, il D3 e l' A3 in particolare ,vanno meglio,ma controllate sempre il MADE in....

    Ciao.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2013
  16. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Dopo questo commento sono quasi commosso! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq sulle mie mi pare ci sia scritto made in finland....domani guardo meglio....
     
  17. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.900
    373
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Tutto bello, se non fosse che le mie penosissime WR G2 del 2011 sono per l'appunto Made in Finland. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    636
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Quoto Felis e per la precisione:

    Nokian WRG2 225/45-17 94H XL

    Made in finland

    Produzione 4211

    In pratica quando le ho montate (Inverno 2011) erano appena state prodotte...... ed erano già una merd@ !!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. Romglad2

    Romglad2 Kartista

    67
    1
    26 Febbraio 2013
    Reputazione:
    899
    BMW X1 18 SD X Line
    Ci posso credere senza problemi,una nota "informale e assolutamente NON ufficiale della Nokian Italia" consiglia di stare attenti a montare il vecchio WR G2 (ma in molte misure è ancora regolarmente prodotto) su macchine a trazione posteriore se "kittate",ribassate o dotate di ammortizzatori più rigidi di quelli di primo equipaggiamento,in quanto la WR G2 è una gomma con carcassa molto rigida e non gradisce assetti rigidi e trazioni posteriori che "scompensano il comportamento dinamico della vettuta (????)".

    Una castroneria senza base tecnica,ma nonostante ciò veritiera,il motivo a parte la carcassa è da imputare alle mescole,anche se ad onor del vero ci sono utenti che ancora le richiedono .

    Io ho montato le WR G2 Suv nel 2011, e subito smontate dopo 3.000 km,non ero più sicuro in macchina,sbandate ripetute e ad una uscita della tangenziale,bagnata,pur con tutti i controlli di trazione mi sono girato,fortunatamente senza grossi danni.Dopo ho montato Pirelli,differenza abissale in tutti i

    sensi,rotonde bagnate comprese,fine dei problemi.
     
  20. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Mi aggiungo: 0211, made in finland... non è che le rimarchiano?? :rolleyes:

    cmq, ancora pochi giorni e poi spero di (s)venderle il prox inverno a 150 euro.... e spero anche che la nokian venda un treno di gomme in meno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina