Straordinaria Novità nel mondo dei cerchi! DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Straordinaria Novità nel mondo dei cerchi! DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da I^^SPHINX^^I, 8 Marzo 2013.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Non ho capito una mazza!
     
  2. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    io sono convinto che servira' comunque il test alla motorizzazione nonostante la documentazione che attesti che il cerchio si possa montare sulla macchina in questione.

    Comunque penso sara' necessario rifare il libretto con la misura.

    Altrimenti non ci sarebbe il "giro di soldi" per chiudere il cerchio costruttore cerchio>rilascio certificazione per l'Italia>vendita cerchio rincarato>test motorizzazione>pagamento motorizzazione per approvazione>montaggio cerchio da operatore che rilascia montaggio a regola d'arte.
     
  3. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Sarebbe l'ennesima minchiata all'italiana ..
     
  4. GiorceRR

    GiorceRR Collaudatore

    424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Ciao! Quindi non ho capito... se io voglio montare i 17" alla mia 116D Effycent Dynamics che ha a libretto solo i 16" devo comunque passare dal nulla osta della BMW se voglio montare i cerchi originali? Perchè in questo caso il costruttore dei cerchi sarà sempre la BMW! Che a sua volta negherà l'installazione in quanto ho già provato a chiedere il nulla osta al momento dell'acquisto dell'auto!!
     
  5. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Ma a me non sembra che ci siano problemi, sarà piu o meno come prima senza il nulla osta, al posto del nulla osta si porta in motorizzazione la documentazione rilasciata dal produttore del cerchi e dei pneumatici, verificheranno visivamente che siano stati installati i cerchi e le gomme che corrispondono alla documentazione presentata e il gioco è fatto.

    Ora la procedura reale sarà chiarita il 27 Marzo.

    Ho visto che molti si lamentano del fatto di dover aquistare e installare gli pneumatici con le nuove misure prima di ottenere la nuova misura scritta sulla carta di circolazione, ma era gia cosi anche con il nulla osta, ma non cè problema, se i prodotti aquistatati rispettano la nuova normativa 124 e si ha tutta la documentazione corretta non ci sono rischi, non decide mica l'ingeniere di turno in motorizzazione, lui deve solo controllare che sia stato installato quello che si dichiara.

    Ci sono invece problemi con i cerchi usati ormai fuori produzione, ma cè una cosi ampia scelta di cerchi sul mercato che basta adeguarsi, per i cerchi originali della casa produttrice dell'auto invece se non rilasciano la documentazione si possono aquistare le repliche, cosa ben descritta nel decreto.

    Altra cosa, giustamente per evitare cose assurde ci sono anche dei parametri di tolleranza, 10% sulla larghezza del pneumatico e +o- 2% sulla circonferenza totale della ruota.

    Altri problemi sono i cerchi troppo "economici" bisogna stare attenti perche potrebbero non essere omologati, ma siamo solo all'inizio, pensate che la settimana scorsa sono andato a fare l'equilibbratura alla mia M e il mio gommista non sapeva nulla, lo ha saputo da me che entrava in vigore questa nuova normativa, in'oltre i gommisti hanno 1 anno di tempo liberare i loro magazzini da cerchi non omologati, ma tra 1 anno non gli sarà nemmeno piu permesso di vendere cerchi non omologati, quindi chi ha forti dubbi puo aspettare il 2014.

    Consiglio, io non correrei subito a comprare 4 cerchi su internet, piuttosto aspetterei ancora un mesetto di modo che tutto sia chiaro e comprerei i cerchi dal mio gommista, almeno si va sul sicuro, meglio spendere qualche euro in piu e avere i cerchi da sempre sognati che non avere nessuna possibilita.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    io non sarei così pessimista;

    il nulla osta del costruttore non è più necessario a quello che sembra e la cosa mi pare un bel passo avanti, visto l'atteggiamento ostruzionistico di alcuni;

    al fabbricante di cerchi e delle gomme l'onere di certificare la fattibilità della trasformazione, nell'ambito di quanto stabilito nel decreto( niente sporgenze della gomma dalla carrozzeria, niente codolini aggiunti etc);

    a questo punto non penso sia una cosa impossibile per questi soggetti( se vogliono vendere) indicare quali cerchi e gomme sono montabili su una data macchina;

    poi c'è la eventuale visita alla motorizzazione;

    con il sostegno del certificato dei fabbricanti di gomme e cerchi, diventa quasi una formalità;

    almeno cerco di dare una interpretazione...ottimistica

    saluti
     
  7. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Bene ragazzi ho conttatato un rivenditore molto serio e con una vasta scelta di marchi e modelli di cechi in lega e con prezzi molto allettanti, allora gli ho mandato una mail per chiedere informazioni sull'omologazione, alle mie domande ha risposto:

    ancora purtroppo è un decreto e le ultime notizie sono che si dovrà presentare un foglio che certifichi che la casa conferma la compatibilità del cerchio. fin qui nessun problema. il problema sta sul fatto che bisognerà presentare anche lo stesso foglio per i pneumatici e forse qui ci saranno seri problemi.





    Comunque Lunedi 25 hanno un'appuntamento in motorizzazione per avere news al riguardo e mi ricontattera per farmi sapere.

     


     
  8. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    nik_z4 facci sapere che cosa ti dice...
     
  9. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Ancora nulla, mi richiama domani.
     
  10. Autogold

    Autogold Kartista

    117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    Se il cerchio da 17 che monterai ha per esempio una documentazione dell'omologazione tedesca (che dica che la tua auto può montare quel cerchio di quella misura) sembra che si sia a posto, stando al testo della legge.
     
  11. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Ma non sarebbero dovute uscire il 23 nuove notizie?!
     
  12. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    No entrava in vigore il 22, ma per avere ulteriori notizie da assogomme bisogna aspettare il 27.

    Tra l'altro ieri mi dovevano contattare per darmi informazioni, hanno rimandato ad oggi, ma ancora niente.

    Spero solo che non si tratti di un colossale pesce d'aprile, perche i rivenditori di cerchi non sanno nulla, il mio gommista lo ha saputo da me e un mio collega di lavoro anche lui è andato dal suo gommista e non sapeva nulla...
     
  13. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    In fine non mi hanno comunicato piu niente e ora cercando su google ho capito anche il motivo, leggete

    http://www.pneusnews.it/notizie/tuning-e-motorsport/detail/article/solo-cerchi-omologati-con-il-nuovo-decreto-sicurezza-garantita-per-legge.html?tx_ttnews[backPid]=12&cHash=f7e956d2b0ee44b3a07b0b8317139b18

    Credo che a molti non cambi nulla dopo aver letto questo articolo, ma la maggior parte di noi amanti di BMW il discorso è ben diverso, quasi tutti vorrebbero montare dei bei cerchi con canale rovesciato, ma naturalmente quasi nessun produttore Italiano ne realizza, quindi suppongo che in pochi sostituiranno i cerchi alla serie 3, M3 o alle Z3 e Z4 M, visto che a mio parere hanno gia di serie dei cerchioni piu belli di quello che puo offrire il mercato Italiano, forse magari in futuro grandi marchi come la BBS forse si adegueranno, ma sinceramente non so se vale la pena aspettare magari anni prima che BBS si aggiorni e poi cè da considerare che son cerchi che se aquistati dal gommista gia da 18 pollici costano quasi 1200 euro a cerchio, mentre su ebay si trovano anche intorno ai 700, le repliche da 200 euro a cerchio neanche a parlarne che siano omologati.

    In'oltre cè da aggiungere che non basta che siano omologati, ma devono anche essere specifici per la propria auto o famiglia di auto, per esempio io ho una Z3M coupe, i produttori esteri dovrebbero prendersi la briga di montare i cerchi su una Z3M coupe e andare a fare le prove previste per l'omologazione in quanto il ponte posteriore è differente dalla Z3 coupe 2.8 e 3.0, credo che il discorso sia valido anche per serie 3 ed M3.

    In pratica siamo di fronte alla solita buffonata all'Italiana, certo chi ha una Grande Punto o la Bravo ora potrà mettere degli O.Z. o Antera o Millemiglia da 17 o 18 pollici, ma noi Biemmewuisti scordiamoci il tanto sognato German style.

    Difatti appena ho avevo letto di questo decreto non ci credevo, poi ho scoperto che era vero, siccome è dal giorno che ho comprato la mia M che sogno di montargli dei 18 a canale rovesciato, in questi 5 anni ho sognato la mia M con i BBS RM o gli LM, mi piaciono i Barracuda Voltec, ma i migliori per me sono i Work VS, tutti cerchi costosi, ma dubito fortemente che siano omologati o che lo saranno in futuro, figuratevi se i Giapponesi della Work si prendono la briga di omologarli per una Z3M o una M3 in Italia visto che sono auto che stanno letteralmente scomparendo dalle nostre strade.

    Comunque ora aspetto ancora un mesetto e poi ritorno dal mio gommista per vedere se ci sono delle possibilita, se no pazienza, ma se vedo una Grande Punto coi 18 omologati mi piglio 4 repliche BBS da 200 euro a cerchio e non omologo un bel niente, tanto tra scarichi, freni, distanziali, mappa, assetto e altre cosucce sono gia completamente fuori regola quindi...

    Pero son felice di aver tenuto tutti i componeti originali, almeno se mai mi sequestrassero il libretto in mezzora torna come BMW l'ha fatta e torno in regola e cosi via all'infinito...

    Scusate se ho parlato principalmente di quello che posso o non posso fare io personalmente sulla mia auto, ma credo che molti di voi Bimmer siano in sintonia con i miei gusti in fatto di cerchi in lega e sinceramente anche se sono uno a cui piace aver ragione spero che mi smentiate il piu presto possibile.
     
  14. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Ecco questo articolo sembra essere un pò piu chiaro

    http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/tuning-cerchi-e-ruote-ce-ancora-troppa-confusione.html

    In fine è addirittura peggio, sembra che nemmeno i produttori di cerchi Italiani si siano messi in regola con i loro prodotti, lavoro che come dice l'articolo andava fatto a monte.

    Comunque una buona notizia cè, quando e ripeto quando i produttori riusciranno a districarsi in queste pratiche di omologazione sarà disponibile on line un'elenco dei cerchioni che sono omologati, quindi basta aspettare che questo fantomatico elenco esista e poi basta consultarlo, se in questo elenco ci saranno dei cerchi che ci piaciono allora si potra cambiare in tutta sicurezza, ma chi voleva come me fare un aquisto a breve è consigliabile aspettare, altrimenti cè il rischio di rimanere "fregati".

    Un'ultima nota, ho letto che qualcuno sperava di cambiare i cerchi della propria auto aquistando dei cerchi usati, questo scordatevelo proprio!
     
  15. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    L'ennesima porcata all'italiana..

    Riconoscere l'omologazione TUV tedesca che sono anni che fa queste certificazioni era troppo facile per i burocrati italiani ? Penosi come sempre.
     
  16. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Proprio ora ero a curiosare sul sito dell'OZ, inanzi tutto ho trovato la verita, il decreto è in vigore dal 22 marzo 2013, ma i produttori hanno 1 anno di tempo per adeguarsi, cioe 22 marzo 2014, fino a quella data per omologare i cerchi rimane come è sempre stato, ecco perche nessuno sapeva nulla, solo tra 1 anno si potranno cambiare cerchi e gomme con il nuovo decreto, questo un pò mi fa male perche ripeto è da 5 anni che voglio mettere i 18 e ora mi tocca aspettarne ancora 1, sempre se tra 1 anno avrò ancora in buon posto di lavoro come ho adesso.

    Cè anche una cosa carina da dire pero, ho visto che con le 245/35 R19 rispetterei il diametro di rotolamento, sono addirittura sotto l' 1%, 0.28% per l'esattezza, chissà che magari l'anno prossimo faccio sta pazzia, ovvio che per dei 19 potrei anche cercare qualcosa di carino anche se non a canale rovesciato, potrei optare per cerchi di diametro enorme, omologarli e poi dopo metto delle molle da -5 per incassare il pneumatico, non sarebbe mica male come effetto, pero mi sa che la guida ne risentirà parecchio con questa soluzione.

    Naturalmente da bravo Italiano cerco gia il modo di "fregare" prima ancora che si possa fare hahahaha ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    i produttori/rivenditori che non hanno ottenuto l'omologazione per i loro prodotti che mettono sul mercato rischiano una super multa fino a €6000,00 circa per ogni prodotto venduto

    su questo sito metteranno qlc appena possibile:

    http://www.tecnostrada.it/index.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2013
  18. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    A ora ho capito, i produttori Italiani ed Europei vogliono monopolizzare il mercato, niente piu repliche fatte di burro nemmeno se rispetti le misure scritte in origine sulla carta di circolazione e niente piu aquisti su internet a meta prezzo.

    Bè a me questo importa relativamente, l'importante e che riesca a installare 4 bei cerchi sulla mia Z3M, ma pultroppo ho letto sul sito ufficiale dell'OZ (membro di Assoruote) che i produttori hanno 1 anno per adeguarsi alle nuove normative e che fino ad allora le procedure per l'insatallazione di pneumatici differenti da quelli indicati sulla carta di circolazione rimangono invariate, quindi ci vuole ancora il nulla osta, ma nel link che hai postato cè gia la domanda di richiesta fattibilita delle misure alternative, quindi mi fa pensare che tali procedure per cerchi e gomme che hanno gia la famosa punzonatura che richiedono le nuove norme siano gia installabili.

    Ma questa domanda costa 100 euro, ma non doveva essere una procedura piu snella ed economica?

    Bo, in settimama passo dal mio gommista e chiedo informazioni, sono gia passato 2 settimane fa e non sapeva nulla, eppure è il gommista piu rinomato della mia città...(50000 abitanti e fa anche provincia)

    Comunque ad ogni giorno ci sono novita e sembra che le nuove normative siano sempre piu restrittive, per esempio 10% sul battistrada ok so di che si tratta ed è giusto, almeno puo evitare a qualche invasato di ottenere un effetto dragster e ci sta, +o- 2% sul diametro di rotolamento, e qui gia non mi piace, prima con il famoso nulla osta era il 5%, ma poi cè l'1% sul diametro della ruota, ma scusatemi che differenza cè tra il diametro di rotolamento e quello della ruota??? volete dire che tengono conto di quanto si inclina la spalla del pneumatico in base al canale del cerchio??? e sti cacoli chi li sa fare, come faccio a scegliere canale ed et per ottenere il risultato sperato senza oltrepassare i limiti imposti??? cos'è devo improvvisarmi ingeniere per qualche decimo di millimetro per scegliere dei nuovi cerchi maggiorati per la mia auto, mha... stiamo a vedere...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2013
  19. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Dal sito di tecnostrada con SOLO 500 € sembra che ti gestiscono la pratica completa già da ora se selezioni cerchi omologati TUV. Sono comunque 100 € di caparra.

    Bisognerebbe informarsi.
     
  20. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    tecnostrada, per ora , chiede ancora il nulla osta al produttore dell'auto, che ovviamente nel nostro caso non lo rilascia.

    Dobbiamo aspettare che i produttori di cerchi rilascino le omologazioni in Italia che seguono le regole del decreto.

    Poi vedremo come ordinare i cerchi e che prove dobbiamo fare....
     

Condividi questa Pagina