Ohlins Road&Track alla prova dei fatti | BMWpassion forum e blog
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Ohlins Road&Track alla prova dei fatti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 25 Marzo 2013.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ieri ho finalmente provato i Road&Track in pista a Vallelunga e dopo qualche perplessità su strada che mi avevano fatto ritenere che fossero troppo stradali per l'impiego trackdeistico, ogni mio dubbio è stato disciolto come neve al sole, in appena tre giri di pista.

    Trovare gli aggettivi per descrivere il comportamento di un ammortizzatore così elevato qualitativamente non è facile, sono stato sulle M3 con i Kw, sulle Porsche con i Bilstein, ho avuto, su macchine precedenti, i koni ma nulla si è mai avvicinato a ciò che ho sperimentato a Vallelunga e le mie non sono solo opinioni dettate dalle sensazioni ma potrete voi stessi vedere dai video che posterò come tutto possa essere reso facile ciò che prima risultava essere impegnativo.

    Le mie perplessità nascevano dal fatto che appena montati e portati su strada la macchina complessivamente è risultata meno rigida, un altro mondo sulle sconnessioni, anzi l'aggettivo più corretto l'ha coniato SimoGTR, gli ohlins sono copiativi.

    Fanno esattamente questo, copiano con semplicità inaudita tutto ciò che la strada gli offre ma nello stesso tempo asseconda i movimenti di casa smorzandoli con una efficacia imbarazzante.

    Così ti scopri inadatto ad affrontare il curvone di Vallelunga alla stessa velocità dell'assetto di serie e mentre prima, con le slick facevo una fatica bestiale per controllarne le reazioni scomposte, ora con delle Dunlop semislick dal grip inferiore tutto avviene con una facilità di guida che ti fa sembrare appunto che avresti potuto farlo a velocità molto più elevate, pur con meno aderenza.

    Inserisci la macchina ai Cimini e quando dai gas sull'avvallamento che c'è tra la 1 e la 2, ti sale il cuore in gola memore dei sovrasterzi che crea quell'ondulazione dell'asfalto tra le due curve ed improvvisamente ti accorgi di averlo superato senza che accadesse nulla di quanto sperimentato in passato, la macchina scorre per la sua strada senza alcuna perdita di motricità che non sia quella del puro limite fisico di tenuta.

    Alla Soratte allineo e do gas con molto anticipo per gasare il mio compagno di avventura (il Depa alias Giuseppe De Pasquale pilota certificato Fia Gold) con un sovrasterzo di potenza e nulla, le ruote posteriori si attaccano e fanno schizzare in avanti Blacky.

    Allora mi preparo a fare la Trincea, una curva che con slick e ammortizzatori originali, facevo al limite, allargandomi il più possibile per evitare di tirare di sterzo e creare, sullo scollinamento, un forte sovrasterzo eh...nulla, la macchina a gas pieno l'affronta con una semplicità imbarazzante.

    Tutto avviene con una fluidità ed omogeneità sconcertante, com'è possibile realizzare un ammortizzatore che ti consente di andare così forte pur sembrando confortevolissimo e notate bene, rispetto all'ammortizzatore originale il freno idraulico raddoppia, quindi non è morbido ma è esattamente il contrario di quello di serie: sullo sconnesso o sui cordoli sembra morbidissimo, sulle ondulazioni e sulle gibbosità o nei trasferimenti di carico il telaio non si muove.

    Scendiamo e chiedo al Depa: com'è possible che sembra confortevole ed invece è così stabile; lui per niente sorpreso mi ha risposto: è ohlins.

    Come se per tutti Ohlins fosse scontato ma chi ha corso con macchine vere conosce bene il valore dei migliori ammortizzatori al mondo.

    Nel primo video guido con il road&track e le dunlop sport maxx race; nel secondo con ammortizzatore originale, molle eibach e gomme slick; nel terzo, il Depa porta a spasso un amico.

    Ringrazio il buon Serani per avermi dato la possibilità di fare questo test con la Dunlop ed Andreani per aver rimediato in Europa il kit con molto anticipo rispetto alle consegne in Italia.

    PS: unico rammarico, il traffico che non mi ha consentito di fare un confronto diretto con la precedente configurazione, il miglior giro fatto da me è stato 1'53"9 ma prima di regolare le pressioni dei pneumatici.

    Considerate che con le supersport sul giro secco senza traffico che mi ha obbligato a traiettorie interne e senza passeggero avevo girato in 54"9.

    Il target della macchina bilanciata così senza passeggero e traffico è 1'52".

    [video=youtube;Cov9MApb6dM]http://www.youtube.com/watch?v=Cov9MApb6dM[/video]
     
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  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ora guardate gli scuotimenti con gli ammo originali e le slick, ad esempio il problema al curvone non era dato dal limite fisico di aderenza ma dagli ammortizzatori che facevano saltare la macchina creando così una deriva anomala che ti buttava fuori dalla pista; infine guardate l'intensità delle vibrazioni sui cordoli:http://www.youtube.com/watch?v=uj4jSu678FM
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Infine il Depa alla guida di Blacky:

     
  4. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    bo, saranno le gomme o il video non rende molto, ma in curva non ti vedo poi così veloce, sul lento sembra sempre impacciata come da stock.
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    io credo che la blaky più in forma l'hai avuta col primo assetto, quello che ti hanno ritarato.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Come al solito ti intendi di video quanto io di f....

    Concentrati sul comportamento nelle ondulazioni, nel curvone, sui cordoli, ti accorgi di come tutto sia più smorzato, giusto???

    Non puoi confrontare il bilanciamento di 4 slick da 245 che di fatto la rendevano molto sovrasterzante a delle semislick con misure differenziate.

    Ad esempio, secondo il Depa la macchina era troppo frenata in estensione in inserimento, Simone ha tolto 3 click e dico da 5 chiuso è passato a 8 su una scala da 1 a 20 e la macchina è diventata sovrasterzante.

    E' a dir poco impressionante, mi avevano detto che sugli ohlins da gara senti un click per volta ma non credevo che si sentisse così tanto.

    L'unica cosa che mi manca per farmi un assetto su misura sono le barre regolabili, poi ho finito con gli upgrade, il compromesso stradale/pista che ho ottenuto adesso è ben oltre le mie aspettative.
     
  7. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Intanto vedi di procuranti una camera più performante facendo delle inquadrature da dietro. Così i video non si possono vedere.

    A breve un mio parere (chiaramente moooooolto di parte)
     
  8. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    eccolo là#-o
     
  9. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Certo, uno che gira sotto i 50 a Valle, non si può ritenere soddisfatto girando in 53.

    Nicolaaaaaa, andavi piano
     
  10. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    Nico mi permetto, da fermone che sono rispetto a te, di esprimere un giudizio : come ha detto angelo non ti ho visto "infuocato" come altre volte... non so da cosa dipenda... la tua forma fisica sempre più precaria, gli anni che passano... booohh lascia perdere l'ossessione per il tempo, approccia il TD come divertimento e basta, non ci sono coppe o premi in palio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Non conoscete gli antefatti, sono arrivato a Vallelunga alle 9 con l'intento di scambiare il turno delle 17, io di pomeriggio sono rinomato per le mie pennichelle e non avevo voglia di aspettare fino al pomeriggio, tra l'altro dava pioggia.

    Arrivo a Vallelunga alle 9 e trovo un bordello mai visto: club Ferrari, club Porsche, club Uno Turbo, club Americane, auto storiche, elaborare, clubfun Ange; insomma di tutto e di più.

    Trovo un turno alle 13 ma alla fine lo cedo al fratello di Franky, insomma volevo andare a dormire e mi è toccato girare.

    Entro alle 17 in pista, con l'intento di fare tre giri e regolare le pressioni, il giro che avete visto era il secondo ed ero da 5 mesi che non mettevo piede in pista; rientro a regolare le pressioni e lascio Blacky al Depa, fa un giro e rientra con bandiere rosse per un incidente, a quel punto mancavano 10 minuti alla fine del turno e l'ho lasciato a Depa.

    Non era mio intento fare il tempo, volevo solo fare lo start-up in viste del Ring e lì ne vedrete delle belle, poi il fatto che il Depa dopo 5 giri, in due privi di traffico abbia girato 1 decimo più lento di me dovrebbe far capire che poi non sono andato così piano, Gabergab che in altre condizioni ha girato in 53 a Vallelunga, ieri con slick ottime e kw ha fatto 55, quindi anche la pista era lenta.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Nicola, questo marchio gode di ottima reputazione...

    ci sono distributori nella zona di Roma?

    grazie
     
  13. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    avevi bisogno delle mie indicazioni x girare forte. io solo conosco i segreti del r&t
     
  14. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    ma dai, con l'auto stock giri in 54.equalcosa e con i superhloinsks lo stesso ??

    mah! io pensavo che un miglioramento l'avresti avuto... sarà colpa del pirlota o dell'assetto ?

    o il turno non turnava ?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS: la macchina rolla un casino comunque... come li avevi tarati ?
     
  15. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    li ha tarati a capadicaz ahahahaha
     
  16. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    secondo me non è questione di tarature... imho è arrivato al suo limite a valle
     
  17. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    eh si ormai è al limite
     
  18. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    e comunque anche questa volta hai cappellato il video alla grande, lo comprimi alla capodeminchia...si vede peggio di un video di youtube caricato a 240p ed aperto su un 50 pollici

    inoltre, sono palesi gli scuotimenti dell'auto anche dove l'asfalto è praticamente perfetto, quel cofano fa su e giù di continuo e vibra tutto..

    il "però mi sembra andare bene" la dice tutta nicò!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    un massacro. eppure io con ohlins ho levato 5 secondi a Valle
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ahahahahah...stai a rosicà, prendi i KW e buttali nel cesso.
    Gli scuotimenti sono dovuti alla nuova videocamera che ha un attacco poco stabile rispetto alla go pro, guarda il video interno e vedrai che io e Depa siamo immobili.

    Adesso ti faccio capire perchè Ohlins è su un altro pianeta, guarda il sorpasso a Gabergab, non nasce in rettilineo ma in uscita della Cimini2 dove io riesco a dare gas sul cordolo interno con molto anticipo rispeto a Gabergab, è vero che poi ho più motore ma avevo anche 100kg in più di zavorra, la differenza vera l'ha fatta il differenziale di velocità in sucita di curva.

    Tra l'altro Gabriele aveva delle ottime slick che accorciano i rapporti del 7%..

    Ohlins batte KW 1-0 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Franz sbrigate a vendere i KW prima che si sparga la voce:D

     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2013

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