Rimozione FAP e auto in recovery | BMWpassion forum e blog
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Rimozione FAP e auto in recovery

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Miltek, 24 Marzo 2013.

  1. Miltek

    Miltek Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 123d e82
    Salve a tutti, non sò se sto postando nella sezione giusta, (ma credo di si)

    Il mio problema attualmente è che dopo aver tolto il FAP dal mio bmw 123d (82) e aggiunto un downpipe apposta, l'auto mi và in recovery dopo qualche stirata. Io al momento monto le marmitte bastuck quad (pagate un botto) e la macchina dovrebbe aggirarsi sui 250 cv (solo con elettronica motore), non ho nessuna centralina up.

    La mia domanda è, come mai la mia bmw mi và in recovery quando vedo altre anche con 260+ cv a cui non succede? Premetto che l'officina dove ho fatto le modifiche è una delle migliori in Italia, lavorano il 99% sui motori a benzina, e questa è la loro prima bmw 123d, quindi, è possibile che si siano dimenticati qualcosa?

    Grazie per la vostra lettura ed eventuale risposta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2013
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Come già detto, ma nessuno ci crede fino a quando non ci prova, il 123d è fortemente limitato dalla pompa gasolio. Oltre i 240 - 245cv non si va a meno che non si voglia accettare un auto che vada in recovery, seppur sporadicamente.
     
  3. Miltek

    Miltek Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 123d e82
    Grazie per la tua FASTISSIMA risposta:P

    Quindi a sto punto gli dico di non superare quei 240cv. Perchè prima di togliere il fap la mia aveva l'elettronica motore e stava a 238 cv rullati a banco, e gia cosi andava una bomba. Ma tolto il fap il rumore è da PAURA. o altrimenti faccio rimettere fap a malinquore;(
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Beh la scelta è tua. Senza fap si riesce ad avere qualcosa di più ai medi, ma in alto c'è poco fa fare purtroppo.
     
  5. Miltek

    Miltek Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 123d e82
    Cioè in alto resta uguale all'originale? Io la volevo lasciare cosi, magari la faccio arrivare a 240cv e basta se mi riescono a sistemare sto problema. Il rumore è troppo bello sinceramente. Il FAP è la rovina dei motori diesel che per far uscire un pò di sound devi andare contro la legge. Te da esperto cosa mi consigli, io accetto qualsiasi cosa.
     
  6. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    dal mio punto di vista piu che una questione di sound allo scarico sono i problemi che il fap crea se usi l auto su brevi percorsi ecc ecc.

    ma eliminando il fap non è necessario lavorare anche sulla centralina per non far si che si accorga della mancanza del fap stesso?
     
  7. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    dal mio punto di vista piu che una questione di sound allo scarico sono i problemi che il fap crea se usi l auto su brevi percorsi ecc ecc.

    ma eliminando il fap non è necessario lavorare anche sulla centralina per non far si che si accorga della mancanza del fap stesso?
     
  8. Miltek

    Miltek Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 123d e82
    no, la centralina non l'hanno nemmeno toccata. è stato fatto solo un aggiornamento al motore, e PS: aggiorno, oggi dopo un'altra verifica la macchina è stata aggiustata e non và + in recovery, il sound è impressionante soprattutto agli alti, poi con gli scarichi bastuck (con quanto costano, direi) ma le prestazioni non sono come mi aspettavo, tipo 220-230cv, mi andava molto meglio solo con elettronica motore e fap, ma ovviamente non si sentiva proprio. Ora vedrò di sistemare la faccenda. Se non c'era il recovery il 123d VOLAVA altro che benzina...Avevano fatto la prima modifica a 273 cv senza fap, dovete credermi la macchina andava come un golf R da 300 cv, era praticamente una bomba mi sgommava pure con marce alte. Cmq vabbè se ho altre news vi aggiorno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2013
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ti credo, il problema è questa benedetta pompa Gasolio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma toglimi una curiosità....il mappatore è Claudietto?
     
  10. Miltek

    Miltek Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 123d e82
    No, non sò se posso scrivere chi sono, ma sono tra i migliori nel loro settore, hanno fatto molte auto che poi sono finite su elaborare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2013
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Certo che si può scrivere...

    Engine Performance?
     
  12. Miltek

    Miltek Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 123d e82
    Fede Racing
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    penso 240/250 cv ci arrivi con una buona mappa ,oltre il gasolio è poco quindi si pianta.
     
  14. ksmart

    ksmart Kartista

    78
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    46
    BMW serie 1
    Ragazzi ma quanti cavalli si recuperano togliendo il fap?

    io ho un 118d da 122cv rimappato, noterei l'incremento di potenza? bisogna ritoccare la mappa una volta fatto il lavoro vero?
     
  15. Autogold

    Autogold Kartista

    117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    Sì, solitamente sì. O rimappi oppure installi un modulo aggiuntivo emulatore.
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    non sempre,io ho girato con Dpf forato,mappa ori al 100% e rigenerazioni on,nessuna spia e nessun probema.
     
  17. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Rimozione FAP e auto in recovery

    Quindi anche senza riappare o "emulare", l'elettronica dell'auto non si accorge che il FAP nn c'è più? Buono....sono sempre più convinto a fare questo lavoretto...se non fosse per il costo...
     
  18. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    nella mia non ha dato alcun problema/errore,meglio se ti informi per bene.considera che ho girato in quel modo per una settimana.
     
  19. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Non volendo il modulo emulatore, la rimappatura la si deve fare per forza in concessionaria?
     
  20. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Rimozione FAP e auto in recovery

    No, non in concessionaria

    Da una officina specializzata in rimappature
     

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